Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Cento dipendenti hanno lasciato centrale di Zaporizhzha

©Ansa

A renderlo noto il sindaco della città di Energodar, Dmytro Orlov. Violenta esplosione nella regione russa di Krasnodar, vicino un aeroporto militare di Primorsko-Akhtarsk, da dove partono i droni per attaccare l'Ucraina. Zelensky ad Odessa: "Nemico non detterà condizioni". Molti membri della Wagner hanno accettato la proposta di Putin di continuare a difendere la Russia: lo ha dichiarato il presidente della Duma Volodin

1 nuovo post

Media russi: 'Wagner ha preso 17,5 miliardi di euro dallo Stato' 

Il gruppo Wagner guidato da Yevgeny Prigozhin avrebbe ricevuto dallo Stato russo oltre 17,5 miliardi di euro (circa 17 mila miliardi di rubli), divisi in contratti governativi (860 miliardi di rubli) e servizi forniti dalla holding Concord (845 miliardi di rubli) in mano all'ex cuoco di Putin. Lo ha sostenuto il presentatore televisivo russo Dmitry Kiselev durante una trasmissione sul canale Rossija 1, citata da Ria Novosti. "La società militare privata Wagner, fondata da Yevgeny Prigozhin, ha ricevuto poco più di 858 miliardi di rubli in contratti con lo Stato. È meno di un trilione. Nell'ambito di altri contratti, la holding Concord di Prigozhin ha fornito servizi per 845 miliardi di rubli. Questo non significa che abbiano guadagnato così tanto, ma comunque dimostra l'entità del business e la portata delle ambizioni", ha detto Kiselev. All'inizio di questa settimana il presidente Vladimir Putin aveva annunciato che le autorità russe avrebbero indagato sui guadagni della holding Concord, aggiungendo che, nell'ultimo anno, la Wagner aveva ricevuto dallo Stato un totale di 86 miliardi di rubli (circa un miliardo di euro), una cifra che sembra inferiore rispetto a quella riportata da Kiselev. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: 'Kiev vuole i confini del 1991? Quella era la Russia' 

"La giunta ucraina continua a dire che la condizione per i negoziati è raggiungere alcuni dei loro confini del 1991. Questi sono i confini delle regioni della Russia, un tempo province dell'Impero russo, non della mitica Ucraina". Lo ha scritto sul suo canale Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. Medvedev rincara la dose sostenendo che l'Ucraina sarebbe la cosiddetta Terra di Sannikov, una sorta di isola fantasma che si pensava si trovasse nel Mar glaciale artico, ma di cui è stata poi smentita l'esistenza. Di essa si conserva il mito che si era diffuso nel XIX secolo. Per il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, "l'Ucraina è la Terra di Sannikov, fondata da Lenin" e in più lo è stata solo "per un breve periodo e poi è scomparsa dalla carta geografica". Secondo Medvedev "non esiste una terra simile, non importa cosa pensano in Occidente e nella città russa occupata di Kiev". 
- di Redazione Sky TG24

Biden in Gb, Lituania e Finlandia da 9 al 13 luglio 

Joe Biden sarà in Regno Unito, Lituani a Finlandia dal 9 al 13 luglio. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che a Londra - prima tappa del viaggio - il presidente incontrerà re Carlo III e il primo ministro Rishi Sunak per "rafforzare ulteriormente gli stretti rapporti" fra i due paesi. Biden volerà poi a Vilnius, in Lituania, l'11 e 12 luglio per il 74mo vertice della Nato. Il 13 luglio Biden sarà a Helsinki.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky a Odessa nel Giorno della Marina: 'Il nemico non detterà le condizioni'

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è a Odessa per rendere omaggio a tutti coloro che servono in Marina. In un video postato su Twitter, il presidente ucraino ha assicurato che "il nemico sicuramente non detterà le condizioni nel Mar Nero e gli occupanti russi dovranno avere la stessa paura di avvicinarsi alla nostra Crimea ucraina e alla nostra costa del Mar d'Azov quanto le navi russe hanno già paura di avvicinarsi alla nostra costa del Mar Nero. Ringrazio - ha detto in occasione del Giorno della Marina - ogni guerriero della Marina ucraina - tutti i marinai, tutti i comandanti della nostra Marina, artiglieri, aviatori navali, operatori di droni, ringrazio i guerrieri della flottiglia fluviale, le divisioni fluviali. Vi ringrazio tutti!".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky in visita a Odessa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato la città meridionale di Odessa, dove ha incontrato il comandante della Marina delle Forze Armate ucraine, che lo ha informato, tra le altre cose, sulla situazione nel Mar Nero. "Oggi, regione di Odessa. Un rapporto del comandante della Marina delle Forze Armate dell'Ucraina, Oleksiy Neizhpapa", ha riferito il canale Telegram di Zelensky, dove è stato pubblicato anche un video dell'incontro. L'incontro ha affrontato "molte questioni importanti", tra cui la situazione operativa nel Mar Nero, le capacità difensive della Marina e la strategia di sviluppo della Marina ucraina durante la guerra e nel dopoguerra, ha detto la fonte. "Abbiamo discusso i risultati intermedi e le prospettive di sviluppo del programma di droni navali e del programma missilistico", ha concluso Zelensky.
 
