Inchiostro nelle urne per protesta in diversi seggi in Russia

Mondo

Una donna è stata arrestata in un seggio elettorale a Mosca per aver versato il liquido in un'urna, di fatto sabotando le schede già introdotte dagli elettori. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso il suo gesto e il video postato sui social

ascolta articolo

Inchiostro verde nelle urne come forma di protesta. E' quello che sta succedendo in Russia nel primo giorno delle elezioni presidenziali, con diversi video che lo testimoniano e con diversi casi segnalati in varie parti del Paese. Tanto che la presidente della Commissione per il controllo pubblico e gli appelli dei cittadini Alena Bulgakova parla di "una provocazione organizzata deliberata".

nexta tv

Il video dell'inchiostro

A testimoniarlo anche l'arresto di una donna in un seggio elettorale a Mosca per aver versato il liquido in un'urna, di fatto sabotando le schede già introdotte dagli elettori. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso il suo gesto e il video postato sui social: si vede una giovane avvicinarsi all'urna al centro di una stanza e con molta calma versare nella fessura il contenuto scuro di un flacone. Poi la donna prende in mano il telefonino, mentre le si avvicina un uomo in divisa. Nei suoi confronti, è stato aperto un procedimento penale per ostacolo all'esercizio dei diritti elettorali o al lavoro della Commissione elettorale, riferisce Interfax, precisando che la donna è stata è portata in una filiale della Commissione di Mosca per essere interrogata. L'urna con l'inchiostro intanto è stata sigillata.

"Al seggio la votazione continua normalmente con un'altra urna elettorale", ha riferito la Commissione elettorale centrale russa chiedendo di rafforzare la sicurezza dei seggi. Schede elettorali sono state infatti danneggiate con l'inchiostro anche a Rostov sul Don e Karačaj-Circassia.

elezioni russia

approfondimento

Russia, al via le elezioni presidenziali. Attacchi contro alcuni seggi

Gli attacchi ai seggi

La tensione ai seggi si è registrata in tutta la giornata di apertura del voto in Russia per le presidenziali. Un seggio elettorale a San Pietroburgo è stato attaccato con una molotov, mentre le truppe di Kiev hanno bombardato due seggi nella regione di Kherson occupata dai russi. "Kiev attacca per fermare il voto, non resterà impunita", ha detto il presidente russo Vladimir Putin (VIDEO).

Mondo: I più letti