Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "Raid a siti energetici per smilitarizzare Kiev"

©Ansa

"Mosca fa combattere i ragazzi ucraini deportati", ha detto la moglie del presidente Zelensky intervistata al Tg2. La notte scorsa le forze russe hanno lanciato un attacco aereo in tutta l’Ucraina: danneggiate strutture energetiche nelle regioni di Kharkiv, Kiev, Zaporizhzhia e Leopoli. Putin ammette: bombardamenti fanno seguito all'obiettivo del Cremlino di "smilitarizzazione" dell'Ucraina. E aggiunge: "Pronti ai colloqui con Kiev, ma senza schemi imposti"

in evidenza

I bambini ucraini deportati in Russia "crescono, diventano adulti, possono anche essere chiamati alle armi e mandati a combattere in Ucraina, abbiamo già testimonianze in questo senso". Lo afferma la first lady ucraina Olena Zelenska in un'intervista al Tg2. "Sono molto grata all'Italia - ha aggiunto - che ha deciso di far parte di una coalizione per il ritorno dei bambini" ucraini portati in Russia. 

Le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco aereo in tutta l'Ucraina prendendo di mira le infrastrutture critiche in varie regioni. Lo riferisce il Kiev Independent, precisando che sono stati segnalati danni soprattutto nelle regioni di Kharkiv e Kiev.  Completamente distrutta una centrale elettica vicino alla capitale. Come ha ammesso lo stesso presidente Putin, i recenti bombardamenti contro la rete energetica ucraina, che hanno portato a gravi interruzioni di corrente, fanno seguito all'obiettivo del Cremlino di "smilitarizzazione" dell'Ucraina. 

Secondo fonti dei Servizi di Paesi della Nato, la Russia punta 'a un crollo di Kiev' e a insediare in Ucraina 'un governo fantasma' per poi trattare solo con Stati Uniti e Cina, tagliando fuori l'Europa e Zelensky. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Il liveblog termina qui.

Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, Mosca conquista 500 chilometri quadrati in 5 mesi

Secondo le stime dell'Isw (Institute for the study of war), le truppe del Cremlino sono tornate a occupare ampie porzioni di territorio ucraino da quando hanno rilanciato le operazioni offensive nell'ottobre 2023. E anche stanotte le bombe non si sono fermate: colpite le centrali termiche e idroelettriche delle regioni centrali e occidentali. LA MAPPA


Grano russo, l'Ue prepara i dazi dopo il boom delle importazioni

Bruxelles vuole tassare le importazioni di cereali da Mosca, aumentate a livello record nell'ultimo anno. Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina nessuna sanzione contro queste materie prime. L'Italia ha decuplicato gli acquisti nell'ultimo anno. Difficile che questa misura possa mettere in grosse difficoltà economiche il Cremlino. LEGGI L'ARTICOLO


La Finlandia chiude a tempo indeterminato i confini con la Russia

Il governo ha annunciato di aver deciso di prolungare la chiusura  ''fino a nuova comunicazione''. Oltre ai posti di confine, Helsinki ha  aggiunto diversi porti alla lista dei luoghi in cui sarà vietato recarsi. LEGGI


Guerra Ucraina, polemiche tra Russia e Svezia sui presunti mercenari svedesi

Mosca accusa Stoccolma di aver inviato guerriglieri a fianco di  Kiev e ne indica anche il numero: una novantina di cui 25 sarebbero già  stati eliminati. Il portavoce del ministero degli Esteri svedese Tumas  Vanesk ha dichiarato che l'ambasciata ucraina a Stoccolma potrebbe  reclutare svedesi per partecipare alla guerra senza problemi perché non è  illegale secondo il diritto internazionale LEGGI


Lukashenko, senza Mosca in Svizzera si deciderà solo escalation

"In assenza della Russia, i partecipanti alla conferenza sull'Ucraina in Svizzera non potranno che concordare un'ulteriore escalation". E' la previsione del presidente bielorusso Alexander Lukashenko durante un incontro con il suo omologo russo Vladimir Putin a Mosca. Lo riporta la Tass. "Come ho già detto, crediamo che potranno solo accordarsi su un'ulteriore escalation di questo conflitto. Come può essere possibile un processo di pace senza la Russia?", ha sottolineato Lukashenko. 

Putin, 'pronti ai colloqui con Kiev, ma senza schemi imposti'

"La Russia è pronta ai colloqui sull'Ucraina, ma senza imporre a Mosca alcuna posizione non basata sulla realtà". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Adesso, come sapete, si sta diffondendo l'idea di tenere una specie di conferenza in Svizzera; lì non siamo invitati, inoltre pensano che non dovremmo essere lì, mentre dicono che senza di noi è impossibile decidere qualsiasi cosa. E poiché non andremo lì, questo è solo una sorta di panopticon (carcere, ndr), e loro dicono che ci rifiutiamo di parlare", ha precisato Putin in un incontro con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. 

