Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Bakhmut è nostra”. Zelensky sarà a Vilnius per vertice Nato

©Getty

"Il nemico è in trappola e la città viene posta sotto il controllo delle forze di difesa" ha scritto su Telegram il generale ucraino Oleksandr Syrskyi. Alla vigilia del vertice Nato a Vilnius, Biden da Londra frena sull'ingresso dell'Ucraina nell'Alleanza. Cremlino: "Adesione Ucraina a Nato avrà risposta ferma". Ma Zelensky rilancia: "La Nato dia un segnale chiaro sulla nostra adesione alla fine della guerra"

in evidenza

"Confido che gli Alleati mandino un chiaro messaggio all'Ucraina e che domani ci sia un accordo". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa da Vilnius in vista del vertice dell'Alleanza Atlantica. Il ministro degli Esteri Tajani, a margine della trilaterale Italia-Slovenia-Croazia ad Ancona, ha ribadito che "scelta più giusta sia quella di dar vita a un Consiglio Nato-Ucraina per preparare il terreno ad una futura adesione di Kiev, che dovrà per forza avvenire dopo la guerra". L'ingresso dell'Ucraina nella Nato, secondo il portavoce del Cremlino Peskov "avrebbe conseguenze molto, molto negative" e richiederebbe alla Russia una reazione "ferma". Il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin ha incontrato il presidente Vladimir Putin lo scorso 29 giugno a Mosca. All'incontro, durato quasi tre ore - come confermato dal Cremlino - hanno partecipato 35 persone, compresi Prigozhin e comandanti di vari reparti della Wagner. Putin ha ascoltato le loro spiegazioni sugli eventi del 24 giugno e "ha offerto loro ulteriori opzioni di lavoro e di impiego nei combattimenti" . Il capo di stato maggiore russo e comandante delle operazioni militari in Ucraina, Valery Gerasimov, ha fatto la sua prima apparizione pubblica dopo la fallita ribellione del gruppo Wagner. Un video, pubblicato dal ministero della Difesa russo, mostra Gerasimov che presiede una riunione.


Gli approfondimenti:

· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo

· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive

· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

· Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato

· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Il liveblog termina qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

Nato, Borrell: 'a Vilnius passo storico, verso Europa più sicura'

"Oggi a Vilnius è stato compiuto un passo storico. Il percorso della Svezia verso la Nato è aperto! Questa è una buona notizia per il popolo svedese e per la nostra politica di sicurezza e difesa comune. Una Nato più forte rende l'Europa più sicura". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

Meloni: 'propaganda antimilitarista non capisce deterrenza è diplomazia'

"Quello che chi fa una certa propaganda antimilitarista non capisce o fa finta di non capire è la più antica delle leggi, 'si vis pacem, para bellum': la deterrenza è la più straordinaria forma di diplomazia, la capacità di difendersi è il più straordinario strumento per garantire pace. Ed è quello che voi qui state facendo, non solo difendendo i nostri alleati con i quali siamo solidali particolarmente in un momento come questo. Voi state difendendo la pace, la stabilità, il futuro dell'intero continente europeo". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni rivolgendosi ai militari italiani schierati a Camp Adazi, in Lettonia, e ringraziandoli per il loro servizio.


Nato, Meloni ringrazia militari italiani: 'grazie a voi in questi consessi a testa alta'

"Saremo al vertice Nato di Vilnius, un vertice delicato, molto importante. Però alla fine è merito vostro se noi arriviamo in questi consessi e possiamo sedere a testa alta. Grazie per i sacrifici che fate, per essere l'Italia migliore". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni rivolgendosi ai militari italiani schierati a Camp Adazi, in Lettonia, e ringraziandoli per il loro servizio.

Vilnius, premier Svezia: 'un grande passo in avanti'

Il premier svedese Kristersson ha discusso con il Presidente Erdogan inoltre delle relazioni tra la Turchia e l'Unione Europea e la possibilità di un avvicinamento dei rapporti, che la Svezia sostiene da molto tempo: "Si può trattare ad esempio di un dogana più modernizzata o questioni legate ai visti" ha dichiarato Kristersson aggiungendo che auspica una ripresa dei dialoghi in autunno tra Bruxelles e Ankara.

Vilnius, premier Svezia: 'un grande passo in avanti'

"Sono contento che abbiamo fatto un grande passo in avanti verso la ratifica della Svezia nella Nato" ha dichiarato il premier svedese Ulf Kristersson, parlando in conferenza stampa a Vilnius."Da parte nostra ci impegniamo a rispettare il memorandum firmato a Madrid  e intraprenderemo una nuova collaborazione bilaterale di sicurezza per continuare a combattere la criminalità organizzata e il terrorismo" ha aggiunto, specificando che la collaborazione bilaterale continuerà "ad alti livelli" tra i ministri dei due Paesi.

Nato, Meloni arrivata a Vilnius: da domani il vertice

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata a Vilnius per il vertice della Nato che si terrà domani e dopodomani. 

Von der Leyen, passo storico a Vilnius con ok a Svezia

"Un passo storico a Vilnius. Accolgo con favore l'importante passo che la Turchia ha promesso di compiere per ratificare l'adesione della Svezia alla Nato". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Berlino: buona notizia accordo per adesione Svezia alla Nato

Il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha accolto con favore l'accordo del presidente turco Recep Tayyip Erdogan sull'adesione della Svezia alla Nato. In un messaggio pubblicato su Twitter, la Baerbock ha descritto l'accordo di Erdogan come una "buona notizia da Vilnius". "La strada per la ratifica dell'adesione della Svezia alla NATO da parte della Turchia è finalmente libera", ha dichiarato.

