E' temporaneamente sospeso il traffico sul ponte che collega la Russia con la Penisola. Lo scrive la Cnn citando il Centro informazioni stradali locale. Intanto la Polonia ha annunciato che smetterà di fornire aiuti militari all'Ucraina perchè dovrà armare il suo esercito
Lavrov, è Zelensky a rifiutare i negoziati non Mosca
La Russia non rifiuta il negoziato è il presidente ucraino Zelensky che ha firmato un decreto per vietare il dialogo con il presidente Putin. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, intervenendo al Consigio di Sicurezza Onu. "Se gli Stati Uniti volessero, potrebbero ordinare a Zelensky di ritirare quel decreto", ha aggiunto.
Lavrov, aumentano i rischi di un conflitto globale
"I rischi di un conflitto globale stanno crescendo". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, intervendo a una riunione del Consiglio di Sicurezza Onu dove hanno già parlato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
Zelenski: seggi permanenti in cds Onu ad Africa, Asia e Germania
Nel suo intervento al consiglio di sicurezza dell'Onu Volodymyr Zelenski ha auspicato che ci sia una "unità africana" per avere un seggio permanente nell'organismo delle Nazioni Unite, e ha detto che anche l'Asia merita una rappresentanza permanente più ampia (ora c'è solo la Cina, ndr). Per il presidente ucraino anche la Germania dovrebbe avere un seggio permanente, come pure gli stati del Pacifico.
Mosca, oltre 3.100 finora evacuati dal Karabakh
Il ministero della Difesa di Mosca ha fatto sapere questa sera che i peacekeeper russi nel Nagorno-Karabakh hanno finora evacuato 3.154 persone, dei quali 1.428 bambini. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
Zelensky rilancia il suo piano di pace, 'Mosca si ritiri'
Nel suo intervento al consiglio di sicurezza dell'Onu, Volodymr Zelensky ha rilanciato la sua "formula" di pace in 10 punti per mettere fine alla guerra, ribadendo come condizioni indispensabile il ritiro della Russia e il ripristino dei confini prima dell'invasione della Crimea nel 2014. "Possa la pace prevalere, possano le nostre istituzioni e le nostra cooperazione diventare più forti", ha aggiunto, invitando altre nazioni a sostenere il piano.
Nuovo video di Kadyrov, 'sono vivo e sto bene'
Il leader della Cecenia Ramzan Kadyrov ha pubblicato su Telegram un nuovo video in cui si trova in una stanza di ospedale dove - dice lui stesso - "lo zio Magomed Abdulhamidovich Kadyrov è ricoverato". Kadyrov commenta le voci sul suo stato di salute, spiegando di essere "vivo", di stare "bene" e di non capire perché "si debba fare confusione". Il leader ceceno ha anche aggiunto che da questa situazione c'è un vantaggio: "Ora il pubblico sa quali media e quali persone stanno palesemente mentendo ai loro lettori". Non è possibile stabilire la data in cui è stato registrato il video.
Ucraina: al Cds Onu parlerà il ministro Tajani
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlerà nel pomeriggio, quando in Italia sara' sera, al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Al momento, il suo intervento è previsto dopo quello del primo ministro del Canada Justin Trudeau e del Montenegro Dritan Abazovi. Nei giorniscorsi si era parlato di intervento della premier Giorgia Meloni.
Mosca, peacekeeper russi uccisi in agguato nel Karabakh
Uomini armati hanno aperto il fuoco contro un'auto del contingente di peacekeeper russi nel Nagorno Karabakh e tutti i militari che erano a bordo sono stati uccisi. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Interfax
Ucraina: Zelensky, Onu può fare di più per la pace
Ucraina: Zelensky, potere veto Russia blocca Onu
"Il potere di veto" nel Consiglio di icurezza Onu", posseduto da paesi e pochi male usato dalla Russia ha bloccato l'Onu": lo ha affermato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, parlando all'Assemblea generale delle Nazioni Unite e ricordando che la sua nazione "difende coraggiosamente la propria indipendenza e ha bisogno di aiuto e deve affidarsi al proprio esercito, e deve considerare il proprio esercito la propria linea di difesa, non la carta Onu".
