Lo dice il presidente ucraino agli alleati occidentali. Intanto Putin accusa Kiev di cercare di "ispirare pogrom" in Russia, guidata dai suoi "benefattori occidentali". Riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sull'Ucraina. In Norvegia incontro dei ministri dei paesi del Consiglio nordico per discutere di sicurezza, sostenibilità e cooperazione regionale con Stoltenberg
Kiev, oltre 300mila soldati uccisi da inizio conflitto
I soldati russi uccisi in Ucraina sarebbero ormai più di 300mila. Lo afferma il bollettino giornaliero dello stato maggiore di Kiev, secondo il quale il totale dei russi morti in guerra è salito a 300.810, di cui 870 uccisi ieri.
Nelle ultime 24, sempre secondo Kiev, sono stati anche distrutti 21 tank, 29 veicoli da combattimento corazzati, 25 sistemi di artiglieria, 10 sistemi di lanciamissili multipli e 3 sistemi di difesa aerea.
Il sindaco di Odessa: "Basta burocrazia ma iniziare la cooperazione"
"La cattedrale della Trasfigurazione è il nostro simbolo e il nostro cuore e ci fa piacere che iniziamo il lavoro proprio da questa cattedrale. Oggi la stiamo mettendo in sicurezza, dobbiamo coprire il tetto, sta arrivando il periodo delle piogge, perchè non vada danneggiata di più. Mi rivolgo a voi con un appello: dobbiamo finire le formalità burocratiche e concretamente iniziare la nostra cooperazione perchè è quello di cui abbiamo bisogno oggi". Cosi' Gennadiy Trukhanov, Sindaco di Odessa, intervenendo a un evento sulla ricostruzione dell'Ucraina in corso alla Triennale di Milano. "Abbiamo bisogno anche della difesa antiaerea per essere più protetti - ha aggiunto - Stiamo vivendo in mezzo alla guerra ma spirito combattivo del nostro popolo, noi faremo tutto il possibile per tornare alla pace. La nostra missione è marciare insieme al governo italiano verso la vittoria". "Ringrazio tutti voi - ha concluso - per esserci vicini dai primi minuti dell'invasione, architetti italiani hanno progettato tanti monumenti di cui siamo fieri oggi".
Kuleba: "Ricostruzione importante per tutta Europa"
"La ripresa e la ricostruzione dell'Ucraina è importante per tutta l'Europa perchè noi saremo un alleato importante anche a livello commerciale per tutti i paesi europei e questo favorirà la crescita dell'Europa. Lavoriamo insieme per un futuro migliore dei nostri paesi, dei nostri cittadini e della comunità europea". A dirlo è il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, videocollegato con il laboratorio per la ricostruzione dell'Ucraina, in programma alla Triennale di Milano.
Cremlino: "Misure più severe contro manipolazioni dall'estero"
La Russia si prepara ad adottare "misure più severe" per contrastare le "manipolazioni dall'esterno", in particolare attraverso i media. Lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando dei risultati di una riunione tenuta ieri dal presidente Vladimir Putin con membri del governo e responsabili delle agenzie della sicurezza dopo le violenze antisemite scoppiate nel Daghestan. "Potete capire dalla lista dei partecipanti alla riunione che, naturalmente, ci saranno misure più severe per contrastare le interferenze dall'esterno, incluse le manipolazioni dall'esterno attraverso i media", ha sottolineato Peskov, citato dall'agenzia Tass. Mosca ha accusato i "nemici" esterni, in particolare il governo di Kiev, di avere fomentato le violenze nel Daghestan attraverso la diffusione di false notizie.
Filorussi, un civile morto e 4 feriti per bombe ucraine su Kherson
Un civile è rimasto ucciso e altri quattro feriti in bombardamenti delle forze ucraine nella regione meridionale di Kherson su villaggi lungo la riva orientale del Dnipro, controllata dalle forze russe. Lo ha detto un portavoce dei servizi di soccorso localli citato dall'agenzia russa Tass. Un uomo è morto per bombardamenti lungo la strada tra gli insediamenti di Noviye Lageri e Korsunka. Due uomini e due donne sono invece rimasti feriti da bombardamenti sui villaggi di Alyoshki, Noviye Lageri e Novaya Kakhovka.
