Guerra Israele Hamas, Netanyahu approva il piano per Rafah ma spiragli nelle trattative

©IPA/Fotogramma

Il premier israeliano ha approvato "i piani" dell'esercito in vista di un'offensiva a Rafah, nell'estremo sud della Striscia di Gaza, dove si trovano circa un milione e mezzo di sfollati palestinesi. Intanto la Casa Bianca si dice "cautamente ottimista" dopo la nuova proposta di Hamas per un accordo sullo scambio di prigionieri. Ma, è stato sottolineato, i colloqui sono ancora lontani dall'essere conclusi

in evidenza

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha approvato "i piani" dell'esercito in vista di un'offensiva a Rafah, nell'estremo sud della Striscia di Gaza. Lo ha riferito il suo ufficio. Nella città si trovano circa un milione e mezzo di sfollati palestinesi.

La Casa Bianca intanto si dice "cautamente" ottimista dopo la nuova proposta di Hamas per un accordo sullo scambio di prigionieri. 

I miliziani di Hamas riferiscono di almeno 21 morti e 155 feriti a Gaza in una nuova strage di persone in fila per gli di aiuti umanitari causata dalle forze di Israele, che invece smentisce. Gli stati Uniti invitano il nuovo premier dell'Autorità nazionale palestinese Mustafa a realizzare "riforme credibili e di vasta portata".


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:



LIVE

Il liveblog termina qui.

Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

Israele approva la costruzione di 3500 alloggi in Cisgiordania

"Nell'ultimo  anno abbiamo autorizzato 18.515 unità abitative sul territorio", dichiara il ministro israeliano Bezalel Smotrich che aggiunge: ''I  nostri nemici vogliono indebolirci e noi continuiamo a costruire e a  rafforzarci''. LEGGI L'ARTICOLO

Hezbollah: pronti a escalation nei combattimenti con Israele

Hezbollah si dice di essere pronto per un'escalation nei combattimenti con Israele. Il gruppo libanese, riferisce 'Al Jazeera', ha pubblicato un video di alcune delle centinaia di attacchi lanciati contro il nord di Israele dall'inizio della guerra a Gaza, dicendo che è pronto per un'escalation delle ostilità se sarà necessario. "Se aumenterete" gli attacchi, "gli aumenteremo", afferma Hezbollah in un post sul proprio canale Telegram. I commenti arrivano poco dopo che l'esercito israeliano ha rivendicato diversi attacchi nel sud del Libano prendendo di mira le strutture di Hezbollah. Israele ha anche tenuto esercitazioni militari e discussioni militari di alto livello sulla potenziale espansione della guerra con Hezbollah.


Gb: esplosione vicino a nave nel Mar Rosso al largo dello Yemen

L'agenzia per la sicurezza marittima Ukmto ha annunciato che sta indagando sulla notizia di un'esplosione vicino ad una nave che navigava nel Mar Rosso, a circa 100 chilometri a ovest della città portuale di Hodeida, nello Yemen. Secondo il rapporto, la nave e l'equipaggio non hanno subito danni e le autorità stanno indagando sull'incidente. 

Il piano di Netanyahu per il dopoguerra: a Gaza funzionari locali e chiusura dell'Unrwa

Il  primo ministro israeliano ha presentato per la prima volta formalmente  al gabinetto di sicurezza un documento di principi sulla gestione della  Striscia dopo il conflitto. Dopo la distruzione della capacità militari e  delle strutture di governo di Hamas, la sicurezza sarà garantita da  Israele. L’Agenzia per i rifugiati Onu verrà chiusa. Ecco i dettagli

Napoli, protesta degli studenti della Federico II: salta dibattito con Molinari. VIDEO

Gli universitari della Facoltà di Ingegneria, Scuola Politecnica e  delle Scienze di Base hanno manifestato contro i rapporti degli atenei  italiani con Israele. La polizia è intervenuta e il dibattito previsto  in giornata con il direttore de la Repubblica e con il rettore è  saltato. Mattarella: "Bandire l'intolleranza dagli atenei". VIDEO

Yemen, chi sono gli Houthi e perché hanno attaccato una nave italiana nel Mar Rosso

Sciiti di stampo zaydita, controllano ormai da anni la capitale yemenita  Sana'a. Dietro di loro c'è l'Iran, alleato ideologico, religioso e  militare. Il 12 gennaio 2024 Usa e Gran Bretagna hanno condotto un raid  contro obiettivi nello Yemen utilizzati dai ribelli, mentre nel marzo  2024 la nave Carlo Duilio, il cacciatorpediniere della Marina Militare  italiana, ha neutralizzato un attacco con un drone. IL PUNTO

La Casa Bianca "cautamente ottimista" dopo la nuova proposta di Hamas

La Casa Bianca si dice "cautamente" ottimista dopo la nuova proposta di Hamas per un accordo sullo scambio di prigionieri. Lo ha detto il portavoce del Consiglio della Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby.

Gaza, scaricati primi aiuti umanitari da Open Arms. VIDEO

Idf: "155 tonnellate aiuti scaricate dalla nave WcK a Gaza"

Le forze israeliane di difesa (Idf) hanno reso noto che 115 tonnellate di cibo e acqua potabile, fornite dalla Ong  World Central Kitchen (Wck), sono stati sbarcate nel nord della Striscia di Gaza dalla nave Open Arms e caricate su 12 camion per venir distribuite alla popolazione. L'Idf, scrive Times of Israel, riferisce che il carico è arrivato sulla costa di Gaza dopo aver passato i controlli di sicurezza, nell'ambito di una operazione coordinata.

Usa: "Sosteniamo Israele, gli israeliani decidono sulle elezioni"

"Sta agli israeliani decidere" se ci saranno nuove elezioni: "continueremo a sostenere Israele". Lo afferma il portavoce del Consiglio della Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, rispondendo a chi gli chiedeva se Joe Biden volesse nuove elezioni a Israele come chiesto dal leader dei democratici in Senato Chuck Schumer. Biden ha definito l'intervento di Schumer "un buon discorso". 

Guerra Israele-Hamas, dalla A di Ali Qadi alla Z di Zaka: le parole-chiave del conflitto

Ci sono alcuni termini che più di altri raccontano la crisi in atto  nel Medioriente e i suoi possibili sviluppi. Lettera per lettera, ecco  un alfabeto di nomi ed espressioni tornati prepotentemente al centro  dell'attualità IL GLOSSARIO

Niente risposta da gabinetto guerra a proposte Hamas, è Shabbat

L'avvicinarsi dello Shabbat ha fatto sì che il gabinetto di guerra israeliano non raggiungesse una decisione ufficiale sulle proposte di Hamas per un accordo presentate ieri attraverso la mediazione del Qatar. Lo riporta il Jerusalem Post, sottolineando che la riunione del gabinetto di guerra è iniziata troppo a ridosso dell'inizio dello Shabbat, il giorno della settimana che gli ebrei dedicano al riposto. 

Iniziato scarico aiuti da nave arrivata a Gaza

La  prima imbarcazione che porta aiuti umanitari alla Striscia di Gaza  attraverso un corridoio marittimo aperto da Cipro ha iniziato a  scaricare il suo carico di 200 tonnellate di cibo sulla costa del  territorio palestinese venerdì, ha dichiarato una portavoce della ONG  incaricata dell'operazione. World Central Kitchen "sta scaricando la  chiatta che ora è collegata al molo temporaneo" costruito a sud-ovest di  Gaza City, dopo essere stata trainata da Cipro dall'omonima nave  appartenente alla ONG spagnola Open Arms, ha dichiarato Linda Roth. In  una dichiarazione, l'esercito israeliano ha detto che le truppe sono  state "dispiegate per mettere in sicurezza l'area". "La nave è stata  sottoposta a un controllo di sicurezza completo", ha aggiunto  l'esercito, che ha tenuto a sottolineare che l'ingresso di aiuti  umanitari "non viola" il blocco a cui è sottoposta la Striscia di Gaza  dal 2007.

