Ucraina-Russia, Kiev: "Non abbiamo nulla a che fare con l'attentato di Mosca"

Twitter

Sparatoria nella sala da concerto Crocus City Hall: decine di morti e centinaia di feriti. Kiev nega un coinvolgimento. Raid di Mosca su centrali elettriche: blackout in diverse regioni. Più di 1 milione di cittadini in tutta l'Ucraina rimasti senza corrente: il bilancio dopo gli attacchi è di tre morti e decine di feriti. Bombardata anche la centrale idroelettrica del Dnipro, colpito un filobus pieno di operai che attraversava la diga. 

in evidenza

Sparatoria nella sala da concerto Crocus City Hall a Mosca. Secondo i media, almeno 40 persone sono state uccise e 100 ferite. La Russia parla di atto terroristico. "Mettiamo in chiaro, l'Ucraina non ha assolutamente nulla a che fare con questi eventi" a Mosca, ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. "L'Ucraina non ha mai utilizzato metodi di guerra terroristici", ha aggiunto. 

Più di 1 milione di cittadini in tutta l'Ucraina sono rimasti senza corrente dopo gli attacchi aerei russi della notte contro le strutture energetiche che hanno provocato la morte di almeno 3 persone. Ripristinata intanto la linea di alimentazione della centrale nucleare di Zapirizhzhia danneggiata dai bombardamenti russi. L'esercito russo ha bombardato anche la centrale idroelettrica del Dnipro, la circolazione sul ponte stradale della diga è stata bloccata: un missile russo ha colpito un filobus pieno di operai che attraversava la diga, decine di persone sono rimaste ferite. 



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui

Per rimanere aggiornato segui il nuovo live del 23 marzo

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Russia, Medvedev alla Francia: "Manderemo indietro tante bare"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo ha spiegato su Telegram che se davvero un contingente di 2 mila soldati andrà in Ucraina, equivarrebbe alla ghigliottina per la leadership francese, che sarebbe fatta a pezzi dai familiari dei soldati uccisi e dall'opposizione. LEGGI L'ARTICOLO

Kiev: "Diga del Dnipro riaperta al traffico delle auto"

Il traffico delle autovetture è stato ripristinato presso la diga del Dnipro a Zaporizhzhia, colpita oggi da un massiccio attacco russo. Lo ha annunciato il governatore di Zaporizhzhia Ivan Fedorov. "Come promesso, è appena iniziata la circolazione delle autovetture attraverso la diga", ha scritto Fedorov su Telegram. "Tutti i servizi hanno lavorato continuamente per stabilire al più presto la possibilità di viaggiare tra le due sponde di Zaporizhzhia. Grazie per il lavoro coordinato"

Guerra Ucraina, perché confiscare i soldi russi all'estero è rischioso

L'idea è quella di utilizzare i profitti delle attività della Banca Centrale Russa congelate dall'Europa per rifornire di armi Kiev.  Mosca però scatenerebbe una battaglia legale che potrebbe causare una crisi finanziaria e il Vecchio Continente rischierebbe di non essere più considerato un luogo sicuro dove depositare i soldi. IL PUNTO

Grano russo, l'Ue prepara i dazi dopo il boom delle importazioni

Bruxelles vuole tassare le importazioni di cereali da Mosca, aumentate a livello record nell'ultimo anno. Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina nessuna sanzione contro queste materie prime. L'Italia ha decuplicato gli acquisti nell'ultimo anno. Difficile che questa misura possa mettere in grosse difficoltà economiche il Cremlino. L'ANALISI

Zelensky: "Gli attacchi aerei russi di questa mattina sono stati atroci, con l’obiettivo deliberato di causare danni strutturali alla vita della società piuttosto che danni militari alla nostra capacità di difenderci. Questo è terrore, per definizione"

Podolyak: "L'Ucraina non ha mai utilizzato metodi di guerra terroristici"

"Mettiamo in chiaro, l'Ucraina non ha assolutamente nulla a che fare con questi eventi" a Mosca, ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. "L'Ucraina non ha mai utilizzato metodi di guerra terroristici", ha aggiunto. Per Kiev "è importante condurre operazioni di combattimento efficaci, azioni offensive per distruggere l'esercito regolare russo" e porre fine all'invasione, ha detto il funzionario.

