Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Zelensky conferma: presa Klishchiyivka, villaggio nel Donetsk

©Ansa

Così il presidente ucraino in un video su Telegram nel quale ha anche omaggiato i soldati che stanno riconquistando il territorio ucraino nell'area di Bakhmut. Stoltenberg: "Controffensiva di Kiev avanza gradualmente". Il servizio stampa del gruppo militare orientale ucraino ha affermato alla tv nazionale che ci sono più di 50 mila soldati russi nel settore di Bakhmut, nel Donetsk

Droni di Kiev contro Mosca, Crimea e altre tre regioni

Droni di Kiev hanno attaccato Mosca, dove almeno due piattaforme sono state abbattute e la Crimea, dove sono stati sei i droni colpiti dalla difesa aerea russa. Nella capitale il traffico aereo è stato interrotto, con 24 aerei ritardati o dirottati, e nel sud est del Paese, nella regione di Oryol, un incendio si è sviluppato in un deposito di petrolio in seguito a un attacco di Kiev. Un drone è stato abbattuto anche nella regione di Voronezh, rivendica il ministero della Difesa a Mosca e il governatore, Aleksandr Gusec. Nella regione di Tula, un drone si è schiantato sul sito di un centro loitico.  

Ucraina, Romeo (Lega): "La guerra deve finire"

La guerra russo-ucraina "deve finire al più presto, nessuno può vincere sul campo, ormai lo hanno capito tutti". Lo ha detto il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, dal palco di Pontida. Lo hanno capito "anche Oltreoceano", ha aggiunto Romeo, che ha, poi concluso sostenendo che "si possano recuperare più territori con i negoziati che con le armi".


Leader ceceno Kadyrov riappare in video a passeggio e in salute

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov, che due giorni fa era stato dato per 'gravemente malato' dall'intelligence di Kiev, ha postato un video consigliando "a tutti coloro che non sanno distinguere la verità dalle bugie" di fare una passeggiata all'aria aperta. La clip è stata rilanciata da Unian sottolineando che non si sa se le immagini siano di oggi oppure se si tratti di un video girato tempo fa. Kadyrov si mostra in salute mentre passeggia su una strada di campagna sotto una pioggerellina leggera. 

Tass, Lavrov sulla fornitura di missili a lungo raggio a Kiev

Chi è Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa ucraino scelto da Zelensky

Ha preso il posto di Oleksiy Reznikov alla guida del dipartimento della Difesa. Appartenente al gruppo etnico dei tatari di Crimea ed ex deputato del parlamento ucraino, Umerov è stato anche negoziatore con la Russia e la Turchia per l'accordo sul grano. LA BIOGRAFIA

Papa: "Preghiamo per l'Ucraina, per ogni terra insanguinata dalla guerra"

"Continuiamo a pregare per il martoriato popolo ucraino e per la pace in ogni terra insanguinata dalla guerra". Così Papa Francesco al termine dell'Angelus. 

Proiettili all'uranio impoverito, cosa sono e dove sono stati usati in precedenza

Queste armi perforanti sono in dotazione a diversi Paesi del mondo, malgrado le polemiche sulla legalità del loro utilizzo in scenari di guerra passati, come nei Balcani o in Iraq. Molte patologie dei reduci sono state associate a queste munizioni, ma nessuno studio ha confermato con certezza il legame diretto con le malattie. L'APPROFONDIMENTO

Kim Jong-Un lascia la Russia, ricevuti in dono droni e un giubbotto antiproiettile

Il leader nordcoreano, dopo la visita nel Paese che lo ha portato a incontrare anche Vladimir Putin, è ripartito a bordo del suo treno blindato dalla stazione di Artiom-Primorsky-1. I regali militari ricevuti da Kim sono altamente simbolici nel contesto dei timori occidentali riguardo a un possibile accordo per la fornitura di armi e munizioni di cui Mosca ha bisogno per la sua offensiva in Ucraina. LEGGI L'ARTICOLO

Isw: "Nelle ultime settimane le forze ucraine hanno probabilmente compiuto una significativa breccia tattica lungo una sezione dell'attuale strato di difesa russo nell'area di Robotyne"

Lavrov: "Armi a lungo raggio a Kiev non cambieranno le cose"

"L'eventuale fornitura di missili a più lunga gittata a Kiev da parte dell'Occidente non cambierà l'essenza degli sviluppi in Ucraina", ha detto il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, citato dalla Tass. 

Stoltenberg: "Dobbiamo prepararci a una guerra lunga"

"La maggior parte delle guerre durano di più di quanto ci si aspettasse quando sono iniziate. Ci dobbiamo preparare a una guerra lunga in Ucraina", ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una intervista al gruppo editoriale tedesco Funke. "Speriamo tutti in una pace veloce, ma allo stesso tempo dobbiamo riconoscere che se il Presidente Zelensky e gli ucraini smettono di combattere, il loro Paese non esisterà più. Mentre se il Presidente Putin e la Russia depongono le armi, avremo la pace", ha aggiunto.

