Guerra Ucraina, Zelensky: "Se perdiamo Mosca aggredirà i Paesi Nato, anche l'Italia"

©Getty

"Gli ucraini pagano oggi un prezzo molto grande, perdiamo i militari, ma stiamo sperando che i nostri partner ci sostengano" ha detto il presidente ucraino. "Putin è ricercato per crimini di guerra e dovrà affrontare la giustizia", ha dichiarato la presidente della Commissione Ue, Von der Leyen. Lo street artist italiano Jorit chiede un selfie a Putin e dice: "Voglio mostrare all’Italia che sei un essere umano come gli altri". La Svezia diventa il 32esimo membro della Nato

LIVE

Cremlino, Macron aumenta implicazione Francia in guerra

Il presidente francese Emmanuel Macron aumenta "l'implicazione" della Francia nel conflitto in Ucraina con le sue dichiarazioni circa un eventuale invio di truppe occidentali al fronte, ipotesi rigettata dalla maggior parte degli alleati. "Macron è convinto della sua politica, che consiste nella volontà di infliggere una disfatta strategica al nostro Paese, e continua ad aumentare il livello di implicazione diretta della Francia" nel conflitto ucraino, ha osservato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, in un video diffuso su Telegram da un giornalista russo. 

Mosca, avanzamenti su linea fronte in Est Paese

Le forze armate russe rivendicano avanzamenti sul fronte ucraino: in particolare, nei settori di Donetsk, Avdeevka e Kherson e, nelle ultime 24 ore, nelle aree di Kupyansk e a sud di Donetsk. Nel resoconto del ministero della Difesa di Mosca si elencano vittorie e perdite ucraine di uomini e mezzi in tutte le regioni citate, con dettagli sugli attacchi e i contrattacchi respinti. 

Fabbrica colpita da un attacco con droni 500 km a nord di Mosca

Un attacco di droni ha causato "un incidente" in una fabbrica del gruppo siderurgico Severstal nella regione russa di Vologda, a circa 500 chilometri a nord di Mosca. Lo ha detto il servizio stampa del governatore ad interim della regione Georgy Filimonov, citato da Interfax. "L'impatto di un drone di origine sconosciuta ha causato stamattina un incidente attorno ad un altoforno presso l'impresa Severstal nella regione di Vologda", ha dichiarato il governatore, aggiungendo che l'incidente non ha interrotto il funzionamento dell'impianto. "L'incidente non ha causato vittime", ha sottolineato Filimonov

Von der Leyen: 'Putin ricercato per crimini guerra, Corte L'Aja lo aspetta'

Il presidente russo Vladimir "Putin è ricercato per crimini di guerra e affronterà la giustizia. C'è un'aula di tribunale che lo aspetta all'Aja". Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, intervenendo al congresso del Ppe a Bucarest. 

Consigliere Kiev: non escluso obiettivo raid fosse Zelensky

Non si può escludere che l'attacco missilistico russo di ieri a Odessa avesse come obiettivo le delegazioni di Volodymyr Zelensky o del primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Lo ha detto alla Cnn Ihor Zhovkva, consigliere diplomatico senior ucraino, secondo quanto riportato dal Guardian. "Era davvero a meno di 500 metri da noi" e "non si può escludere che fosse diretto alla delegazione del mio presidente o alla delegazione degli ospiti stranieri", ha detto.

Russia, abbattuti droni su regione Belgorod

L'esercito russo ha abbattuto nel primo pomeriggio un terzo drone ucraino, sulla regione di Belgorod. Stamattina, ne aveva intercettati altri due sulle regioni di Belgorod e Bryansk

Mosca: "Detto ad ambasciatrice Usa di smettere di sostenere 3 ong"

All'ambasciatrice americana in Russia, Lynne Tracy, convocata oggi al ministero degli Esteri a Mosca, è stata consegnata una nota in cui si chiede che cessi di impegnarsi nella promozione di organizzazioni non governative statunitensi designate come indesiderabili in Russia perché ritenute responsabili di programmi e progetti anti-russi e di avere cercato di reclutare "agenti d'influenza" tra i cittadini russi. Lo rende noto in un comunicato lo stesso ministero, specificando quali sono le tre organizzazioni: l'American Councils of International Education, la Cultural Perspectives e l'Institute of International Education. Alla diplomatica, si aggiunge nella nota, è stato comunicato che "tentativi di interferire negli affari interni della Russia, compresi atti di sabotaggio e diffusione di disinformazione relativamente alle elezioni e all'operazione militare speciale, saranno repressi risolutamente, fino all'espulsione di impiegati dell'ambasciata Usa coinvolti in tali azioni".

