Guerra Ucraina Russia. Putin: Kiev ispira pogrom in Russia con i suoi alleati

©Ansa

L'Ucraina, guidata dai suoi "benefattori occidentali" sta cercando di "ispirare pogrom" in Russia, ha dichiarato il presidente russo, come riporta la Tass. Scambio di accuse tra Mosca e Kiev. Per la Russia il governo ucraino ha svolto "un ruolo chiave" nelle violenze scoppiate ieri all'aeroporto di Makhachkala, nella Repubblica russa del Daghestan. Kiev replica: "Mosca vuole scaricare responsabilità"

I russi colpiscono i cantieri navali di Odessa

Missili russi hanno colpito un cantiere navale nella regione ucraina di Odessa e almeno due persone sono rimaste ferite. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della zona, Oleg Kiper, sul suo account Telegram. "A seguito dell'attacco si è verificato un incendio che e' stato spento dai nostri vigili del fuoco", ha detto Kiper. Nell'attacco sono stati danneggiati l'edificio amministrativo e le attrezzature industriali dello stabilimento. L'attacco è avvenuto prima delle nove del mattino, ora locale. La Russia attacca solitamente di notte la regione portuale di Odessa, che è stata una delle più colpite dai bombardamenti negli ultimi mesi. 

Kiev: "Lanciati 16 attacchi su obiettivi russi in ultime 24 ore"

L'aeronautica ucraina ha lanciato 16 attacchi su obiettivi nemici e si registrano circa 60 combattimenti sul fronte nelle ultime 24 ore, segnala lo Stato maggiore delle forze armate ucraine in una nota su Facebook, ripresa da Ukrinform. "Gli invasori russi hanno lanciato un attacco missilistico e 88 attacchi aerei, e hanno aperto il fuoco con sistemi missilistici a lancio multiplo (Mlrs) 70 volte su posizioni e insediamenti ucraini", registrano le forze armate. "In seguito agli attacchi terroristici russi, sono state segnalate vittime tra i civili, così come i danni causati a case residenziali e altre infrastrutture civili", si segnala, anche se non è indicato il numero di morti e feriti. "Il nemico ha lanciato attacchi di artiglieria su oltre 100 insediamenti nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson", si aggiunge. 

Shoigu: "Italia tra i paesi della Nato che rafforzano militarismo in Asia-Pacifico"

Paesi della Nato, tra cui figura l'Italia, con le loro azioni nella regione Asia-Pacifico contribuiscono a rafforzare il militarismo e stimolano la corsa agli armamenti. L'accusa parte dal ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, che oggi ha preso parte ai lavori del Foro di Pechino Xiangshan.

"La militarizzazione e la spinta alla corsa agli armamenti vengono facilitati dalle iniziative politiche dei membri della Nato", ha dichiarato, citando esplicitamente "Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi e Italia". "Espandono la presenza regionale delle componenti nazionali delle forze navali e aeree, aumentano la regolarità e la portata delle esercitazioni militari multilaterali, durante le quali vengono elaborati scenari di deterrenza e risposta", ha affermato il ministro, citato da Ria Novosti. 

"Non ci sono reali minacce militari alla sicurezza di questi paesi", ha poi sostenuto, osservando che "la Nato cela l'accumulo di forza militare nella regione Asia-Pacifico dietro un ostentato desiderio di dialogo, l'imposizione di alleanze e linee di cooperazione operative ai partner".

Russia, 60 arresti per l'assalto antisemita all'aeroporto in Daghestan

Sono decine le persone rimaste ferite durante gli scontri allo scalo di Makhachkala, alcune anche in gravi condizioni. Un gruppo di manifestanti ha preso d'assalto l'aeroporto dopo aver saputo di un volo in arrivo da Israele. Usa: "Antisemitismo globale in aumento". LE FOTO

Cina, Shoigu a Pechino per Foro su cooperazione e sicurezza

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, è arrivato oggi a Pechino per partecipare alla decima edizione del Foro Xiangshan sulla cooperazione e la sicurezza globali. 

