Attacco terroristico in sala concerti Mosca, almeno 60 morti e 145 feriti. Isis rivendica

Lo Stato Islamico ha rivendicato l'azione. Un gruppo di uomini armati, in tenuta mimetica, ha fatto irruzione nella sala concerti Crocus City Hall vicino a Mosca aprendo il fuoco sugli spettatori. Secondo alcune testimonianze, gli assalitori avrebbero lanciato anche granate o bottiglie incendiarie e poco dopo l'intero edificio si è trasformato in un rogo. Tra le vittime anche alcuni bambini, bilancio ancora provvisorio: aperta un'inchiesta per terrorismo. Kiev: "Non c'entriamo nulla"

in evidenza

L'Isis ha rivendicato un attacco terroristico in una sala concerti a Mosca. Un gruppo di uomini armati, in tenuta mimetica, ha fatto irruzione nella sala concerti Crocus City Hall, vicino a Mosca, aprendo il fuoco sugli spettatori. Secondo alcune testimonianze, gli assalitori avrebbero lanciato anche granate o bottiglie incendiarie e poco dopo l'intero edificio si è trasformato in un rogo. Almeno 60 morti e 145 feriti, di cui alcuni gravi, è il bilancio ancora provvisorio fornito dai servizi di sicurezza interni russi, Fsb. Le autorità hanno aperto un'inchiesta per terrorismo. Secondo quanto riferito dallo Stato Islamico su Telegram gli uomini poi si sono "ritirati sani e salvi nelle loro basi".  (COSA E' SUCCESSO)

L'intera comunità internazionale deve condannare "l'attacco terroristico" avvenuto stasera a Mosca al Crocus City Hall, afferma il ministero degli Esteri russo. 

"Mettiamo in chiaro, l'Ucraina non ha assolutamente nulla a che fare con questi eventi" a Mosca, ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. "L'Ucraina non ha mai utilizzato metodi di guerra terroristici", ha aggiunto. Per Kiev "è importante condurre operazioni di combattimento efficaci, azioni offensive per distruggere l'esercito regolare russo" e porre fine all'invasione, ha detto il funzionario.

"Il crudele attentato terroristico consumato a Mosca invoca la più ferma condanna. Orrore ed esecrazione debbono accompagnare la violenza contro tutte le innocenti vittime civili. Combattere ogni forma di terrorismo deve essere un impegno comune a tutta la comunità internazionale". Così il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Condanna anche dalla premier Meloni

LIVE

Questo liveblog termina qui

Per rimanere aggiornato segui tutte le news di Sky TG24

Guterres condanna "con la massima forza" l'attentato a Mosca

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, condanna "nel modo più forte possibile" l'attentato a Mosca. Lo riferisce il suo portavoce. 

Domato l'incendio scoppiato nell'attacco a Mosca

L'incendio divampato nel centro commerciale e di intrattenimento Crocus City Hall a Mosca nell'attacco delle scorse ore risulta adesso domato, scrive la Tass citando una fonte del ministero russo per le emergenze, secondo cui "le unità dei vigili del fuoco e di soccorso stanno adottando misure per spegnere l'incendio il prima possibile". 

Russia: bilancio attentato sale a 40 morti e 145 feriti al Crocus City Hall

Sale a 40 morti e 145 feriti il bilancio dell'attentato alla Crocus City Hall, la sala di concerti situata nel distretto di Krasnogorsky a Mosca, dove almeno cinque uomini armati e in mimetica sono entrati e hanno iniziato a sparare. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Tass. Nove persone sarebbero in condizioni estremamente gravi. Tra le persone ricoverate ci sarebbero 5 bambini di cui uno che sarebbe in gravi condizioni, riferisce 'Ria Novosti'.

Media: i terroristi sarebbero fuggiti su una Renault bianca

I terroristi che hanno attaccato la sala da concerti a Mosca sarebbero fuggiti a bordo di una Renault bianca: lo scrive Ria Novosti che mostra un fotogramma in cui compare la vettura, sulla quale gli attentatori sarebbero arrivati alla sala concerti. La foto mostra un'auto Renault Symbol con la carrozzeria bianca e il tetto nero

Isis: combattenti rientrati in sicurezza alle basi dopo l'attacco

Nella rivendicazione dell'attacco a Mosca, lo Stato Islamico afferma che i responsabili sono rientrati in sicurezza alle loro basi. "I combattenti dello Stato islamico hanno attaccato un grande raduno di cristiani nella città di Krasnogorsk, alla periferia della capitale russa, Mosca, uccidendo e ferendo centinaia di persone e causando grandi distruzioni al posto prima di ritirarsi nelle loro basi in sicurezza", si legge

Autorità: nessun esplosivo nel parcheggio del Crocus di Mosca

La Guardia nazionale russa ha completato un'ispezione nei parcheggi del Crocus City Hall e ha riferito che non sono stati trovati esplosivi o ordigni. Lo riporta Ria Novosti

