E' temporaneamente sospeso il traffico sul ponte che collega la Russia con la Penisola. Lo scrive la Cnn citando il Centro informazioni stradali locale. Intanto la Polonia ha annunciato che smetterà di fornire aiuti militari all'Ucraina perchè dovrà armare il suo esercito
Intelligence Kiev: "Nostre azioni in Crimea contro obiettivi militari"
"Possiamo confermare che queste sono state azioni delle forze di sicurezza e difesa ucraine contro obiettivi militari" russi. Si è espresso così il portavoce dell'intelligence militare ucraina, Andrii Yusov, secondo quanto riporta la Cnn dopo una serie di esplosioni segnalate in Crimea e dopo che la rete - sulla base di notizie delle autorità locali - ha riferito dello stop al traffico sul ponte di Kerch, tra la Crimea e la Russia. Alla tv ucraina, come riporta la Cnn, Yusov ha confermato che il "lavoro pianificato delle forze di sicurezza e difesa ucraine continua sulle strutture militari" russe "nei territori temporaneamente occupati, compresa la Crimea ucraina".
"Molto presto le Forze Armate e lo Stato Maggiore riveleranno i dettagli", ha aggiunto affermando che "l'obiettivo ultimo" è la liberazione della "Crimea ucraina". "In questa fase dovrebbero essere indebolite le posizioni del nemico - ha proseguito - La Crimea continua a essere utilizzata come hub logistico anche per il trasferimento di forze nemiche e mezzi verso altre aree del fronte. Per distruggere questo hub logistico, vengono attuate alcune operazioni in mare, su terra e nei cieli"
Ucraina, media: gli Usa pronti a dare a Kiev missili con bombe a grappolo
Si tratta di un sistema missilistico tattico che può volare fino a 190 miglia (306 km). Usa, Russia e Ucraina sono tra i Paesi non firmatari della convenzione internazionale che proibisce l’impiego di queste armi, capaci di rilasciare submunizioni e di trasformare vaste aree in campi minati a cielo aperto. LEGGI L'ARTICOLO
Il gruppo Wagner dichiarato formazione terroristica nel Regno Unito
Da qualche giorno è in vigore l'ordine esecutivo del governo di Rishi Sunak per l'inserimento dei mercenari russi nella lista nera britannica delle "organizzazioni terroristiche". La misura comporta con effetto immediato il bando della brigata dal Paese e il divieto di farne parte. COSA SAPERE
Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 25 settembre 2023"
Borrell vede leader dei Balcani, focus su guerra e adesione Ue
L'Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha ospitato un incontro informale a New York con i leader dei Balcani occidentali, a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. La discussione, cui hanno preso parte i presidenti dei sei paesi della regione, si è incentrata sulle attuali sfide geopolitiche globali che dominano l'agenda dell'Onu questa settimana, nonché sull'allargamento e sulle idee relative alla graduale integrazione dei partner nell'Ue. Lo comunica il servizio europeo per l'azione esterna in una nota. In particolare, Borrell e i leader dei Balcani occidentali hanno discusso di come affrontare congiuntamente le conseguenze dannose della guerra della Russia contro l'Ucraina sui prezzi dei prodotti alimentari e dell'energia, nonché sulla stabilità e la sicurezza in Europa e nel mondo. Il capo della diplomazia europea ha sottolineato il sostegno che Bruxelles sta fornendo ai paesi della regione per mitigare l'impatto dell'aggressione russa, affrontando anche sfide come la sicurezza energetica, la sicurezza alimentare e il cambiamento climatico. L'incontro è stato anche l'occasione per discutere delle aspettative sull'adesione all'Ue in un momento in cui la politica di allargamento ha acquisito un nuovo slancio. Borrell ha ribadito il continuo e forte sostegno dell'Ue - politico, tecnico e finanziario - a tutti i candidati e potenziali candidati per aiutarli ad avanzare con le principali riforme politiche, istituzionali, sociali ed economiche necessarie per progredire nel percorso verso l'Ue.
Varsavia convoca l'ambasciatore ucraino per discorso di Zelensky
Il ministero degli Esteri polacco ha convocato l'ambasciatore ucraino per i commenti fatti ieri dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo riporta Sky News. Il ministero degli Esteri di Varsavia ha affermato di aver trasmesso la "forte protesta" della parte polacca contro le dichiarazioni di Zelensky "secondo cui alcuni paesi dell'Ue hanno finto solidarietà sostenendo indirettamente la Russia". Nel suo discorso di ieri, Zelensky ha affermato che il "teatro politico" attorno alle importazioni di grano - che Polonia, Ungheria e Slovacchia hanno bandito dall'Ucraina - aiuta solo Mosca.
