Ue, il discorso sullo Stato dell'Unione, Von der Leyen: "Gestione migranti sia umana"

Mondo
©Ansa

La presidente della Commissione europea ha pronunciato alla Plenaria dell’Eurocamera, a Strasburgo, il suo ultimo discorso sullo stato dell’Unione. In circa un'ora ha toccato tanti temi: dall’Ucraina alle migrazioni, fino al Green Deal

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

L'Ucraina, l’allargamento Ue, il Green Deal, il dossier migrazione, i rapporti con la Cina. Sono alcuni dei temi principali del discorso sullo Stato dell'Unione che la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha pronunciato alla Plenaria dell’Eurocamera, a Strasburgo. L’intervento è durato circa un'ora e in Aula, come negli anni scorsi, sono stati presenti alcuni "ospiti" a simboleggiare i temi affrontati dal capo dell'esecutivo europeo. Nel discorso, Von der Leyen si è soffermata sui traguardi raggiunti finora nel corso della legislatura: il 90% delle proposte politiche è stato concretizzato dalla Commissione. L'Europa si trova oggi "in un posto e in un tempo in cui si scrive la storia. Il futuro del nostro Continente dipende dalle scelte che facciamo oggi e dai passi che compiamo per completare la nostra Unione", ha detto Ursula von der Leyen.

Le parole di Von der Leyen

“L’Europa deve dare risposte alle sfide della Storia”, ha esordito Von der Leyen, dopo l’introduzione di Metsola. Poi ha proseguito dicendo che “il voto di giugno è un’occasione utile per il futuro europeo. Tra poco meno di 300 giorni, gli europei andranno alle urne nella nostra democrazia unica e straordinaria. Come ogni elezione, sarà un momento in cui le persone rifletteranno sullo stato della nostra Unione e sul lavoro svolto da coloro che le rappresentano. Ma sarà anche il momento di decidere che tipo di futuro e che tipo di Europa vogliono". Il compito dell'Ue nei prossimi mesi, ha evidenziato Von der Leyen, "inizia con il guadagnarsi la fiducia degli europei per affrontare le loro aspirazioni e ansie. E nei prossimi 300 giorni dobbiamo finire il lavoro che ci hanno affidato".

Von der Leyen: "Basta violenza sulle donne, no significa no"

"So che quest'Aula sostiene la nostra proposta sulla lotta alla violenza contro le donne. Anche qui vorrei che si trasformasse in legge un altro principio fondamentale: No, significa no. Non può esserci vera uguaglianza senza libertà dalla violenza", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione all'Eurocamera. 

Von der Leyen: mantenere l'ambizione sul Green Deal

"Sul Green Deal europeo manteniamo la rotta”, dice la presidente della Commissione Ue. “Rimaniamo ambiziosi. Manteniamo la nostra strategia di crescita. E ci impegneremo sempre per una transizione giusta ed equa. Entrando nella fase successiva del Green Deal europeo, una cosa non cambierà mai: continueremo a sostenere l'industria europea durante questa transizione". Con il Green Deal l'Ue vuole intraprendere "un viaggio equo per tutte le persone coinvolte, con posti di lavoro dignitosi e la solenne promessa di non lasciare indietro nessuno. Basti pensare ai posti di lavoro nel settore manifatturiero e alla competitività: un tema di cui si discute molto in questi giorni". "La nostra industria e le nostre aziende tecnologiche amano la concorrenza. Sanno che la concorrenza globale fa bene agli affari", ha aggiunto.

epa10703480 President of the European Commission Ursula von der Leyen at the first day of the Ukraine Recovery Conference (URC) in London, Britain, 21 June 2023. The URC is dedicated to Ukraine's transformation and was symbolically launched in London in 2017 as the Ukraine Reform Conference. URC 2023 will focus on mobilising international support for Ukraine's economic and social stabilisation and recovery from the effects of war.  EPA/ANDY RAIN / POOL

vedi anche

Ucraina, von der Leyen: Russia dovrà pagare costi della ricostruzione

Von der Leyen: al via indagine anti-sussidi contro Pechino 

"La Commissione sta avviando un'indagine anti-sovvenzioni nel settore elettrico dei veicoli provenienti dalla Cina", ha annunciato la presidente della Commissione europea. "I mercati globali sono inondati di auto elettriche cinesi più economiche", a prezzi "mantenuti artificialmente bassi da ingenti sussidi statali. Questo distorce il nostro mercato. E poiché non lo accettiamo dall'interno, non lo accettiamo dall'esterno", ha detto Von der Leyen. "L'Europa è aperta alla concorrenza. Non per una corsa al ribasso. Dobbiamo difenderci dalle pratiche sleali". Poi ha aggiunto: "È altrettanto fondamentale mantenere aperte le linee di comunicazione e di dialogo con la Cina. Perché ci sono anche temi in cui possiamo e dobbiamo collaborare. Eliminare i rischi, non separarci: questo sarà il mio approccio con la leadership cinese al vertice Ue-Cina entro quest'anno". 

