Ucraina, l'Italia apre le porte agli orfani della guerra

Cronaca
©Ansa
epa11134302 Rescue services work at the scene of a missile strike which injured three people, Kharkiv, Ukraine, 07 February 2024. Russian missile and drone strikes hit cities across Ukraine killing at least five people and wounding dozens more, Ukrainian authorities said.  EPA/YAKIV LIASHENKO

I bambini provenienti da Kharkiv saranno ospiti al Carnevale di Ivrea e a quello di Viareggio, poi a Firenze dal sindaco Nardella. Istituita anche una raccolta fondi

 

 

ascolta articolo

L'Italia apre le sue porte agli orfani della guerra in Ucraina. Bambine e bambini, provenienti da Kharkiv, saranno i protagonisti della nuova missione umanitaria organizzata dall’attivista e scrittrice Claudia Conte insieme all’associazione Memoria Viva. È la prima volta in Italia (a quasi due anni esatti dallo scoppio del conflitto con la Russia del 24 febbraio 2022)

I bambini saranno in visita nel nostro Paese dall’8 al 13 febbraio: saranno a Ivrea per partecipare allo storico Carnevale della città piemontese, per poi successivamente essere ospiti a Firenze dove saranno accolti dal sindaco Dario Nardella che li porterà in visita a Palazzo Vecchio mentre, dal 20 al 25 febbraio, saranno in Versilia per il Carnevale di Viareggio.

Raccolta fondi

“Questo è il grande cuore dell’Italia – afferma Claudia Conte – quell’Italia pronta ad amare, storicamente altruista e fonte di speranza per tutti, che non dimentica i più sfortunati. Lo ha fatto con i bambini palestinesi, attualmente in cura nei nostri ospedali, e lo fa adesso con gli orfani di Kharkiv, in un momento in cui la guerra in Ucraina sembra dimenticata. A questi bambini dico: benvenuti piccoli guerrieri, ad accogliervi i colori delle nostre tradizioni, il sapore della nostra cucina e la bellezza senza tempo dei nostri luoghi storici. Ma soprattutto, troverete sempre il nostro cuore che batte forte per voi.”

Un programma umanitario in cui tutti i comuni coinvolti, insieme alle organizzazioni del Carnevale, collaborano direttamente al progetto lanciando inoltre una raccolta fondi di beni di prima necessità che i piccoli orfani potranno portare con loro in Ucraina. 

KYIV, UKRAINE - FEBRUARY 7, 2024 - Firefighters put out a fire in a block of flats in the Holosiivskyi district hit by falling Russian missile debris after the Russian attack on Wednesday morning, Kyiv.  (Photo credit should read Eugen Kotenko / Ukrinform/Future Publishing via Getty Images)

approfondimento

Bombe su Kiev. Kuleba a Borrell: “Ue acceleri sulle armi”

Cronaca: i più letti