L'Ucraina, guidata dai suoi "benefattori occidentali" sta cercando di "ispirare pogrom" in Russia, ha dichiarato il presidente russo, come riporta la Tass. Scambio di accuse tra Mosca e Kiev. Per la Russia il governo ucraino ha svolto "un ruolo chiave" nelle violenze scoppiate ieri all'aeroporto di Makhachkala, nella Repubblica russa del Daghestan. Kiev replica: "Mosca vuole scaricare responsabilità"
Kiev: "Attacco russo a un cantiere navale a Odessa, 4 i feriti"
In mattinata le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico contro un cantiere navale nella regione ucraina di Odessa, ferendo quattro dipendenti dell'azienda, due dei quali ricoverati in ospedale. Lo riporta Rbc Ucraina. L'attacco ha causato anche un incendio, che è stato rapidamente spento dai soccorritori. L'edificio amministrativo e le attrezzature dell'azienda sono state danneggiate
Kiev: "Mosca vuole scaricare responsabilità sul Daghestan"
L'Ucraina ha accusato Mosca di incolparla dei disordini scoppiati all'aeroporto di Makhachkala, nella Repubblica russa del Daghestan. Maria Zakharova, portavoce del ministro degli Esteri russo, aveva sostenuto che il governo ucraino avesse svolto "un ruolo chiave" nelle violenze scoppiate ieri, con l'obiettivo di "destabilizzare la Russia" provocando divisioni etnico-religiose
Venduta all'asta casa Zelensky in Crimea per 44mln rubli
L'appartamento della famiglia del presidente ucraino Volodymir Zelensky nel villaggio di Livadia, a Yalta, in Crimea, è stato venduto all'asta per 44,3 milioni di rubli, poco meno di 450 mila euro. Lo scrivono le agenzie russe citando il servizio stampa del Ministero della proprietà e delle relazioni fondiarie della Crimea. L'appartamento di 119,5 metri quadrati, registrato a nome della moglie di Zelensky, Elena, e nazionalizzato dalle autorità russe nel marzo del 2023, è stato acquistato da Olga Nikolaevna Lipovetskaya, imprenditrice individuale registrata a Mosca che lavora nella compravendita immobiliare e nel campo delle ristrutturazioni. All'asta, che si è svolta on line, hanno partecipato solo due partecipanti, ha fatto sapere il ministero. Il costo iniziale dell'appartamento era di 24,6 milioni di rubli.
Il capo del Parlamento della Repubblica di Crimea, Vladimir
Konstantinov, ha detto che "i fondi derivanti dalla vendita
delle proprietà nazionalizzate degli oligarchi e dei politici
ucraini verranno utilizzati per sostenere i partecipanti
all'operazione speciale e le loro famiglie, nonché per lo
sviluppo delle città e delle regioni della Crimea".
Kiev: 7 civili feriti nel bombardamento di un bus a Kherson
Sette civili sono rimasti feriti in un attacco russo contro un bus navetta nella città di Kherson. Lo riferisce su Facebook il capo dell'amministrazione regionale della città, Oleksandr Prokudin. "Attualmente sappiamo di 7 feriti nel bombardamento di un bus navetta a Kherson. Si tratta di due uomini e 5 donne", ha detto. Una donna di 36 anni è rimasta gravemente ferita, mentre l'altra di 69 anni è ricoverata in ospedale. Secondo i primi risultati dell'indagine citati da Ukrinform, le forze russe hanno sparato con mortai contro Kherson e il bus navetta con i passeggeri a bordo si trovava a un incrocio nella zona di impatto del proiettile esploso
Shoigu: "Pronti a negoziare se Occidente rinuncia a nostra sconfitta strategica"
Mosca è pronta a negoziare un accordo 'post-conflitto' sull'Ucraina, ma qualunque passo in questa direzione potrà essere compiuto solo se l'Occidente smetterà di perseguire "la sconfitta strategica della Russia". A dichiararlo, dal Foro Xiangshan di Pechino, è stato il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu
Scontro tra McConnell e nuovo Speaker per fondi a Kiev
E' scontro tra il leader della minoranza repubblicana al Senato, Mitch McConnell, e il nuovo Speaker della Camera, Mike Johnson, per i nuovi aiuti militari chiesti dalla Casa Bianca per l'Ucraina. Subito dopo la sua elezione a sorpresa, infatti, Johnson ha chiesto a Joe Biden di dividere i 60 miliardi destinati a Kiev dai 14 miliardi di aiuti ad Israele per la sua guerra ad Hamas, dicendosi pronto ad approvare immediatamente questi e mettendo invece una serie di distinguo per i fondi a Kiev.
McConnell invece vuole mantenere il pacchetto di Joe Biden, per un totale di 100 miliardi, unito perché considera gli aiuti all'Ucraina ed Israele come interventi contro una stessa minaccia globale.
