Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Drone di Kiev esploso vicino alla centrale nucleare di Kursk

Tre droni ucraini hanno tentato di attaccare ieri sera la centrale nucleare russa di Kursk, nella città di Kurchatov, e uno di questi è esploso vicino a un sito di stoccaggio di scorie nucleari: lo riporta un canale Telegram russo di news. La Russia ha criticato i colloqui di pace sostenuti dall'Ucraina che si terranno a Malta questo fine settimana, avvertendo che qualsiasi discussione senza la sua partecipazione sarebbe controproducente

Guerra Ucraina, Kuleba: "Putin dietro l'attacco di Hamas in Israele"

"Non è questione di prove specifiche, basta vedere chi è interessato allo scoppio di un'altra guerra. La Russia spera così che i nostri alleati siano distratti. E alla Russia fa comodo un'altra crisi di rifugiati in Europa", ha detto il ministro degli Esteri ucraino in un'intervista a Repubblica. L'INTERVISTA

Kuleba

©Ansa

Ucraina, Kallas: "Paesi contro aiuti? Ci dicano alternativa"

"A Paesi che non vogliono aiutare l'Ucraina chiedo loro qual è l'alternativa. La Russia vince e cosa succederà dopo? Che cosa vi fa pensare che siamo al sicuro se cederemo sull'Ucraina e non la sosteniamo ora. E' una domanda a cui ancora non rispondono". Lo ha dichiarato la premier estone, Kaja Kallas, al suo arrivo al vertice Ue. 

Ucraina, 2 morti e 11 feriti in raid russi in diverse regioni

Gli attacchi russi contro nove oblast ucraini hanno ucciso due civili e ne hanno feriti altri 11. Lo hanno riferito le autorità regionali. Secondo l'aeronautica militare, la Russia ha lanciato sei droni di tipo Shahed per attaccare le regioni meridionali dell'Ucraina e ha preso di mira l'oblast di Kharkiv con un missile balistico Iskander nella notte.

Nell'oblast di Kharkiv, le truppe russe hanno colpito una stazione dei vigili del fuoco a Izium, ferendo otto soccorritori, ha riferito il governatore Oleh Syniehubov. Secondo il ministro degli Interni Ihor Klymenko, sono stati danneggiati l'edificio della caserma dei vigili del fuoco e 13 attrezzature. Gli attacchi russi contro la regione il giorno prima hanno danneggiato case ed edifici annessi, ha detto Syniehubov.

Cinque dei sei droni russi sono stati abbattuti nelle oblast di Mykolaiv e Kherson, mentre gli altri hanno colpito una infrastruttura vicino a Voznesensk, nell'oblast di Mykolaiv, hanno riferito il Comando operativo meridionale dell'Ucraina e il governatore regionale, aggiungendo che non sono state segnalate vittime in città.

Media: "Esplosioni a Kherson"

Esplosioni sono state udite questa mattina nella città di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali.     


Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 27 ottobre 2023"

Kiev, nella notte abbattuti 5 droni russi su 6

Le forze russe hanno lanciato nella notte contro l'Ucraina un missile balistico Iskander-M e 6 droni kamikaze Shahed-136/131, cinque dei quali sono stati abbattuti dalle difese ucraine: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. "La notte del 27 ottobre 2023, il nemico ha attaccato dalla regione Primorsko-Akhtarsk, utilizzando sei Uav (droni, ndr) d'attacco di tipo Shahed in direzione delle regioni meridionali dell'Ucraina e un missile balistico Iskander-M dalla regione di Voronezh in direzione della regione di Kharkiv", si legge in un comunicato. "Le forze ed i mezzi dell'Aeronautica Militare, in collaborazione con le Forze di difesa aerea delle Forze di difesa ucraine, hanno distrutto cinque 'Shahed-136/131' nelle regioni di Kherson e Mykolaiv", aggiunge la nota. 