Putin, 'la conferenza in Svizzera fenomeno da baracconi'

Il presidente russo Vladimir Putin ha definito la conferenza che si terrà in Svizzera sull'Ucraina, dove la Russia non è stata invitata, un "freak show", un fenomeno da baracconi. Lo riporta la Tass.

Putin, 'insensato affermare che vogliamo attaccare l'Occidente'

"Le affermazioni che la Russia possa attaccare l'occidente sono senza senso e sono alimentate dalle élite al governo per giustificare le spese per l'Ucraina". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass. 

Putin, il nemico è all'angolo quando ha rifiutato i negoziati

"Il nemico si è messo all'angolo quando ha rifiutato i negoziati nella speranza di sconfiggere la Russia sul campo di battaglia". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass. 

Zelenska, 'devo sostenere mio marito ed evitare che mondo distolga sguardo'

''Devo adempiere al mio incarico, come moglie del presidente dell'Ucraina lo devo sostenere, testimoniare e fare in modo che il mondo non distolga lo sguardo''. Lo ha dichiarato la first lady ucraina Olena Zelenska in una intervista esclusiva al Tg2 Post, l’approfondimento quotidiano condotto da Manuela Moreno e diretto da Antonio Preziosi. ''Ci vediamo con i bambini di mattina, quando si preparano, e di sera. Di notte, quando ci sono le sirene, scendiamo nei rifugi'', racconta, affermando che ''più mi impegno nel lavoro, meno penso al pericolo''.

Con il presidente Volodymyr Zelensky, ''con mio marito non abbiamo molto tempo per stare insieme purtroppo. Ma capiamo perché  è così e ci godiamo il tempo che abbiamo''. Tra l'altro, ha notato, ''molte famiglie non hanno la possibilità di vedere i propri cari e noi siamo grati di poterlo fare''.

Putin, raid ai siti energetici Ucraina per smilitarizzarla

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i recenti bombardamenti contro la rete energetica ucraina, che hanno portato a gravi interruzioni di corrente, fanno seguito all'obiettivo del Cremlino di "smilitarizzazione" dell'Ucraina. "Partiamo dal presupposto che in questo modo avremo un'influenza sul complesso militare-industriale dell'Ucraina", ha affermato il presidente russo, precisando che questi bombardamenti sono anche una risposta agli attacchi ucraini contro le infrastrutture energetiche russe. 

Olena Zelenska, 'grata all'Italia per impegno per ritorno bambini da Russia'

''Sono molto grata all'Italia che ha deciso di far parte di una coalizione per il ritorno dei bambini'' ucraini portati in Russia. ''Il 12 aprile ci sarà un altro incontro e spero ci saranno passi concreti da compiere''. Lo ha dichiarato la first lady ucraina Olena Zelenska in una intervista esclusiva al Tg2 Post, l’approfondimento quotidiano condotto da Manuela Moreno e diretto da Antonio Preziosi. ''C'è la necessità di un Paese neutro che crei consolati sul territorio russo in modo che i cittadini ucraini possano rivolgersi lì. A oggi i cittadini ucraini sul territorio russo non hanno nessuno a cui rivolgersi'', ha aggiunto.

Ai bambini ucraini portati in Russia, prosegue Zelenska, ''viene raccontato che l'Ucraina li ha abbandonati. E' l'indottrinamento dei bambini'', è ''un grande crimine'' commesso ''con cinismo nei confronti dei bambini che non possono difendersi''.

Ucraina, il piano di Trump per fermare la guerra con la Russia: cosa prevede secondo il Wp

Fonti anonime, ma vicine al tycoon, hanno anticipato al  Washington Post le idee dell'ex presidente americano, in piena corsa per  la rielezione, circa le modalità per porre fine al conflitto tra Russia  ed Ucraina. Al centro del "presunto piano" il lavoro su Kiev per  cercare di convincere l'Ucraina ad accettare la cessione della Crimea e  del Donbass a Putin IL PIANO


Zelenska: "Mosca fa combattere i ragazzi ucraini deportati"

I bambini ucraini deportati in Russia "crescono, diventano adulti, possono anche essere chiamati alle armi e mandati a combattere in Ucraina, abbiamo già testimonianze in questo senso". Lo afferma la first lady ucraina Olena Zelenska in un'intervista al Tg2. "Sono più di 19mila bambini deportati in Russia, secondo le nostre fonti - dice la moglie del presidente Zelensky -. Secondo la parte russa sono molto di più. I dati sono discordanti. Sono cifre che vanno verificate. Ma stanno spostando i bambini sul territorio russo, gli cambiano i documenti e le generalità".