Kiev: "Non abbiamo nulla a che fare con l'attacco a Mosca"

La presidenza ucraina di Volodymyr Zelensky ha affermato di "non avere nulla a che fare" con l'attacco terroristico di questa sera a Mosca.

Media, i paramilitari filo-Kiev negano coinvolgimento a Mosca

Un rappresentante del Corpo dei Volontari Russi (Rdk), tra i gruppi paramilitari fedeli all'Ucraina responsabili di incursioni armate nelle regioni ucraine russe, ha negato qualsiasi coinvolgimento del gruppo nella sparatoria nella sala concerti di Mosca. "Ovviamente non abbiamo nulla a che fare con questo", ha detto un rappresentante del gruppo a Novaya Gazeta Europe. 

Attacco terroristico in una sala da concerto a Mosca. VIDEO

Attentato di Mosca, Tajani: "Non abbiamo segnalazioni su italiani coinvolti"

"Non abbiamo segnalazioni su italiani coinvolti nell'attentato di Mosca": lo ha detto al Tg1 il ministero degli Esteri Antonio Tajani. "Ho parlato con il nostro incaricato d'affari a Mosca, con il consolato, e anche l'Unità di crisi è allertata. I nostri connazionali che sono iscritti all'applicazione su Viaggiaresicuri hanno ricevuto un messaggio. Stiamo seguendo minuto per minuto". 

Mosca, Tajani: "Esprimo condanna verso ogni forma di terrorismo e vicinanza nei confronti delle famiglie delle vittime"

Media: "Oltre 6.000 persone all'interno della sala attaccata a Mosca"

Al momento della sparatoria nella sala concerti del Crocus di Mosca potevano esserci fino a 6.200 persone perché quasi tutti i biglietti per il concerto della band 'Picnic' erano andati esauriti. In totale, la capacità massima della sala del Crocus è di oltre 9.500 persone, riferiscono i media russi. 

Mosca, cancellati gli eventi pubblici: sicurezza rafforzata in stazioni e aeroporti

Tutti gli eventi pubblici, sportivi e culturali sono stati annullati per il weekend a Mosca, dopo l'attacco armato alla sala da concerti Crocus. Lo ha annunciato il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin, secondo quanto riferisce Interfax. 

Intanto sono state rafforzate le misure di sicurezza negli aeroporti e le stazioni ferroviarie di Mosca.

007 di Kiev: "Attacco a Mosca provocazione deliberata di Putin"

La direzione principale dell'Intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina afferma che l'attacco terroristico a Mosca è "una provocazione deliberata da parte del regime di Putin". Lo ha affermato il portavoce dell'intelligence militare ucraina Andriy Yusov in un commento a Ukrainska Pravda. "Si tratta di una provocazione deliberata da parte dei servizi speciali di Putin, dalla quale la comunità internazionale aveva messo in guardia", ha affermato. "Il tiranno del Cremlino ha iniziato la sua carriera con questo e vuole finirla con gli stessi crimini contro i suoi stessi cittadini". 

Minsk condanna la sparatoria a Mosca: "Mostruoso atto terrorista"

Il ministero degli Esteri bielorusso ha condannato la sparatoria a Mosca e ha parlato di un "mostruoso atto terrorista che non può essere giustificato". Lo riporta Ria Novosti. 

Russia: media, almeno 40 morti e 100 feriti in attacco sala concerti Mosca

Sarebbero almeno 40 le persone che sono morte e un centinaio quelle rimaste ferite in un attentato ancora in corso in un centro commerciale e in una sala da concerto a Mosca. Lo scrive la Novaja Gazeta, parlando di diversi aggressori in mimetica in azione. Sarebbero circa 200 le persone che si trovano ancora all'interno dell'edificio preso di mira e dove è scoppiato un grande incendio.

Usa: "Nessun coinvolgimento di Kiev nell'attacco a Mosca"

"Non c'è alcun segno al momento del coinvolgimento dell'Ucraina o di ucraini nella sparatoria a Mosca": lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby. 

Evacuate 100 persone dalla sala attaccata a Mosca

I vigili del fuoco hanno evacuano quasi 100 persone dal Crocus City Hall di Mosca attaccato da un commando armato questa sera. Lo riferisce il ministero delle Emergenze russo, aggiungendo che sono in corso le operazioni di salvataggio per le persone sul tetto dell'edificio. 

Mondo: I più letti