Napoli, protesta degli studenti della Federico II: salta dibattito con Molinari. VIDEO

Cronaca
©Ansa

Gli universitari della Facoltà di Ingegneria, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base hanno manifestato contro i rapporti degli atenei italiani con Israele. La polizia è intervenuta e il dibattito previsto con il direttore de la Repubblica. Mattarella: "Bandire l'intolleranza dagli atenei". Solidarietà di La Russa e Fontana ma, in generale, da tutto il mondo politico. Molinari: "'La migliore risposta ad ogni forma di intolleranza è il rispetto per il prossimo". Il Rettore: "Dibattito solo rimandato"

ascolta articolo

Tensioni tra gli studenti della Federico II e la polizia, intervenuta presso la facoltà di Ingegneria, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, nel quartiere di Fuorigrotta di Napoli, per sedare la protesta degli universitari. La ragione della manifestazione risiede principalmente nei rapporti con Israele degli atenei italiani. In giornata era previsto un dibattito, poi annullato, sul “Ruolo della cultura nel contesto di un Mediterraneo conteso” in presenza del direttore di Repubblica Maurizio Molinari e del rettore Matteo Lorito.

“Chiediamo rescissione dei rapporti tra atenei e Israele”

Gli studenti, dopo alcuni spintonamenti con gli agenti, sono riusciti ad entrare nella facoltà, dove hanno appeso uno striscione con la scritta “Fuori i sionisti dalle università – ore 14.30 P.zza Garibaldi”. Gli universitari hanno spiegato i motivi della loro protesta in una nota: “Volevamo dire al direttore Molinari che, anche se lui sembra non riuscire a capirlo, in Palestina sono 30.000 i morti ammazzati da Israele. Il direttore di Repubblica e il rettore Lorito come possono parlare di Mediterraneo mentre si consuma nel cuore dello stesso, un genocidio? Com'è possibile soprattutto invitare in questa situazione il direttore di una delle testate italiane dichiaratamente sioniste, la Repubblica?”. Si legge ancora nella nota: “Noi chiediamo la rescissione di qualsiasi rapporto tra i nostri atenei ed Israele, a partire dai rapporti strutturali con la fondazione Med'or. La polizia che blocca gli studenti, prendendoli a calci e schiaffi, è un precedente gravissimo che racconta lo stato necrotico della nostra democrazia”.

leggi anche

Imperia, post del preside contro la guardalinee. Studenti protestano

“Bandire intolleranza da atenei”

Sergio Mattarella ha contattato telefonicamente Molinari in seguito all’annullamento della conferenza per esprimere la sua solidarietà. In un comunicato si legge che “il Presidente ha aggiunto che quel che vi è da bandire dalle Università è l'intolleranza, perché con l'Università è incompatibile chi pretende di imporre le proprie idee impedendo che possa manifestarle chi la pensa diversamente”.

La Russa: "Condanno l'intolleranza, solidarietà a Molinari"

"Esprimo la mia solidarietà al direttore de La Repubblica, Maurizio Molinari a cui oggi non è stato consentito di svolgere una conferenza all'Università Federico II di Napoli. Trovo inaccettabile impedire la libertà di espressione e con determinazione condanno ogni forma di intolleranza". Lo ha detto il Presidente del Senato, Ignazio La Russa. "Piena solidarietà al direttore Molinari. E' grave impedire la libertà di espressione ed è ancora più grave che ciò sia accaduto in una università, luogo di confronto e di scambio di idee e di opinioni. Esprimo ferma condanna per quanto accaduto". Queste, invece, le parole del presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. In generale è stata esperessa vicinanza a Molinari da tutto il mondo politico, con Schlein, Calenda, e Lollobrigida che, tra gli altri, hanno espresso solidarietà dopo i fatti. 

Il Rettore della Federico II: "Azione di intolleranza inqualificabile"

"Quegli studenti che hanno dato vita a questo parapiglia, con un'azione inqualificabile, di intolleranza, non hanno chiesto il dibattito ed il confronto ed hanno agito anche con la forza. Non rappresentano né lo spirito nè il sentimento dei giovani della 'Federico II'". Questo il commento del rettore della Federico II, Matteo Lorito sulla protesta che ha impedito il dibattito con Molinari.  "I giovani della 'Federico II' sono quei 250 che erano in aula e che hanno pazientemente atteso per più di un'ora per poter assistere ad un dibattito che a loro stava a cuore", ha aggiunto. "Il dibattito è solo rimandato. E lo faremo appena Molinari sarà disponibile", ha poi promesso. 


Molinari: "La risposta all'intolleranza è il rispetto"

Nel corso della giornata, poi, è arrivato il commento dello stesso Molinari. "La migliore risposta ad ogni forma di intolleranza è il rispetto per il prossimo", ha, scritto il direttore di Repubblica dopo aver deciso di rinunciare alla conferenza, anche "in considerazione dei rischi per la sicurezza del pubblico causati da un ristretto gruppo di manifestanti". Molinari ha riferito di aver proposto ai manifestanti un incontro per ascoltare le loro opinioni sulla guerra in Medio Oriente ma di aver ricevuto un rifiuto. "Resto comunque aperto al dialogo con loro su qualsiasi tema", ha aggiunto. 

 

leggi anche

Studenti Pisa, Romano La Russa: "Avanguardia delle spranghe dei nonni"

Cronaca: i più letti