Guerra Israele-Hamas, Idf: "3 ostaggi israeliani uccisi per un tragico errore a Gaza"

©Ansa

Il portavoce militare Daniel Hagari ha spiegato che i soldati li hanno scambiati per sospetti e hanno sparato. Le Forze di difesa di Tel Aviv hanno annunciato di aver recuperato nella Striscia di Gaza e di aver riportato in Israele i corpi di due giovani soldati, presi in ostaggio da Hamas durante l'attacco del 7 ottobre, oltre a quello di un franco-israeliano. Israele e Usa sono sempre più ai ferri corti sulla guerra a Gaza

LIVE

Netanyahu, 'Israele intera questa sera piange'

"Una tragedia insopportabile. Israele intero piange questa sera". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu ricordando i tre ostaggi uccisi dai soldati israeliani per "un tragico errore" a Gaza. "Il mio cuore va alle famiglie in lutto in questo loro difficile momento". Intanto è stato reso noto il nome del terzo ucciso: si tratta di Alon Lulu Shamriz di 26 anni del kibbutz Kfar Aza. 

Yemen, chi sono gli Houthi e cosa hanno a che fare con la guerra Israele-Hamas

Sciiti di stampo zaydita, controllano ormai da anni la capitale yemenita  Sana'a. Dietro di loro c'è l'Iran, alleato ideologico, religioso e  militare. In queste settimane il Pentagono ha detto di aver intercettato  missili e droni lanciati dagli Houthi e "potenzialmente indirizzati  verso obiettivi in Israele". L'11 dicembre una petroliera norvegese nel  Mar Rosso è stata colpita da un missile houthi. IL FOCUS


Palestina, protesta contro l'accordo Iren-Mekorot a Genova

'Mekorot, azienda statale idrica israeliana, con le sue tecnologie ruba l'acqua ai palestinesi arrivando fino a rivendergliela. Nel gennaio 2023 ha stretto accordi con Iren, azienda partecipata dal Comune di Genova': è il cartello di protesta affisso da un gruppo di manifestanti sulle vetrine degli uffici commerciali del Gruppo Iren in via XX Settembre a Genova nella giornata nazionale contro l'accordo Iren-Mekorot organizzata dal movimento 'Boicottaggio Disinvestimento Sanzioni'. Alcune decine i manifestanti al presidio. "Non vogliamo essere complici dell'apartheid israeliana, - è scritto in un volantino - chiediamo a Iren di recedere immediatamente dall'accordo con Mekorot, chiediamo ai Comuni che hanno partecipazioni in Iren, Genova, Torino Reggio Emilia e altri, di attivarsi per far interrompere l'accordo". 

Guerra Israele, esercito sta allagando i tunnel di Hamas a Gaza con acqua di mare

Hamas ha una rete di gallerie sotterranee di 500 chilometri. Pompare  acqua salata, scrive il Wall Street Journal, potrebbe comportare danni  per la falda acquifera. Inoltre nell'enclave palestinese ci sono gli  ostaggi rapiti il 7 ottobre scorso. L'APPROFONDIMENTO

Save the children, 468 milioni di bambini in zone di guerra

“I nu­me­ri del­le gra­vi vio­la­zio­ni sono estre­ma­men­te al­lar­man­ti. So­prat­tut­to per­ché i casi ac­cer­ta­ti rap­pre­sen­ta­no pro­ba­bil­men­te solo la pun­ta del­l’i­ce­berg. Ogni bam­bi­no che cre­sce in con­te­sti di guer­ra po­treb­be es­se­re a ri­schio”, ha com­men­ta­to Gu­drun Østby, pro­fes­so­re di ri­cer­ca pres­so il Pea­ce Re­sear­ch In­sti­tu­te di Oslo, che ha collaborato al rap­por­to. I DATI


Von der Leyen, soluzione a due Stati

La Presidente della Commissione europea, UrsulaVon der Leyen, ha ribadito il sostegno dell'Unione europea alla soluzione dei due Stati per israeliani e palestinesi, affermando che "non può esserci pace" a meno che tale accordo non sia sul tavolo. Ursula von der Leyen, parlando in una conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Europeo, ha affermato che esiste un "consenso crescente" su come l'UE dovrebbe affrontare "il giorno dopo" la fine del conflitto.

Germania, arrestati sette membri di Hamas: "Pianificavano atti terroristici"

Tre persone sono state arrestate a Berlino e una a Rotterdam, in Olanda, e tre in Danimarca, su richiesta della Procura tedesca. L'operazione di polizia internazionale è collegata al ritrovamento di armi che si ritiene avrebbero dovuto essere usate in attentati contro istituzioni ebraiche in Europa. L'ARTICOLO


Abu Mazen a Sullivan, fermare aggressione israeliana

"Va fermata l'aggressione israeliana". Lo ha detto il Presidente palestinese, Mahmoud Abbas (Abu Mazen), incontrando a Ramallah il Consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jack Sullivan. Durante l'incontro - scrive l'agenzia Wafa - il presidente Abbas ha sottolineato "l'urgente necessità di fermare l'aggressione israeliana in corso, in particolare il genocidio perpetrato in questi giorni contro il popolo palestinese a Gaza, chiedendo di risparmiare ai civili le sventure e la devastazione causate dalla macchina da guerra israeliana".