- di Maurizio Odor

Zelensky: i russi avranno paura di avvicinarsi a coste Mar d'Azov

"Il nemico non detterà sicuramente i termini nel Mar Nero, e gli occupanti dovranno avere la stessa paura di avvicinarsi alla nostra Crimea ucraina e alle nostre coste del Mar d'Azov, poiché le navi russe hanno già paura di avvicinarsi alle nostre coste". Lo afferma il presidente ucraino Voldymyr Zelensky oggi a Odessa.   Il presidente ucraino si è congratulato con i soldati delle forze navali delle forze armate dell'Ucraina. "Basta ricordare quali ambizioni aveva la Russia all'inizio dell'aggressione su vasta scala e quali di quelle ambizioni sono ora sul fondo del Mar Nero", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, corsa dei russi all’acquisto di case a Mariupol

La città simbolo della prima fase della guerra movimenta il mercato immobiliare russo. Fioriscono i siti di vendita e di affitti delle case nel centro che si affaccia sul mar d’Azov. Mosca sostiene di aver ristrutturato, a marzo di quest’anno, 1.829 edifici e ricostruito 36 condomini con un prezzo medio per appartamento che si aggira sui tre milioni di rubli, l’equivalente di 30mila euro

- di Maurizio Odor

Spie russe con passaporto brasiliano, Brasilia indaga

Ill Brasile teme di essere diventato un paradiso per le spie russe infiltrate in occidente. Tre agenti di Mosca con passaporto brasiliano sono stati individuati e due di questi fermati, spingendo le autorità di Brasilia - riporta il Wall Street Journal - a lanciare un'indagine per verificare se la Russia sta usando il paese come incubatore di agenti sotto copertura che cercano di infiltrarsi in occidente.   Per gli Stati Uniti i due agenti sotto custodia brasiliana rappresentano un'opportunità per un possibile scambio di prigionieri. I funzionari americani sono infatti in contatto con i paesi che detengono cittadini russi, che potrebbero essere usati nell'ambito di uno scambio di prigionieri per liberare gli americani fermati in Russia.
- di Maurizio Odor

Ucraina: bombardamenti russi su Kherson, diversi feriti

Diverse persone sono rimaste ferite oggi nei bombardamenti russi su una zona residenziale di Kherson. Lo rende noto l'amministrazione militare regionale citata dal Kyev Independent. Ad essere colpiti sono stati un edificio residenziale a più piani, una farmacia ed un ristorante. -
- di Maurizio Odor

Vucic ribadisce, Serbia non imporrà sanzioni a Mosca

Il presidente serbo ha ribadito la posizione di Belgrado contraria alle sanzioni alla Russia, affermando che la Serbia non imporrà sanzioni a Mosca fino a quando potrà sostenere tale situazione. "Noi vogliamo prendere da soli le nostre decisioni, e finora in ciò (sul no alle sanzioni, ndr) abbiamo avuto successo, ma non posso giurare che riusciremo a resistere ancora", ha detto Vucic in dichiarazioni oggi all'emittente privata Prva. A più riprese Belgrado ha motivato il no alle sanzioni a Mosca con la difesa dei suoi interessi nazionali, a cominciare dall'appoggio della Russia sul Kosovo e dalle forniture energetiche a prezzi di grande favore.
- di Maurizio Odor

Vucic: nessuna arma serba si trova in Ucraina 

In Ucraina non vi sono armi serbe di nessun tipo, nè dalla parte di Kiev nè dalla parte di Mosca. Lo ha detto il presidente serbo Aleksandar Vucic. "Non c'è una sola nostra arma in Ucraina. Le uniche nostre vendite sono state con Cipro, paese col quale abbiamo veri rapporti amichevoli, e al quale abbiamo venduto alcuni obici 'Nora' ", ha detto oggi Vucic alla tv privata Prva, con riferimento a notizia giornalistiche secondo cui la Serbia farebbe da tramite nella fornitura di armi all'Ucraina. Il presidente non ha al tempo stesso escluso che armi e munizioni serbe esportate fra l'altro in Slovacchia, Repubblica ceca, Spagna, America, Turchia, Azerbaigian possano emergere poi altrove.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Odessa, discusso anche di sviluppo droni e missili 