Von der Leyen: il pianeta è in ebollizione, è una realtà

"Quattro anni fa, il Green Deal europeo è stata la nostra risposta alla chiamata della storia. E quest'estate, la più calda mai registrata in Europa, ce lo ha chiaramente ricordato. La Grecia e la Spagna sono state colpite da devastanti incendi, e solo poche settimane dopo sono state colpite nuovamente da devastanti inondazioni. E abbiamo visto il caos e la carneficina provocati da condizioni meteorologiche estreme, dalla Slovenia alla Bulgaria e in tutta la nostra Unione. Questa è la realtà di un pianeta in ebollizione", ha detto Ursula von der Leyen.

People during a hot day, in Rome, Italy, 17 July 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI

vedi anche

Clima, il 2023 sarà l'anno più caldo della storia: i dati Copernicus

"Misure per accelerare permessi per eolico"

La Commissione europea presenterà "un pacchetto di misure europee sull'energia eolica, in stretto coordinamento con l'industria e i Paesi membri", ha annunciato Von der Leyen. "Accelereremo ulteriormente il rilascio dei permessi. Miglioreremo i sistemi di aste in tutta l'Ue", ha evidenziato.

Von der Leyen: inflazione e semplificazione sfide economia

"Vedo tre grandi sfide economiche per il nostro settore nel prossimo anno: la carenza di manodopera e di competenze, inflazione e la semplificazione degli affari per le nostre aziende", ha detto Ursula von der Leyen. "La prima riguarda il nostro mercato del lavoro. Non abbiamo dimenticato i primi tempi della pandemia globale. Quando tutti prevedevano una nuova ondata di disoccupazione di massa stile 1930. Ma noi abbiamo sfidato questa previsione. Con Sure - la prima iniziativa europea di lavoro a tempo ridotto - abbiamo salvato 40 milioni di posti di lavoro. Questa è l'economia sociale di mercato europea in azione", ha sottolineato. "Christine Lagarde e la Bce stanno lavorando duramente per tenere sotto controllo l'inflazione. Sappiamo che il ritorno all'obiettivo di medio termine della Bce richiederà del tempo". Poi mette in evidenza la "grande sfida economica" dell'inflazione "persistentemente elevata". "La buona notizia è che l'Europa ha iniziato a ridurre i prezzi dell'energia".

Von der Leyen: chiesto a Draghi report sulla competitività

La presidente della Commissione Ue, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione all'Eurocamera, ha poi annunciato: "Tre sfide - lavoro, inflazione e ambiente commerciale - arrivano in un momento in cui chiediamo anche all'industria di guidare la transizione pulita. Dobbiamo quindi guardare avanti e stabilire come rimanere competitivi mentre lo facciamo. Per questo motivo ho chiesto a Mario Draghi - una delle grandi menti economiche europee - di preparare un rapporto sul futuro della competitività europea". 

pichetto-fratin

vedi anche

Caro bollette, Pichetto Fratin: "Stiamo valutando se mantenere bonus"

Von der Leyen: “Nuova strategia cooperazione Ue-Africa”

"Dobbiamo mostrare nei confronti dell'Africa la stessa unità di intenti che abbiamo dimostrato nei confronti dell'Ucraina. Dobbiamo concentrarci sulla cooperazione con i governi legittimi e le organizzazioni regionali. E dobbiamo sviluppare un partenariato reciprocamente vantaggioso che si concentri su questioni comuni per l'Europa e l'Africa. Per questo motivo, insieme all'Alto rappresentante Borrell, lavoreremo a un nuovo approccio strategico da portare avanti alla prossima riunione Ue-Unione Africana”, ha detto Ursula von der Leyen.

Von der Leyen: "Gestione migranti sia efficace e umana"

"Il nostro lavoro sulla migrazione si basa sulla convinzione che l'unità sia alla nostra portata", assicurando "sicurezza e umanità. Un accordo sul patto non è mai stato così vicino. Il Parlamento e il Consiglio hanno l'opportunità storica di superarlo. Dimostriamo che l'Europa può gestire la migrazione in modo efficace e compassionevole", ha detto la presidente della Commissione Ue lanciando l'organizzazione di una Conferenza internazionale sulla lotta al traffico di esseri umani. "Abbiamo firmato un partenariato con la Tunisia che apporta vantaggi reciproci oltre la migrazione: dall'energia e l'istruzione, alle competenze e alla sicurezza. E ora vogliamo lavorare su accordi simili con altri Paesi", ha detto.

migranti_francia_germania_ipa_getty

vedi anche

Migranti, Francia e Germania chiudono le porte all'Italia

Von der Leyen: "Protezione temporanea ucraini in Ue sia estesa"

"Sono orgogliosa di annunciare che la Commissione proporrà di estendere la nostra protezione temporanea agli ucraini nell'Ue. Il nostro sostegno all'Ucraina continuerà. Solo quest'anno abbiamo fornito 12 miliardi di euro per contribuire al pagamento di salari e pensioni. Per contribuire al funzionamento di ospedali, scuole e altri servizi. E con la nostra proposta Asap stiamo incrementando la produzione di munizioni per far fronte alle necessità immediate dell'Ucraina", ha detto Ursula von der Leyen. Per l'Ucraina "abbiamo proposto altri 50 miliardi di euro in quattro anni per investimenti e riforme. Questo aiuterà a costruire il futuro dell'Ucraina per ricostruire un Paese moderno e prospero. E questo futuro è chiaro da vedere. Questo Parlamento lo ha detto ad alta voce: Il futuro dell'Ucraina è nella nostra Unione. Il futuro dei Balcani occidentali è nella nostra Unione. Il futuro della Moldavia è nella nostra Unione. E so bene quanto sia importante la prospettiva dell'Ue per molti abitanti della Georgia". 

"Ammettere Bulgaria e Romania nell'area Schengen"

"Bulgaria e Romania fanno parte della nostra area Schengen. Quindi facciamole finalmente entrare, senza ulteriori indugi", ha detto la presidente della Commissione europea, che poi ha ringraziato Sofia e Bucarest per il lavoro svolto sulla migrazione, "mostrando le migliori pratiche sia in materia di asilo che di rimpatri".

Von der Leyen: "L'allargamento dell'Ue si basa sul merito"

"L'adesione" all'Ue "è basata sul merito e la Commissione difenderà sempre questo principio. Ci vuole duro lavoro e leadership. Ma ci sono già molti progressi", ha detto Von der Leyen. "Abbiamo visto i grandi passi avanti già compiuti dall'Ucraina da quando le abbiamo concesso lo status di candidato. E abbiamo visto la determinazione di altri Paesi candidati ad attuare riforme", ha evidenziato.

DRAGHI ALLA BOCCONI

vedi anche

Ue, Draghi: "Accelerare l’integrazione, gli europei sono pronti"

Von der Leyen: gettiamo basi per governance unico sulla IA

Sull'Intelligenza Artificiale "stiamo gettando le basi per un sistema di governance unico in Europa. Ma dovremmo anche unire le forze con i nostri partner per garantire un approccio globale alla comprensione dell'impatto dell'IA nelle nostre società. Pensiamo all'inestimabile contributo dell'Ipcc per il clima, un panel globale che fornisce gli ultimi dati scientifici ai responsabili politici. Abbiamo bisogno di un organo simile sull'IA; sui suoi rischi e benefici per l'umanità". Poi la presidente della Commissione Ue ha detto: "Il terzo pilastro" della nostra strategia "è guidare l'innovazione in modo responsabile. Grazie ai nostri investimenti degli ultimi anni, l'Europa è diventata leader nel supercalcolo, con 3 dei 5 supercomputer più potenti al mondo. Dobbiamo trarre vantaggio da questa situazione. È per questo che oggi posso annunciare una nuova iniziativa per aprire i nostri computer ad alte prestazioni alle start-up di IA per addestrare i loro modelli”.

Von der Leyen, “Realizzato 90% obiettivi, prepariamoci a domani”

"Grazie a questo Parlamento, agli Stati membri e alla mia squadra di commissari, abbiamo raggiunto i risultati sperati e oltre il 90% degli orientamenti politici che ho presentato nel 2019. Insieme, abbiamo dimostrato che quando l'Europa è coraggiosa, riesce a portare a compimento le cose”, ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Il nostro lavoro è lungi dall'essere finito, quindi restiamo uniti. Prepariamoci per domani", ha aggiunto.

Texture backgrounds | Explainers YouTube Thumbnails - Title text

vedi anche

AI4TRUST, intelligenza artificiale contro disinformazione online VIDEO

Mondo: I più letti