India, smog da record: Nuova Delhi avvolta da nube tossica. Video

Mondo
©Getty

Lo smog sta oscurando la capitale indiana dove l'inquinamento ha superato i limiti consentiti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità anche di 50 volte. La fitta nebbia ha causato un forte ritardo dei voli. Negli ospedali si riversano sempre più pazienti, soprattutto bambini

ascolta articolo

Fitta nebbia a Nuova Delhi, con visibilità pari a zero in alcune zone della capitale indiana, riportano i media locali. La nube ha avuto pesanti conseguenze sul traffico dei pendolari. Ingorghi sulle strade per i rallentamenti e forti disagi per il traffico ferroviario. Contemporaneamente l'inquinamento ha toccato un picco storico, con l'Aqi - l'indice della qualità dell'aria, misurato dall'agenzia svizzera IQAir - balzato al livello di 1.133 punti in vari settori della capitale. L'Organizzazione mondiale della sanità considera la concentrazione delle particelle PM2.5 dannosa per la salute a partire da un livello 300. Negli ospedali si riversano sempre più pazienti, soprattutto bambini. 

La causa è l'inquinamento 

 I funzionari hanno attribuito lo smog all'elevato inquinamento, combinato con l'umidità, la calma dei venti e un calo della temperatura, che ha ridotto la visibilità a 300 m (980 piedi) presso l'aeroporto internazionale della città, che mercoledì ha deviato i voli in condizioni di visibilità zero. È probabile che l'inquinamento a Nuova Delhi rimanga nella categoria "grave", ha affermato il ministero delle Scienze della Terra, prima di migliorare fino a "molto scarso", o con un punteggio compreso tra 300 e 400.

approfondimento

Pakistan e India avvolti dallo smog a pochi giorni dal Diwali. FOTO

Nelle altre città asiatiche

La città di Lahore, nel vicino Pakistan, è classificata come la città più inquinata al mondo per il flagello annuale invernale che colpisce tutta la regione, aggravato dalla polvere, dalle emissioni e dal fumo degli incendi bruciati illegalmente negli stati agricoli indiani del Punjab e dell'Haryana. Nella città di Agra, il Taj Mahal era appena visibile dai giardini di fronte al monumento del XVII secolo, mentre una fitta nebbia avvolgeva i fedeli nel Tempio d'Oro nel Punjab.

866268238 - ©Getty

Mondo: I più letti