Il presidente ucraino Voldymr Zelensky è oggi nella regione di Odessa. Il capo dello stato ha ascoltato un rapporto del comandante della Marina delle forze armate dell'Ucraina Oleksiy Neizhpapa, discusso della "situazione operativa nel Mar Nero, delle capacità di difesa della Marina, della strategia di sviluppo della Marina ucraina durante la guerra e nel dopoguerra". "Abbiamo discusso i risultati provvisori e le prospettive per lo sviluppo del programma di droni navali e del programma missilistico", annuncia Zelensly su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Polonia rafforza presenza al confine: '8mila miliziani Wagner sono minaccia diretta'

Il ministro dell'Interno polacco, Mariusz Kaminski, ha annunciato oggi l'invio di altri 500 poliziotti al confine con la Bielorussia per l'aumento delle tensioni nelle ultime settimane. "Data la situazione di tensione al confine con la Bielorussia, ho deciso di rafforzare la nostra presenza con altri 500 agenti di polizia delle forze di prevenzione antiterrorismo", ha annunciato sul suo account Twitter. La scorsa settimana, il governo polacco aveva annunciato che avrebbe preso questo provvedimento dopo aver rilevato la presenza di mercenari del gruppo Wagner nel paese vicino. Mercoledì, il leader del partito Diritto e giustizia, Jaroslaw Kaczynski, ha parlato di potenziale minaccia al confine polacco, legata al fatto che Wagner potrebbe già disporre di 8mila uomini in Bielorussia. 
 
- di Maurizio Odor

Kiev, raid russo a Kherson, 3 feriti

I russi hanno attaccato le zone residenziali di Kherson, bombardando una farmacia, un ristorante e un palazzo. Lo riportano le autorità locali riferendo che e feriti sono stati portati in ospedale. Lo riporta Ukrainska Pravda.
- di Maurizio Odor

Kiev, stiamo avanzando ancora in direzione di Bakhmut

L'esercito ucraino è recentemente avanzato in direzione di Bakhmut. Il lavoro di combattimento continua sui fianchi. Lo ha riferito RBC-Ucraina riferendo le affermazioni di Sergey Cherevaty. "Abbiamo un'avanzata in direzione Bakhmut. C'è combattimento sui fianchi, c'è pressione sul nemico. Dopo un'analisi e una verifica dettagliate, forniremo dati dettagliati sul territorio che siamo riusciti a liberare", ha detto. 
 
- di Maurizio Odor

Burns: "Scontento causato da guerra erode leadership, occasione unica per la Cia"

Lo scontento provocato in Russia dalla guerra in Ucraina offre alla Cia un'opportunità eccezionale, l'occasione - che si presenta non più di "una volta per generazione" - di reclutare spie. A dichiararlo, dalla 'Fondazione Ditchley', nel Regno Unito, è stato il direttore della Cia, William Burns che ha definito nel suo intervento l'invasione russa "la sfida geopolitica più immediata e  grande per l'ordine internazionale oggi". Secondo Burns, la guerra rappresenta un "fallimento strategico" per Mosca, che ha esposto le debolezze militari della Russia, ha inferto un duro colpo alla sua economia e ha incoraggiato l'allargamento e il rafforzamento della Nato. "Il malcontento per la guerra continuerà a erodere la leadership della Russia... Questo malcontento crea un'opportunità unica per noi della Cia", ha affermato,  assicurando che "non ce la lasceremo sfuggire". 
- di Costanza Ruggeri

Cosa rivelano i video della marcia del gruppo Wagner su Mosca

Sky News e il Centro per la Resilienza dell’Informazione (CIR) hanno verificato più di 130 filmati dell'avanzata del convoglio guidato da Prigozhin verso la capitale russa, evento diventato virale sui social network e paragonabile, per quantità di materiale, a quello che risale ai primi giorni del conflitto. GUARDA I VIDEO QUI
- di Redazione Sky TG24

Mosca, molti Wagner hanno accettato di difendere la Russia

Molti membri del gruppo Wagner hanno accettato la proposta del presidente russo Vladimir Putin di continuare a difendere la Russia: lo ha dichiarato il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin su Telegram, come riporta Interfax.  Putin ha proposto a coloro che desiderano difendere la Russia di continuare a prestare servizio con le armi in mano, ha detto Volodin.  "Per quanto ne so, molti di loro hanno accettato", ha scritto Volodin sul suo canale Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, cosa succede se Putin usa armi nucleari: i possibili scenari

La Federazione russa "farà di tutto" per difendere il suo territorio, comprese le quattro regioni ucraine annesse ieri,  ha detto il capo del Cremlino. Il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitry Medvedev, spiega che verrà impiegata “qualsiasi arma”, comprese quelle “nucleari strategiche”. Lo spettro del nucleare apre a diversi scenari e vari livelli di intensità del conflitto. PER APPROFONDIRE, QUI
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti