Guerra Ucraina Russia, vertice Macron-Scholz -Tusk: armi a lungo raggio per Kiev

©Getty

"Siamo uniti e determinati e faremo tutto quello che serve, per tutto il tempo necessario, perché la Russia non possa vincere questa guerra", ha detto a Berlino il presidente francese Emmanuel Macron, dopo il summit con i leader di Germania e Polonia. Sergei Naryshkin, capo dei servizi segreti esteri russi, ha definito "sogni folli e paranoici" le dichiarazioni dello stesso Macron circa la possibilità di inviare soldati dei paesi Nato in Ucraina. Sono almeno 20 i morti in un attacco missilistico russo a Odessa

in evidenza

La Francia, la Germania e la Polonia sono "unite e determinate a non lasciare mai che la Russia vinca". Lo ha detto Emmanuel Macron nella conferenza stampa con Olaf Scholz e Donald Tusk che si sono incontrati oggi a Berlino. "Noi condividiamo una convinzione: in Ucraina è in gioco la nostra sicurezza e il nostro futuro", ha proseguito il presidente francese, aggiungendo che "continueremo come abbiamo fatto dal primo giorno a non prendere mai l'inziativa per una qualsiasi escalation". Mosca  intanto attacca il presidente francese sulla possibilità di inviare truppe in Ucraina: "Sogni folli e paranoici". 

Al via il voto per le presidenziali in Russia, alta tensione per le proteste delle opposizioni e gli attacchi ucraini sulle città russe di frontiera e nelle zone occupate. Un ordigno è esploso a Kherson, una molotov su un seggio a San Pietroburgo, bombe ucraine su Belgorod. Kiev rivendica cyberattacchi ai seggi. Putin: 'non resteranno impuniti'. Missili russi su Odessa, 19 morti e 73 feriti.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Il liveblog termina qui.

Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

Biden: "Putin è un delinquente"

"Sono fiducioso che la stragrande maggioranza dei membri del Congresso sia disposta a fare la propria parte per opporsi a Vladimir Putin. Lui è un delinquente, un delinquente". Lo ha affermato il Preisdente degli Stati Uniti, Joe Biden, incontrando il premier irlandese Varadkar a Capitol Hill. Biden esorta il Congresso ad approvare la legge sulla sicurezza nazionale: "Include finanziamenti per l'Ucraina e Israele e, forse altrettanto importante, l'assistenza umanitaria a Gaza. Ne hanno un disperato bisogno. E invia un chiaro messaggio che l'America si batte per la libertà e non ci inchiniamo a nessuno al mondo".


Elezioni in Russia, i volti e i programmi degli avversari di Putin

Si vota fino a domenica 17 marzo e il risultato e già scontato:  l'attuale capo del Cremlino si avvia verso il terzo mandato consecutivo.  A sfidarlo ci sono Nikolai Kharitonov, comunista 75enne, il leader del  Partito ultranazionalista Liberal Democratico, Leonid Slutsky, e  Vladislav Davankov, di Gente Nuova, formazione di centrodestra nata nel  2020 LEGGI

Inchiostro nelle urne per protesta in diversi seggi in Russia

Una donna è stata arrestata in un seggio elettorale a Mosca per  aver versato il liquido in un'urna, di fatto sabotando le schede già  introdotte dagli elettori. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso  il suo gesto e il video postato sui social LEGGI

Forze russe distruggono un drone ucraino nella regione di Kursk

Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto un drone ucraino nella regione russa di Kursk. Lo riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass' che cita il Governatore della regione, Roman Starovoit in un post su Telegram.

Guerra in Ucraina, il caso intercettazioni con la Germania. Domande e risposte

Una tempesta diplomatica si è scatenata dopo la divulgazione di una   registrazione audio tra alti ufficiali dell’esercito tedesco che   discutevano sul conflitto tra Kiev e Mosca. Imbarazzo per Berlino  mentre  la Russia sostiene che questo dimostrerebbe il coinvolgimento  diretto  dei Paesi occidentali sul campo. Ecco cosa è trapelato e di  cosa di è  parlato. COSA SAPERE

Russia: Yulia Navalnaya, 'Orban complice di Putin'

Yulia Navalnaya ha accusato il primo ministro ungherese Viktor Orban di essere un complice del presidente russo Vladimir Putin. Le sue parole sono giunte in un messaggio video diffuso questa sera a Budapest durante una grande manifestazione dell'opposizione, organizzata dal sindaco della capitale, Gergely Karácsony.

