Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Berlino: "Putin vuole destabilizzare la Germania"

©Getty

Il ministro della Difesa tedesco, Pistorius, ha accusato il presidente russo di cercare di "destabilizzare la Germania", dopo la diffusione da parte della Russia di scambi confidenziali tra ufficiali tedeschi sulle consegne di armi all'Ucraina. Medvedev replica: "Berlino si prepara alla guerra contro la Russia". Mosca ha fatto sapere che 38 droni ucraini sono stati distrutti dalle difese aere russe sulla Crimea

LIVE

Zelensky: "Sotto le macerie di un edificio a Odessa potrebbero esserci dei bambini"

Sotto le macerie del condominio colpito dall’attacco dei droni di ieri a Odessa potrebbero esserci dei bambini. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendosi al condominio di nove piani colpito dai droni russi che hanno distrutto 18 appartamenti. 

Nelle operazioni di salvataggio in corso sono coinvolte 215 persone. Cinque persone sono state salvate, ma 10 sono state trovate morte, tra cui tre bambini piccoli: uno di 2 anni, uno di otto mesi e uno di quattro mesi. "Le ricerche continueranno fino a quando non sarà chiarito il destino di tutti coloro che erano nell'edificio", ha detto Zelensky.

"Ogni perdita russa in prima linea è la risposta del nostro Paese al terrorismo russo", ha aggiunto. "Il mondo deve rispondere a ogni manifestazione del male russo e respingere le azioni della Russia. Ogni atto di terrorismo russo ignorato dal mondo permette loro di continuare a uccidere".

Zelensky

©Ansa

Usa, Serracchiani: "Salvini vuole Putin in casa nostra"

"Far festa per l'avanzata di Trump è come mostrare odio per gli interessi dell'Italia e dell'Europa. Salvini si augura che restiamo soli contro Putin e magari che ci arrivi in casa. Nella destra e in ogni populismo c'è sempre un'attrazione fatale per autocrati e dittatori, oppressori di popoli e spregiatori di diritti. Queste elezioni europee sono davvero un momento in cui si decide concretamente se vogliamo restare liberi o servire lo straniero". Così la deputata Pd Debora Serracchiani a proposito delle parole di Matteo Salvini sulla vittoria di Trump ai Caucus in Idaho dopo i risultati in Michigan e Missouri. 

Zelensky: "Il continuo successo del nostro programma umanitario Grain From Ukraine dimostra la dedizione dell'Ucraina nell'assistere i bisognosi, anche durante i periodi di guerra nel nostro Paese"

Ucraina, Gb: "A febbraio nuovo record di vittime russe"

Il numero medio di vittime russe stimate a febbraio è stato di circa 983 al giorno, segnando il massimo storico dall’inizio della guerra. Lo ha scritto su X il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence di oggi. Secondo Londra, l’aumento delle vittime “quasi certamente” riflette “l’impegno della Russia nella guerra di massa e di logoramento. Sebbene costoso in termini di vite umane, l'effetto risultante ha aumentato la pressione sulle posizioni dell'Ucraina in prima linea".

I dati del ministero della Difesa britannico relativo alle perdite medie giornaliere per l’esercito russo indicano che il numero delle vittime è aumentato costantemente nel 2023, con il numero più alto di perdite medie giornaliere pari a 967 a dicembre. L’offensiva russa su Avdiivka è iniziata nell’ottobre 2023, il che è probabilmente la causa dell’aumento del numero dei militari uccisi alla fine del 2023.

Il ministero della Difesa britannico stima che oltre 355.000 militari russi siano stati uccisi o feriti dall’inizio dell’invasione su vasta scala. Mentre il governo russo non ha rilasciato alcun dato sulle perdite dei suoi militari. Le stime differiscono a seconda della fonte.

Russia, lunga fila di persone in attesa di deporre un fiore sulla tomba di Navalny

Una lunga fila di persone si è formata anche oggi lungo la strada che porta al cimitero Boriskovskoye di Mosca dove venerdì è stato sepolto Aleksei Navalny. Chi può, riprende la folla e invia il video all'entourage di Navalny in esilio all'estero che poi lo pubblica sui social. Malgrado il clima di controllo da parte delle autorità, le persone aspettano pazientemente il loro turno per deporre un fiore sulla tomba del dissidente, già interamente ricoperta di fiori e bigliettini. 

