Tre droni ucraini hanno tentato di attaccare ieri sera la centrale nucleare russa di Kursk, nella città di Kurchatov, e uno di questi è esploso vicino a un sito di stoccaggio di scorie nucleari: lo riporta un canale Telegram russo di news. La Russia ha criticato i colloqui di pace sostenuti dall'Ucraina che si terranno a Malta questo fine settimana, avvertendo che qualsiasi discussione senza la sua partecipazione sarebbe controproducente
Meloni: "Non abbassare la guardia su nostro sostegno all'Ucraina"
"A maggior ragione adesso, bisogna continuare a non abbassare la guardia sul nostro sostegno all'Ucraina". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a conclusione del Consiglio europeo a Bruxelles.
Ucraina, Michel: "Per l'Ue è e resterà una priorità"
"L'Ucraina è e resterà una priorità per noi: siamo determinati a continuare ad agire sul piano finanziario e siamo ugualmente determinati a continuare a fare gli sforzi in termini di sostegno militare". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nella conferenza stampa al termine del vertice Ue.
Intelligence Gb: "L'aviazione russa risparmia missili per l'inverno"
E' "da più di un mese" che i bombardieri dell'aviazione russa a lungo raggio (Lra) non lanciano missili da crociera sull'Ucraina, "una delle più lunghe pause di questo tipo di attacchi dall'inizio del conflitto". Lo rileva il bollettino giornaliero dell'intelligence militare britannica, secondo il quale Mosca sta cercando di ripristinare gli stock di missili per attaccare gli impianti dell'energia questo inverno.
"La Russia è ancora capace di utilizzare altre capacità per i raid, ma l'Lra è lo strumento primario per condurre attacchi di precisione - nota il bollettino - la Russia ha quasi certamente dovuto ridurre la frequenza degli attacchi per ricostruire lo stock ormai ridotto di missili da crociera As-23a Kodiak"
Secondo l'intelligence militare britannica, Mosca utilizzerà probabilmente le nuove munizioni in produzione per "colpire l'infrastruttura ucraina dell'energia durante l'inverno". La Russia cercherà inoltre di sostenere questo tipo di campagna anche con droni di fabbricazione iraniana.
Attentato a filo russo Tsarov, ricoverato in terapia intensiva
L'ex deputato ucraino filo russo Oleg Tsarov è ricoverato in terapia intensiva, dopo essere stato raggiunto la scorsa notte da colpi d'arma da fuoco. Lo ha reso noto Vadim Rogov, nominato dai russi governatore della parte occupata dell'oblast di Zaporizhzhia, in un post su Telegram.
Rogov, ricorda Ukrainska Pravda, è stato condannato a 12 anni di carcere per tradimento nel maggio 2022. Nel marzo 2002 era arrivato assieme alle truppe russe nell'oblast di Kiev. Inoltre aveva esortato le autorità della città di Kryvyi Rih ad arrendersi ai russi.
Zelensky: "Ho parlato con Rishi Sunak. Il sostegno del Regno Unito all’Ucraina rimane incrollabile. Lo apprezzo molto"
Tajani: "Non sottovalutare il rischio di autoradicalizzazione"
"Se qualcuno cambia atteggiamento, si rade i capelli e si fa crescere la barba, mentre magari prima faceva la pizza, bisogna avere occhi aperti. Anche ai sindaci dico di avvisare le forze dell'ordine che c'è qualcosa che sta accadendo. Non sottovalutiamo che ci sono due guerre in corso: siamo schierati dalla parte della Ucraina e dalla parte di Israele, e siamo portatori della soluzione due stati per due popoli. Non ci sono rischi di attentati, ma non dobbiamo sottovalutare il rischio di autoradicalizzazione". Lo dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Primo forum della sicurezza del Lazio. "Ero presidente del Parlamento Europeo quando un autoradicalizzato uccise il povero giornalista trentino Megalizzi e fece altre vittime - ha ricordato -. Quell'uomo era diventato terrorista, per questo invito tutti voi a tenere gli occhi bene aperti su queste cose".
Zelensky: "Il corridoio del grano continua a funzionare"
Il corridoio del grano nel mar Nero continua a funzionare malgrado le minacce russe. Lo ha assicurato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante la sua telefonata con il primo ministro britannico Rishi Sunak. Lo riferisce Ukrainska Pravda, aggiungendo che i due leader hanno anche discusso di un sistema di assicurazione per le navi civili.
La rassicurazione arriva dopo che ieri erano emerse notizie di uno stop del traffico marittimo a causa del deterioramento della sicurezza. A fine giornata le notizie erano state però smentite dal ministero per la Ricostruzione.
Ucraina, Zelensky a Sunak: russi hanno perso intera brigata ad Avdiivka
Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha detto al premier britannico che i russi hanno perso "almeno una brigata" nella battaglia per Avdiivka. La telefonata arriva dopo che l'ultimo bollettino dell'Institute for the Study of war (Isw) ha sottolineato che la distruzione di tank russi in questa battaglia è superiore a quella avvenuta attorno a Vuledar e "mina le capacità offensive russe a lungo termine".
"La Russia continua a cercare di occupare l'intero Donbass. Gli invasori hanno compiuto diversi tentativi di accerchiare Avdiivka, ma i nostri soldati li hanno fermati e respinti ogni volta, infliggendo loro dolorose perdite. Il nemico ha perso almeno una brigata", ha detto Zelensky, secondo quanto riferisce un comunicato del suo ufficio. Intanto l'Isw segnale "che le pesanti perdite russe di equipaggiamento vicino Avdiivka ridurranno probabilmente le capacità offensive russe per lungo tempo". "Immagini satellitari - scrive il think tank statunitense - confermano che i russi hanno perso almeno 109 veicoli militari, tank e mezzi corazzati, vicino Avdiivka fra il 10 e il 20 ottobre". Queste perdite di equipaggiamento appaiono "molto più grandi" di quelle subite per la battaglia di Vuledar, nota l'Isw, ricordando che fu probabilmente quella distruzione di tank russi a impedire alle forze di Mosca di condurre importanti attacchi con mezzi corazzati nell'offensiva inverno 2022-primavera 2023.
Ucraina, la Slovenia fornisce droni da ricognizione
L'azienda slovena C-Astral ha recentemente fornito droni da ricognizione all'Ucraina, lo scrive il media Defense News. "Il produttore sloveno di droni C-Astral ha recentemente fornito sistemi di ricognizione alle truppe ucraine, ha dichiarato l'azienda a Defense News questa settimana". I droni forniti dall'azienda slovena all'Ucraina sono sistemi aerei senza pilota Belin, altrimenti noti come Bramor C4EYE. "Il drone è utilizzato dagli ucraini e lo è già da un po' di tempo", ha dichiarato il giornalista Jernej Moderc, pilota di droni Bramor presso C-Astral. Tuttavia, Moderc ha rifiutato di rivelare quando e quanti droni sono stati consegnati all'Ucraina, ma ha detto che cio' e' avvenuto abbastanza di recente. Non e' inoltre chiaro se i sistemi Bramor C4EYE siano stati inviati direttamente dall'azienda o se il Ministero della Difesa sloveno li abbia forniti dal proprio inventario. Secondo Defense News, la Slovenia ha scelto di mantenere riservati la maggior parte dei dettagli sulle forniture di aiuti militari a Kiev. Il drone Belin è interamente prodotto e assemblato in Slovenia. E' un velivolo disarmato destinato principalmente a missioni di ricognizione e a seguire i convogli. Il sistema Bramor C4EYE ha una durata massima di volo di tre ore e puo' operare a distanze di 40 chilometri attraverso un collegamento di comunicazione in linea di vista.