"Siate coraggiosi", ha detto la vedova del dissidente russo Alexei Navalny, riprendendo uno slogan del marito, morto in circostanze sospette in una colonia penale russa. Oltre ad Orban vi sono altri sostenitori di Putin in Europa, ha detto Navalnaya, aggiungendo che il presidente russo ha osato attaccare l'Ucraina perché sapeva che avrebbe avuto aiuto in Europa. Ma come Putin non rappresenta l'intera Russia, così Orban non parla per tutti gli ungheresi, ha sottolineato. 

Dopo la morte di Navalny il mese scorso, Orban e il suo partito Fidesz non hanno voluto rendere omaggio alla sua figura. Quando i deputati dell'opposizione hanno chiesto a tutti di alzarsi e osservare un minuto di silenzio in onore del dissidente russo, i deputati di Fidesz sono rimasti seduti. 

Armi nucleari, quante ce ne sono in Europa e in che Paesi si trovano

Dopo che Putin ha accusato l’Occidente di alimentare la minaccia di un   conflitto nucleare, il capo del Pentagono Austin afferma: "Se l'Ucraina   cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia". Gli   Stati Uniti al momento hanno armi nucleari nelle basi dell’Alleanza di   Italia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Turchia, ma ce ne sono anche in   Francia e nel Regno Unito, Paesi che ne possiedono di proprie. L'APPROFONDIMENTO

Russia, al via elezioni presidenziali. Putin vuole plebiscito. Attacchi contro seggi

La tornata elettorale è iniziata oggi e prosegue fino a domenica.  Il presidente in carica ha fatto appello al voto "patriottico" e il  Cremlino che ha messo in guardia contro eventuali manifestazioni di  dissenso ai seggi. Kiev esorta a non riconoscere l'esito LEGGI

Jorit, chi è lo street artist italiano che ha elogiato e abbracciato Putin

Durante il Forum della Gioventù di Sochi, il presidente russo ha scattato un   selfie con l'artista napoletano: "Sono qui per mostrare all'Italia che   sei un essere umano e per contrastare la propaganda occidentale", ha   detto il giovane. Secondo Putin "la Russia e l'Italia sono unite   dall'amore per l'arte e dal desiderio di libertà". Poi lo street artist   ha presentato un murale dedicato a Ornella Muti proprio a Sochi, alla   presenza dell'attrice italiana e della figlia Naike Rivelli. ECCO CHI È JORIT

Zelensky: "Colpiremo la Russia nei suoi punti più vulnerabili"

Al termine di una riunione con i vertici militari, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver identificato gli obiettivi russi più "vulnerabili" da colpire.

Abbiamo determinato "i punti più vulnerabili del nemico, che possono essere usati per infliggere il maggior danno ai russi. Questo danno lo infliggeremo. Più lo stato russo perde e maggiore è il prezzo dell'aggressione, più vicina sarà una fine giusta di questa guerra", ha scritto Zelensky su Telegram, dopo aver incontrato i vertici militari, fra cui il capo delle forze armate, Oleksandr Syrskyi, il capo dell'intelligence militare Kyrylo Budanov e il vicecomandante in capo Vadym Sukharevskyi, responsabile per i droni. 

Zelensky, sottolinea Ukrainska Pravda, ha incontrato anche alcuni ministri, oltre a rappresentanti di compagnie del complesso militar industrie e di istituzioni coinvolti nella produzione di droni avanzati. Il presidente ucraino ha affermato che i droni "dovranno avere una portata ancora maggiore e i loro attacchi dovranno essere efficienti e su larga scala. Abbiamo determinato gli obiettivi e le tempistiche. Nessun atto terroristico russo rimarrà impunito".  