Guterres, se guerra continua rischio escalation pericolosa
"Questa guerra sta gia' causando sofferenze infinite, la sua prosecuzione rischia una ulteriore escalation pericolosa. Non c'e' alternativa al dialogo, alla diplomazia e ad una pace giusta": cosi' il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha concluso il suo intervento al consiglio di sicurezza dell'Onu sul conflitto in Ucraina.
Guterres, prove di crimini russi scioccanti in Ucraina
"Sono state documentate prove di diffuse e scioccanti violazioni dei diritti umani, comprese violenze sessuali legate al conflitto, detenzioni arbitrarie, esecuzioni sommarie, per lo più da parte della Russia, e il trasferimento forzato di civili ucraini, compresi i bambini, nel territorio sotto il controllo russo o in Russia". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres al Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina. "Questi documenti sono vitali per chiedere conto della responsabilità, fondamentale per tutte le violazioni dei diritti umani", ha aggiunto.
Guterres, attacchi russi su civili cessino immediatamente
L'invasione della Russia in Ucraina è stata seguita da attacchi incessanti e sistematici contro civili, infrastrutture e servizi civili, comprese strutture sanitarie ed educative. Gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili devono cessare immediatamente". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres al summit del Consiglio di Sicurezza sull'Ucraina.
Ucraina, Lula: vedrò Zelensky a New York
Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha confermato che incontrerà il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, a New York a margine dei lavori dell'Assemblea Generale dell'Onu. "Non ho aspettative con Zelensky. L'aspettativa è una conversazione tra due presidenti di due Paesi, ciascuno con i propri problemi e le proprie visioni", ha detto Lula incontrando i giornalisti nell'hotel dove alloggia a New York. Il presidente ucraino aveva rifiutato di incontrare il presidente brasiliano lo scorso maggio a margine del G7 di Hiroshima, perché lo considerava vicino alle posizione russe. Oltre all'incontro con Zelensky, Lula ha annunciato che vedrà anche il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, quello iraniano, Ebrahim Raisi, ed il primo ministro del Giappone, Fumio Kishida
Iniziato consiglio di sicurezza su Ucraina con Zelensky e Lavrov
Il premier albanese Edi Rama, presidente di turno del consiglio di sicurezza dell'Onu sull'Ucraina, ha aperto la sessione speciale dedicata all'Ucraina, alla quale partecipano VolodymYr Zelensky e il ministro degli esteri Serghiei Lavrov. La Russia ha subito sollevato alcune questioni procedurali
Kiev: almeno 9 bombe guidate su regione di Kherson
L'esercito russo ha intensificato gli attacchi aerei sulle comunità costiere della regione di Kherson. Secondo quanto riportato su Telegram dal capo dell'amministrazione militare regionale Alexander Prokudin, "solo dall'inizio di questa giornata, gli occupanti hanno sganciato almeno nove bombe aeree guidate sugli insediamenti della regione. Tyahynka, Mykolaivka e Odradokamyanka sono finite sotto il fuoco".
Biden annuncerà nuovo pacchetto aiuti domani a Zelensky
Joe Biden intende annunciare un nuovo significativo pacchetto di aiuti militari per Kiev domani, quando riceverà il presidente ucraino Volodymr Zelensky alla Casa Bianca. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione.
Polonia convoca ambasciatore contro parole Zelensky
Il ministero degli Esteri polacco ha convocato l'ambasciatore ucraino per protestare contro le parole pronunciate dal presidente Volodymyr Zelensky all'Assemblea generale dell'Onu. Nel suo discorso, il leader ucraino aveva accusato alcuni Paesi europei di mostrare solidarietà in pubblico, sostenendo indirettamente la Russia. Un riferimento all'embargo del grano ucraino applicato da Polonia, Ungheria e Slovacchia.