Shoigu "presenterà un rapporto nella sessione plenaria sul tema 'Responsabilità dei grandi stati e cooperazione nell'ambito della sicurezza mondiali'", si legge in un comunicato del Ministero della Difesa di Mosca postato su Telegram. 

All'incontro parteciperanno ministri della Difesa di diversi paesi, esperti della regione Asia-Pacifico e rappresentanti di diverse nazioni europee. Il Foro Xiangshan di Pechino è organizzato dal 2006 dall'Associazione cinese delle Scienze militari e l'Istituto cinese di studi strategici internazionali. 

Israele-Hamas, il New York Times: ecco come la guerra spinge l'industria delle armi

Secondo l’Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace di Stoccolma, l’anno scorso la spesa militare nel mondo ha raggiunto i 2,2 trilioni di dollari, il livello più alto dalla fine della Guerra Fredda. Dal conflitto in Medioriente a quello in Ucraina fino alle tensioni tra Cina e Taiwan: lo scenario internazionale sta accelerando il mercato delle forniture militari e i legami tra i Paesi produttori e quelli che investono risorse ingenti nella Difesa con un occhio sempre più attento alle innovazioni tecnologiche. IL PUNTO

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 30 ottobre 2023"

Nuovi attacchi russi a Kherson, morta una donna

L'esercito russo ha attaccato il distretto Tsentralnyi della città di Kherson dalla riva sinistra temporaneamente occupata dell'oblast di Kherson intorno alla mezzanotte della notte tra il 29 e il 30 ottobre, danneggiando grattacieli e uccidendo una donna. Uno degli appartamenti ha preso fuoco a seguito dell'attacco. E' rimasta uccisa una donna di 85 anni. Un'altra donna è stata ferita ed e' stata portata in ospedale con ustioni e avvelenamento da gas di combustione. Altri due feriti, un uomo di 68 anni e una donna di 36 anni, sono stati ricoverati in ospedale in condizioni moderate.

Guerra Ucraina, evacuate famiglie con minori nel Kherson e nel Donetsk

"A causa della difficile situazione della sicurezza è stata decisa l'evacuazione forzata di 802 bambini da 23 insediamenti", riferisce il ministero di Kiev dopo i bombardamenti russi nella regione. LEGGI L'ARTICOLO

Shoigu: "Da 4 giugno 90.000 soldati Kiev morti o feriti"

Le Forze Armate ucraine hanno perso oltre 90.000 soldati uccisi o feriti nella controffensiva lanciata nell'estate 2023, ma non hanno ottenuto alcun successo significativo sul campo di battaglia, ha dichiarato lunedi' il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu al 10  Forum Xiangshan di Pechino. Solo dal 4 giugno, cioè dal giorno in cui e' stata lanciata la controffensiva ucraina ampiamente pubblicizzata e pesantemente sponsorizzata dall'Occidente, Kiev ha perso oltre 90.000 soldati uccisi o feriti, circa 600 carri armati e quasi 1.900 veicoli blindati di vario tipo. Tuttavia, non è stato ottenuto alcun successo tattico significativo sul campo di battaglia", ha dichiarato Shoigu. Nel frattempo, "le Forze armate russe continuano a portare a termine le loro missioni e a garantire la sicurezza della popolazione civile in modo coerente e sicuro".


Shoigu

©Ansa

Sessanta persone arrestate per assalto in scalo nel Daghestan

Sessanta persone sospettate di aver partecipato all'assalto antisemita di ieri in un aeroporto del Daghestan sono state arrestate. Lo riportano le autorità russe, specificando che nove agenti di polizia sono rimasti feriti negli scontri. "Sono stati identificati più di 150 partecipanti attivi ai disordini e sessanta di loro sono stati arrestati", ha dichiarato in un comunicato il servizio stampa del Ministero degli Interni russo precisando che due agenti sono stati ricoverati in ospedale.

