Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca: ucraini attaccheranno centrale di Zaporizhzhia. Kiev: falso

Lo ha detto Renat Karchaa, consigliere del capo di Rosenergoatom. Due droni sono stati abbattuti a Novaya Moskva, un distretto amministrativo di Mosca, e un altro nella regione di Kaluga, a sud-ovest della capitale russa. Il leader della Wagner Prigozhin rispunta dopo giorni di silenzio con un nuovo audio: "Nuove vittorie al fronte ci aspettano", dice da un luogo ancora misterioso. Uomini armati spezzano le dita alla giornalista di Novaya Gazeta Elena Milashina

1 nuovo post

Russia, in Cecenia aggrediti la giornalista Milashina e l'avvocato Nemov

Sarebbero in ospedale dopo una brutale aggressione subita in Cecenia la giornalista Yelena Milashina, nota per i suoi lavori per Novaya Gazeta, e l'avvocato Alexander Nemov. A scrivere di quanto accaduto ai due è The Moscow Times che cita denunce di Memorial e Crew Against Torture (Cat). I due, si legge, erano arrivati a Grozny per partecipare a un'udienza quando la loro auto sarebbe stata bloccata lungo la strada dall'aeroporto. Uomini armati li avrebbero picchiati e avrebbero minacciato di aprire il fuoco, denuncia Crew Against Torture, aggiungendo che sono stati sequestrati e distrutti gli strumenti di lavoro dei due. Sergei Babinets del Cat ha pubblicato su Telegram una foto della giornalista con le mani fasciate e la testa sporca di vernice verde - dopo che, secondo le denunce di Memorial riportate dal giornale, le sono stati rasati i capelli - e ha affermato che Milashina stava parlando in quel momento al telefono con il commissario russo per i diritti umani, Tatiana Moskalkova.
 
- di Costanza Ruggeri

Sondaggio, meno aiuti all'Ucraina: così la pensa il 56% degli italiani

Secondo l'ultima rilevazione Quorum/YouTrend per Sky TG24, oltre la metà degli intervistati reputa che Palazzo Chigi debba perseguire la strada del disimpegno. Il 23% degli italiani è favorevole alla sospensione dell’invio delle armi mentre il 33% sostiene l’assunzione di una posizione direttamente neutrale. Emergono giudizi negativi su Putin, Prigozhin e Zelensky. Per il 45% l’armistizio è l’esito più probabile del conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Code di vacanzieri russi in Crimea: 6 ore per attraversare il Ponte di Kerch

Ieri mattina erano otto i chilometri di coda per percorrere il Ponte di Crimea o Ponte di Kerch, maxi infrastruttura da 3 miliardi di dollari voluta personalmente da Putin per collegare la penisola occupata con la Federazione russa.
- di Costanza Ruggeri

Dagli Stati Uniti alla Germania: gli aiuti militari in arrivo a Kiev

Gli Usa stanno considerando l’ipotesi di inviare al Paese guidato da Zelensky anche munizioni a grappolo, vietate dal 2010 ma al momento impiegate da Mosca. Sul lato europeo, il premier spagnolo Pedro Sanchez ha detto che consegnerà “presto” 4 ulteriori carri armati Leopard 2A4 e un ospedale da campo con capacità chirurgiche. La Bulgaria ha fatto sapere che contribuirà all’addestramento dei medici militari ucraini.
- di Costanza Ruggeri

Nato decide oggi prolungamento del mandato di Stoltenberg

I membri della Nato dovrebbero concordare oggi di estendere il mandato del segretario generale Jens Stoltenberg per un ulteriore anno. Lo riporta l'emittente di servizio pubblico norvegese Nrk. L'ex primo ministro norvegese è alla guida dell'alleanza militare dal 2014 e il suo mandato è stato prorogato tre volte in precedenza, l'ultima nel 2022, quando la Russia ha invaso l'Ucraina. L'attuale mandato scade a settembre. Stoltenberg, 64 anni, ha dichiarato a febbraio che non avrebbe voluto un'ulteriore estensione del suo mandato. Tuttavia gli stati membri non sono riusciti a mettersi  d'accordo sul nome di un successore e da settimane si rincorrono voci sul prolungamento di un altro anno per l'ex premier norvegese. 
- di Costanza Ruggeri

Nato, Kiev non riceverà i caccia durante la controffensiva

L'Ucraina non riceverà aerei da combattimento fino a quando la controffensiva contro la Russia non sarà terminata, ha detto a Lbc (Leading britain's conversation) l'ammiraglio Rob Baeur, presidente del comitato militare della Nato, spiegando che la questione della fornitura a Kiev degli aerei da combattimento "non sarà risolta a breve termine".   In vista del vertice Nato a Vilnius, Baeur ha affermato: "Addestrare piloti, tecnici, fare la logistica non sarà possibile durante la controffensiva. E' comprensibile che l'Ucraina richieda questi aerei, ma non dovremmo mettere insieme questa cosa con la controffensiva". 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco di Sumy: "Sale a 3 morti bilancio attacco con droni"

E' salito a tre morti il bilancio dell'attacco con droni che ieri ha colpito la città di Sumy, nel nordest dell'Ucraina. Lo ha denunciato il sindaco di Sumy, Oleksandr Lysenko, che via Telegram ha annunciato per oggi una giornata di lutto. "Tre morti. Ventuno feriti. Quattro restano in ospedale a seguito dell'attacco di ieri del nemico", ha riferito il sindaco con accuse alla Russia. "Non perdoneremo mai", ha scritto.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, controffensiva fruttuosa: "Russi stanno perdendo a Bakhmut"

Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak in un sintetico post su Telegram ha riferito che le l'esercito di Kiev sta riportando successi a Bakhmut. "Bakhmut: il nostro esercito sta facendo un ottimo lavoro lì. I russi stanno perdendo", ha scritto. Anche il segretario del consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Oleksiy Danilov ha descritto gli ultimi giorni di battaglia come "fruttuosi" per l'Ucraina. "In questa fase di ostilità attive, le forze di difesa ucraine stanno svolgendo il compito numero uno: la massima distruzione di personale militare, equipaggiamento, depositi di carburante, veicoli militari, posti di comando, artiglieria e forze di difesa aerea dell'esercito russo", ha affermato.
- di Costanza Ruggeri

Aggredita in Cecenia giornalista Novaya Gazeta

La giornalista di Novaya Gazeta, Elena Milashina, è stata aggredita e picchiata brutalmente in Cecenia mentre era insieme all'avvocato Alexander Nemov. La macchina sulla quale viaggiavano sulla strada dall'aeroporto è
stata bloccata e uomini armati li hanno aggrediti, picchiandoli e distruggendo l'attrezzatura. I due, che sono stati ricoverati in ospedale, si trovavano in Cecenia per il verdetto nel caso contro Zarema Musaeva, madre dell'avvocato per i diritti umani Abubakar Yangulbaev
- di Costanza Ruggeri

Usa, giornalista Wall Street Journal in carcere "in buona salute, è forte"

Il reporter del Wall Street Journal detenuto in Russia da fine marzo, Evan Gershkovich,  è in "buona salute" ed è "forte". Lo ha assicurato un portavoce del Dipartimento di Stato Usa, dopo che l'ambasciatrice americana in Russia, Lynne Tracy, ha visita fatto visita a Gershkovich. "L'ambasciatrice ha incontrato Evan Gershkovich nella prigione di Lefortovo a Mosca - ha detto il portavoce nelle scorse ore secondo dichiarazioni riportate dalla Cnn - L'ambasciatrice Tracy ha riferito che Gershkovich è in buona salute e resta forte, nonostante le circostanze". Gli Usa ribadiscono che continueranno ad assicurare "tutto il supporto appropriato" al reporter accusato di spionaggio.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, bombardata Kherson questa mattina: due civili uccisi

Questa mattina alle sei le forze armate russe hanno bombardato Kherson uccidendo due civili, un uomo e una donna. Lo riferisce il procuratore distrettuale della città ucraina citato dai media nazionali. "Due cittadini - un uomo e una donna - sono rimasti uccisi questa mattina", afferma il rapporto del procuratore aggiungendo che edifici residenziali sono stati danneggiati. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mosca conferma attacco con droni: "Revocate restrizioni aeroporto"

Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha accusato l'Ucraina confermando le notizie di un "tentativo di attacco" con "droni" nella regione della capitale russa che ha provocato limitazioni nelle operazioni dell'aeroporto di Vnukovo. "Per ora gli attacchi sono stati respinti dalla difesa aerea - ha comunicato via Telegram - Tutti i droni intercettati sono stati eliminati". Non vengono segnalati danni né vittime. E Sobyanin scrive che sono state "revocate le restrizioni sui voli" dopo che alcuni sono stati "temporaneamente reindirizzati dall'aeroporto di Vnukovo".
- di Costanza Ruggeri

Cleverly: "Serve pace vera, senza fretta, lo insegna la Crimea"

"Il Regno Unito vuole una pace di successo" perché "una pace affrettata, incompleta e illusoria non basta" e "questa è la lezione della Crimea nel 2014". Ovvero, "Vladimir Putin deve capire che non potrà più prendersi alcun territorio con la forza e che dovrà ripagare tutti i danni della guerra, questa sarebbe una pace vera". Parla così con La Repubblica James Cleverly, ministro degli Esteri del governo Sunak, che insiste per una "pace reale, non superficiale o un miraggio". "Se gli ucraini pensano di potercela fare, noi li sosterremo fino alla fine - dice - Tutti vorremmo che la controffensiva fosse rapida. Ma gli ucraini preferiscono condurla con metodo e senza frenesia. Giusto così. Li sosterremo per quanto necessario". Cleverly aggiunge di sperare che il leader cinese Xi Jinping possa convincere "Putin a fermarsi", perché - afferma - la Cina ha promesso che non sosterrà il presidente russo e il ministro degli Esteri britannico si aspetta che i cinesi "rispettino la parola data".
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 5 droni abbattuti a Mosca: "atto terroristico" Kiev

Sono cinque i droni abbattuti dalle difese russe vicino Mosca e nella regione della capitale russa. Lo ha riferito l'esercito russo mentre la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha attaccato Kiev per il "nuovo atto terroristico". "Un tentativo da parte del regime di Kiev di attaccare una zona in cui si trovano infrastrutture civili, compreso un aeroporto che riceve voli internazionali, e' un nuovo atto terroristico", ha affermato, facendo riferimento all'aeroporto internazionale di Vnukovo dove sono state interrotte le operazioni di volo.
 
- di Costanza Ruggeri

Wagner, tra l'esilio in Bielorussia e l'Africa: come cambierà l'esercito di Prigozhin

Il capo dei miliziani russi starebbe già scontando il suo "esilio" nel Paese di Minsk, come confermato dal presidente Lukashenko. E i suoi soldati, stimati intorno ai 25mila? ""Siamo a breve distanza dal confine bielorusso con l'Ucraina", fa sapere il loro responsabile dell'addestramento alle armi pesanti. E aggiunge: la milizia "lavora in Siria, Libia, Repubblica Centrafricana, Mali". L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Russia, cosa rivelano i video della marcia del gruppo Wagner su Mosca

Sky News e il Centro per la Resilienza dell’Informazione (CIR) hanno verificato più di 130 filmati dell'avanzata del convoglio guidato da Prigozhin verso la capitale russa, evento diventato virale sui social network e paragonabile, per quantità di materiale, a quello che risale ai primi giorni del conflitto. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Gli 007 di Kiev: “L'Fsb russo è stato incaricato di uccidere Prigozhin”

Lo ha riferito il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, nel corso di un'intervista a “The War Zone”, citata dall’agenzia Ukrinform. “Riusciranno ad eseguire l'ordine? Avranno il coraggio di eseguire quell'ordine?", si è chiesto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, corsa dei russi all’acquisto di case a Mariupol

La città simbolo della prima fase della guerra movimenta il mercato immobiliare russo. Fioriscono i siti di vendita e di affitti delle case nel centro che si affaccia sul mar d’Azov. Mosca sostiene di aver ristrutturato, a marzo di quest’anno, 1.829 edifici e ricostruito 36 condomini con un prezzo medio per appartamento che si aggira sui tre milioni di rubli, l’equivalente di 30mila euro. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Sindaco di Mosca: "Respinto attacco ucraino con droni"

Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha accusato l'Ucraina di aver lanciato un attacco con droni contro la capitale russa e sono state interrotte temporaneamente le operazioni di volo all'aeroporto di Vnukovo. "In questo momento, gli attacchi sono stati respinti dalla difesa aerea", ha dichiarato Sobyanin su Telegram, precisando che "tutti i droni rilevati sono stati eliminati". "Per motivi di sicurezza - ha aggiunto - alcuni voli sono stati temporaneamente deviati dall'aeroporto di Vnukovo. Alle 8 sono state tolte le restrizioni nell'aeroporto di Vnukovo. Non ci sono vittime, i servizi di emergenza stanno lavorando", ha scritto,
- di Redazione Sky TG24

Droni abbattuti vicino Mosca, voli limitati a Vnukovo

Due droni sono stati abbattuti a Novaya Moskva, un distretto amministrativo di Mosca, e un altro nella regione di Kaluga, a sud-ovest della capitale russa: lo rendono noto i servizi di emergenza alla Tass. Non sono state segnalate vittime. Secondo il media Baza, alle 4 del mattino un drone ha colpito un edificio amministrativo della base aerea russa di Kubinka. Gli atterraggi e i decolli all'aeroporto Vnukovo di Mosca sono stati limitati questa mattina "per motivi tecnici", afferma su Telegram l'agenzia federale russa per il trasporto aereo, citata dal Guardian. Non è ancora chiaro se la decisione è dovuta all'arrivo di droni. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti