Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 007 di Kiev: Putin ha ordinato all'Fsb di uccidere Prigozhin

A dirlo è stato il capo dell'intelligence militare ucraina Budanov. "Sappiamo che i servizi hanno ricevuto l'incarico. Riusciranno a farlo? Vedremo con il tempo..."Gli Usa avrebbero  preso in considerazione l'approvazione del sistema missilistico tattico a lungo raggio Atacms per l'Ucraina. Lo scrive in esclusiva il Wsj, citando dirigenti americani ed europei. Il Cremlino impegnato in un giro di vite sui simpatizzanti della Wagner dopo il fallito golpe della milizia e l'annuncio che non combatterà più in Ucraina

1 nuovo post

Orban: "Stop soldi Ue fin quando non dirà dove sono finiti gli altri"

"L'Ue è sull'orlo della bancarotta". Così il primo ministro ungherese Viktor Orban si è detto contrario ai piani della Commissione europea per concedere più soldi all'Ucraina e a contribuire con ulteriore denaro a finanziare l'aumento dei costi del servizio del debito dell'Ue, dicendo che "vogliamo sapere per cosa sono state spese le ingenti somme di denaro che abbiamo donato finora". Intervenuto alla radio di stato ungherese, Orban ha detto che ''una cosa è chiara, noi ungheresi non daremo più soldi all'Ucraina fino a quando non diranno dove sono finiti i precedenti fondi per un valore di circa 70 miliardi di euro". 
- di Costanza Ruggeri

Russia a Onu, preoccupazione per Zaporizhzhia

In una lettera inviata all'Onu, Mosca esprime preoccupazione per la situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, chiedendo di prevenire attacchi da parte dell'Ucraina sull'impianto, controllato dai russi fin dall'inizio della guerra. Lo ha annunciato il Rappresentante Permanente della Federazione Russa presso le Nazioni Unite Vasily Nebenzya in una riunione del Consiglio di Sicurezza, convocata su iniziativa della Federazione Russa per discutere della fornitura di armi a Kiev. "Abbiamo diffuso come documento del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite una lettera che conferma ancora una volta, sullo sfondo delle continue insane insinuazioni da parte dei rappresentanti del regime di Kiev, che non abbiamo intenzione di far saltare in aria questa stazione sotto il nostro controllo, e invitando il Segretario generale delle Nazioni Unite e la comunità internazionale a costringere Kiev ad astenersi dalle provocazioni contro l'impianto di Zaporizhzhia", ha detto secondo quanto riporta l'agenzia Tass.
 
- di Costanza Ruggeri

Leader Ue promettono impegni per sicurezza, aiuti militari a lungo termine

L'Unione Europea e i suoi Stati membri "sono pronti a contribuire, insieme ai partner, ai futuri impegni in materia di sicurezza nei confronti dell'Ucraina, che aiuteranno il Paese a difendersi a lungo termine, scoraggiare gli atti di aggressione e resistere agli sforzi di destabilizzazione". Lo riportano le conclusioni del Consiglio Europeo sull'Ucraina, approvate dai capi di Stato e di governo a Bruxelles, pubblicate nella notte. La parola "committments", impegni, è usata appositamente per distinguerli dalle "guarantees", garanzie in materia di sicurezza che può dare solo la Nato. Al riguardo, gli Stati membri e l'Ue "valuteranno tempestivamente le modalità di tale contributo". Gli impegni "saranno assunti nel pieno rispetto della politica di sicurezza e di difesa di alcuni Stati membri e tenendo conto degli interessi di sicurezza e difesa di tutti gli Stati membri". 
 
- di Costanza Ruggeri

Cnn, Casa Bianca valuta invio a Kiev di munizioni a grappolo

L'amministrazione Biden sta seriamente valutando la possibilità di approvare l'invio di controverse testate con munizioni a grappolo in Ucraina: lo riferisce la Cnn citando varie fonti a conoscenza del dossier. "Queste munizioni avrebbero senza dubbio un impatto significativo sul campo di battaglia", ha spiegato un dirigente statunitense al network. Secondo le fonti, è attesa presto una decisione finale dalla Casa Bianca. Se approvate, le armi potrebbero essere incluse in un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina già il mese prossimo.
- di Costanza Ruggeri

Cnn, Surovikin membro vip segreto della Wagner 

Il generale russo Sergey Surovikin era un membro vip segreto della compagnia militare privata Wagner. Lo riferisce la Cnn citando documenti ottenuti in esclusiva dal Russian investigative Dossier Center, secondo cui l'alto ufficiale aveva un numero di registrazione personale con la Wagner. Surovikin  è in una lista insieme ad almeno altri 30 alti dirigenti militari e dell'intelligence russa, anche loro membri vip segreti del gruppo di mercenari, sempre secondo il Russian investigative Dossier Center.
- di Costanza Ruggeri

Zuppi incontra Kirill. Il patriarca russo: le Chiese possono lavorare insieme per la pace

Lo ha detto il patriarca russo a Mosca dove ha incontrato l'inviato papale per una soluzione in Ucraina, il cardinale Matteo Zuppi. "E' importante che tutte le forze del mondo si uniscano per prevenire un grande conflitto armato", ha aggiunto.

- di Costanza Ruggeri

Guerra Russia-Ucraina, i video della marcia del gruppo Wagner su Mosca

Sky News e il Centro per la Resilienza dell’Informazione (CIR) hanno verificato più di 130 filmati dell'avanzata del convoglio guidato da Prigozhin verso la capitale russa, evento diventato virale sui social network e paragonabile, per quantità di materiale, a quello che risale ai primi giorni del conflitto.

- di Costanza Ruggeri

Russia, analisti: "Mosca in situazione molto instabile dopo la ribellione della Wagner"

Per gli esperti dell'Isw la rivolta dei soldati mercenari "ha messo a nudo la debolezza delle forze di sicurezza russe e ha dimostrato l'incapacità di Putin di usare le sue forze in modo tempestivo per respingere una minaccia interna, erodendo ulteriormente il suo monopolio sulla forza". I media americani scrivono che sia l'intelligence Usa che lo stesso Putin erano a conoscenza dei piani della Wagner LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, nuovi aiuti militari dagli Usa. Dai missili Hawk ai droni Puma: cosa sappiamo

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha stanziato un nuovo pacchetto di sostegni a Kiev del valore di 2,1 miliardi di dollari. Gli armamenti, che potrebbero essere fondamentali nella controffensiva ucraina, includono sistemi di difesa, droni e missili. Ecco di cosa si tratta

- di Costanza Ruggeri

Yevgeny Prigozhin, chi è il capo del gruppo mercenario Wagner

Oligarca convertito a capo militare, era noto come “cuoco di Putin” perché considerato vicinissimo al presidente russo e per le sue numerose attività nella ristorazione e nel catering. Dopo mesi a combattere in Ucraina, a giugno 2023 ha lanciato una minaccia a Mosca affermando di voler rovesciare la leadership militare russa. 
- di Costanza Ruggeri

Per l'intelligence Usa Putin sapeva del piano di Prigozhin

Il presidente russo, secondo una fonte citata dal Washington Post, sarebbe stato informato qualche ore prima dell'inizio dell'incursione ("Non sappiamo quando, sicuramente 24 ore prima"). Non è chiaro, tuttavia, perché il capo del Cremlino non abbia fatto nulla per fermare l'insurrezione e, invece, abbia permesso alla colonna di blindati di arrivare alle porte di Mosca. LEGGI L'ARTICOLO

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti