Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Cento dipendenti hanno lasciato centrale di Zaporizhzha

©Ansa

A renderlo noto il sindaco della città di Energodar, Dmytro Orlov. Violenta esplosione nella regione russa di Krasnodar, vicino un aeroporto militare di Primorsko-Akhtarsk, da dove partono i droni per attaccare l'Ucraina. Zelensky ad Odessa: "Nemico non detterà condizioni". Molti membri della Wagner hanno accettato la proposta di Putin di continuare a difendere la Russia: lo ha dichiarato il presidente della Duma Volodin

1 nuovo post

Duma, molti membri Wagner combatteranno con Mosca

Molti membri del gruppo Wagner hanno concordato con la proposta del presidente russo Vladimir Putin di continuare a difendere la Russia. Lo ha detto il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin, secondo quanto riferisce Interfax. "Spiegando ai membri del gruppo Wagner la situazione attuale, Putin ha offerto a coloro che desiderano difendere la Russia di continuare a prestare servizio con le armi", ha scritto Volodin sul suo canale Telegram. "Per quanto ne so, molti di loro hanno acconsentito", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, corsa dei russi all’acquisto di case a Mariupol

La città simbolo della prima fase della guerra movimenta il mercato immobiliare russo. Fioriscono i siti di vendita e di affitti delle case nel centro che si affaccia sul mar d’Azov. Mosca sostiene di aver ristrutturato, a marzo di quest’anno, 1.829 edifici e ricostruito 36 condomini con un prezzo medio per appartamento che si aggira sui tre milioni di rubli, l’equivalente di 30mila euro.
- di Costanza Ruggeri

Droni a Kiev nella notte, "attacco respinto"

La Russia ha lanciato un attacco di droni durante la notte a Kiev. Lo ha detto Serhiy Popko, generale a capo dell'amministrazione militare ucraina, secondo quanto riporta il Guardian. Secondo il funzionario militare ucraino i sistemi di difesa aerea hanno respinto l'attacco. "Un altro attacco nemico a Kiev", ha detto Popko, "in questo momento, non ci sono informazioni su possibili vittime o danni". Testimoni hanno riferito di aver sentito esplosioni simili al suono dei sistemi di difesa aerea, ma non ci sono informazioni immediate sulla portata dell'attacco. 
- di Costanza Ruggeri

Governo Romania espelle 40 diplomatici di Mosca

Quaranta tra diplomatici e personale dell'ambasciata russa a Bucarest dovranno lasciare la Romania su richiesta del governo a seguito del peggioramento dei legami tra i due paesi dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Undici diplomatici e 29 membri del personale tecnico e amministrativo, accompagnati dalle loro famiglie, "lasceranno la Romania a bordo di un aereo civile appartenente a una compagnia aerea russa", ha detto il ministero degli Esteri rumeno. La decisione "riflette l'attuale livello delle relazioni bilaterali dopo che Mosca ha lanciato la sua guerra di aggressione contro l'Ucraina", ha affermato il ministero degli Esteri rumeno. Le autorita' hanno presentato la richiesta l'8 giugno, concedendo a Mosca 30 giorni per ottemperare. 
- di Costanza Ruggeri

Financial Times, "Bielorussia sempre più dipendente da Mosca"

"Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko sostiene di poter essere fedele a Mosca pur rimanendo indipendente. Ma le sanzioni hanno lasciato il paese ancora più dipendente dall'economia russa". E' quanto si legge in un'analisi pubblicata dal Financial Times, secondo cui Minsk e' soggetta a "una dipendenza sempre crescente dalla Russia". "Nell'ultima settimana, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko si e' rallegrato di essere al centro degli eventi dopo aver contribuito a mediare la tregua che ha posto fine all'ammutinamento delle milizie di Wagner contro il Cremlino - scrive il FT - e i media controllati dallo stato hanno fatto di tutto per esaltare questo risultato".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "un ferito e danni a tre abitazioni in attacco droni"

Una persona è rimasta ferita e tre abitazioni private sono state danneggiate a Kiev che nella notte è stata nuovamente bersaglio di droni lanciati da Mosca. Lo rendono noto le autorità locali. Stando all'aeronautica ucraina nell'attacco sarebbero stati impiegati otto droni Shahed di fattura iraniana e tre missili cruise.  Lo riferisce il Guardian. Il capo dell'autorità militare della regione, Ruslan Kravchenko, ha fornito il bilancio di un ferito e tre case danneggiate a causa dei detriti dei droni distrutti nei cieli della regione di Kiev.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Mosca pronta ad attacco a Zaporizhzhia"

La Russia potrebbe ricorrere a un atto terroristico presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky, dopo i colloqui con il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez a Kiev. "Diciamo da tempo che c'è una seria minaccia. Perché la Russia e' tecnicamente pronta a provocare un'esplosione locale all'impianto, che potrebbe portare al rilascio di sostanze pericolose nell'aria. Lo comunichiamo molto chiaramente. Noi stiamo discutendo di tutto questo con i nostri partner in modo che tutti capiscano perché la Russia lo sta facendo e faccia pressione politicamente sulla Federazione Russa in modo che non pensino nemmeno a una cosa del genere", ha detto Zelensky, rispondendo alle domande dei giornalisti secondo quanto riporta il Kviv Post.
 
- di Costanza Ruggeri

Media, "ex rabbino capo di Mosca dichiarato agente straniero"

Le autorità russe hanno dichiarato l'ex rabbino capo di Mosca Pinchas Goldschmidt "agente straniero". Lo riportano i media israeliani. Il bando di Goldschmidt avviene ad un anno di distanza dalla sua partenza da Mosca a seguito dell'invasione dell'Ucraina. L'ex rabbino capo di Mosca aveva più volte espresso critiche all'operato di Mosca e invitato gli ebrei russi a lasciare il Paese nel timore che sarebbero potuti diventare dei capri espiatori per via delle difficoltà causate dalla guerra. Il nome di Goldschmidt, secondo i media israeliani che citano l'agenzia Interfax, è stato inserito nell'elenco degli agenti stranieri venerdì scorso dal ministero della Giustizia russo per aver disseminato "informazioni false sulle decisioni prese dalle autorità russe e le loro politiche. Inoltre, per la sua opposizione "alla operazione militare  speciale in Ucraina". La risposta dell'ex rabbino capo non si è fatta attendere: "orgoglioso - ha detto citato dai media - di essere dalla parte giusta della storia e di raggiungere una lista di gente che è contro questa terribile guerra costata la vita a centinaia di migliaia di persone".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "abbattuti tutti i droni russi lanciati sulla capitale"

Tutti i droni russi lanciati contro Kiev nella notte sono stati abbattuti dalle difese aeree ucraine. Lo riporta il Kiev Independent citando fonti dell'amministrazione cittadina. Si tratta del primo attacco di droni contro la città nelle ultime due settimane e, secondo quanto scritto su Telegram da Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della città di Kiev, si sarebbe trattato di droni Shahed di fabbricazione iraniana.
- di Costanza Ruggeri

Russia, analisti: "Mosca in situazione molto instabile dopo la ribellione della Wagner"

Per gli esperti dell'Isw la rivolta dei soldati mercenari "ha messo a nudo la debolezza delle forze di sicurezza russe e ha dimostrato l'incapacità di Putin di usare le sue forze in modo tempestivo per respingere una minaccia interna, erodendo ulteriormente il suo monopolio sulla forza". I media americani scrivono che sia l'intelligence Usa che lo stesso Putin erano a conoscenza dei piani della Wagner LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Yevgeny Prigozhin, chi è il capo del gruppo mercenario Wagner

Oligarca convertito a capo militare, era noto come “cuoco di Putin” perché considerato vicinissimo al presidente russo e per le sue numerose attività nella ristorazione e nel catering. Dopo mesi a combattere in Ucraina, a giugno 2023 ha lanciato una minaccia a Mosca affermando di voler rovesciare la leadership militare russa. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, nuovi aiuti militari dagli Usa. Dai missili Hawk ai droni Puma: cosa sappiamo

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha stanziato un nuovo pacchetto di sostegni a Kiev del valore di 2,1 miliardi di dollari. Gli armamenti, che potrebbero essere fondamentali nella controffensiva ucraina, includono sistemi di difesa, droni e missili. Ecco di cosa si tratta

- di Redazione Sky TG24

Russia, analisti: "Mosca in situazione molto instabile dopo la ribellione della Wagner"

Per gli esperti dell'Isw la rivolta dei soldati mercenari "ha messo a nudo la debolezza delle forze di sicurezza russe e ha dimostrato l'incapacità di Putin di usare le sue forze in modo tempestivo per respingere una minaccia interna, erodendo ulteriormente il suo monopolio sulla forza". I media americani scrivono che sia l'intelligence Usa che lo stesso Putin erano a conoscenza dei piani della Wagner LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuti tutti i droni russi dell'ultimo attacco

Le autorità di Kiev riferiscono di aver abbattuto tutti i droni russi nell'ultimo attacco aereo alla capitale. Lo scrive il Kiev Independent. Funzionari di Kiev hanno affermato che le difese aeree della città hanno abbattuto tutti i droni russi lanciati nella capitale durante la notte nel primo attacco di droni alla capitale in quasi due settimane. 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, i video della marcia del gruppo Wagner su Mosca

Sky News e il Centro per la Resilienza dell’Informazione (CIR) hanno verificato più di 130 filmati dell'avanzata del convoglio guidato da Prigozhin verso la capitale russa, evento diventato virale sui social network e paragonabile, per quantità di materiale, a quello che risale ai primi giorni del conflitto.

- di Redazione Sky TG24

Prigozhin, gli affari milionari del capo della Wagner fra ristoranti e fake news

L’uomo che oggi guida la brigata di mercenari che ha fatto tremare il Cremlino negli anni ha costruito una fortuna grazie al suo rapporto con il presidente russo, tanto da essere soprannominato “lo chef di Putin” per la sua redditizia attività di locali e catering. A lui viene attribuita anche la creazione di una “fabbrica di troll” dedita alla disinformazione sul web e considerata responsabile di interferenze nelle elezioni americane e di altri Paesi alleati.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Macron dovrebbe schierarsi con Parigi non con Kiev"

"Macron ha detto più volte di essere dalla parte dell'Ucraina. Forse è giunto il momento di porre fine a questa diarrea verbale e di schierarsi dalla parte della Francia". Lo ha scritto su Twitter il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, il quale ha anche aggiunto che "il denaro speso invano per le armi della banda di Zelenski avrebbe potuto essere utile ai comuni cittadini francesi".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti