Il segretario dell'Onu in Egitto per chiedere un cessate il fuoco: "Aiuti o carestia". Il ministro degli Esteri israeliano: "Con Guterres l'Onu è antisemita e antiisraeliana". Secondo la tv pubblica Kan in questa tornata di colloqui - a cui partecipano Qatar, Usa, Egitto ed Israele - si è registrato un primo progresso su una formula che consentirebbe il ritorno di civili nel settore nord di Gaza. Secondo Hamas invece esistono profonde divergenze
Unicef, mai prima d'ora così tanti bimbi a Gaza bisognosi di cure
"Mai prima d'ora così tanti bambini di Gaza avevano avuto bisogno di cure mediche". Lo ha affermato il portavoce dell'Unicef James Elder in un video postato su X che lo mostra mentre visita l'ospedale Nasser a Khan Younis. Nel nord della Striscia un bambino su tre sotto i due anni soffre di malnutrizione acuta, sottolinea l'Unicef secondo cui "un cessate il fuoco umanitario immediato offre la migliore possibilità di salvare vite umane, porre fine alla sofferenza e consentire la consegna urgente di aiuti salvavita".
Hamas, morti 5 palestinesi feriti da Israele all'ospedale Shifa
Cinque dei palestinesi feriti nell'ospedale al-Shifa della Striscia di Gaza, assediato dalle forze israeliane, sono morti. Ne ha dato notizia il ministero della Sanità di Gaza in una dichiarazione, riporta il Guardian. La struttura medica è sotto assedio per il sesto giorno consecutivo senza acqua, cibo e servizi sanitari, ha aggiunto il ministero. Lunedì scorso le truppe israeliane sono entrate nell'ospedale al-Shifa di Gaza City che secondo i militari è collegato a una rete di tunnel che funge da base per Hamas e altri combattenti palestinesi.
Hamas, Israele ha ucciso nove persone in attesa degli aiuti
Il ministero della Sanità di Hamas a Gaza ha accusato Israele dell'uccisione di nove persone che erano in attesa di ricevere aiuti.
Israele, con Guterres l'Onu è antisemita e anti israeliana
''Sotto la leadership di Antonio Guterres l'Onu è divenuta una istituzione antisemita e antiisraeliana che offre protezione ed incoraggia i terroristi'': lo ha affermato il ministro degli esteri Israel Katz commentando la visita del Segretario generale al valico di Rafah. ''E' stato oggi sul versante egiziano - ha aggiunto Katz - e ha biasimato Israele per la situazione umanitaria a Gaza senza condannare in alcun modo i terroristi di Hamas-Isis che saccheggiano gli aiuti umanitari e senza condannare l'Unrwa che coopera con i terroristi e senza invocare la liberazione immediata ed incondizionata di tutti gli ostaggi israeliani''.
Guterres, 'mettere fine all'incubo senza sosta a Gaza'
"È giunto il momento per un cessate il fuoco umanitario immediato" a Gaza. E' l'appello lanciato dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres in visita al valico di Rafah che ha chiesto a Israele "un accesso totale e senza restrizioni ai beni umanitari in tutta Gaza". "I palestinesi a Gaza - bambini, donne, uomini - sono bloccati in un incubo senza sosta" e io "porto le voci della stragrande maggioranza del mondo che ha visto abbastanza", ha detto Guterres rimarcando che camion carichi di aiuti entrano con il contagocce a Gaza mentre la popolazione è perseguitata dalla "fame e dalla carestia": un "oltraggio morale". Guterres ha parlato delle "comunità distrutte, case demolite, intere famiglie e generazioni annientate" e ha ribadito che "niente giustifica l'orribile attacco di Hamas" contro Israele e "niente giustifica la punizione collettiva della popolazione palestinese".
