Guerra Ucraina Russia, news. Putin: "L'esercito migliora le sue posizioni al fronte"

©IPA/Fotogramma

L'esercito russo sta "migliorando le sue posizioni" sul fronte ucraino, anche attorno alla città di Avdiivka (est), bersaglio da diversi giorni di un massiccio assalto delle truppe di Mosca con l'obiettivo di accerchiarla, ha detto il presidente russo. "Il mondo capisce a cosa si sta preparando la Russia e quali mosse terroristiche può pianificare. Sappiamo anche come rispondere all'occupante. E risponderemo con forza", ha detto Zelensky. Usa: oltre 1.000 container di armi inviati dalla Corea del Nord alla Russia 

Kiev, continuano i raid su Kherson. Danni alla rete elettrica

Le truppe russe continuano a bombardare estensivamente la città di Kherson causando danni alle linee di trasmissione dell'energia elettrica e alle case residenziali. Lo afferma, scrive Ukrinform, il capo dell'amministrazione militare della città, Roman Mrochko, su Facebook. "Le esplosioni scuotono Kherson! La città continua a subire attacchi estesi da parte delle truppe di occupazione russe. Le linee di trasmissione elettrica sono state danneggiate dai bombardamenti nemici e le case sono state distrutte", ha scritto Mrochko condividendo una foto che mostra le conseguenze dei bombardamenti russi sul quartiere Korabelnyi di Kherson.

"Biden spinge su aiuti da oltre 2 miliardi per Israele-Ucraina"

Il nuovo pacchetto di armi per Israele e Ucraina sarà "significativamente superiore ai 2 miliardi di dollari". Lo ha annunciato il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan alla Cbs, spiegando che la prossima settimana Joe Biden avrà intensi colloqui con il Congresso sulla necessità di approvare il pacchetto. Approvazione ritardata dalla destituzione dello speaker Kevin McCarthy  e dal caos repubblicano sull'elezione del suo successore. Biden ha preso in considerazione una richiesta per il bilancio che unisca gli aiuti a Israele, all'Ucraina e forse anche a Taiwan per aumentare le possibilità di ottenere l'approvazione, superando la contrarieta' di molti repubblicani, in particolari quelli trumpiani, a nuovi fondi per Kiev. 

Zelensky: "Il coraggio ucraino deve portare la pace. E lo farà"

Lei in Ucraina, la figlia in Israele: la telefonata durante la guerra tra Anna e Sasha

diventata virale, sui social, la storia raccontata dalla blogger, scrittrice ed ex giornalista ucraina Anna Gin, la cui figlia, Sasha, era scappata un anno fa dall’Ucraina per costruirsi un futuro in Israele. Ma ha trovato anche lì l’orrore del conflitto. Mentre la mamma, da Kharkiv, vive le stesse sensazioni. LEGGI L'ARTICOLO

Sondaggio: "Maggioranza tedeschi con Scholz, no a missili Taurus"

La maggioranza dei tedeschi sostengono la posizione del Cancelliere Olaf Scholz per non inviare i missili da crociera Taurus con una gittata di 500 chilometri in Ucraina, emerge da un sondaggio di YouGov per l'agenzia Dpa. Il 55% degli intervistati sostiene la posizione del Cancelliere, e solo il 26% la considera sbagliata. Scholz ha denunciato il rischio di escalation della guerra e il pericolo di colpire, con tali armi, il territorio russo. La sua decisione è stata criticata dalla Cdu, così come dai Verdi e dai Liberali della Fdp.

Putin: "Nessuno sano di mente può considerare guerra fra potenze nucleari"

"Nessuno sano di mente dovrebbe lasciare aperta o potrebbe lasciar aperta la possibilità di una guerra fra potenze nucleari", ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, in una intervista a Rossiya 1.  "Ma se accadesse, ci renderebbe ancora più cauti", ha dichiarato. E questo è ancora più vero se in discussione vi è una guerra con Russia e Cina allo stesso tempo. "È una cosa priva di senso. Chi ne parla sta solo facendosi paura a vicenda".

Mosca: "Attacco ucraino nella notte, distrutti 20 droni su 27"

L'Ucraina ha tentato di attaccare le strutture delle regioni russe di Belgorod e Kursk e le difese aree di Mosca hanno intercettato 20 dei 27 droni che sono stati utilizzati. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. Parlando con Rbc Ucraina, gli 007 di Kiev hanno rivendicato l'attacco con cui sarebbero riusciti a colpire una sottostazione elettrica che forniva energia alle strutture militari vicino al villaggio di Krasnaya Yaruga. Nel video pubblicato dal media ucraino si vede il momento in cui gli ordigni vengono sganciati e colpiscono l'obiettivo. "Questo è l'ennesimo sforzo del Servizio di sicurezza per far capire agli occupanti che i blackout in risposta ai numerosi attacchi alle infrastrutture energetiche da parte loro sono una realtà già alle porte", ha dichiarato l'Sbu.     


Isw: "Funzionari statunitensi e ucraini hanno riferito di aver anticipato le operazioni offensive russe intorno ad Avdiivka e hanno espresso fiducia nelle difese ucraine"

Mosca: "Jet russo ha intercettato drone Usa sui nostri confini"

Un caccia Sukhoi-27 è stato fatto decollare a seguito dell'avvicinamento di un drone da ricognizione Usa al confine russo. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, precisando che la procedura è stata attivata quando i radar sul Mar Nero hanno rilevato un bersaglio aereo in avvicinamento al confine di Stato della Federazione Russa.