Media: "Mosca giustizia i militari che si ritirano dalla battaglia"

Alcune delle vittime sofferte dalla Russia vicino ad Avdiivka sono state causate "per ordine dei loro stessi leader". Lo scrive la Bbc riferendosi alle truppe di Mosca impegnate nella feroce battaglia per la città ucraina in prima linea da metà ottobre.

Le stime ucraine stimano il numero delle vittime russe ad Avdiivka a 5.000, mentre gli Stati Uniti affermano che la Russia ha perso "almeno" 125 veicoli corazzati e più dell'equipaggiamento di un battaglione. Un portavoce dell'esercito ucraino ha affermato che le truppe russe si rifiutano di attaccare le posizioni ucraine vicino ad Avdiivka a causa delle pesanti perdite e che in alcune unità si sono verificati ammutinamenti.

"Le forze mobilitate della Russia rimangono sotto-addestrate, sotto-equipaggiate e impreparate al combattimento, come è avvenuto durante la fallita offensiva invernale dello scorso anno", ha detto ieiri il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americano John Kirby. "L'esercito russo sembra usare quella che chiameremmo la tattica dell''ondata umana', semplicemente lanciando masse di questi soldati scarsamente addestrati direttamente nella battaglia".

Guerra in Medioriente, Biden: "Difendere Ucraina e Israele è nel nostro interesse"

Lo ha detto il presidente americano parlando dallo Studio Ovale. "Hamas e Putin "rappresentano minacce diverse ma hanno una cosa in comune: vogliono annientare le democrazie. Non possiamo lasciarli vincere". Chiesto un pacchetto di 100 miliardi al Congresso. LE DICHIARAZIONI

Media, drone di Kiev esploso vicino alla centrale nucleare di Kursk

Tre droni ucraini hanno tentato di attaccare ieri sera la centrale nucleare russa di Kursk, nella città di Kurchatov, e uno di questi è esploso vicino a un sito di stoccaggio di scorie nucleari: lo riporta il canale Telegram russo di notizie Shot. Secondo il media, il primo drone è stato trovato inesploso intorno alle 20:20 (le 19:20 italiane) vicino al checkpoint del complesso amministrativo della centrale. Il secondo è stato rilevato verso le 21:30 locali ed è stato neutralizzato con i sistemi di guerra elettronica. Il terzo è stato intercettato intorno alle 23:40, è caduto vicino a un deposito di scorie nucleari ed è esploso. 

Guerra Ucraina, evacuate famiglie con minori nel Kherson e nel Donetsk

"A causa della difficile situazione della sicurezza è stata decisa l'evacuazione forzata di 802 bambini da 23 insediamenti", riferisce il ministero di Kiev dopo i bombardamenti russi nella regione. LEGGI L'ARTICOLO

Zelensky: "L’Ucraina deve – e lo farà – diventare più forte. In modo che l'impero russo non ritorni mai più nella nostra terra"

Zelensky: "Ci aspettiamo nuove sanzioni e altro sostegno Ue"

"L'Unione Europea sta preparando diversi passi che ci aspettiamo. Ciò include nuove sanzioni contro la Russia e nuove misure a sostegno dell'Ucraina. Aspettiamo in particolare la decisione politica dell'Ue di avviare i negoziati per l'adesione del nostro Paese e, da parte nostra, stiamo facendo tutto il possibile per essere preparati". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendo della riunione di oggi del Consiglio europeo nel suo discorso serale. Il presidente ha poi riferito della "decisione su due nuovi pacchetti di sostegno alla difesa: da parte dell'America e della Danimarca. Il pacchetto americano comprende, tra le altre cose, missili per la difesa aerea, missili per HIMARS, munizioni, incluso quello da 155 mm... L'importo totale di questo pacchetto americano è di 150 milioni di dollari. Ringrazio il presidente Biden, la sua squadra, il Congresso degli Stati Uniti e tutti gli americani che apprezzano la libertà". Il pacchetto danese "ammonta a oltre 500 milioni di dollari. Ciò include veicoli corazzati aggiuntivi per i nostri soldati: carri armati, veicoli da combattimento di fanteria, droni, munizioni di artiglieria", ha detto Zelensky ringraziando entrambi i Paesi per i nuovi aiuti. 