Ucraina, Mosca: 3 droni di Kiev hanno tentato di attaccare centrale nucleare
Tre droni hanno tentato di attaccare la centrale nucleare di Kursk ieri sera. Lo ha riferito la società statale russa per l'energia atomica Rosatom, aggiungendo che l'attacco "non ha influenzato il funzionamento della stazione e non ci sono state vittime o danni". I sistemi di difesa aerea nell’oblast di Kursk hanno intercettato i droni, ha aggiunto il ministero della Difesa russo. La centrale nucleare si trova a circa 70 chilometri dal confine con la regione ucraina di Sumy. Il Centro nazionale di resistenza ucraino ha riferito in agosto che la Russia si stava preparando a organizzare una provocazione presso l'impianto prevedendo l'evacuazione di parte della popolazione locale. Le dichiarazioni da parte di Mosca sull'attacco alla centrale nucleare di Kursk arrivano pochi giorni dopo che i droni russi hanno colpito l'area intorno alla centrale nucleare di Khmelnytskyi, nell'Ucraina occidentale, danneggiando gli edifici nei locali dell'impianto.
Slovacchia, 'l'Ucraina è corrotta, garantire buon uso aiuti Ue'
"L'Ucraina è uno dei paesi più corrotti al mondo" e il sostegno finanziario dell'Ue deve essere "condizionato dalla garanzia che il denaro, compreso quello slovacco, non venga usato indebitamente". Lo scrive il premier della Slovacchia, Robert Fico, in un post su Facebook a margine dei lavori del vertice Ue. Davanti alla revisione del bilancio Ue, il premier slovacco si dice "pronto a sostenere un aumento del contributo" di Bratislava "di circa 400 milioni nei prossimi 4 anni," a patto che non vi siano tagli ai fondi Ue destinati "agli agricoltori e alla coesione" e che i nuovi stanziamenti siano utilizzati "per aumentare la competitività dell'Ue e combattere l'immigrazione clandestina".
Zelensky parla con Sunak, sostegno Gb incrollabile
"Ho parlato con Rishi Sunak. Il sostegno del Regno Unito all'Ucraina rimane incrollabile. Lo apprezzo molto. Ho aggiornato Rishi sui tentativi russi di accerchiare Avdiivka. I nostri guerrieri li hanno fermati e hanno inflitto pesanti perdite al nemico, che ha perso almeno una brigata di personale. Abbiamo discusso di ulteriore cooperazione in materia di difesa, in particolare di maggiori missili e capacità anti-droni per la difesa aerea dell'Ucraina. Ho informato Rishi delle azioni della Russia nel Mar Nero, che mettono a rischio la navigazione civile. Il corridoio del grano dell'Ucraina continuerà a funzionare, nonostante tutte le difficoltà. Rishi e io abbiamo anche avuto uno scambio di opinioni sul Medio Oriente e abbiamo convenuto che fermare l'escalation è nel migliore interesse della comunità globale". Lo scrive sui social il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
FSB, smantellata rete intelligence Kiev a Zaporizhzhia
L'Fsb russo ha smantellato una rete ucraina di agenti segreti nell'area di Zaporizhzhia. Lo riporta Interfax. "Il Servizio di Sicurezza Federale russo ha interrotto le operazioni di tre grandi reti di agenti coordinate dal Dipartimento principale di intelligence del Ministero della Difesa ucraino durante un'operazione speciale condotta nella regione di Zaporozhia", fa sapere il centro di pubbliche relazioni dell'FSB.
Gb: "Bombardieri russi non lanciano missili crociera da un mese"
I bombardieri della Flotta a lungo raggio russa (Lra) non lanciano missili da crociera contro l'Ucraina da oltre un mese, una delle pause più lunghe dall'inizio del conflitto: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Sebbene la Russia sia ancora in grado di utilizzare altre capacità di attacco, l'uso di questi bombardieri è stato finora il metodo principale utilizzato da Mosca per condurre attacchi di precisione a distanza, si legge nel rapporto pubblicato su X. La Russia ha quasi certamente bisogno di ridurre la frequenza dei suoi attacchi per ricostituire le sue scorte di missili da crociera As-23a Kodiak, osservano gli esperti di Londra, sottolineando che Mosca probabilmente utilizzerà tutte le munizioni prodotte di recente della Lra per colpire le infrastrutture energetiche ucraine durante l'inverno. La Russia molto probabilmente continuerà a integrare qualsiasi campagna di questo tipo con attacchi di droni kamikaze di produzione iraniana, conclude il rapporto.