Filorussi: "Respinto attacco missilistico su Sebastopoli"
Le forze filorusse hanno respinto un attacco missilistico ucraino su Sebastopoli, in Crimea. Lo riporta su Telegram il governatore Mikhail Razvozhayev. Precedentemente alcune fonti avevano parlato di una grande colonna di fumo nero e di un attacco respinto, alcuni avevano parlato di droni lanciati nell'aerea della flotta russa- "Secondo informazioni aggiornate, i nostri servizi di difesa aerea hanno respinto un attacco missilistico su Sebastopoli. Ora tutto è calmo in città. Si stanno chiarendo le informazioni sui possibili danni causati dalle parti cadute dei missili abbattuti e sulle vittime. Tutti i servizi operativi stanno lavorando" ha dichiarato il governatore Razvozhayev.
Guerra in Ucraina, Poroshenko a Sky TG24: "La Russia è isolata, ha solo Kim"
"Noi ucraini in molte nazioni abbiamo un sostegno bipartisan perché abbiamo il sostegno del popolo, tutto il mondo democratico ci sostiene: è per questo che sono fiducioso che nonostante le elezioni democratiche del prossimo anno il sostegno all'Ucraina rimarrà stabile”, ha aggiunto l'ex presidente parlando degli sviluppi del conflitto. L'INTERVISTA
007 Kiev: "Kadyrov è vivo, ma le sue condizioni sono gravi"
Il leader della Cecenia Ramzan Kadyrov è ancora vivo, ma le sue condizioni di salute sono gravi e questa situazione sta già influenzando il corso della politica cecena e quella russa in generale. Lo afferma il portavoce dell'intelligence militare ucraina Andriy Yusov, come riporta Rbc Ucraina. "Non c'è nessuna conferma della sua morte. Ma le sue condizioni di salute sono gravi. E questo sta già influenzando i regimi politici intorno al suo regime e l'architettura generale e la sicurezza del regime di Putin", ha detto Yusov. Secondo il rappresentante dell'intelligence, non si tratta solo della Cecenia, ma anche della futura lotta per la ridistribuzione dei fondi e delle varie sfere d'influenza ombra, nonché della corruzione. "Perché il regime di Kadyrov è profondamente sovvenzionato. E sono tutti fondi provenienti dal bilancio russo e non solo. Una serie di imprese, comprese quelle dei territori occupati e non solo. E la lotta per questa 'eredità' sta già iniziando", ha commentato il portavoce dell'intelligence.
Kiev: "Bombe russe sulla regione di Lugansk, una donna è morta"
Le forze russe hanno bombardato la regione di Lugansk, nell'est dell'Ucraina, uccidendo una donna di 85 anni. Lo riferisce su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale Artem Lisogor. "Le forze di occupazione hanno aperto il fuoco di artiglieria su Nevske ieri nel pomeriggio. Ci sono state 25 esplosioni sul territorio del villaggio. Inoltre, il nemico ha utilizzato due volte bombe d'aereo Fab-500. Purtroppo, una donna di 85 anni è stata uccisa. La sua casa è stata distrutta" ha dichiarato Lisogor.
La Spagna annuncia nuovi aiuti militari all'Ucraina
La ministra della Difesa spagnola Margarita Robles ha annunciato nuove spedizioni di aiuti militari e umanitari all'Ucraina nel corso della riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina tenutasi ieri a Ramstein. Secondo quanto riferito in una nota del ministero iberico, la Spagna addestrerà 4.000 soldati ucraini quest'anno, il doppio rispetto a quanto inizialmente previsto negli impegni. In merito ai nuovi aiuti - spiega la nota - la spedizione riguarderà veicoli corazzati da trasporto truppe, imbarcazioni e diversi materiali, lanciatori, mezzi antiaerei, missili per la difesa di superficie, camion speciali per la gestione di questi sistemi e ambulanze.