'Usa a Israele, attacchi alle forze libanesi inaccettabili'

Gli attacchi israeliani contro le forze libanesi negli ultimi due mesi sono inaccettabili. Lo ha detto l'amministrazione Biden a Israele, secondo quanto riporta Cnn citando alcune fonti. Un funzionario americano ha spiegato che per gli Stati Uniti alcuni degli attacchi sono stati involontari ed erano mirati a colpire Hezbollah. Ma le intenzioni dietro altri attacchi - precisa con Cnn - sono meno chiari. Secondo gli Stati Uniti, Israele ha colpito le posizioni delle forze armate libanesi più di 34 volte dal 7 ottobre. 

Al Jazeera, ucciso il nostro Abudaqa a Khan Younis

Samer Abudaqa di Al Jazeera ucciso in un attacco israeliano a Khan Younis. Lo rende noto la stessa Al Jazeera, che denuncia: "Le forze israeliane hanno impedito alle squadre mediche di raggiungerlo immediatamente".

Israele, '3 ostaggi uccisi per un tragico errore a Gaza'

Israele ha ucciso "per un tragico errore" tre ostaggi durante i combattimenti a Shujaia nel centro della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari spiegando che i soldati li hanno scambiati per sospetti ed hanno sparato. Probabilmente - ha aggiunto - i tre si erano o liberati o erano rimasti incustoditi durante i combattimenti. 

Guerra Hamas-Israele, così la disinformazione sfrutta l’I.A. per creare bufale

La  guerra in Medio Oriente comporta anche un'ondata di disinformazione e  misinformazione, da entrambe le parti. Un report di NewsGuard ha  identificato un nuovo caso, nel quale a giocare un ruolo è anche  l’intelligenza artificiale, con la falsa notizia della morte del  presunto psichiatra di Benjamin Netanyahu. IL PUNTO

Lufthansa riprenderà i voli per Tel Aviv dall'8 gennaio

Il gruppo tedesco Lufthansa annuncia che dall'8 gennaio riprenderà i voli per Tel Aviv, sospesi dall'attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre. "Le compagnie aeree del gruppo offriranno un totale di 20 rotte settimanali da e per Tel Aviv", ha dichiarato la compagnia, che possiede anche Austrian Airlines e il vettore svizzero SWISS. Oggi la compagnia ha anche annunciato di aver ripreso i voli da e per Beirut (Libano), sospesi il 13 ottobre. Nel dettaglio, il gruppo "offrirà quattro voli settimanali da Francoforte e tre voli settimanali da Monaco" da e per Tel Aviv. Austrian Airlines opererà "otto collegamenti settimanali", via Vienna, e Swiss "cinque voli", via Zurigo. Ciò corrisponde al "30%" del normale programma di voli. Le prime prenotazioni potranno essere effettuate a partire dal 18 dicembre.

Houthi rivendicano un attacco a due navi dirette in Israele

Il governo yemenita degli Houthi, sostenuto dall'Iran, ha rivendicato l'attacco oggi contro due navi cargo nel Mar Rosso nei pressi di Bab al Mandab. Lo riferisce il portavoce delle forze ribelli che controllano da quasi 10 anni la capitale dello Yemen, Sanaa, e ampie regioni del paese. "La marina militare yemenita ha attaccato con due missili due navi, Msc Alanya e Msc Palatium, dirette verso Israele perché i loro equipaggi non hanno risposto agli ordini delle nostre forze armate", ha detto il portavoce dell'esercito di Sanaa. 

Berlino, Israele protegga civili, adatti sua strategia militare

"La sofferenza umanitaria a Gaza deve finalmente smettere", "Israele deve proteggere meglio i civili di Gaza e adattare la sua strategia militare". Al tempo stesso, le "famiglie israeliane devono poter finalmente vivere di nuovo in sicurezza". Lo ha detto oggi in conferenza stampa a Berlino la ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, dopo un incontro con il suo omologo libanese Abdallah Bou Habib. Baerbock ha poi sottolineato che il terrorismo di Hamas contro Israele va "avanti ogni giorno" e ha chiesto ai Paesi arabi di chiamare il terrorismo di Hamas chiaramente con il suo nome. Gli Stati arabi, ha aggiunto la ministra tedesca, devono usare i propri canali per la liberazione degli ostaggi israeliani e per convincere Hamas a deporre le armi. 

Mattarella, rinnovo condanna verso terrore Hamas

"Il Medio Oriente è nuovamente sconvolto da una spirale di violenza a seguito dei proditori attacchi terroristici mossi da Hamas contro inermi cittadini israeliani. Assassinii e brutalità verso cui rinnovo la più forte e ferma condanna della Repubblica Italiana". Lo ha detto Sergio Mattarella nella cerimonia di auguri di Natale e fine anno al Corpo Diplomatico accreditato a Roma. 

Intercettati razzi lanciati su Gerusalemme

Il lancio di missili su Gerusalemme è stato rivendicato dal braccio armato di Hamas. Secondo le autorità israeliane, uno dei razzi è caduto vicino a un ospedale a Ramallah, mentre Haaretz ha riportato che frammenti di un razzo hanno colpito un'abitazione a Beit Shemesh, vicino Gerusalemme. 

Maersk sospende passaggio navi da stretto Mar Rosso

Il colosso danese Maersk ha ordinato alle sue navi di non attraversare più lo stretto di Bab el-Mandeb, che congiunge Mar Rosso e Golfo di Aden, dove negli ultimi tempi i ribelli yemeniti filo-Iran hanno intensificato gli attacchi. "A seguito dell'incidente contro la Maersk Gibilterra di ieri e di un ulteriore attacco contro una nave portacontainer oggi, abbiamo chiesto a tutte le navi Maersk nella regione che devono attraversare lo Stretto di Bab el-Mandeb di interrompere il loro viaggio fino a nuovo avviso", si legge in una nota. 

Mondo: I più letti