Kyiv Independent: "Le forze russe hanno aumentato l'attività in direzione di Orikhiv nell'oblast di Zaporizhzhia"

Mitsotakis: "Al Cremlino diciamo che non abbiamo paura"

"Credo che tutti noi abbiamo un messaggio per il Cremlino: non avremo paura, continueremo a sostenere l'Ucraina e i suoi coraggiosi cittadini per tutto il tempo necessario. E rimaniamo uniti su questo tema". Lo ha dichiarato il premier greco Kyriakos Mitsotakis, intervenendo al congresso del Ppe a Bucarest. Lo riporta l'agenzia Ana-mpa. "La violazione del diritto internazionale e i tentativi di cambiare i confini con la forza non saranno accettati dalla nostra famiglia politica", ha affermato Mitsotakis, che durante il suo discorso ha ricordato quanto accaduto ieri, durante la sua visita a Odessa per incontrare il presidente ucraino, quando un missile lanciato dalla Russia ha colpito a poca distanza da dove si trovavano i due leader. 

Kiev: "La Norvegia fornirà 140 milioni di euro per procurare proiettili di artiglieria all’Ucraina"

Moldova, Sandu a Parigi firmerà accordo sicurezza: "Mosca vuole destabilizzarci"

La Presidente della Moldova Maiia Sandu sarà a Parigi oggi e domani. In questa occasione firmerà con il Presidente francese Emmanuel Macron un accordo di cooperazione nella sicurezza e in economica, ha reso noto l'Eliseo. Prima di partire, ha denunciato piani di Mosca per indebolire la stabilità del suo Paese e ostacolare il processo di integrazione con l'Unione europea, in vista delle elezioni Presidenziali e del referendum sull'adesione all'Ue. Le sue parole ricalcano una denuncia da parte dei servizi di sicurezza della Moldova (Sis) dii piani di Mosca per azioni quest'anno e il prossimo, grazie al sostegno ad attori politici filo russi legati ai servizi di intelligence, alla criminalità organizzata e alla leadership al Cremlino. 

"Capiamo tutti perfettamente quello che vuole Mosca. Vuole destabilizzare la situazione in Moldova, intimidire i cittadini della Moldova, in particolare quest'anno, in cui potrebbe svolgersi il referendum sull'adesione all'Ue, perlomeno, questa è la mia proposta e mi auguro che il Parlamento la sostenga", ha dichiarato in una intervista a Digi24 prima di partire per Parigi. "Mosca non ha modo di raggiungere la Moldova, prima di tutto perché l'Ucraina ci fa da scudo, l'Ucraina sta opponendo resistenza all'aggressione di Mosca e continuerà a resistere. E poi perché la Moldova ha amici potenti e ha scelto di essere dalla parte del mondo libero".  

Von der Leyen: "Putin non deve vincere la guerra"

"Putin non deve vincere la guerra con cui ha tentato di cambiare i confini con la forza". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del Congresso del Ppe.

Servizi russi: sventato attentato Isis a sinagoga Mosca

I servizi di sicurezza interni russi, Fsb, hanno detto di avere sventato un piano di membri dell'Isis che intendevano attaccare una sinagoga a Mosca. Lo riferisce la Tass.

Putin: la riunificazione spirituale russi-ucraini è inevitabile

Il presidente russo Vladimir Putin si è detto convinto che "la riunificazione a livello spirituale" tra russi e ucraini sia "inevitabile". "Prima o poi la riunificazione, almeno a livello spirituale, avverrà e questo è inevitabile", ha detto Putin, citato dalla Tass, parlando ad un Forum internazionale della gioventù a Sochi. "Questo - ha aggiunto - è ostacolato dalle manifestazioni più disgustose del nazionalismo. Questo è un veleno che avvelena la vita di molti popoli, compreso oggi in Ucraina".

Tajani: 'Parole Putin sull'Italia? Propaganda era arte del Kgb..'

"La propaganda era l'arte del Kgb, la disinformatia era arte dell'Urss ed evidentemente c'è ancora qualcuno in Russia che usa questa arte per cercare di mettere altri in difficoltà. L'Italia è dalla parte dell'Ucraina ma ciò non significa che siamo in guerra con il popolo russo. Il popolo italiano è amico del popolo russo ma noi non vogliamo che l'esercito russo invada l'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo ai cronisti in merito alle parole rivolte da Vladimir Putin allo street artist italiano Jorit.

Mosca: anche i cosmonauti sulla Iss potranno votare

I cosmonauti russi voteranno dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per le elezioni presidenziali del 17 marzo. Lo hanno riferito oggi le autorita' elettorali russe. "Abbiamo ricevuto richieste dai cosmonauti Alexandr Grebenkin, Nikolai Chub e Oleg Kononenko, che saranno sulla ISS durante le giornate di voto delle elezioni presidenziali russe", ha commentato Ilya Berezin, presidente della commissione elettorale regionale di Mosca. La commissione ha incaricato il suo rappresentante nella citta' satellite di Korolev, a nord-est della capitale russa, di organizzare il voto dei cosmonauti e di presentare un rapporto sui risultati di tale processo.

Kononenko e Chub sono arrivati alla ISS nel settembre 2023 e vi rimarranno fino al settembre di quest'anno, mentre Grebenkin e' arrivato il 5 marzo e rimarra' in orbita per sei mesi. Nell'ambito di questa missione, Kononenko ha gia' stabilito un nuovo record di permanenza nello spazio, superando gli 878 giorni, 11 ore, 29 minuti e 48 secondi detenuti dal suo predecessore, anche lui russo Guennadi Padalka. Dal 15 al 17 marzo si terranno le elezioni presidenziali il cui esito scontato e' la conferma di Vladimir Putin al Cremlino per un quinto mandato. 


Generale Russia: 'Non è escluso che il conflitto si estenda a Europa'

Il conflitto in Ucraina rischia di estendersi a una guerra a tutti gli effetti in Europa e le probabilità del coinvolgimento delle forze militari di Mosca in un nuovo conflitto stanno aumentando "in modo significativo", ha scritto il generale russo Vladimir Zarudnitsky, a capo dell'Accademia militare dello stato maggiore, in un articolo pubblicato sulla rivista "Pensiero militare" (Voennaia Mysl). Un articolo in cui anticipa il nuovo corso delle forze armate in Russia, da un maggior appoggio sui Paesi amici, ora neutrali ma presto -secondo lui- al fianco della Russia, al consolidamento dell'intera società intorno all'apparato militare.  "E' difficile prevedere in questo momento come potrà evolvere la situazione, nel quadro di un aumento della conflittualità che quasi sempre porta al ricorso alla forza. In Ucraina potrebbe esserci una escalation del conflitto che include l'estensione della lista dei forze per procura usate per il confronto con la Russia o anche una guerra su vasta scala in Europa", ha aggiunto, in uno degli estratti dell'articolo rilanciati dalle agenzie Ria Novosti e Tass.  La fonte principale delle minacce al nostro Paese sono le politiche anti russe degli Stati Uniti e dei loro alleati che stanno portando avanti un nuovo tipo di guerra ibrida per indebolire in tutti i modi la Russia, limitare la sua sovranità e distruggere la sua integrità territoriale. "La possibilità che il nostro Paese venga di proposito trascinato in nuovi conflitti militari sta aumentando in modo significativo", ha sottolineato, denunciando l'obiettivo occidentale di arrivare a una "sconfitta strategica" della Russia. "Per indebolire il nostro Paese, gli Stati Uniti e i loro alleati occidentali stanno facendo tutti gli sforzi possibili per destabilizzare la situazione politica e sociale della Russia, usando conflitti religiosi, etnici o scontri di civiltà che possano portare all'uso della forza".

Mosca convoca ambasciatrice Usa: 'No interferenza in affari interni'

L'ambasciatrice degli Stati Uniti in Russia Lynne Tracy è stata convocata al ministero degli Esteri a Mosca e avvertita di evitare ''tentativi di interferenza negli affari interni della Federazione russa''. Lo rende noto la Ria Novosti, aggiungendo che il ministero degli Esteri russo ha avvertito in una nota che ''saranno espulsi, come 'persona non grata', i diplomatici dell'ambasciata statunitense che si intromettano negli affari interni russi''. Inoltre "Tracy è stata informata che tre ong statunitensi (American Council for International Education, Cultural Perspectives e Institute of International Education) sono state dichiarate indesiderabili nella Federazione Russa'' in quanto ''mettono in atto, con il sostegno dell'ambasciata, programmi e progetti di carattere antirusso volti a reclutare 'agenti d'influenza' con il pretesto di scambi educativi e culturali", si legge nella nota, aggiungendo che ''promuovono valori e atteggiamenti della società straniera''. All'ambasciatrice di Washington a Mosca ''è stata consegnata una nota ufficiale con cui si chiede di interrompere qualsiasi assistenza e collaborazione con queste tre organizzazioni no profit'', spiega la Tass.



FSB uccide bielorusso, preparava attentato in Russia

Un bielorusso che stava pianificando "un atto di terrorismo" in Russia per conto dell'Ucraina e' stato ucciso nella regione russa della Carelia. Lo riferisce l'agenzia di stampa RIA Novosti. L'uomo sarebbe stato ucciso a colpi di arma da fuoco da agenti del FSB, in quanto secondo i servizi russi stava pianificando "un atto terroristico" per conto dell'Ucraina, nella regione russa settentrionale della Carelia. L'FSB ha dichiarato di aver "sequestrato armi e un ordigno esplosivo improvvisato" dopo la sparatoria. Secondo l'agenzia russa, l'uomo aveva intenzione di far saltare in aria un edificio amministrativo nella città di Olonets, a circa 250 chilometri dal confine finlandese. "Durante l'arresto, il criminale ha aperto il fuoco con un'arma da fuoco contro gli agenti dei servizi speciali ed e' stato neutralizzato durante lo scontro", ha riferito RIA Novosti citando l'FSB. Secondo l'FSB l'ordigno esplosivo improvvisato e' stato realizzato utilizzando un esplosivo al plastico prodotto in Gran Bretagna e aveva un detonatore di fabbricazione statunitense. Citando fonti anonime, i media russi hanno riportato il nome dell'uomo come Nikolai Alekseev , un attivista di 49 anni bielorusso che aveva partecipato alle proteste dell'opposizione nel 2020. 

Mondo: I più letti