L'equipaggio del caccia russo "ha identificato il bersaglio aereo come un drone da ricognizione Rq-4B dell'aeronautica americana", si legge nella nota, secondo la quale "mentre il caccia russo si avvicinava, il drone da ricognizione straniero ha fatto un'inversione a U dal confine di Stato della Federazione Russa".


Zelensky: "Se perdiamo il coraggio perdiamo l'Ucraina"

"Il coraggio ucraino deve portare la pace in Ucraina. E lo farà. La resilienza del nostro popolo deve garantire l'integrità del nostro Stato. E lo farà. La nostra unità deve permetterci di arrivare fino in fondo per cacciare l'occupante dalla nostra terra. E lo farà. Coraggio. Resilienza. Unità. Questo è ciò che non possiamo perdere per non perdere l'Ucraina": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

Zelensky

©Ansa

Il Papa: "Basta sangue innocente in Terra Santa e in Ucraina"

"Fratelli e sorelle già sono morti moltissimi. Per favore non si versi altro sangue innocente nè in Terra Santa neè in Ucraina nè in qualsiasi altro luogo. Basta. Le guerre sono sempre una sconfitta. Sempre". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus. 

Putin: "Ci prepariamo a guerra con Occidente ma vogliamo la pace"

'Vogliamo la pace ma ci prepariamo alla guerra". Vladimir Putin ricorre alla locuzione latina per spiegare i suoi rapporti con l'Occidente in un'intervista alla televisione Rossiya 1. Rispondendo a una domanda su un rapporto del Congresso degli Stati Uniti che invita a prepararsi a possibili guerre simultanee con la Russia e la Cina, il presidente russo ha detto: "Non credo che questi siano pensieri sani che sono venuti alla mente di persone sane, perché dire che gli Stati Uniti si stanno preparando alla guerra con la Russia, beh... Ci stiamo tutti preparando alla guerra perché seguiamo l'antico motto: se vuoi la pace, preparati alla guerra. Ma noi agiamo partendo dal presupposto che vogliamo la pace".

La Slovacchia dopo le elezioni congela l'invio di armi all'Ucraina fino al nuovo governo

L'annuncio della presidente slovacca Zuzana Caputova, che nei giorni scorsi ha incaricato Robert Fico, leader del partito vincitore del voto (Smer-Sd), di formare un nuovo governo. Fico è considerato "filorusso" dagli oppositori e ha annunciato di voler fermare l'invio di armi e munizioni a Kiev. LEGGI L'ARTICOLO

Kyiv Independent: "Il fatto che l'Ucraina possa avere sistemi di difesa aerea è un segnale significativo e positivo". Lo ha detto Yuri Ihnat, portavoce dell'Aeronautica Militare

Russia, protestò in diretta tv contro la guerra: giornalista Ovsyannikova condannata

L'ex redattrice di Channel One era diventata famosa per aver fatto irruzione durante un telegiornale con un cartello con le scritte "Fermate la guerra" e "Ti stanno mentendo". La giornalista, che un anno fa ha lasciato il Paese ed ora si trova in Francia, è stata processata in contumacia per aver diffuso notizie false sul conflitto in Ucraina. LA STORIA

Guerra in Ucraina, quali sono i trucchi della Russia per proteggersi dagli attacchi

La controffensiva di Kiev preoccupa Mosca: come ha rilevato Sky News Uk i russi hanno iniziato a ricorrere a stratagemmi risalenti alla Prima guerra mondiale, come disegnare gli aerei sulle piste o dipingere le navi bicolore, per cercare di proteggere il più possibile i propri mezzi. Non è detto però che funzionino: l’Ucraina ha i mezzi per riuscire a capire i bluff. I DETTAGLI

Putin: "Impossibile una guerra tra potenze nucleari"

Nessuno sano di mente dovrebbe lasciare aperta la possibilità di una guerra tra potenze nucleari: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a proposito della possibilità di un confronto con gli Usa. Lo riporta la Tass. Il leader russo ha inoltre sottolineato che se si arrivasse allo scontro totale tra l'Occidente e la Russia, "sarà una guerra diversa, non come l'operazione militare speciale" in corso in Ucraina. 

Putin

Putin: "Controffensiva Kiev è completamente fallita"

La controffensiva ucraina è "completamente fallita", anche se Kiev sta preparando nuove operazioni lungo il fronte. Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, in un'intervista al programma 'Mosca. Cremlino. Putin', di cui il giornalista Pavel Zarubin ha pubblicato un estratto sul suo canale Telegram. "Per quanto riguarda la controffensiva, che presumibilmente è in fase di stallo, è fallita completamente. Sappiamo che in alcune zone dei combattimenti, tuttavia, la parte sta preparando nuove operazioni offensive. Lo vediamo, lo sappiamo. E reagiamo di conseguenza", ha detto Putin.

Putin sulla morte di Prigozhin: "Causata da alcol, droghe e granate esplose in volo"

Il presidente russo, ha stigmatizzato pubblicamente il comportamento dei medici legali che non hanno sottoposto a test i cadaveri del fondatore della milizia Wagner e dei comandanti morti nello schianto del jet su cui viaggiavano il 23 agosto. LEGGI L'ARTICOLO

Guerra in Ucraina, a che punto è la controffensiva di Kiev: cosa sappiamo

Per l'ambasciatore russo all'Onu Vassily Nebenzia "la cosiddetta controffensiva ucraina può considerarsi conclusa". Il generale ucraino Oleksandr Syrskyi ha però precisato che le forze ucraine "sono preparate" e "stanno dando al nemico una degna risposta". Intanto Mosca punta ad Avdiivka. Secondo una fonte Nato,l'Ucraina avrebbe “recuperato il 50% circa del terreno occupato dai russi in un anno". L'APPROFONDIMENTO

Mondo: I più letti