Guerra Israele–Hamas, positivo l'incontro Mossad-Qatar su liberazione ostaggi

©Ansa

L'incontro tra il direttore del Mossad e il primo ministro del Qatar per discutere la ripresa dei negoziati per la liberazione degli ostaggi "è stato positivo", hanno riferito fonti diplomatiche alla Cnn. Netanyahu ha reso noto di "aver ricevuto una lettera da decine di famiglie di caduti" nella quale si ribadisce la volontà di proseguire l'azione militare. Israele ha scoperto nei pressi del valico di Erez un "enorme sistema di tunnel che si divide in vari rami con una estensione di oltre 4 chilometri"

in evidenza

L'incontro svoltosi tra il direttore del Mossad David Barnea e il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al-Thani per discutere la ripresa dei negoziati per la liberazione degli ostaggi "è stato positivo". Lo hanno riferito fonti diplomatiche alla Cnn.

I camion degli aiuti umanitari sono entrati per la prima volta nella Striscia dal valico israeliano di Kerem Shalom. Lo ha riferito l'ufficio del premier Benyamin Netanyahu.

I tre ostaggi uccisi dai soldati a Gaza avevano innalzato un pezzo di stoffa bianca; le truppe non “hanno seguito le regole d'ingaggio”, dice un'indagine dell'esercito israeliano. Un'altra ragazza, Inbar Haiman, 27 anni, rapita al rave, è morta in prigionia a Gaza, riferiscono i media. Protestano i familiari dei rapiti: “Basta combattere, avviare i negoziati”. Netanyahu: "Ci spezza il cuore ma la guerra continua smilitarizzazione nel dopo-guerra”. A Oslo l'incontro tra il Mossad e il Qatar. Panico nella parrocchia di Gaza, la chiesa che il Papa chiama ogni giorno. L'esercito israeliano spara: uccise madre e figlia, riferisce il Patriarcato latino di Gerusalemme. Agente diplomatico della Francia morto in un bombardamento a Gaza.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Il liveblog termina qui.

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di lunedì 18 dicembre

Yemen, chi sono gli Houthi e cosa hanno a che fare con la guerra Israele-Hamas

Sciiti di stampo zaydita, controllano ormai da anni la capitale  yemenita Sana'a. Dietro di loro c'è l'Iran, alleato ideologico,  religioso e militare. In queste settimane il Pentagono ha detto di aver  intercettato missili e droni lanciati dagli Houthi e "potenzialmente  indirizzati verso obiettivi in Israele". L'11 dicembre una petroliera  norvegese nel Mar Rosso è stata colpita da un missile houthi L'APPROFONDIMENTO

Israele-Hamas, Netanyahu: "Morte ostaggi spezza cuore, Gaza smilitarizzata nel dopoguerra”

Il premier israeliano, in una conferenza stampa, dice: "Il  conflitto andrà avanti fino alla distruzione di Hamas", anche se la  tragica fine dei 3 ostaggi, uccisi per errore dall'IDF a Gaza, ha  "spezzato il mio cuore e quello della nazione. Abbiamo appreso la  lezione”. Poi ha aggiunto che “la Striscia sarà smilitarizzata nel  dopoguerra e rimarrà sotto il controllo di sicurezza israeliano" LA CONFERENZA STAMPA

Shtayyeh a Colonna, serve cessate il fuoco a Gaza

Il primo ministro palestinese, Muhamed Shtayyeh, ha chiesto, nel corso di un incontro con la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, un cessate il fuoco nella guerra di Israele contro Hamas nella striscia di Gaza, nonché una soluzione del conflitto a due Stati.

Gaza, chi erano i 3 ostaggi uccisi da Israele perché scambiati per membri di Hamas

Yotam Haim, Samar Fouad Talalka e Alon Shamriz, tutti 20enni,  erano stati rapiti lo scorso 7 ottobre. Sono morti perché colpiti  dell’esercito del loro stesso Paese: erano stati confusi con i  terroristi e identificati come “una minaccia” LE STORIE

Gaza, '90 morti in attacchi aerei israeliani sul campo di Jabalia'

Gli attacchi aerei israeliani sul campo di Jabalia hanno ucciso 90 persone. Lo ha dichiarato il Ministero della Sanità di Gaza.

La maggior parte delle vittime apparteneva alle famiglie al-Bursh ed Elwan, ha detto il portavoce del ministero Ashraf al-Qudra.


Unrwa, 'crisi umanitaria sconcertante e senza precedenti'

In una nuova intervista con Al Jazeera sulla crisi umanitaria a Gaza a seguito degli attacchi di Israele, il capo dell'Unrwa Philippe Lazzarini ha affermato di non aver mai visto nulla di questa portata prima. “Tutto è assolutamente senza precedenti e sconcertante”, ha detto Lazzarini all'emittente del Qatar. Lazzarini ha continuato affermando che il livello di distruzione ha comportato la distruzione di oltre il 60% delle infrastrutture e lo sfollamento di oltre il 90% della popolazione. "Le condizioni sono assolutamente spaventose”, ha aggiunto. “Le condizioni sanitarie sono terribili e di rado c’è acqua pulita”.

Oms visita ospedale al-Shifa, 'scene da film dell'orrore'

L’Organizzazione Mondiale della Sanità delle Nazioni Unite ha descritto l’ospedale al-Shifa di Gaza City – un tempo la pietra angolare del sistema sanitario del territorio – come un “bagno di sangue”, con centinaia di pazienti feriti all’interno e “nuovi pazienti che arrivano ogni minuto”.

La dottoressa Rana Hajjeh, dell’ufficio del Cairo dell’Oms, ha detto ad Al Jazeera che una squadra dell'Oms ha raggiunto la struttura per consegnare forniture mediche di base. “Quello che hanno visto era una scena da film dell'orrore. I pazienti feriti sono sparsi sul pavimento, vengono suturati per terra. Non ci sono abbastanza letti né barelle. Non esiste alcun farmaco antidolorifico. Praticamente stanno semplicemente sanguinando sul pavimento.

Israele-Hamas, da Gaza al ruolo degli Usa: la strategia di Netanyahu per il dopoguerra

Mentre nella Striscia si continua a combattere, il premier  israeliano pensa già alla tattica da adottare successivamente al  conflitto. Già convocato un team ristretto con uomini dello Stato  ebraico e del Mossad e previsti colloqui con Stati Uniti, Arabia Saudita  ed Emirati Arabi Uniti LEGGI

Media: attacco Israele a Jabalya causa 90 morti

Un attacco israeliano al campo profughi di Jabalya, nel nord della Striscia di Gaza, ha ucciso 90 persone. Lo riferisce il canale televisivo Al Arabiya, citando il Ministero della Salute dell'enclave. La notizia è rilanciata dall'agenia russa Tass. In precedenza, il canale televisivo Al Jazeera aveva riferito che l'esercito israeliano ha bombardato diverse case nel campo profughi di Jabalya. Secondo loro, almeno 30 persone sono rimaste vittime dell'attacco e i dispersi erano decine.

Israele, scoperto sistema di tunnel nella Striscia di Gaza vicino al valico di Erez

La rete di gallerie, che è stata utilizzata nell'attacco del 7  ottobre, è dotata di impianti elettrici, fognari e porte blindate. “Si  divide in vari rami con un'estensione di oltre 4 chilometri, arriva a  soli 400 metri dal valico, con una profondità di 50 metri sottoterra",  ha fatto sapere l'esercito israeliano SFOGLIA LA GALLERY

'Gli sos dei 3 ostaggi uccisi scritti con avanzi di cibo'

I tre ostaggi uccisi per errore dall'esercito israeliano avevano scritto su teli richieste di aiuto vergate "con avanzi di cibo". Lo ha fatto sapere il portavoce militare che ha anche diffuso le foto e su una di queste si può leggere la scritta 'Sos'. I tre ostaggi - ha continuato - sono stati "per un certo periodo di tempo" in un edificio adiacente a quello in cui è poi avvenuto l'incidente e in quel luogo sono state trovare le richieste di aiuto. Tutta la vicenda - di cui le famiglie sono state informate, ha concluso il portavoce militare - è sotto indagine.

In settimana ulteriori colloqui Mossad-Qatar su ostaggi

Il capo del Mossad, David Barnea, si recherà nuovamente in Europa nei prossimi giorni per colloqui con il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani su un potenziale accordo sugli ostaggi con Hamas. Lo scrive il 'Times of Israel'. Barnea sarà accompagnato da Nitzan Alon, che sta comandando gli sforzi dell'intelligence per trovare i rapiti.