Mosca: "Ruolo chiave di Kiev in violenze in Daghestan"
Il governo ucraino ha svolto "un ruolo chiave" nelle violenze scoppiate ieri all'aeroporto di Makhachkala, nella Repubblica russa del Daghestan. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, secondo la quale l'obiettivo è quello di "destabilizzare la Russia" provocando divisioni etnico-religiose. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
Mosca, abbattuti otto missili ucraini sulla Crimea
Il ministero della Difesa russo ha detto che le forze ucraine hanno tentato di attaccare il ponte di Crimea con otto missili Storm Shadow, che sono stati tutti abbattuti. Lo riferiscono le agenzie russe.
Denunciato "attacco combinato" di Kiev contro la penisola ucraina annessa alla Russia nel 2014
Le autorità russe non hanno rilasciato commenti al riguardo, ma il canale Telegram Rybar, vicino all'esercito russo e seguito da più di 1,2 milioni di persone, ha denunciato un "attacco combinato" di Kiev contro la penisola ucraina annessa alla Russia nel 2014. Secondo questo canale, le forze ucraine hanno lanciato due missili americani Atacms (Army Tactical Missile System) nei dintorni del villaggio di Olenivka, situato a Capo Tarkhankout (Crimea occidentale). I tentativi russi di abbattere i missili sono falliti, ma l'attacco non ha causato gravi danni, ha assicurato Rybar. Poco dopo, tre droni navali ucraini sono stati rilevati al largo delle coste di Sebastopoli, porto della flotta russa del Mar Nero in Crimea, ha riferito lo stesso canale assicurando che due di loro erano stati distrutti.
Tass: "Kiev continua a propagandare la formula della pace del presidente ucraino Vladimir Zelensky"
Mosca: "Caccia a ebreo" Daghestan regia agenti stranieri
L'assalto a un aeroporto nella repubblica russa del Daghestan, a maggioranza musulmana, da parte di manifestanti 'a caccia di ebrei' è "in gran parte il risultato di interferenze esterne", ha detto il Cremlino. Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov non ha specificato l'origine di questa presunta "interferenza", ma il leader del Daghestan Sergei Melikov aveva già sostenuto che questi disordini erano stati organizzati dagli ucraini, senza tuttavia fornire prove. Stasera il presidente Vladimir Putin terrà un incontro "per discutere dei tentativi occidentali di utilizzare gli eventi in Medio Oriente per dividere la società russa", ha aggiunto Peskov.
Cremlino: "Vertice sicurezza con Putin per fatti Daghestan"
Dopo le violenze di ieri in Daghestan, il presidente russo Vladimir Putin terrà oggi un incontro con il primo ministro, il ministro degli Esteri e i responsabili delle agenzie di sicurezza per discutere "i tentativi occidentali di spaccare la società russa utilizzando gli eventi in Medio Oriente". Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe.
Cremlino: "Violenze in Daghestan per interferenze esterne"
Le violenze avvenute ieri all'aeroporto di Makhachkala, in Daghestan sono "in larga parte il risultato di interferenze esterne". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.
Intelligence Gb: "Compagnia sicurezza privata russa vuole reclutare le donne"
Una compagnia militare e di sicurezza privata russa sponsorizzata dall'intelligence di Mosca sta cercando di reclutare per la prima volta le donne per destinarle a ruoli di combattimento in Ucraina. A scriverlo è l'intelligence britannica, nel rapporto diffuso dalla Difesa di Londra su X. "Sui social è stato lanciato l'appello a reclute donne ad unirsi al Battaglione Borz, parte del PMC Redut russo, nelle posizioni di cecchino e operatori di veicoli senza equipaggio. Redut è verosimilmente sponsorizzato direttamente dalla direzione principale dell’intelligence russa", si legge.
"Nel marzo 2023, il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha dichiarato che in Ucraina erano state schierate 1.100 donne, il che equivarrebbe allo 0,3% circa delle sue forze. Come sottolinea l'annuncio di Redut, attualmente svolgono principalmente ruoli di supporto medico e di logistica. Non è chiaro - fa notare il rapporto di intelligence - se le forze di difesa russe cercheranno di seguire l’esempio e aprire più ruoli di combattimento alle donne".
"Le donne hanno raramente assunto ruoli di combattimento in prima linea all’interno delle forze filo-russe durante l’attuale conflitto; tuttavia - sottolinea il rapporto - esiste una forte tradizione di donne cecchini e altri ruoli di combattimento nelle forze sovietiche durante la seconda guerra mondiale".
Kiev: "Colpito il sistema di difesa aerea russo in Crimea"
L'esercito ucraino ha dichiarato lunedì di aver "colpito con successo" nella notte una parte del sistema di difesa aerea russo situato nella Crimea annessa. "Le forze armate hanno colpito con successo un oggetto strategico del sistema di difesa aerea sulla costa occidentale della Crimea occupata", ha dichiarato l'unità di comunicazione strategica dell'esercito sui social media.