Zelensky

©Ansa

Mosca, intercettato drone Kiev nella regione di Kursk

Un drone ucraino è stato intercettato dalle difese aeree russe sopra la regione di Kursk, al confine con l'Ucraina. A riferirlo, secondo la Tass, è il ministero della Difesa russo. "L'ennesimo tentativo del regime di Kiev di attaccare le strutture sul territorio della Federazione Russa con un drone ad ala fissa è stato sventato alle 23:50, ora di Mosca, del 26 ottobre - spiega il ministero - Le unità di difesa aerea in servizio hanno intercettato un veicolo aereo senza pilota sopra il territorio della regione di Kursk". 

Kirby: "La Russia uccide soldati che non obbediscono agli ordini"

La Russia ha "ordinato più volte l'esecuzione dei soldati" che non obbedivano agli ordini in Ucraina. Lo ha detto John Kirby in un briefing sottolineando che Mosca "non tiene in nessun modo alla vita dei propri militari".

Israele-Hamas, il New York Times: ecco come la guerra spinge l'industria delle armi

Secondo l’Istituto Internazionale  di Ricerca per la Pace di  Stoccolma, l’anno scorso la spesa militare  nel mondo ha raggiunto i 2,2  trilioni di dollari, il livello più alto  dalla fine della Guerra Fredda.  Dal conflitto in Medioriente a quello  in Ucraina fino alle tensioni tra  Cina e Taiwan: lo scenario  internazionale sta accelerando il mercato  delle forniture militari e i  legami tra i Paesi produttori e quelli che  investono risorse ingenti  nella Difesa con un occhio sempre più attento  alle innovazioni  tecnologiche GUARDA LA GALLERY 

Guerra Israele-Hamas, ecco come potrebbe complicare la situazione per l’Ucraina

Il  timore è che il conflitto in  Medio Oriente distolga l’attenzione e il  sostegno militare ed economico  dell’Occidente da Kiev. Gli Stati Uniti  si dicono però determinati a  supportare entrambi i Paesi, e  rassicurazioni a Volodymyr Zelensky sono  arrivate anche dal summit della  Nato. Fra i possibili problemi la  fornitura di sistemi anti missile  Patriot, la cui richiesta se dovesse  aumentare sarebbe difficile da  soddisfare. L'APPROFONDIMENTO

Quali sono i trucchi della Russia per proteggersi dagli attacchi

La controffensiva di Kiev preoccupa  Mosca: come ha rilevato Sky News Uk i russi hanno iniziato a ricorrere a  stratagemmi risalenti alla Prima guerra mondiale, come disegnare gli  aerei sulle piste o dipingere le navi bicolore, per cercare di  proteggere il più possibile i propri mezzi. Non è detto però che  funzionino: l’Ucraina ha i mezzi per riuscire a capire i bluff. IL FOCUS

Ucraina, arriva dall’Ue il maggiore sostegno economico. Usa aiutano per lo 0,33% del PIL

A Granada per partecipare  all’incontro della Comunità Politica Europea, Volodymyr Zelensky ha  dichiarato di voler mantenere “l’impegno di tenere unita l’Europa”, ma  chiederà ai partner un aiuto militare, politico e economico in vista  dell’inverno. Intanto, da Oltreoceano, Donald Trump incalza: “L’Ue si  impegni quanto l’America”. In una puntata del programma di Sky TG24  “Numeri”, si è parlato delle cifre dell’impegno finanziario e bellico di  tutti i Paesi. I DATI

Mondo: I più letti