Min. Sanità palestinese, '505 palestinesi uccisi in Cisgiordania nel 2023'

Il Ministero della Sanità palestinese ha dichiarato che il numero dei palestinesi uccisi da Israele in Cisgiordania ha raggiunto i 505 dall’inizio di quest’anno. Il ministero ha aggiunto che oltre un quinto – 111 – sono bambini. Dal 7 ottobre, le forze israeliane hanno ucciso 297 persone, tra cui 70 bambini.

Nel 2022, almeno 224 palestinesi sono stati uccisi nei territori occupati, di cui 53 nella Striscia di Gaza e 171 nella Cisgiordania occupata.

Usa, Israele accetti soluzione 2 Stati se vuole normalizzare rapporti con Riad

“Abbiamo due scelte: continuare la spirale mortale o utilizzare il 7 ottobre come catalizzatore per il cambiamento”. Lo ha detto il senatore repubblicano statunitense Lindsey Graham al programma televisivo Meet The Press, aggiungendo che Israele dovrà accettare la soluzione dei due Stati se vorrà normalizzare i rapporti con l'Arabia Saudita. Ieri Netanyahu aveva affermato di essere orgoglioso di aver impedito la creazione di uno Stato palestinese e aveva descritto gli accordi di Oslo come un errore fatale.

Olp ad Hamas, ingiusto pensare che vostro approccio sia migliore

Il segretario generale del comitato esecutivo dell'Olp Hussein al-Sheikh si è rivolto contro Hamas sostenendo che "non è accettabile che alcuni credano che il loro metodo e approccio nella gestione del conflitto con Israele sia l'ideale e il migliore". L'uomo si è espresso così in un'intervista pubblicata sul sito della Reuters. "Dopo tutte queste (uccisioni ndr) e dopo tutto quello che sta accadendo, non vale la pena fare una valutazione seria, onesta e responsabile per proteggere il nostro popolo e la nostra causa palestinese?" si è domandato il segretario generale del comitato esecutivo dell'Olp affermando, inoltre, che Hamas deve impegnarsi in una "valutazione seria e onesta e riconsiderare tutte le sue politiche e tutti i suoi metodi" una volta terminati i combattimenti. "Deve esserci un unico governo palestinese che governi la patria palestinese", ha concluso Hussein al-Sheikh.

Sullivan parla con Emirati di Houthi e navi mar Rosso

Il Consigliere per la Sicurezza nazionale della casa Bianca, Jake Sullivan, ha incontrato il Consigliere per la sicurezza nazionale degli Emirati Arabi Uniti, Tahnoun bin Zayed ad Abu Dhabi venerdì. Hanno discusso una serie di questioni, tra cui l'importanza di contrastare le minacce degli Houthi alla libert di navigazione nel Mar Rosso e i contributi significativi degli Emirati Arabi Uniti alla risposta umanitaria in corso a Gaza, compresa la creazione di un ospedale da campo per i civili palestinesi.

Fonti palestinesi: dal Qatar nuove proposte per ripresa accordo

Il Qatar ha presentato nuove proposte per riprendere l'accordo tra Israele e Hamas sugli ostaggi e il cessate il fuoco. Lo ha detto una fonte palestinese alla Xinhua.

Israele, scoperto sistema di tunnel nella Striscia di Gaza vicino al valico di Erez

La rete di gallerie, che è stata utilizzata nell'attacco del 7  ottobre, è dotata di impianti elettrici, fognari e porte blindate. “Si  divide in vari rami con un'estensione di oltre 4 chilometri, arriva a  soli 400 metri dal valico, con una profondità di 50 metri sottoterra",  ha fatto sapere l'esercito israeliano LE IMMAGINI

Dopo tre giorni, ripresa parziale connessioni TLC a Gaza

Dopo tre giorni di isolamento, sono parzialmente state riattivate le connessioni telefoniche nella Striscia di Gaza. Lo ha annunciato l'operatore palestinese Paltel. La società ha scritto in un comunicato che la rimessa in funzione della rete, isolata da giovedì nella parte centrale e meridionale della Striscia, sta avvenendo progressivamente.

Mondo: I più letti