Guterres al confine con Striscia di Gaza condanna violenze
Guterres, file camion aiuti fermi "un oltraggio morale"
Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha definito un "oltraggio morale" gli ostacoli all'ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, dove secondo le autorità egiziane sono fermi piu' di 7 mila camion carichi di aiuti che attendono istruzioni da Israele per entrare nell'enclave. "Una lunga fila di camion di soccorso bloccati da un lato del cancello, e la lunga ombra della fame dall'altro lato. Questo è più che tragico, è un oltraggio morale", ha detto Guterres in una conferenza stampa dalla parte egiziana del valico di Rafah, che collega la penisola del Sinai con la Striscia di Gaza.
Hamas, a Gaza 32142 morti; 20 palestinesi ogni israeliano
Il ministero della Sanità del Governo retto da Hamas a Gaza ha annunciato che i morti nella Striscia sono ora 32.142. Dal 7 ottobre ci sono più di 20 palestinesi morti ogni israeliano ucciso.
Governatore Nord Sinai: in attesa 7mila camion aiuti Gaza
Il governatore del Nord Sinai Mohamed Shusha ha detto al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che è in visita nell'area, che circa 7mila camion sono in attesa di consegnare gli aiuti a Gaza, ma che le procedure di ispezione richieste da Israele bloccano il flusso dei soccorsi.
Israele: ieri a Gaza uccise "decine di terroristi"
''Decine di terroristi'' sono stati uccisi ieri dall'esercito israeliano nel corso di operazioni condotte nell'ospedale Shifa di Gaza City, nella citta' di Khan Yunis e nel settore centrale della Striscia. Lo ha riferito il portavoce militare, fornendo un quadro sostanzialmente statico della situazione su terreno. Nell'area dello Shifa - ha precisato il portavoce - è salito a 170 il numero complessivo di ''terroristi'' eliminati in una settimana circa di perlustrazioni e di setacciamenti. Ottocento persone sospette sono state sottoposte ad interrogatori. In quegli edifici sono stati trovati depositi di armi, nonche' infrastrutture terroristiche. ''Le operazioni - ha aggiunto il portavoce - si svolgono con precisione, senza che sia arrecato danno ai civili, ai pazienti, al personale medico ed ai macchinari medici''. In parallelo forze di terra operano a Qarara, nelle vicinanze di Khan Yunis, e nei campi profughi del settore centrale della Striscia.
Guterres a Rafah: "Urgente cessate il fuoco a Gaza"
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha ribadito il suo appello per un rapido cessate il fuoco a Gaza e la necessità che i camion degli aiuti umanitari ammucchiati sul lato egiziano del valico di Rafah entrino nella Striscia di Gaza il più rapidamente possibile.Lo ha detto durante una visita al passaggio di confine tra Egitto e Striscia di Gaza. Guterres è arrivato ieri sera all aeroporto del Cairo con un aereo privato e questa mattina è ripartito per l aeroporto di Al Arish, dove è stato ricevuto dal governatore del Nord Sinai Abdel Shousha.
Guterres oggi al confine egiziano con striscia di Gaza
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres è atteso, oggi, al confine egiziano con la Striscia di Gaza, mentre Israele sta pianificando una controversa offensiva terrestre a Rafah, anche senza il sostegno dell'alleato americano. Nella Striscia di Gaza non c'è tregua negli scontri, in particolare all'interno e nei dintorni dell'ospedale al-Chifa, nel nord di Gaza City, dove l'esercito israeliano ha affermato venerdì di aver ucciso più di 150 combattenti palestinesi e arrestato centinaia di sospetti dall'inizio della guerra. Guterres incontrerà gli operatori umanitari nella "parte egiziana" di Rafah, città di Gaza alle spalle del confine in cui sono ammassati 1,5 milioni di palestinesi.
Consiglio sicurezza Onu: rinviato a lunedì voto su Gaza
Rinviato a lunedì il voto del Consiglio di sicurezza dell'Onu su una risoluzione alternativa per il cessate il fuoco a Gaza. In un primo momento previsto per sabato, il rinvio è stato deciso per consentire nuove discussioni su un progetto di risoluzione preparato da diversi membri non permanenti del Consiglio, la cui ultima versione "chiede un cessate il fuoco umanitario immediato".