Stoltenberg

©Ansa

Kiev: "Bombardamento massiccio questa mattina nel Donetsk"

Questa mattina l'esercito russo ha bombardato massicciamente Avdiivka, in Donetsk, con l'artiglieria. Ci sono danneggiamenti, ha dichiarato Igor Moroz, capo dell'amministrazione militare regionale, indicando che anche le comunità di Vuhledar, Chasovoyarsk e Maryinka sono state sottoposte a bombardamenti russi. 

Gb: "Mosca sposta la seconda linea di difesa a Sud su Tokmak"

"L'esercito russo si sta concentrando sulla città di Tokmak, nel Sud dell'Ucraina, trasformandola nella seconda linea di difesa principale: il potenziamento delle difese indica probabilmente la crescente preoccupazione della Russia per lo sfondamento tattico ucraino della prima linea di difesa principale da nord", scrive nel suo report quotidiano su X l'intelligence del ministero della Difesa britannico. Che sottolinea come negli ultimi giorni "l'esercito russo abbia rinforzato le sue difese intorno alla città occupata, a 16 chilometri dalla linea del fronte. I russi stanno schierando ulteriori posti di blocco, strutture difensive anticarro e scavando nuove trincee".

Guerra Ucraina, retroscena su Elon Musk: "Spense Starlink per impedire attacco a Crimea"

E' quanto scrive Walter Isaacson in un testo biografico sul celebre miliardario, visionato dalla Cnn. Secondo quanto riportato, la decisione del patron di Tesla avrebbe indotto i funzionari di Kiev a "supplicarlo" di ripristinare i satelliti e sarebbe scaturita dal forte timore che la Russia potesse rispondere ad un attacco ucraino sulla Crimea con armi nucleari. LA STORIA

Ucraina, media: "Gli Usa pronti a dare a Kiev missili con bombe a grappolo"

Si tratta di un sistema missilistico tattico che può volare fino a 190 miglia (306 km). Usa, Russia e Ucraina sono tra i Paesi non firmatari della convenzione internazionale che proibisce l’impiego di queste armi, capaci di rilasciare submunizioni e di trasformare vaste aree in campi minati a cielo aperto. COSA SAPERE

Bombe a grappolo

©Ansa

Kiev, nell'attacco a Odessa danneggiato un deposito di grano

Le truppe russe hanno attaccato la regione di Odessa con missili e droni, sono stati danneggiati un deposito di grano e dei terreni agricoli, ha dichiarato l'amministrazione militare regionale su Telegram, citata da Ukrinform. "Le nostre unità di difesa aerea hanno distrutto due droni da combattimento e cinque missili. Purtroppo, alcuni obiettivi sono stati colpiti da proiettili nemici nel distretto di Berezivka. I terroristi russi hanno causato danni alle infrastrutture agricole: terreni agricoli e un deposito di grano", si legge nel messaggio. Non sono state segnalate vittime. I servizi di emergenza stanno ancora lavorando.

Kyiv Independent: "Quattro missili russi S-300 hanno colpito un'impresa civile nella città di Kharkiv nella notte del 17 settembre"

Drone a sud di Mosca colpisce un centro logistico

Un drone è caduto sul territorio di un centro logistico nella regione di Tula, a 193 chilometri a sud di Mosca, ha riferito il Ministero della Sicurezza Regionale, citato da Ria Novosti. "Il 17 settembre, un Uav si è schiantato sul territorio del Centro logistico numero 1 nel distretto di Uzlovsky. Tutti i servizi di emergenza sono intervenuti sul posto", ha detto il dipartimento. "Nessuno è rimasto ferito e non si sono verificati danni significativi alle infrastrutture", ha aggiunto. 

Drone colpisce sito petrolifero nel sud-ovest della Russia

La scorsa notte un drone ha attaccato un deposito petrolifero nel sud-ovest della Russia, nella regione di Oryol, provocando un enorme incendio visibile anche a molti chilometri di distanza, come mostra un video pubblicato su Telegram dal sito Mash. Il governatore Andriy Klychkov ha dichiarato che intorno alle 3.50 un drone "è caduto" sul territorio della città, su un "oggetto non residenziale". Successivamente ha affermato: "L'incendio di un serbatoio di carburante sul territorio dell'impianto industriale del distretto ferroviario della città di Orla è stato estinto, non ci sono vittime", ha detto, citato da Unian. 

Russia, Kim riparte sul treno blindato verso Pyongyang

Dopo quasi una settimana in Russia, il dittatore nordcoreano Kim Jong Un è ripartito alla volta di Pyongyang. Kim lascia la Russia con il mezzo con il quale è arrivato, il treno blindato verde, dotato di ogni comfort, che lo accompagna nei viaggi via terra. Il tragitto sarà piuttosto lungo, visto che il treno, molto pesante, va a circa 60km orari. 

Mondo: I più letti