Zelensky: "Le operazioni di salvataggio a Odessa sono ancora in corso a seguito di un altro attacco missilistico russo. Un attacco davvero atroce. Sono stati lanciati due missili, il secondo ha colpito i soccorritori e i medici arrivati sul luogo del primo attacco"

Podolyak: "Sospendere Mosca da organizzazioni internazionali"

"Le parole 'elezioni' e 'presidente' non devono essere insultate". Lo scrive su X il Consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, commentando le elezioni presidenziali in corso in Russia. "L'unica risposta giustificata a tutto questo - prosegue - è il non riconoscimento della legittimità dell'entità Putin e delle sue istituzioni statali e la sospensione della Russia da tutte le istituzioni internazionali, per mancanza di legittime autorità".

Russia: Lilin, 'vittoria sarà esemplare, Putin al potere fino al 2036'

"Putin avrà il totale dei voti, sarà una vittoria esemplare". A dirlo all'AdnKronos è Nicolai Lilin, lo scrittore russo, originario della Transnistria, autore del bestseller 'Educazione siberiana', nel primo dei tre giorni delle presidenziali russe. Gli avversari che corrono alle elezioni "non sono candidati fantocci ma storici oppositori - spiega Lilin -. Il partito comunista ha fatto una lotta feroce non solo contro Putin ma contro il partito nazionalista liberal democratico Leonid Slutsky". L'ex militare, sottolinea Lilin, "nelle ultime apparizioni ha fatto una dichiarazione ambigua, dicendo che partecipa alle presidenziali ma che in un momento come questo bisogna essere svegli e onesti. Si capisce che è lì per gareggiare ma invita a votare Putin". In questo momento "l'opposizione c’è - dice Lilin - ma è chiaro che va bene per tutti Putin, che resterà al potere fino al 2036". Così almeno se resiste "a livello fisico perché ha un’età".

Kiev, 20 i morti nell'attacco russo su Odessa

Continua a crescere il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo sulla città ucraina di Odessa. Secondo i servizi statali di emergenza, il numero dei morti è salito a 20. Oltre 70 i feriti. Lo riportano i media locali. 

Zelensky, ignobile attacco russo a Odessa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato l'attacco russo "ignobile" a Odessa che ha causato almeno 17 morti e decine di feriti. Proprio adesso a Odessa, le operazioni di soccorso e assistenza sono ancora in corso dopo l'attacco missilistico russo, un attacco molto crudele da parte di questa feccia: due missili, e il secondo quando soccorritori e medici sono arrivati ;;sul luogo dell'impatto", ha detto Zelensky nel consueto discorso serale su Telegram. "Tra i morti e i feriti ci sono paramedici, soccorritori del Servizio di emergenza statale", ha aggiunto. Il leader ucraino ha spiegato inoltre che "la ricerca delle persone sotto le macerie" continua. 

Inchiostro nelle urne per protesta in diversi seggi in Russia

Una donna è stata arrestata in un seggio elettorale a Mosca per  aver versato il liquido in un'urna, di fatto sabotando le schede già  introdotte dagli elettori. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso  il suo gesto e il video postato sui social LEGGI

Kiev, 'crimine di guerra' russo a Odessa, 19 i morti e oltre 70 i feriti

Continua a salire il bilancio dell'attacco missilistico russo di oggi a Odessa: i morti sono almeno 19 e i feriti oltre 70, ha riferito il procuratore generale ucraino, Andri Kostin, definendo l'attacco un nuovo "crimine di guerra" commesso da Mosca, che non smette di terrorizzare Odessa". Tra "i morti e i feriti ci sono residenti, medici e personale di soccorso", ha scritto su Facebook.

Elezioni Russia, Putin vota online

Inchiostro verde nelle urne come forma di protesta. E' quello che sta succedendo in Russia nel primo giorno delle elezioni presidenziali con diversi casi segnalati in varie parti del Paese. Tanto che la presidente della Commissione per il controllo pubblico e gli appelli dei cittadini Alena Bulgakova parla di "una provocazione organizzata deliberata". A testimoniarlo anche l'arresto di una donna in un seggio elettorale a Mosca per aver versato il liquido in un'urna, di fatto sabotando le schede già introdotte dagli elettori. Il suo gesto è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza del seggio e il video postato sui social:

Inchiostro verde nelle urne come forma di protesta.

Inchiostro verde nelle urne come forma di protesta: quello che sta succedendo in Russia nel primo giorno delle elezioni presidenziali con diversi casi segnalati in varie parti del Paese,

Mondo: I più letti