Sangiuliano: "Ricostruire rapidamente la Cattedrale di Odessa"
"La cattedrale di Odessa è per gli ucraini come il Duomo di Milano o il Colosseo per Roma. Immagino che questa bellissima cattedrale sia parte dell'essenza dei cittadini dell'Ucraina, farla tornare al suo antico splendore e ricostruirla rapidamente significa davvero tanto". Lo ha detto il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano intervenendo a un evento sulla ricostruzione dell'Ucraina in corso alla Triennale di Milano. "La solidarietà deve essere costruita concretamente. Un popolo vive solo ed esclusivamente attraverso la sua cultura. Noi siamo con loro e lavoreremo con loro, i nostri amici ucraini. Del resto, i nostri ricostruttori sono tra i migliori al mondo", ha aggiunto. "Bisogna già cominciare a pensare a ricostruire, ricostruire le coscienze ma ricostruire anche da un punto di vista materiale" aveva detto a margine spiegando che "questa iniziativa estremamente generosa da parte dell'Italia mette insieme due delle più importanti istituzioni culturali italiane, la Triennale e il Maxxi, per mettere a punto un progetto di rigenerazione urbana dei luoghi che sono stati colpiti da questa vile aggressione che è stata fatta al popolo ucraino. Quindi è un atto di solidarietà ma è un atto che guarda anche a una Ucraina che è sempre più europea", ha concluso Sangiuliano.
Ucraina, Tajani: "Vicinanza dell'Italia non mancherà"
"Vogliamo inviare un messaggio forte di vicinanza e di amicizia nei confronti del popolo ucraino. La vicinanza dell'Italia non mancherà da nessun punto di vista, siamo impegnati su tutti i fronti, con l'aiuto militare ed economico per la ricostruzione, e oggi vogliamo dare un segno di vicinanza anche culturale". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso del suo intervento al laboratorio per la ricostruzione dell'Ucraina alla Triennale di Milano. "Organizzeremo un altro business forum in Ucraina, guerra permettendo, per guardare verso il futuro. Nel 2025 l'Italia organizzerà la grande conferenza sulla ricostruzione, c'è stata qualche mese fa a Londra una iniziativa, noi la fermo tra due anni e vogliamo essere parte importante, continuiamo a sostenere politicamente l'Ucraina, vogliamo certamente la pace ma deve essere giusta, non puoò essere una sconfitta dell'Ucraina, la pace deve garantire libertà e indipendenza dell'Ucraina, senza la presenza militare russa sul territorio dell'Ucraina".
Israele-Hamas, il New York Times: ecco come la guerra spinge l'industria delle armi
Secondo l’Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace di Stoccolma, l’anno scorso la spesa militare nel mondo ha raggiunto i 2,2 trilioni di dollari, il livello più alto dalla fine della Guerra Fredda. Dal conflitto in Medioriente a quello in Ucraina fino alle tensioni tra Cina e Taiwan: lo scenario internazionale sta accelerando il mercato delle forniture militari e i legami tra i Paesi produttori e quelli che investono risorse ingenti nella Difesa con un occhio sempre più attento alle innovazioni tecnologiche. L'APPROFONDIMENTO
Zelensky: "Il 31 ottobre è la Giornata internazionale dell’azione per il Mar Nero. Il Mar Nero ha un significato strategico non solo per le nazioni vicine, ma anche per l’Europa, il Medio Oriente e la sicurezza alimentare globale"
Gran Bretagna, "generale Teplinsky al comando gruppo forze russo Dnipro"
"Il colonnello generale Mikhail Teplinsky ha probabilmente assunto personalmente il comando del raggruppamento di forze russo Dnipro, sostituendo il colonnello generale Oleg Makaevich": lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Il raggruppamento Dnipro, si legge nel rapporto pubblicato su X, è responsabile delle aree occupate nella regione di Kherson, compresa la sponda orientale del fiume Dnipro, dove i combattimenti si sono intensificati nelle ultime settimane. Teplinsky è probabilmente tenuto in grande considerazione dallo Stato Maggiore russo e ha esperienza nel comando di operazioni nell'area: era l'ufficiale sul campo responsabile del ritiro - "relativamente riuscito" - della Russia dall'ovest del Dnipro nel novembre 2022, osservano gli esperti di Londra. "È quasi certo che respingere gli attacchi ucraini attraverso il Dnipro e mantenere il territorio occupato nella regione di Kherson rimanga un obiettivo ad alta priorità p
Guerra Israele-Hamas, ecco come potrebbe complicare la situazione per l’Ucraina
Il timore è che il conflitto in Medio Oriente distolga l’attenzione e il sostegno militare ed economico dell’Occidente da Kiev. Gli Stati Uniti si dicono però determinati a supportare entrambi i Paesi, e rassicurazioni a Volodymyr Zelensky sono arrivate anche dal summit della Nato. Fra i possibili problemi la fornitura di sistemi anti missile Patriot, la cui richiesta se dovesse aumentare sarebbe difficile da soddisfare. L'APPROFONDIMENTO
Israele-Hamas, il New York Times: ecco come la guerra spinge l'industria delle armi
Secondo l’Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace di Stoccolma, l’anno scorso la spesa militare nel mondo ha raggiunto i 2,2 trilioni di dollari, il livello più alto dalla fine della Guerra Fredda. Dal conflitto in Medioriente a quello in Ucraina fino alle tensioni tra Cina e Taiwan: lo scenario internazionale sta accelerando il mercato delle forniture militari e i legami tra i Paesi produttori e quelli che investono risorse ingenti nella Difesa con un occhio sempre più attento alle innovazioni tecnologiche. IL PUNTO
Russia, 60 arresti per l'assalto antisemita all'aeroporto in Daghestan
Sono decine le persone rimaste ferite durante gli scontri allo scalo di Makhachkala, alcune anche in gravi condizioni. Un gruppo di manifestanti ha preso d'assalto l'aeroporto dopo aver saputo di un volo in arrivo da Israele. Mosca: "Ruolo centrale di Kiev nelle violenze, tenta di destabilizzare la Russia". Usa: "Antisemitismo globale in aumento". LE IMMAGINI
Mosca mette all'asta appartamento della famiglia Zelensky in Crimea
Un appartamento a Yalta, in Crimea, di proprietà della famiglia del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è stato messo all'asta dopo essere stato sequestrato dalle autorità russe. Lo ha riferito il servizio in Crimea di Radio Free Europe/Radio Liberty, secondo cui una donna di Mosca ha acquistato l’appartamento per più di 44 milioni di rubli (circa 500mila euro).
Zelensky: "Come con Wagner, in Daghestan Mosca ha perso controllo"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha commentato i disordini avvenuti all'aeroporto in Daghestan dicendo che sono una nuova prova della perdita di controllo degli eventi da parte delle autorità russe. "Dobbiamo valutare seriamente il sistema russo. Hanno mobilitato tutte le loro forze per cercare di non perdere ciò che hanno finora conquistato in Ucraina, ma allo stesso tempo hanno inquinato il loro territorio con odio e degrado", ha detto il presidente. E' la seconda volta che questo capita, ha aggiunto riferendosi alla fallita rivolta della Wagner "Una volta i ribelli vanno a Mosca e nessuno li ferma, un'altra la catena del potere svanisce in Daghestan e avviene un pogrom. Sono tutti segnali che, per il momento, la Russia può resistere alle ostilità e in alcuni luoghi aumentare la pressione sul fronte, ma non è in grado di sopportare strategicamente questo confronto", ha detto Zelensky.
Ucraina, arriva dall’Ue il maggiore sostegno economico. Usa aiutano per lo 0,33% del PIL
A Granada per partecipare all’incontro della Comunità Politica Europea, Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler mantenere “l’impegno di tenere unita l’Europa”, ma chiederà ai partner un aiuto militare, politico e economico in vista dell’inverno. Intanto, da Oltreoceano, Donald Trump incalza: “L’Ue si impegni quanto l’America”. In una puntata del programma di Sky TG24 “Numeri”, si è parlato delle cifre dell’impegno finanziario e bellico di tutti i Paesi. I DATI
Usa, "da Putin nessuna condanna delle violenze in Daghestan"
La Russia "non ha condannato le violenze nell'aeroporto in Daghestan né l'antisemitismo". Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza della Casa Bianca, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Non abbiamo sentito assolutamente nulla da Putin, non una parola su quell'attacco", ha sottolineato. "E questo silenzio vale più di mille parole".
Zelensky sull'adesione all'Ue: "È la nostra priorità assoluta"
Il presidente ucraino annuncia: "Abbiamo attuato le sette raccomandazioni della Commissione il prima possibile per aprire i colloqui quest'anno. Abbiamo fatto molto di più di quanto ci si possa aspettare da un Paese in guerra" LEGGI
Putin su proposta di pace della Cina: "Opzione realistica"
Il presidente russo: "La Russia è grata alla Cina per aver pensato a come porre fine alla crisi russo-ucraina". Putin però lamenta: Kiev riluttante a impegnarsi con Mosca. LE DICHIARAZIONI
Quali sono i trucchi della Russia per proteggersi dagli attacchi
La controffensiva di Kiev preoccupa Mosca: come ha rilevato Sky News Uk i russi hanno iniziato a ricorrere a stratagemmi risalenti alla Prima guerra mondiale, come disegnare gli aerei sulle piste o dipingere le navi bicolore, per cercare di proteggere il più possibile i propri mezzi. Non è detto però che funzionino: l’Ucraina ha i mezzi per riuscire a capire i bluff. IL FOCUS