Ucraina: Acri-Ipsos, preoccupazione italiani per guerra si attenua ma rimane alta
La preoccupazione per il conflitto in Ucraina si attenua, probabilmente per il suo protrarsi nel tempo, pur rimanendo a livelli alti e non si prospetta una fine a breve termine, mentre perdura la minaccia del ricorso al nucleare. Il 72% degli italiani, infatti, è preoccupato per il conflitto in Ucraina, che sembra poter durare ancora a lungo, tanto più che si paventa il rischio di un allargamento ai Paesi dell’Europa orientale o addirittura, un’estensione a livello mondiale. E' quanto evidenzia l'indagine annuale di Acri 'Gli italiani e il risparmio', realizzata in collaborazione con Ipsos e presentata oggi, alla vigilia della 99esima Giornata Mondiale del Risparmio.
Rimane alto il timore di possibili rincari dei costi dell’energia e dei prezzi delle materie prime, a causa del perdurare del conflitto, nonostante una certa stabilizzazione registrata nel corso del 2023 e dell’instabilità in Medio Oriente. La preoccupazione per il caro vita tocca tutti o quasi, un terzo degli italiani ne è molto preoccupato e ben tre quarti ha attivato delle strategie di contenimento per alleggerire le ricadute sul bilancio familiare, che sembrano aver avuto successo.
Sono 3 su 4 gli italiani che hanno già messo in atto delle strategie di contenimento dell’impatto del caro prezzi: la ricerca di sconti e promozioni si conferma la strategia più adottata per far fronte al caro prezzi. Rivolgersi all’online o cambiare il canale di acquisto, fare scorta di prodotti in promozione, ricercare formati più convenienti, decidere di cambiare il brand di riferimento e l’attenzione a non sprecare sono solo alcune delle strategie adottate che interessano tutte le categorie.
Lei in Ucraina, la figlia in Israele: la telefonata durante la guerra tra Anna e Sasha
E' diventata virale, sui social, la storia raccontata dalla blogger, scrittrice ed ex giornalista ucraina Anna Gin, la cui figlia, Sasha, era scappata un anno fa dall’Ucraina per costruirsi un futuro in Israele. Ma ha trovato anche lì l’orrore del conflitto. Mentre la mamma, da Kharkiv, vive le stesse sensazioni. LA STORIA
Shoigu: "La Russia pronta a discutere su basi realistiche"
Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha dichiarato che la Russia e' pronta a discutere politicamente la soluzione postbellica della crisi ucraina e l'ulteriore coesistenza con l'Occidente. "Se si creeranno le condizioni necessarie, siamo pronti a discutere politicamente sia la soluzione postbellica della crisi ucraina sia i parametri di un'ulteriore coesistenza con l'Occidente su una base realistica", ha dichiarato Shoigu al 10 Forum Xiangshan di Pechino. "Allo stesso tempo, è importante garantire relazioni paritarie tra tutte le potenze nucleari, membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, che hanno una responsabilità speciale nel garantire la pace e la stabilità globale", ha affermato. "La formazione di un ordine mondiale equo e multipolare richiede un rinnovamento e una maggiore stabilita' dell'architettura di sicurezza internazionale. Tutti i Paesi interessati dovranno unire gli sforzi a tal fine", ha dichiarato Shoigu.
Kyiv Independent: "Le forze russe hanno colpito una struttura di riparazione navale nel distretto di Odessa, ferendo due persone. Lo ha riferito il governatore locale, Oleh Kiper"
Gb: "La morte di Prigozhin offre nuove opportunità per contrastare la Wagner"
La morte di Yevgeny Prigozhin potrebbe aver aperto "nuove opportunità" per contrastare il gruppo. A dichiararlo è il Foreign Office britannico, sottolineando come il governo di Londra stia facendo uso "della sua rete all'estero e dei suoi canali di comunicazione strategica per portare alla luce gli abusi dei diritti umani e il ruolo di destabilizzazione svolto da Wagner. Abbiamo anche rafforzato il nostro coordinamento con i partner occidentali e regionali in materia di valutazioni e decisioni politiche. Prevediamo di portare avanti queste attività dopo la morte di Prigozhin, un evento che potrebbe aprire nuove opportunità".
La milizia privata - il cui leader è morto ad agosto nello schianto del suo aereo - è stata definita gruppo terroristico a settembre, dopo che in un rapporto della Commissione esteri del Parlamento si denunciava come insufficiente lo sforzo compiuto dall'esecutivo britannico per contrastare la minaccia rappresentata dal gruppo. La risposta del governo al rapporto, pubblicata oggi, accoglie nella sua quasi totalità le osservazioni dei parlamentari.