Biden: bene l'accordo tra la Svezia e la Turchia

"Accolgo con favore la dichiarazione rilasciata questa sera dalla Turchia, dalla Svezia e dal Segretario generale della Nato, sull'impegno del presidente Erdogan a dare il via libera all'adesione di Stoccolma". Lo scrive in una nota Joe Biden "Sono pronto a collaborare con il presidente turco e il suo Paese per rafforzare la difesa nell'area euro-atlantica. Non vedo l'ora di dare il benvenuto al Primo Ministro Kristersson e alla Svezia come nostro 32° alleato nella Nato", ha sottolineato il presidente americano ringraziando Stoltenberg "per la sua ferma leadership". 

Stoltenberg: Svezia sosterrà ingresso di Ankara nell'Ue

"Non sta alla Nato commentare il processo di ingresso della Turchia nell'Ue ma la Svezia ha concordato, come membro dell'Ue, di sostenere il rinvigorimento del processo di ingresso di Ankara". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al termine dell'incontro trilaterale con i leader di Svezia e Turchia.

Michel: buone notizie da Vilnius

"Buone notizie da Vilnius". Cosi' il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, commenta su Twitter la notiza del via libera del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, all'adesione della Svezia alla Nato.

Nato, Stoltenberg: "Alleanza piu' forte e piu' sicura"

L'Alleanza Atlantica è "piu' forte e piu' sicura": lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg, dopo il 'via libera' del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, all'ingresso della Svezia.

Nato, Stoltenberg: “Via libera da Erdogan per l’adesione della Svezia”

Il segretario generale dell’Alleanza, al termine dell'incontro trilaterale con i leader di Stoccolma e Ankara, ha annunciato questo “passo storico” spiegando che il presidente turco ha accettato di inoltrare il protocollo di adesione della Svezia alla Grande Assemblea Nazionale il prima possibile e garantirne la ratifica”. LEGGI L'ARTICOLO

Zelensky: 'di fatto siamo già nell'Alleanza'

L'Ucraina è già, 'de facto', nella Nato. Ad affermarlo è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Le nostre armi sono le armi dell'Alleanza. I nostri valori sono ciò in cui crede l'Alleanza", ha affermato Zelenskyj nel suo consueto discorso serale. Il presidente ucraino ha poi sottolineato l'importanza del vertice di Vilnius e ha indicato che le autorità ucraine stanno lavorando per realizzare "l'algoritmo" che garantisca il loro ingresso nella Nato. "L'Ucraina è alla vigilia di Vilnius. Il vertice della Nato potrebbe essere esattamente ciò di cui il nostro Paese, l'intera Alleanza e la sicurezza globale hanno bisogno", ha affermato. "Stiamo lavorando moltissimo in questi giorni! Più attivamente che mai e sebbene questo lavoro sia quasi al cento per cento dietro le quinte, non è meno importante di quello che viene fatto in pubblico", ha proseguito. "Continuiamo a lavorare sulla formulazione, sulle parole specifiche che lo confermano, ma siamo già consapevoli del fatto che l'Ucraina farà parte dell'Alleanza e stiamo lavorando per definire l'algoritmo per raggiungere l'adesione nel modo più chiaro e rapido possibile". 

Nato, Stoltenberg: ‘protocollo adesione Svezia a Parlamento turco prima possibile’

“Ho appena avuto un incontro costruttivo” con il primo ministro svedese Ulf Kristersson e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. “Sono lieto di annunciare che, di conseguenza, il presidente dell'Iran ha accettato di trasmettere il protocollo di adesione della Svezia” alla Nato “alla Grande Assemblea Nazionale”, il Parlamento turco, “il prima possibile”. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Vilnius. 

Zelensky conferma la sua presenza a Vilnius

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato la partecipazione di persona al vertice della Nato che si tiene l'11 e il 12 luglio nella capitale lituana, Vilnius. Lo ha annunciato in un discorso video, riferisce l'agenzia Ukrinform. Zelensky ha aggiunto che a Vilnius sono previsti suoi incontri bilaterali, con rappresentanti di Europa, America, Canada, Giappone. Secondo il programma del vertice, Zelensky e' invitato domani sera a una cena al palazzo presidenziale con i 31 alleati, a cui parteciperanno anche i leader di Svezia, Australia, Giappone, Nuova Zelanda e Corea del Sud, nonche' i presidenti della Commissione Ue e del Consiglio europeo.

Stoltenberg: ok da Erdogan per adesione Svezia

"Sono lieto di annunciare che dopo l'incontro che ho ospitato con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan e il premier svedese, Ulf Kristersson, il presidente Erdogan ha accettato di inoltrare il protocollo di adesione della Svezia alla Grande Assemblea Nazionale il prima possibile e garantirne la ratifica. Questo e' un passo storico che rende tutti gli alleati Nato piu' forti e piu' sicuri". Lo scrive in un tweet il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.


Ucraina, a Bakhmut "il nemico è intrappolato"

L'Ucraina - che da giorni annuncia progressi nel recupero dei territori grazie alla controffensiva lanciata all'inizio di giugno- sostiene che a Bakhmut "il nemico è intrappolato". "La città è sotto il controllo del fuoco delle forze armate" dell'Ucraina, ha detto il capo delle forze di terra, Oleksandr Sirski, poche ore dopo che un altro portavoce militare di Kiev aveva annunciato il recupero, nella scorsa settimana, di 4 chilometri quadrati alla periferia della città.

Mondo: I più letti