Ucraina, governatore russo di Sebastopoli: "Respinto attacco di missili"
Il sistema di difesa russo ha respinto un attacco missilistico ucraino su Sebastopoli in Crimea. Lo ha riferito il governatore della città controllata dai russi, Mikhail Razvozhayev, su Telegram. Secondo il governatore, "attualmente è tutto tranquillo" in città. Nelle ore precedenti, Razvozhayev aveva anche riferito dell'abbattimento di alcuni droni ucraini. In Crimea è stato comunque dichiarato il livello di allerta gialla per rischi "terroristici".
Assemblea Generale Onu, Zelensky: "Russia non ha diritto di avere armi nucleari"
Con Lavrov ad ascoltarlo, Zelensky illustrerà oggi al Consiglio di sicurezza Onu i dettagli del piano di pace di Kiev per fermare la guerra con la Russia. Presente anche la Meloni. Il presidente ucraino afferma che "la controffensiva sta avendo successo" e che "Putin non può vincere", tornando però a chiedere F16 agli Usa al più presto. "Se Trump conosce la formula per concludere la guerra ce lo dica", incalza Zelensky. IL PUNTO
Kyiv Independent: "Sabotatori sconosciuti hanno gravemente danneggiato due aerei e un elicottero presso l'aeronautica militare a Chkalovsky nell'oblast di Mosca, ha riferito l'intelligence militare ucraina"
Putin a Wang: "Creare un vasto spazio eurasiatico"
L'iniziativa cinese della Via della Seta è in linea con l'idea russa di "creare un vasto spazio euroasiatico". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin ricevendo oggi a San Pietroburgo il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, al quale ha confermato che ha accettato l'invito del presidente Xi Jinping per recarsi il mese prossimo a Pechino, dove parteciperà al Forum del Belt and Road (la Via della Seta, appunto). Da parte sua Wang, citato da Interfax, ha detto che la Cina è interessa a continuare ed ampliare l'interazione con la Russia e rafforzare il coordinamento in tutte le sedi per "difendere i comuni interessi".
Assemblea generale Onu, oggi Zelensky illustra piano di pace Ucraina davanti a Lavrov
In una sessione del Consiglio di Sicurezza dedicata al conflitto ucraino, il presidente si troverà faccia a faccia con il ministro degli Esteri russo e illustrerà i dettagli del piano di pace di Kiev per fermare la guerra con Mosca. Presente anche la premier Giorgia Meloni, che terrà il suo primo intervento al Palazzo di vetro. LEGGI L'ARTICOLO
Kiev: "Sabotatori hanno danneggiato velivoli in base militare Mosca"
"Sabotatori sconosciuti" hanno gravemente danneggiato due aerei e un elicottero nella base aerea militare Chkalovsky nell'oblast di Mosca. Lo ha riferito l'intelligence militare ucraina, secondo cui la Russia sta indagando su come i sabotatori siano riusciti a entrare nell'aeroporto "strettamente sorvegliato", che si trova a 25 chilometri a nord-est della capitale russa, e a danneggiare un aereo da trasporto AN-148 e un aereo da sorveglianza IL-20, mentre un secondo AN-148 parcheggiato nelle vicinanze ha riportato "lievi danni".
Anche un elicottero d'attacco MI-28N è stato gravemente danneggiato, ha detto l'intelligence di Kiev, aggiungendo che questo elicottero è stato "attivamente coinvolto nell'abbattimento di droni d'attacco sulla regione di Mosca".
Kiev ringrazia la Norvegia per il supporto
Attacco di Kiev in Crimea, traffico sospeso sul ponte
E' temporaneamente sospeso il traffico sul ponte di Crimea, che collega la Russia con la Penisola. Lo scrive la Cnn citando il Centro informazioni stradali locale e sottolineando che video pubblicati sui canali di social media non ufficiali in Crimea mostrava un grande pennacchio di fumo che si alza da un'area vicino a Verkhnesadovoye, dove si trova una base militare russa. In precedenza l'intelligence ucraina ha confermato un attacco missilistico al deposito petrolifero della flotta del Mar Nero in Crimea, affermando che i dettagli dell'operazione saranno resi noti.
Ucraina, Mattarella e Steinmeier ribadiscono sostegno in prospettiva pace
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente tedesco Frank Walter Steinmeier nel corso dell'incontro bilaterale di oggi, al Castello Maniace di Siracusa, hanno affrontato anche il tema della guerra in Ucraina. In particolare, come si apprende, è stato infatti ribadito il sostegno economico, politico e militare nella prospettive di pace.