Zelensky: "Nelle prossime settimane verranno compiuti ulteriori passi importanti. Novembre e dicembre devono essere mesi cruciali per l’Ucraina"

Mosca, colpiti due droni navali nel Mar Nero

Individuati e colpiti due droni navali ucraini nel Mar Nero: lo annuncia il ministero della Difesa russo. "Il 30 ottobre, intorno alle 04:00 ora di Mosca, le apparecchiature tecniche di sorveglianza hanno rilevato due imbarcazioni senza equipaggio della Marina ucraina nel Mar Nero. L'area in cui sono state rilevate le imbarcazioni senza equipaggio è stata colpita", ha fatto sapere il ministero. Il ministero ha precisato che sulla rada esterna della baia di Sebastopoli è in corso una serie di misure anti-mine e anti-sabotaggio. La notte precedente, Kiev ha cercato di attaccare obiettivi in territorio russo con 36 droni, che sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea russi sul Mar Nero e sulla parte nord-occidentale della Crimea.

Russia accusa Occidente di "costante escalation conflitto"

L'Occidente vuole espandere il conflitto in Ucraina alla regione dell'Asia-Pacifico dove la Nato sta nascondendo un aumento di forze con un "ostentato desiderio di dialogo", ha aggiunto Shoigu allo Xiangshan Forum, il più grande evento di diplomazia militare della Cina. I Paesi della Nato, ha rincarato il ministro russo, stanno promuovendo una corsa agli armamenti, aumentando la loro presenza militare e la frequenza e la portata delle esercitazioni militari. Le forze statunitensi, nella lettura di Shoigu, utilizzeranno gli scambi di informazioni con Tokyo e Seul sui lanci missilistici per scoraggiare Russia e Cina. Washington, in più, sta cercando di utilizzare il cambiamento climatico e i disastri naturali come scusa per "interventi umanitari". 

Guerra Israele-Hamas, ecco come potrebbe complicare la situazione per l’Ucraina

Il  timore è che il conflitto in  Medio Oriente distolga l’attenzione e il  sostegno militare ed economico  dell’Occidente da Kiev. Gli Stati Uniti  si dicono però determinati a  supportare entrambi i Paesi, e  rassicurazioni a Volodymyr Zelensky sono  arrivate anche dal summit della  Nato. Fra i possibili problemi la  fornitura di sistemi anti missile  Patriot, la cui richiesta se dovesse  aumentare sarebbe difficile da  soddisfare. L'APPROFONDIMENTO

Guerra in Ucraina, quali sono i trucchi della Russia per proteggersi dagli attacchi

La controffensiva di Kiev preoccupa  Mosca: come ha rilevato Sky News Uk i russi hanno iniziato a ricorrere a  stratagemmi risalenti alla Prima guerra mondiale, come disegnare gli  aerei sulle piste o dipingere le navi bicolore, per cercare di  proteggere il più possibile i propri mezzi. Non è detto però che  funzionino: l’Ucraina ha i mezzi per riuscire a capire i bluff. IL FOCUS

Ucraina, arriva dall’Ue il maggiore sostegno economico. Usa aiutano per lo 0,33% del PIL

A Granada per partecipare  all’incontro della Comunità Politica Europea, Volodymyr Zelensky ha  dichiarato di voler mantenere “l’impegno di tenere unita l’Europa”, ma  chiederà ai partner un aiuto militare, politico e economico in vista  dell’inverno. Intanto, da Oltreoceano, Donald Trump incalza: “L’Ue si  impegni quanto l’America”. In una puntata del programma di Sky TG24  “Numeri”, si è parlato delle cifre dell’impegno finanziario e bellico di  tutti i Paesi. I DATI

Cina, "alcuni Paesi creano deliberatamente turbolenze"

Alcuni Paesi vedono "il mondo come un gioco a somma zero e si impegnano nelle politiche dei piccoli gruppi", che sfociano "nell'unilateralismo": il generale Zhang Youxia, vicepresidente della Commissione militare centrale (Cmc) cinese, aprendo lo Xiangshan Forum, ha attaccato - pur senza specificarli - i Paesi che "creano deliberatamente turbolenze, interferiscono nelle questioni regionali e negli affari interni di altri Paesi, e istigano rivoluzioni colorate". L'iniziativa di sicurezza globale del presidente Xi Jinping, al contrario, "mostra al mondo la giusta direzione per la sicurezza comune e la pace duratura", ha detto Zhang. 

Mondo: I più letti