Cnn: Usa avevano avvertito Mosca del rischio attacchi Isis

Gli Stati Uniti avevano avvertito la Russia del rischio di attacchi da parte dell'Isis-K, lo Stato islamico .dell'Iraq e del Levante. Lo riferisce la Cnn citando fonti informate

L'Isis rivendica l'attacco a Mosca

L'Isis ha rivendicato l'attacco armato a Mosca. I combattenti dell'Isis "hanno attaccato un grande raduno... alla periferia della capitale russa Mosca", ha affermato il gruppo in un comunicato pubblicato su Telegram

Meloni: massacro civili innocenti a Mosca è inaccettabile

"L'orrore del massacro di civili innocenti a Mosca è inaccettabile. Ferma e totale condanna del Governo italiano a questo efferato atto di terrorismo. Esprimo la piena solidarietà alle persone colpite e ai familiari delle vittime". Lo scrive in una nota la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni

Annullati tutti gli eventi culturali di massa in Russia

Tutti gli eventi di massa e di intrattenimento nelle istituzioni culturali federali della Russia sono cancellati per i prossimi giorni. Lo ha detto il ministero della Cultura alla Tass. "Una tragedia terribile e incomprensibile nel Crocus City Hall. Condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime. Piangiamo con voi. Una pronta guarigione alle vittime. Gli eventi di massa e di intrattenimento nelle istituzioni culturali federali sono cancellati per i prossimi giorni", ha affermato il servizio stampa del ministero. 

Russia, l'ambasciata Usa: "Scioccati" per l'attacco, "sincere condoglianze"

L'ambasciata americana a Mosca ha diffuso un comunicato in cui si dice "scioccata" per l'attacco compiuto nella capitale russa ed esprime "sincere condoglianze" al popolo russo. 

Annullati tutti gli eventi culturali di massa in Russia

Tutti gli eventi di massa e di intrattenimento nelle istituzioni culturali federali della Russia sono cancellati per i prossimi giorni. Lo ha detto il ministero della Cultura alla Tass. "Una tragedia terribile e incomprensibile nel Crocus City Hall. Condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime. Piangiamo con voi. Una pronta guarigione alle vittime. Gli eventi di massa e di intrattenimento nelle istituzioni culturali federali sono cancellati per i prossimi giorni", ha affermato il servizio stampa del ministero

Mattarella: "Ferma condanna per orrore del crudele attentato"

"Il crudele attentato terroristico consumato a Mosca invoca la più ferma condanna. Orrore ed esecrazione debbono accompagnare la violenza contro tutte le innocenti vittime civili. Combattere ogni forma di terrorismo deve essere un impegno comune a tutta la comunità internazionale". Lo scrive in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

Mattarella

©Ansa

Russia, la Guardia nazionale dà la caccia ai responsabili

Unità speciali della Guardia nazionale russa stanno lavorando sulla scena dell'attacco terroristico nella sala concerti Crocus a Mosca alla ricerca dei criminali responsabili dell'attacco, mentre continua l'evacuazione dei presenti. E' quanto si legge su Telegram.

Francia: "I nostri pensieri alle vittime e al popolo russo"

"Le immagini che ci giungono da Mosca sono terribili. I nostri pensieri vanno alle vittime e ai feriti, e al popolo russo": lo scrive su X il ministero degli Esteri francese, aggiungendo che "deve essere fatta piena luce su questi atti odiosi". 

Reuters: "Almeno cinque uomini armati vestiti con tute mimetiche hanno aperto il fuoco con armi automatiche contro le persone nel locale di musica Crocus City Hall vicino a Mosca, provocando vittime e feriti"

Attacco a Mosca, il ministro dell'Interno e il presidente del comitato investigativo al Crocus

Il ministro dell'Interno russo Vladimir Kolokoltsev e il presidente del comitato investigativo Alexander Bastrykin sono arrivati sulla scena dell'attacco terroristico al sala concerti Crocus a Mosca. Lo riferisce Rbc. Sul posto anche il governatore della regione di Mosca Alexei Vorobyov.

Media: "Auto terroristi nel parcheggio, potrebbe essere minata"

L'auto del commando che questa sera ha attaccato la Crocus City Hall di Mosca si trova nel parcheggio antistante la sala da concerto e potrebbe essere minata. Lo scrive il media Nexta senza citare fonti, aggiungendo che il veicolo è stato isolato e che la Guardia nazionale sta ispezionando il parcheggio con le unità cinofile. 

Navalnaya: "Che incubo a Crocus, condoglianze alle vittime"

"Che incubo a Crocus. Condoglianze alle famiglie delle vittime e auguri di guarigione ai feriti. Tutte le persone coinvolte in questo crimine devono essere trovate e condannate". Lo scrive su X Yulia Navalnaya, vedova del defunto oppositore del Cremlino Alexei Navalny. 

Navalnaya

©Ansa

Mondo: I più letti