Fsb: sventato attentato a centro religioso ebraico a Mosca

L'Fsb russa ha riferito di aver sventato un attacco terroristico contro un'istituzione religiosa ebraica a Mosca. Lo riporta Ria Novosti. "Il Servizio federale di sicurezza della Federazione Russa ha represso le attività criminali di un cittadino originario di uno dei Paesi dell'Asia centrale, che intendeva commettere un attacco terroristico in un'istituzione religiosa ebraica a Mosca durante un raduno di massa di cittadini", si legge nel messaggio dell'Fsb.

Ucraina, rimpallo accuse Mosca-Kiev su attacchi Zaporizhzhia

Rimpallo  di accuse tra Mosca e Kiev sugli attacchi alla centrale  nucleare di   Zaporizhzhia di domenica. Offensiva definita sconsiderata  dal capo   dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica Rafael  Grossi, che  ha  messo in guardia sul rischio di un grave incidente IL VIDEO


Terzi: disinformazione russa arma pari a quelle militari

"Quello in Ucraina è ormai a tutti gli effetti un conflitto ibrido in cui la propaganda russa è entrata in modo preponderante in campo. La disinformazione è un'arma pari a quelle militari che la Russia usa da tempo, e non soltanto in Ucraina ma anche in Europa, in Africa e in America Latina. Le tecniche del Cremlino sono mirate e variano a seconda degli scenari: se in Ucraina attraverso fake news o reti non autenticate sulle piattaforme social Mosca punta sempre più sull'erosione della capacità di resistenza del popolo ucraino, in Africa diffonde messaggi pro-Putin o antioccidentali e sigla accordi di cooperazione con i media locali". Lo ha detto in occasione della presentazione del rapporto "Undermining Ukraine: how Russia widened its global information war in 2023" dell'Atlantic Council, il senatore Giulio Terzi (FDI), Presidente della 4a Commissione delle Politiche dell'Unione europea. "Siamo in un momento delicato per la democrazia, in 64 Paesi è tempo di elezioni. Sarebbe sprovveduto pensare che Putin non proverà ad interferire maggiormente, più di quanto abbia già fatto, nei nostri sistemi. Non dobbiamo commettere l'errore, come Italia, Europa, Occidente, di minimizzare l'interferenza", ha sottolineato Terzi. Alla questione sul come proteggersi dalla minaccia trasversale della disinformazione, Terzi ha affermato che "l'UE sta attuando misure per rafforzare ulteriormente la capacità di risposta agli attacchi informatici stranieri, tra queste il Pacchetto per la difesa della democrazia, che comprende una proposta legislativa volta a stabilire norme comuni in materia di trasparenza e responsabilità per le attività di rappresentanza di interessi svolte per conto di Paesi terzi", precisando che "la IV Commissione del Senato ha recentemente approvato una risoluzione sul tema". "Il rischio che alcuni soggetti possano eludere i requisiti ed influenzare in modo occulto il processo decisionale democratico dell'Unione - ha concluso - è sempre più reale e la direttiva proposta dall'Ue, nonostante sia limitata a un quadro specifico di intervento normativo, è un primo passo politico rilevante".

Save the Children: 125 bambini uccisi o feriti in primi tre mesi 2024

Con 11 bambini uccisi e altri 46 feriti, marzo 2024 è stato il mese più pericoloso per i minori in Ucraina dal luglio dello scorso anno, ha dichiarato oggi Save the Children - l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro. Secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite, almeno 57 bambine e bambini sono stati uccisi o feriti in Ucraina nel mese di marzo 2024, il doppio di febbraio: è il più alto numero di vittime infantili nel Paese, lo stesso di luglio dello scorso anno. Nei primi tre mesi del 2024, almeno 125 bambini sono stati uccisi o feriti in Ucraina, con più di un bambino ucciso o ferito in media al giorno: un aumento del 20% rispetto al numero di bambini uccisi o feriti nello stesso periodo del 2023.

Mosca: piano controffensiva Zelensky porterà alla sua sconfitta

"L'attuazione da parte dell'Ucraina di un piano per una nuova controffensiva porterà alla sconfitta delle forze armate ucraine e aprirà la strada alle condizioni di pace russe". Lo ha affermato una fonte di alto rango del ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Interfax. "Non c'è alcun dubbio che l'attuazione del nuovo piano di controffensiva di Zelensky si concluderà con un completo disastro per l'Ucraina, con la sconfitta finale delle forze armate ucraine e con" l'Ucraina "che si imbarcherà nel cammino verso le condizioni di pace russe", ha precisato la fonte. Durante il precedente tentativo di controffensiva, ricorda Interfax, le forze armate ucraine hanno perso oltre 166.000 soldati fra morti e feriti, oltre a 789 carri armati, 2.400 altri veicoli corazzati e 132 aerei. 

Mondo: I più letti