Schlein telefona a Molinari, 'solidarietà, grave si impedisca confronto'

Elly Schlein ha sentito al telefono il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, per esprimergli la solidarietà del Pd. "E' grave che, in un luogo del confronto e del sapere, qualcuno impedisca di svolgere iniziativa pubblica", ha detto la segretaria dem.

Idf, ripresa aerea mostra fuoco palestinese su civili Gaza

Le forze armate israeliane (Idf) hanno diffuso riprese aeree che mostrano uomini armati palestinesi aprire il fuoco in mezzo a una folla di civili in attesa degli aiuti a Gaza City la notte scorsa, un'ora prima del passaggio del convoglio. Hamas ha accusato le truppe israeliane di aver aperto il fuoco da "carri armati ed elicotteri" contro i civili, uccidendo 21 persone e ferendone più di 150. In base ai risultati di una prima indagine, le forze israeliane non hanno aperto il fuoco in nessuna fase dell'incidente, ha sostenuto l'Idf, puntando il dito contro palestinesi armati.


Idf mostra video, 'sulla folla a Gaza spari palestinesi'

Il portavoce militare israeliano ha diffuso immagini che mostrano uomini armati palestinesi impegnati ieri a sparare su una folla di abitanti di Gaza nel rione Zeitun "un'ora prima dell'ingresso di un convoglio umanitario". Con queste immagini Israele intende confutare le accuse di Hamas su una responsabilità israeliana nell'incidente in cui sono morte diverse persone. "Ribadiamo - ha aggiunto il portavoce militare - che nessun membro delle forze armate israeliane ha aperto il fuoco sul convoglio umanitario in Piazza Kuwait". L'Idf assicura che l'incidente non indebolirà la sua determinazione a distribuire aiuti. 

Comunità ebraiche, inaccettabile intimidazione a Molinari

"È inconcepibile e inaccettabile che l'Università "Federico II" di Napoli sia stata costretta a cancellare una conferenza per le intimidazioni e la violenza di un gruppo di facinorosi contro il relatore, il direttore di "Repubblica" Maurizio Molinari, solo perché ebreo. Solo perché cerca ancora di agire responsabilmente come giornalista. Gli atenei sono o dovrebbero essere il luogo della tolleranza, dell'inclusione, della libertà di pensiero, del rispetto della persona. A Molinari la nostra totale solidarietà e vicinanza. Questi episodi non fanno che rafforzare il nostro senso di comunità. Se prevale l'antisemitismo, è una sconfitta per tutti". Lo dichiarano, in una nota congiunta, la presidente  dell'Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni, il presidente della Comunità ebraica di Roma, Victor Fadlun, e il presidente della Comunità ebraica di Milano, Walker Meghnagi. 

Studenti pro Gaza contestano, annullato evento alla Federico II di Napoli

Gli studenti pro Palestina contestano, il dibattito viene annullato. E’ accaduto questa mattina nell'aula magna "Leopoldo Massimilla" della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, all’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove era previsto un evento su "Il ruolo della cultura nel contesto di un Mediterraneo conteso", alla presenza del direttore de "la Repubblica", Maurizio Molinari, e il rettore dell'Università Federico II di Napoli Matteo Lorito. Ci sono stati diversi momenti di contestazione all’indirizzo di Molinari, poi i momenti di tensione tra studenti (in totale erano circa 40) e forze dell’ordine, sino alla decisione di annullare l’evento. 

Arrivata a Gaza prima nave di aiuti del corridoio via mare

La prima spedizione di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza attraverso un corridoio marittimo aperto da Cipro è arrivata sulla costa dell'enclave palestinese, dove sono iniziate le operazioni di scarico di 200 tonnellate di cibo. Lo ha detto all'Afp il portavoce dell'ong responsabile dell'operazione, World Central Kitchen. L'organizzazione sta "scaricando la chiatta che ora è collegata al molo temporaneo" costruito a sud-ovest di Gaza City, ha detto Linda Roth.

Mondo: I più letti