Guerra Israele-Hamas, ecco come potrebbe complicare la situazione per l’Ucraina
Il timore è che il conflitto in Medio Oriente distolga l’attenzione e il sostegno militare ed economico dell’Occidente da Kiev. Gli Stati Uniti si dicono però determinati a supportare entrambi i Paesi, e rassicurazioni a Volodymyr Zelensky sono arrivate anche dal summit della Nato. Fra i possibili problemi la fornitura di sistemi anti missile Patriot, la cui richiesta se dovesse aumentare sarebbe difficile da soddisfare. L'APPROFONDIMENTO
Zelensky: "Price cap su petrolio russo non funziona"
"Bisogna fare attenzione al 'price cap' applicato al petrolio russo: è ovvio che non funziona così efficacemente come ci si aspettava quando è stato introdotto. È necessario ridurre il 'price cap' e rafforzare i meccanismi per la sua applicazione". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo nel Consiglio Europeo in videocollegamento, secondo il testo del discorso pubblicato dalla Presidenza. "Vi esorto a lavorare su questo insieme ai nostri partner, a tutti noi e ai partner del G7 e del G20", ha aggiunto.
Zelensky ha poi invitato i leader Ue a "intensificare il lavoro comune contro tutti gli intermediari che aiutano la Russia a eludere le sanzioni, in particolare in Europa e in altre regioni del mondo. È in discussione un nuovo dodicesimo pacchetto di sanzioni Ue. Dobbiamo tenere conto dell’esperienza di tutti i pacchetti precedenti e la potenza della nuova fase di sanzioni dell’Ue dovrebbe essere maggiore di quelle precedenti", ha concluso.
Orban: "L'Occidente non ammette che Kiev non vincerà"
Per gli esperti militari è ovvio che l'Ucraina non sarà in grado di vincere sul campo di battaglia, solo i politici occidentali non osano ammetterlo. Lo ha detto il primo ministro ungherese, Viktor Orban, a Radio Kossuth. La notizia e' rilanciata dall'agenzia russa Ria Novosti. "E' assolutamente ovvio che gli ucraini non vinceranno al fronte. Tutti gli esperti militari parlano e scrivono, ma i politici non osano dire che hanno scelto una cattiva strategia", ha detto Orban. La vittoria delle forze armate ucraine, secondo Orban, sembrava ai politici europei uno scenario realistico e, finchè era così, hanno promesso finanziamenti. Tuttavia ora, secondo Orban, una vittoria militare sembra irraggiungibile. Orban ha aggiunto che "i russi non perderanno al fronte" e si è detto orgoglioso di mantenere il dialogo con la Russia.
Kyiv Independent: "Nell'oblast di Kharkiv, le truppe russe hanno colpito di notte una stazione dei vigili del fuoco a Izium, ferendo otto soccorritori"
Lei in Ucraina, la figlia in Israele: la telefonata durante la guerra tra Anna e Sasha
E' diventata virale, sui social, la storia raccontata dalla blogger, scrittrice ed ex giornalista ucraina Anna Gin, la cui figlia, Sasha, era scappata un anno fa dall’Ucraina per costruirsi un futuro in Israele. Ma ha trovato anche lì l’orrore del conflitto. Mentre la mamma, da Kharkiv, vive le stesse sensazioni. LA STORIA
Kiev, 510 bambini ucraini uccisi dall'inizio della guerra
Secondo i report ufficiali dei procuratori minorili, 510 bambini sono stati uccisi e altri 1.139 hanno riportato ferite di varia gravità a seguito dell'invasione russa, riporta Ukrinform. I dati non sono definitivi, perché gli attacchi si susseguono. Ieri un ragazzo di 16 anni è morto in seguito a un bombardamento nel villaggio di Pozhnya nella regione di Sumy. La maggior parte dei bambini sono rimasti feriti nella regione di Donetsk (492); Kharkiv (304); Kherson (132); Kiev (129), Zaporizhzhia (99).