Guerra Ucraina Russia, bombe su Kiev. Kuleba a Borrell: “Ue acceleri sulle armi”

©Getty

A 20 km dal confine ha virato di 180 gradi per dirigersi verso la regione occidentale di Leopoli. Massiccio attacco russo in Ucraina: Kiev senza elettricità. Le forze russe bombardano anche la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale. Zelensky: "3 morti in attacco russo, persone sotto macerie". Da parte sua, il capo dell'Amministrazione militare dell'omonima regione, Oleg Synegubov, ha affermato che l'esercito russo ha lanciato almeno quattro attacchi nella regione

in evidenza

Durante le ondate di attacchi russi di questa mattina contro l'Ucraina, un missile è volato in direzione della Polonia a 20 chilometri dal confine prima di virare di 180 gradi e dirigersi verso la regione occidentale di Leopoli: tre F-16 polacchi sono decollati per intercettare il missile.

Un ampio attacco missilistico è stato lanciato questa mattina in diverse ondate dall'esercito russo sull'Ucraina, anche sulla capitale dove una parte della città è rimasta senza corrente elettrica.

Le forze russe bombardano anche la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Igor Terekhov, che riferisce di esplosioni, come riporta Rbc-Ucraina. Da parte sua, il capo dell'Amministrazione militare dell'omonima regione, Oleg Synegubov, ha affermato che l'esercito russo ha lanciato almeno quattro attacchi nella regione. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Liveblog dell'8 febbraio sulla guerra in Ucraina

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Russia, brevettato un simulatore che replica l'esplosione di una bomba atomica

Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. "Lo scopo del modello è simulare l'aspetto di un attacco nucleare: l'effetto shock, il lampo di luce e il fungo atomico di un'esplosione nucleare a terra", viene sottolineato nel brevetto del simulatore. Servirà a preparare i soldati per le operazioni di combattimento in condizioni successive all'uso eventuale di armi nucleari. COSA SAPERE

Guerra in Ucraina, svelato nuovo sistema di difesa anti droni russi

Si tratta di un sistema elettronico denominato AD Counter FPV, che blocca le onde radio utilizzate dai droni russi FPV (First Person View). LEGGI L'ARTICOLO

Guerra Ucraina, il nuovo piano Usa per Kiev: aiuti ma senza riconquista territori occupati

Secondo il Washington Post, che cita fonti anonime, la Casa Bianca starebbe puntando ad aiutare Kiev in modo da respingere ulteriori nuove manovre russe per focalizzarsi su ricostituire ed espandere il settore industriale e le esportazioni ucraine. L'APPROFONDIMENTO

Guerra Ucraina, Blinken: "Kiev diventerà un membro della Nato"

Per quanto riguarda il Medioriente, secondo il segretario di Stato, c'è una "speranza reale" per un accordo sugli ostaggi a Gaza dopo l'incontro di Parigi e precisa che le accuse di genocidio nei confronti di Israele "non hanno merito". IL PUNTO

Blinken

©Ansa

Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?

Gli Usa hanno sicuramente un ruolo fondamentale nel dare sostegno agli ucraini, ma anche molti Stati europei giocano una parte importante, Italia compresa. Anche di questo si è occupata una puntata di "Numeri", in onda su Sky TG24. L'ANALISI

Kiev, sale a 5 il numero dei civili morti in attacchi russi

E' salito a 5 civili uccisi e 48 feriti il bilancio del massiccio attacco di missili e droni russi sull'Ucraina diretto la scorsa notte su sei regioni: lo fa sapere Oleksii Kuleba, vice capo dell'ufficio di presidenza ucraino, citato da Ukrinform. "Finora, 48 persone sono rimaste ferite nelle regioni di Kiev Mykolaiv e Kharkiv. Purtroppo i russi hanno anche ucciso cinque persone", si legge. 

Ucraina, l'Italia apre le porte agli orfani della guerra

I bambini provenienti da Kharkiv saranno ospiti al Carnevale di Ivrea e a quello di Viareggio, poi a Firenze dal sindaco Nardella. Istituita anche una raccolta fondi. LEGGI L'ARTICOLO

Lituania: "La Nato non perda la sua unità di fronte alla minaccia russa"

"La situazione della sicurezza nella nostra regione non sta migliorando: la Russia continua la sua guerra di aggressione contro l'Ucraina, rafforza il potere autoritario all'interno del Paese e ha creato un'economia di guerra. Di fronte alla minaccia russa, dobbiamo mantenere la nostra unità e perseverare nei nostri sforzi congiunti". Lo ha affermato oggi il viceministro della Difesa lituano, Zilvinas Tomkus, durante la cerimonia tenutasi in occasione della rotazione del gruppo tattico del battaglione delle forze avanzate della Nato a Rukla. Tomkus ha aggiunto che la presenza del gruppo tattico delle forze avanzate della Nato in Lituania rappresenta una condizione necessaria per garantire la sicurezza del fianco orientale della Nato. "La situazione attuale - ha chiosato il politico lituano - impone tuttavia di rafforzare ulteriormente gli strumenti per rispondere tempestivamente a una possibile aggressione russa". 

Zelensky vede Borrell a Kiev: "L'ho informato sulla situazione del campo di battaglia. Abbiamo parlato della cooperazione in materia di sicurezza tra Ucraina e UE, in particolare della fornitura di 1 milione di colpi di artiglieria precedentemente concordata"

"Voleva far arruolare in forze Kiev", 9 anni a 19enne in Russia

Il tribunale del distretto militare occidentale russo ha condannato uno studente di 19 anni della Carelia a nove anni di reclusione con l'accusa di "incitamento al tradimento" sostenendo che avrebbe tentato senza successo di convincere cittadini russi ad arruolarsi nelle forze armate ucraine: lo riferisce il servizio stampa congiunto dei tribunali di San Pietroburgo citato da diversi media, tra cui Bbc, Tass e Afp. Secondo la Tass, la condanna, di primo grado, è stata inflitta in un processo svoltosi a porte chiuse in Carelia. Le accuse rivolte al giovane non sono verificabili in maniera indipendente e arrivano in un momento in cui il Cremlino sta inasprendo la repressione del dissenso e chi critica l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe rischia pesanti pene detentive. L'agenzia di stampa ufficiale russa Ria Novosti sostiene inoltre che, in un processo separato, la Corte suprema dell'Inguscezia, nel Caucaso russo, abbia condannato a cinque anni di reclusione un abitante locale accusandolo di aver tentato di arruolarsi nelle forze armate ucraine. Anche in questo caso, le accuse non sono verificabili. 

Ucraina, domani mattina voto finale su decreto in Aula Camera

Si svolgeranno domani 8 febbraio, dalle ore 9, le dichiarazioni di voto finale sul cosiddetto decreto Ucraina. E' quanto si apprende al termine della conferenza dei capigruppo alla Camera.

Schumer: "Oggi voto Senato su aiuti a Kiev. Opzione legge ah hoc"

Il leader della maggioranza dem al Senato Chuck Schumer ha annunciato che oggi metterà al voto il pacchetto che include una stretta al confine col Messico e  i fondi per Ucraina, Israele e Taiwan. Nel caso in cui i repubblicani lo affondino, come appare probabile, Schumer ha detto che intende  proporre una seconda votazione su un disegno di legge che preveda solo gli aiuti a Kiev e Tel Aviv, senza le misure su confine e migranti. Il quorum è di 60 voti: ai dem servono almeno 10 senatori repubblicani.

Nato, Stoltenberg: "No minacce imminenti contro alleati"

"Non si può mai dare la pace per scontata, ma non vediamo alcuna minaccia imminente contro alcun alleato della Nato". Lo dice il segretario generale Jens Stoltenberg, a Bruxelles in conferenza stampa. "La Nato - prosegue - sta svolgendo l'esercitazione Steadfast Defender, la maggiore degli ultimi decenni. Dimostra che non dovrebbe esserci spazio per errori di calcolo a Mosca, riguardo alla prontezza della Nato e alla sua determinazione a proteggere tutti gli alleati", conclude.

Fratoianni: "Voteremo contro nuovo invio armi, strategia di escalation fallita"

"Voteremo contro il nuovo provvedimento del governo Meloni sulle armi all’Ucraina per una ragione molto semplice: la strategia perseguita per due anni e basata sull’escalation militare è fallita. La guerra continua senza sosta, e anzi si aggrava giorno dopo giorno con il suo bilancio drammatico di vite perdute e di distruzione. Serve una svolta che porti a quell’iniziativa diplomatica necessaria per arrivare ad una pace". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra, parlando con i cronisti a Montecitorio.

Russia ha colpito Kharkiv con missili nordcoreani

Due dei cinque missili utilizzati dai russi per colpire Kharkiv sono di fabbricazione nordcoreana. Lo scrive Sergey Bolvinov, capo del dipartimento investigativo della direzione principale della polizia della regione di Kharkiv. La notizia e' rilanciata dalla Pravda ucraina. Secondo lui, le conclusioni preliminari degli esperti indicano che i missili nordcoreani sarebbero di tipo HVASON 11GA (KN-23).

Parlamento Kiev approva legge mobilitazione in prima lettura

La Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, ha approvato in prima lettura la nuova legge sulla mobilitazione militare al fine di ampliare il numero di soldati necessari a combattere l'invasione russa. Il provvedimento è stato approvato con 243 voti a favore (sopra la soglia minima di 226), ha riferito su Telegram il deputato Yaroslav Yelezniak. Serviranno poi un secondo voto e la firma del presidente Volodymyr Zelensky. La nuova legge abbassa da 27 a 25 anni l'età del reclutamento e permette la notificazione digitale della convocazione di leva. Chi si sottrae alla leva può vedersi levare la patente e perdere accesso ai propri conti bancari. Il provvedimento prevede un periodo minimo di 36 mesi di servizio militare e prescrive un addestramento militare di due o tre mesi per gli uomini che lavorano nel settore pubblico.

Sullivan: "Decisioni su vertici militari spettano a Kiev, sosteniamo Stato ed esercito"

La nomina dei "vertici militari" è una "decisione sovrana", che spetta ai "leader eletti di un Paese sovrano" qual è l'Ucraina, non "a Washington né a Bruxelles". Gli Usa continueranno a "sostenere" sia lo Stato che l'esercito ucraino nella guerra contro la Russia. Lo dice il consigliere per la Sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan, in conferenza stampa nella sede della Nato a Bruxelles, a margine della riunione del Consiglio dell'Atlantico del Nord. 

Ucraina, domani mattina voto finale su decreto in Aula Camera

Si svolgeranno domani 8 febbraio, dalle ore 9, le dichiarazioni di voto finale sul cosiddetto decreto Ucraina. E' quanto si apprende al termine della conferenza dei capigruppo alla Camera.

Mondo: I più letti