Giovani, anziani, famiglie con bambini si sono avvicinati anche oggi, in una fredda giornata di sole. Dal giorno del funerale, sono state arrestate 105 persone in 22 città del Paese in relazione a eventi per commemorare il dissidente morto il 16 febbraio scorso nella colonia penale di Kharp in cui scontava una condanna a 19 anni di carcere, ha reso noto Ovd-Info.

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 3 marzo 2024"

Papa saluta giovani ucraini originari di zone vicine al fronte

"Un saluto affettuoso rivolgo ai giovani ucraini che la Comunità di Sant'Egidio ha convocato sul tema 'Vinci il male con il bene. Preghiera, poveri, pace'. Cari giovani, grazie per il vostro impegno a favore di chi più soffre per la guerra. Grazie!". Così papa Francesco, al termine dell'Angelus, si è rivolto a cinquanta giovani provenienti da Kiev, Kharkiv, Leopoli e Ivano-Frankivsk, ma originari di diverse città delle regioni orientali e meridionali dell'Ucraina vicine al fronte. I giovani, fa sapere una nota della Comunità di Sant'Egidio, sostengono il grande lavoro umanitario di Sant'Egidio in Ucraina con distribuzioni alimentari e attività educative a favore dei bambini e adolescenti sfollati nelle Scuole della Pace. Trascorreranno alcuni giorni a Roma per momenti di incontro e formazione con la Comunità di Sant'Egidio. 

Csu: 'Scholz riferisca al Bundestag su intercettazione militari'

Non si placano gli attacchi interni a Olaf Scholz sul caso Taurus. All'indomani del leak russo di una conversazione segreta, durante la quale i vertici militari tedeschi parlano dell'ipotesi di consegnare a Kiev i missili a lungo raggio per attaccare in Crimea e mettono in discussione il veto posto dal cancelliere, il capodelegazione della Csu al Bundestag, Alexander Dobrindt, chiede che il capo del governo riferisca in aula. "Le notizie sono strane sotto due aspetti: da una parte che le conversazioni relative alla sicurezza siano ascoltate dai russi, e dall'altra che il cancelliere giustifichi il suo rifiuto di consegnare i Taurus" a Kiev "con una falsa dichiarazione", ha detto allo Spiegel l'ex ministro tedesco dei Trasporti, chiedendo che il cancelliere si presenti a "spiegare al Bundestag". "In questa situazione - ha aggiunto - non si può escludere una commissione d'inchiesta". Kiev chiede da tempo alla Germania di fornirle i missili Taurus. Scholz finora si è rifiutato, temendo un'escalation che trascinerebbe nel conflitto Berlino e l'intera Nato. Nel tentativo di giustificare il suo 'no', nei giorni scorsi il cancelliere era però finito nella bufera per aver lasciato sottintendere che Parigi e Londra manovrino direttamente i missili (Scalp e Storm Shadow) forniti all'Ucraina. Una gaffe diplomatica che ha scatenato l'ira degli alleati britannici e francesi ed è stata poi smentita dalla sua stessa maggioranza di governo. 

Ucraina, Papa: non dimentichiamola, c'è tanto dolore

"Non dimentichiamo la martoriata Ucraina dove ogni giorno in tanti muoiono, c'è tanto dolore". Così Papa Francesco dopo l'Angelus da piazza san Pietro.

L'Ue avverte: 'Prepararsi allo scenario peggiore sul gas'

L'Ue deve prepararsi allo scenario "peggiore" sulle forniture di gas russo in vista della scadenza dell'accordo di transito tra Mosca e Kiev, prevista alla fine dell'anno. E' quanto emerge da un documento interno della Commissione Ue. La sicurezza dell'approvvigionamento richiederà "uno stretto monitoraggio" per "garantire l'inverno 2024/2025", scrive Bruxelles, evidenziando anche i progressi sul fronte della dipendenza da Mosca: "Nel 2023, il gas russo era solo il 15% dell'import totale Ue" rispetto a oltre il 50% prima della guerra. Lo stop dell'accordo di transito potrebbe portare ad una perdita di circa 5% dei questa quota. 

Ucraina, sale a 10 morti bilancio vittime raid Odessa: anche un bimbo di pochi mesi

Il bilancio delle vittime dell'attacco russo di Odessa è aumentato a dieci morti, incluse una donna con il suo bambino di pochi mesi. I loro corpi sono stati estratti dalle macerie di un palazzo, ha reso noto il governatore, Oleh Kiper. Sono tre i bambini uccisi nel raid con droni all'alba di sabato. 

Russia, continua la processione di persone a tomba Navalny

Continua anche oggi, a due giorni dal funerale e malgrado il clima di forte tensione e di controllo da parte delle autorità, la processione dei russi alla tomba di Aleksei Navalny al cimitero Borisovskoye di Mosca. Altri fiori sono stati deposti sulla tomba già sommersa. Giovani, anziani, famiglie con bambini si sono avvicinati anche oggi. Molti di loro in lacrime, abbracciandosi per darsi conforto. Dal giorno del funerale, sono state arrestate 105 persone in 22 città del Paese in relazione a eventi per commemorare il dissidente morto il 16 febbraio scorso nella colonia penale di Kharp in cui scontava una condanna a 19 anni di carcere, ha reso noto Ovd-Info. 



Ucraina, attacco russo a Odessa, 10 morti tra i quali 3 bimbi

 E' salito a dieci il numero dei civili rimasti uccisi nell'attacco russo, avvenuto sabato all'alba, sulla citta' ucraina di Odessa, e tra questi due bambini che avevano meno di un anno. Lo ha riferito il governatore della regione, Oleg Kiper. Stamane e' stato recuperato dalle macerie il corpo di una donna - ha scritto Kiper sul suo canale Telegram- che aveva accanto il corpo di un bambino. "La madre ha cercato di coprire il bambino di otto mesi con il suo corpo. Sono stati trovati abbracciati", hanno riferito i Servizi statali di emergenza, che hanno pubblicato una foto pixelata del recupero dei resti mortali dalle macerie. "Il numero totale dei decessi, purtroppo, e' salito a 10". Nei giorni scorsi, erano stati recuperati i corpi di una donna con il suo bambino di quattro mesi e quello di un bimbo di due anni.

Mosca riceve emissario Cina: "No a diktat Occidente"

La Russia e l'emissario cinese Li Hui hanno bocciato gli ultimatum occidentali per la soluzione del conflitto in Ucraina, soluzione che considerano irrealizzabile senza la partecipazione di Mosca. "Gli ultimatum presentati alla Russia da Kiev e dall'Occidente e i relativi formati di dialogo danneggiano solo le prospettive di una soluzione e non possono fungere da base", ha riferito in una nota il Ministero degli Esteri russo. Li Hui, il rappresentante del governo cinese per gli affari eurasiatici, e' arrivato in Russia per riprendere i colloqui internazionali sull'iniziativa di pace di Pechino; e ha avuto ieri sera a Mosca un incontro con il viceministro degli Esteri russo, Mikhail Galuzin, dopo di che si rechera' anche in Ucraina, Germania, Francia, Polonia e Belgio. "Si e' constatato che qualsiasi discussione sulla soluzione politico-diplomatica e' impossibile senza la partecipazione della Russia e tenendo conto dei suoi interessi nel campo della sicurezza", aggiunge la nota ufficiale. Il portavoce cinese degli Esteri Mao Ning ha riferito pochi giorni fa che Li visitera' l'Ucraina e altri Paesi coinvolti nel conflitto per "promuovere una soluzione politica" e ha sottolineato "l'urgenza di ripristinare la pace". Mao ha osservato che la Cina "ha mantenuto una stretta comunicazione con tutte le parti, comprese Russia e Ucraina", e ha svolto "un ruolo costruttivo" nel "facilitare il dialogo". L'iniziativa di pace cinese, presentata da Li a meta' del 2023, e' stata accolta fin dall'inizio con scetticismo, poiche' difende l'integrita' territoriale dei Paesi, ma non fa riferimento all'annessione russa di quattro regioni ucraine o al ritiro delle truppe russe.



Trovato corpo di un bimbo a Odessa, è di 10 morti bilancio raid

Il bilancio delle vittime del raid russo contro Odessa il 2 marzo è salito a dieci: i servizi di emergenza hanno trovato il corpo di un bambino vicino ad donna che è rimasta uccisa sotto le macerie. Lo afferma il governatore di Odessa, Oleh Kiper, sul suo canale Telegram, riferisce Kyiv Independent.

Berlino conferma: 'Ufficiali intercettati da Mosca non parlavano su linea criptata'

Gli alti ufficiali tedeschi intercettati dalla Russia si sono confrontati su temi sensibili come l'invio dei missili Taurus all'Ucraina su una linea non criptata, ha confermato il ministero della Difesa dopo che il Bild am Sonntag ha denunciato che la video conferenza, rilanciata venerdì dall'emittente della propaganda del Cremlino Rt, si era svolta sulla piattaforma americana Webex ed era stata inviata agli ufficiali sui telefonini da una linea fissa della Bundeswer. "Ci sono indicazioni che era stato usato un mezzo non sufficientemente sicuro alla luce dei contenuti discussi. E' una delle questioni sotto esame", ha affermato una portavoce delle forze militari. Aveva preso parte alla conferenza anche il comandante dell'aeronautica, Ingo Gerhartz.

Ancora 10 dispersi nel raid a Odessa che ha colpito edificio

Circa 10 persone risultano ancora disperse dopo il raidr russo a Odessa nella notte fra venerdì e sabato in cui è stato colpito un edificio di nove piani. Lo ha  affermato su Telegram il ministro degli Interni  ucraino Igor Klymenko, riferisce il Guardian. Quasi 100 soccorritori hanno continuato le operazioni di ricerca e soccorso durante la notte. Le forze armate ucraine hanno fatto sapere che nel raid in questione la regione di Odessa è stata attaccata da otto droni, sette dei quali sono stati abbattuti.

Zelensky: i giochi politici degli alleati limitano nostra difesa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale ha invitato gli alleati a inviare rapidamente armi all'Ucraina, affermando che i loro "giochi politici e le loro controversie" stanno limitando la difesa del suo Paese. Lo riporta il Kiev Independent. Zelensky ha lanciato l'appello dopo l' attacco russo contro un edificio a più piani a Odessa dove sono rimaste uccise almeno otto persone, tra cui un bambino di quattro mesi e uno di due anni. I feriti sono otto e tra di loro si conta anche una bambina di tre anni. Il ritardo nella fornitura di armi per proteggere gli ucraini "porta a tali perdite", ha osservato il presidente ucraino, affermando che "il mondo ha abbastanza sistemi di difesa aerea, in grado di proteggere dai droni e dai missili Shahed". "L'Ucraina non ha chiesto nulla di più del necessario per proteggerci. Quando si perdono vite umane e i partner si limitano a giocare dei giochi politici interni o a dispute che limitano la nostra difesa, è impossibile capire. È inaccettabile", ha sottolineato Zelensky.

Esplosioni a Feodosia, chiuso e poi riaperto il ponte di Crimea

Le autorità russe hanno chiuso e poi riaperto il traffico sul Ponte di Crimea nelle prime ore di oggi, dopo le notizie di esplosioni a Feodosia. Lo riportano i media ucraini e russi. Le autorità hanno annunciato che il traffico veicolare è stato bloccato sul ponte di Kerch intorno alle 3:40 ora locale. Nella notte i canali locali di Telegram hanno riferito che i residenti hanno udito esplosioni vicino a un deposito petrolifero a Feodosia, città portuale sul Mar Nero. 

Mosca: 38 droni di Kiev abbattuti sulla Crimea

Mosca afferma che ben 38 droni ucraini sono stati distrutti stanotte dalle difese aere russe sulla Crimea. "E' stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico contro obiettivi della Repubblica di Crimea utilizzando velivoli senza pilota ad ala fissa", ha affermato il Ministero della Difesa russo in un comunicato citato dall'agenzia di stampa Tass. Le autorità russe di Crimea hanno comunicato intanto che è ripreso il traffico veicolare sul Ponte di Kerch, interrotto nella notte in seguito a esplosioni nella zona.

Mondo: I più letti