Guerra Ucraina Russia, in fiamme nave russa a Kaliningrad. Droni su Zaporizhzhia

Kiev rivendica un'operazione nell'enclave russa, nella quale è stata colpita la nave missilistica Serpukhov. Torna intanto l'incubo nucleare in Ucraina, con la centrale di Zaporizhzhia che ha subito un nuovo attacco di droni

in evidenza

Kiev rivendica un'operazione nell'exclave russa di Kaliningrad nella quale è stata data alle fiamme la nave missilistica Serpukhov. Torna intanto l'incubo nucleare in Ucraina, con la centrale di Zaporizhzhia che ha subito un attacco di droni.  Il numero uno di Aiea, Rafael Grossi, ha condannato gli attacchi e lanciato l'allarme: comportano "una grande escalation nei pericoli per la sicurezza nucleare" Tajani: "Bisogna evitare un'altra Chernobyl".


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog termina qui

Continua a seguire gli aggiornamenti sul liveblog di mercoledì 10 aprile

Ucraina, ipotesi fondo Nato da 100 miliardi. Che impatto avrebbe sull’Italia?

Si è iniziato a discutere di un possibile investimento  direttamente gestito dall'Alleanza a favore di Kiev. Quale sarebbe il  suo peso, se paragonato a quanto stanziato finora per la difesa ucraina  da Roma? Anche di questo si è parlato in una puntata di "Numeri", l'approfondimento di Sky TG24. I DATI

Usa venderanno a Kiev aggiornamenti sistema difensivo

Gli Stati Uniti venderanno all'Ucraina equipaggiamento per un valore di 138 milioni di dollari per aggiornare il sistema difensivo aereo Hawk. Lo riporta Reuters che cita il dipartimento di Stato. Per la vendita gli Stati Uniti utilizzeranno uno strumento che autorizza il Presidente ad agire in via urgente 

La Finlandia chiude a tempo indeterminato i confini con la Russia

Il governo ha annunciato di aver deciso di prolungare la chiusura  ''fino a nuova comunicazione''. Oltre ai posti di confine, Helsinki ha  aggiunto diversi porti alla lista dei luoghi in cui sarà vietato recarsi. LEGGI

Grano russo, l'Ue prepara i dazi dopo il boom delle importazioni

Bruxelles vuole tassare le importazioni di cereali da Mosca, aumentate a livello record nell'ultimo anno. Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina nessuna sanzione contro queste materie prime. L'Italia ha decuplicato gli acquisti nell'ultimo anno. Difficile che questa misura possa mettere in grosse difficoltà economiche il Cremlino. LEGGI L'ARTICOLO

Vladimir Putin, anatomia di un personaggio controverso

Un ritratto tra luci e ombre del presidente russo, eletto per un quinto mandato e al potere dal 1999 quando prima fu scelto come primo ministro da Boris Yeltsin e poi prese il suo posto per non lasciarlo più, tranne una pausa "tecnica" tra il 2008 e il 2012 quando fu comunque premier. LEGGI L'ARTICOLO

Kyiv Independent: "Armi confiscate e destinate agli Houthi, sostenuti dall’Iran nello Yemen, sono state consegnate all’esercito ucraino. Lo ha riferito il Comando Centrale degli Stati Uniti"

Guerra Russia-Ucraina, Mosca conquista 500 chilometri quadrati in 5 mesi

Secondo le stime dell'Isw (Institute for the study of war), le truppe del Cremlino sono tornate a occupare ampie porzioni di territorio ucraino da quando hanno rilanciato le operazioni offensive nell'ottobre 2023. E anche stanotte le bombe non si sono fermate: colpite le centrali termiche e idroelettriche delle regioni centrali e occidentali. LA MAPPA

Wsj: "Starlink sul mercato nero, i russi li usano in Ucraina"

I terminali di Starlink sono in vendita sul mercato nero in Russia, Asia e Emirati Arabi Uniti, finendo così in molte occasioni nelle mani di alcuni dei nemici degli Stati Uniti. Lo riporta il Wall Street Journal. In Russia e in Cina l'uso della tecnologia Starlink è vietato perché potrebbe mettere in pericolo il controllo dell'informazione e più in generale per i sospetti su qualsiasi tipo di tecnologia americana. Nonostante questo Starlink, riporta il Wall Street Journal citando l'intermediario russo che li vende, sarebbe usato dalle forze militari russe che si trovano nei "nuovi territori", ovvero nelle aree occupate dell'Ucraina. E la società di Elon Musk "non li ha spenti".

Blinken: "L'Ucraina ha bisogno del nostro aiuto adesso"

"Usa e Gran Bretagna riaffermano l'impegno a sostenere l'Ucraina". Lo ha detto Antony Blinken in una conferenza stampa a Washington con il ministro degli Esteri britannico David Cameron. Il segretario di Stato ha ringraziato Londra per la sua leadership nell'assistenza a Kiev "sin dal primo giorno". "L'Ucraina ha bisogno di nuove armi adesso", ha sottolineato Blinken rivolgendo un appello al Congresso Usa ad approvare la legge di bilancio proposta da Joe Biden.

Usa: date a Kiev armi e munizioni sequestrate a Iran

Gli Stati Uniti hanno inviato all'Ucraina armi leggere e munizioni sequestrate mentre venivano trasferite dalle forze iraniane ai ribelli yemeniti filo-iraniani Huthi. "Il governo americano ha trasferito oltre 5.000 Ak-47, mitragliatrici, fucili di precisione, Rpg-7 e oltre 500.000 colpi di munizioni da 7,62 mm alle forze armate ucraine", ha dichiarato il Comando Centrale Usa (Centcom), sottolineando che "queste armi aiuteranno l'Ucraina a difendersi dall'invasione russa" e sono materiale sufficiente per equipaggiare una brigata. Le armi e munizioni inviate a Kiev sono state sequestrate tra maggio 2021 e febbraio 2023 mentre venivano trasferite dai Pasdaran iraniani ai ribelli Huthi nello Yemen.

Collaboratrice Navalny condannata a 9 anni e mezzo

La Corte Suprema della Baschiria ha condannato a nove anni e mezzo di reclusione l'oppositrice Liliya Chanisheva, che guidava lo staff del dissidente Alexey Navalny in questa zona della Russia. Lo riporta Novaya Gazeta. Si tratta di un inasprimento della pena rispetto alla condanna a 7,5 anni inflitto in primo grado a Chanisheva. La sentenza è considerata di ovvia matrice politica. La pubblica accusa aveva chiesto dieci anni di reclusione.

Russia, anche a Kurgan evacuazioni da zone a rischio allagamento

I residenti di diversi quartieri di Kurgan, in Russia, vengono evacuati dalle aree soggette a possibili inondazioni: lo riferisce l'amministrazione comunale, citata dall'agenzia Interfax. "Tutti i residenti devono urgentemente ritirare i loro effetti personali, medicinali, documenti e oggetti di valore e lasciare immediatamente la zona alluvionata", si legge nel messaggio. Il ramo locale del ministero delle Emergenze russo sostiene che nella zona di possibile inondazione della regione di Kurgan ci siano 4.311 case e vivano oltre 19.000 persone. Secondo il governatore regionale, Vadim Shumkov, citato dalla Tass, il livello dell'acqua del fiume Tobol a Kurgan è aumentato di 38 centimetri in un giorno raggiungendo i 343 centimetri.

Mosca: "Non siamo stati invitati a conferenza di pace in Svizzera"

L'ambasciata russa a Berna ha dichiarato che la Russia non ha ricevuto un invito a partecipare a una possibile conferenza di pace sull'Ucraina in Svizzera e che "anche se arrivasse un invito a un evento del genere, la parte russa non lo accetterebbe". Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. 

Media: "Droni ucraini attaccano centro addestramento russo"

Droni ucraini hanno colpito un centro di addestramento aeronautico nella regione occidentale russa di Voronezh. "I droni ucraini hanno attaccato il centro di addestramento aeronautico di Borisoglebsk, nella regione di Voronezh", ha riferito una fonte militare all'agenzia di stampa ucraina Ukrinform.

La deputata trumpiana Greene contro Mike Johnson per gli aiuti a Kiev

La deputata trumpiana Marjorie Taylor Greene continua la sua battaglia per rimuovere lo speaker della camera Mike Johnson. In una lettera inviata ai suoi colleghi repubblicani, Greene afferma che Johnson "ha tradito le promesse fatte e infranto le regole" con il via libera dello scorso mese al provvedimento che finanzia parte delle agenzie governative. La deputa poi si scaglia contro l'ipotesi di voto per i fondi all'Ucraina. "Non sosterrò e non prenderò parte a queste azioni", aggiunge.

Borrell: "Gli attacchi su Zaporizhzhia devono cessare"

"L'attacco sconsiderato di droni contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia aumenta il rischio di pericolosi incidenti nucleari. Tali attacchi devono cessare. Pieno supporto per il direttore generale Rafael Grossi e l'Aiea. La Russia dovrebbe ritirarsi dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia". Lo scrive su X l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. 

Xi: "Cina-Russia su nuovo percorso di coesistenza armoniosa"

Cina e Russia "si sono unite per forgiare un nuovo percorso di coesistenza armoniosa e di cooperazione vantaggiosa per tutti tra i principali Paesi, che ha portato benefici anche ai loro popoli e ha contribuito con saggezza e forza all'equità e alla giustizia internazionale". Il presidente Xi Jinping, incontrando a Pechino il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, ha ricordato di aver concordato con l'omologo Vladimir Putin "di continuare a mantenere stretti scambi per garantire che le relazioni Cina-Russia si sviluppino sempre in modo continuo e costante", secondo il resoconto della diplomazia di Pechino. 

Zelensky: "Nella regione di Kharkiv, le nostre forze armate hanno fornito un rapporto sulle difese, sulla difesa aerea, sulla nostra capacità di distruggere missili e droni russi e sulla protezione dalle bombe aeree"

Strage Mosca, la Russia apre un'inchiesta su funzionari Usa e Nato

Il Comitato investigativo russo, su richiesta di alcuni parlamentari dopo l'attacco terroristico al Crocus City Hall nella regione di Mosca, hanno aperto un procedimento penale sul finanziamento del terrorismo da parte di funzionari degli Stati Uniti e dei Paesi della Nato, secondo il canale Telegram dello stesso Comitato investigativo. "La direzione investigativa principale del Comitato investigativo della Federazione russa ha condotto un'ispezione a seguito di un appello di un gruppo di deputati della Duma di Stato dell'Assemblea Federale della Federazione Russa e di altre persone sul finanziamento di attività terroristiche da parte di alti funzionari degli Stati Uniti e dei Paesi della Nato. Sulla base dei risultati è stato aperto un procedimento penale per un reato ai sensi della parte 4 dell'articolo 205.1 del codice penale russo (finanziamento del terrorismo)", si legge nel messaggio rilanciato da tutti i media russi. 

Mondo: I più letti