Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Missile russo colpisce un palazzo a Dnipro

©Getty

Almeno nove feriti, Zelensky: "Faremo di tutto per punire Mosca". Un razzo cade in un caffè a Taganrog, città portuale della regione di Rostov, Sud della Russia al confine con l'Ucraina. Esplosioni anche nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia registrate dagli osservatori dell'Aiea.Gli Usa prevedono di iniziare a consegnare carri armati Abrams a Kiev a settembre. Zelensky sposta la data del Natale al 25 dicembre dei cattolici al posto del 7 gennaio della chiesa ortodossa russa

Guerra Ucraina, Russia non rinnova accordo sul grano: l’impatto su alcuni Paesi

L’intesa, che garantiva un corridoio sicuro per commerciare i cereali, è scaduta e Mosca ha spiegato di non volerla prorogare. Nell’ultima puntata di Numeri, in onda su Sky TG24 il 18 luglio, abbiamo parlato dell’impatto che l’accordo del Mar Nero ha su alcuni Paesi. LEGGI L'ARTICOLO

Russia, chiesti 20 anni di carcere per Alexei Navalny

Durante l'udienza, Navalny ha definito nel suo intervento la guerra in Ucraina come "la più stupida e insensata del XXI secolo". LEGGI L'ARTICOLO

Kuleba: "Raid a Dnipro mostra il vero volto della Russia terrorista"

"A Dnipro, un missile russo ha colpito un edificio residenziale a più piani. Questo è il vero volto della Russia: uno stato terrorista che continua a fare la guerra contro i civili disarmati. Ci sarà giustizia per questo e altri crimini di guerra russi. Tutti i responsabili ne dovranno rispondere". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

Zelensky su attacco a Dnipro: "Faremo di tutto per punire Mosca"

"Dnipro. Venerdì sera. Sono stati colpiti un grattacielo e l'edificio del Servizio di sicurezza dell'Ucraina. Ancora il terrore dei missili russi" ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando l'attacco russo su Dnipro. Il presidente ucraino ha promesso che farà "di tutto per punire la Russia per l'aggressione e il terrore contro il nostro popolo", "questi bastardi ne risponderanno" e "faremo di tutto per ottenere giustizia". Zelensky ha riferito che nella zona dell'attacco, di cui ha anche postato il video, è stato avviato "immediatamente" il dialogo con le autorità locali, e che "tutti i servizi necessari sono sul posto" per rispondere e aiutare "velocemente le persone". 

Zelesnky: "A Dnipro colpita anche sede 007, bastardi ne risponderanno"

"Questi bastardi ne dovranno rispondere. Faremo di tutto per la giustizia". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando il raid russo di stasera su Dnipro. "Di nuovo il terrore missilistico russo", ha proseguito Zelensky, precisando che nell'attacco sono stati colpiti un condominio e una sede dell'Sbu, i servizi segreti ucraini. "Ho tenuto prontamente colloqui con l'Sbu, il ministro dell'Interno, il servizio di emergenza statale e il capo dell'amministrazione militare", ha aggiunto.


Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più

Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui". LEGGI L'ARTICOLO

Kiev, missile russo colpisce un palazzo a Dnipro: 3 feriti

Almeno tre persone sono rimaste ferite in un attacco russo nella città di Dnipro, nell'Ucraina centro-orientale, che ha colpito un edificio residenziale. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno ucraino. "Tre persone hanno richiesto assistenza medica", ha scritto Igor Klymenko su Telegram, aggiungendo che il raid ha colpito "un edificio a più piani" e che i soccorritori sono sul posto.

Guerra Ucraina, Zelensky: “Possiamo reintegrare rapidamente la Crimea”

Il presidente ucraino ha avvertito "gli occupanti russi di considerare il fatto di tornare a casa mentre il ponte di Crimea è ancora in qualche modo operativo". LEGGI L'ARTICOLO

Wfp, 'nessuna offerta di grano gratuito da Mosca'

La Russia non ha offerto al World food programme (Wfp) dell'Onu alcun grano gratuito. Lo ha dichiarato il vice capo del Wfp Carl Skau come riportato dal Guardian. "Finora non abbiamo avuto colloqui su alcun grano gratuito", ha detto Skau. aggiungendo che il Wfp non è stato contattato "per alcuna discussione di questo tipo". 

Summit Russia-Paesi africani, Putin: “Pronti a inviarvi grano gratuitamente”

Il presidente russo ha aperto il vertice a San Pietroburgo dicendo che Mosca è in grado di sostituire il grano ucraino, sia su base commerciale che sotto forma di assistenza gratuita. “Nei prossimi 3/4 mesi possiamo a fornire tra le 25 mila e le 50 mila tonnellate di cereali gratuitamente ciascuno a Zimbabwe, Burkina Faso, Somalia ed Eritrea". LEGGI L'ARTICOLO 

Kharlan, decisione importante per me e il mio Paese

"Ringrazio il Comitato Fie per questa decisione. La cosa più importante per gli atleti è poter competere. Nel mio caso è davvero importante per la mia famiglia, per la mia squadra e per il mio Paese. In questi giorni difficili per me ho trovato la forza per gareggiare e ringrazio per la decisione". Lo ha detto Olga Kharlan, sciabolatrice ucraina, dopo la decisione della Federazione internazionale di scherma di riammetterla ai Mondiali in corso a Milano.

Mondiali scherma, l'ucraina Kharlan rifiuta il saluto alla sfidante russa Smirnova: esclusa

Concluso l'incontro, le due avversarie si sono avvicinate: Smirnova ha teso la mano per stringerla all'avversaria, mentre Kharlan ha esposto la sciabola, come previsto da protocollo Covid ancora attivo, senza quindi contraccambiare il saluto formale. Il gesto ha portato alla esclusione dal torneo per l'atleta ucraina, numero nove del ranking mondiale e medaglia d'oro ai Mondiali 2019. LEGGI L'ARTICOLO

Cremlino: "Difese russe hanno respinto attacco Kiev nel Rostov"

"Le difese aeree russe hanno funzionato bene respingendo l'attacco terroristico di Kiev con i missili nella regione di Rostov. Lo afferma un portavoce del Cremlino citato dalla Tass.

Putin: "Creare meccanismo di sicurezza russo-africano permanente"

La Russia e le nazioni africane intendono creare un meccanismo permanente sulle questioni di sicurezza. Lo ha detto ai giornalisti il presidente russo Vladimir Putin dopo il vertice Russia-Africa. Lo riporta la Tass. "Ci sono anche piani per creare un nuovo meccanismo russo-africano permanente per il coordinamento sulle questioni di sicurezza,  compresa la lotta al terrorismo e all'estremismo, nonché la sicurezza alimentare, le tecnologie dell'informazione, il no al dispiegamento di armi nello spazio e il cambiamento climatico", ha sottolineato Putin.

Putin: "Serve un ordine multipolare senza neocolonialismo"

"Il desiderio dell'Occidente di imporre il proprio ordine basato su regole al resto del mondo è indicativo di neocolonialismo". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante il secondo vertice Russia-Africa.
"Sebbene il sistema coloniale sia diventato un ricordo del passato negli ultimi decenni, ora esiste un sistema neocoloniale. È stato creato e possiamo vedere questa egemonia nei settori  finanziario, tecnologico e alimentare", ha precisato. Putin ha poi affermato che la Russia e i Paesi africani hanno confermato la loro posizione sulla "formazione di un ordine mondiale giusto e multipolare", aggiunge Ria Novosti.

Putin, 'serve un ordine multipolare senza neocolonialismo'

"Il desiderio dell'Occidente di imporre il proprio ordine basato su regole al resto del mondo è indicativo di neocolonialismo". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante il secondo vertice Russia-Africa. "Sebbene il sistema coloniale sia diventato un ricordo del passato negli ultimi decenni, ora esiste un sistema neocoloniale. È stato creato e possiamo vedere questa egemonia nei settori finanziario, tecnologico e alimentare", ha precisato. Putin ha poi affermato che la Russia e i Paesi africani hanno confermato la loro posizione sulla "formazione di un ordine mondiale giusto e multipolare", aggiunge Ria Novosti. 

Russia, le nazioni africane sostengono una riforma del Wto

La Russia e i paesi africani concordano con la necessità di attuare le riforme nell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto). Lo hanno dichiarato i partecipanti al secondo vertice Russia-Africa nella loro dichiarazione finale.
"Concordare sulla necessità di riformare il Wto per garantire un sistema commerciale mondiale aperto, trasparente, inclusivo e non discriminatorio, preservando nel contempo i principi fondamentali dell'organizzazione, compreso il trattamento speciale e differenziato per i paesi in via di sviluppo e quelli meno sviluppati. Il processo di riforma dovrebbe essere inclusivo, trasparente e guidato dai membri", si legge nel documento. Lo riporta la Tass.

Capo Unione Africana chiede il cessate il fuoco in Ucraina

Il presidente dell'Unione Africana e presidente delle Comore, Azali Assoumani, nel corso del suo intervento al forum Africa-Russia a San Pietroburgo, ha chiesto un cessate il fuoco in Ucraina. Lo riportano Ria Novosti e Tass. Assoumani ha quindi ha affermato che i Paesi africani hanno ricevuto la conferma che il grano russo può essere consegnato gratuitamente.

Esplosione di Taganrog, ferma condanna di Putin

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha condannato con fermezza l'attacco avvenuto questa mattina nel caffè della città di Taganrog, al confine con l'Ucraina, nella quale almeno 16 persone sono rimaste ferite. Lo riferisce l'agenzia Tass.

Mondiali scherma, l'appello dell'atleta ucraina esclusa: "Cambiare il regolamento"

In pedana a Milano Olga Kharlan ha rifiutato di stringere la mano all'avversaria russa Anna Smirnova ed è stata squalificata, come prevede il regolamento. Dopo la rabbia, la schermitrice ha chiesto che le regole vengano cambiate. "È impossibile costringere qualcuno a fare la pace stringendo la mano, mai. Le regole devono cambiare perché il mondo sta cambiando", ha detto in un video su Instagram. LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti