Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 007 di Kiev: Putin ha ordinato all'Fsb di uccidere Prigozhin

A dirlo è stato il capo dell'intelligence militare ucraina Budanov. "Sappiamo che i servizi hanno ricevuto l'incarico. Riusciranno a farlo? Vedremo con il tempo..."Gli Usa avrebbero  preso in considerazione l'approvazione del sistema missilistico tattico a lungo raggio Atacms per l'Ucraina. Lo scrive in esclusiva il Wsj, citando dirigenti americani ed europei. Il Cremlino impegnato in un giro di vite sui simpatizzanti della Wagner dopo il fallito golpe della milizia e l'annuncio che non combatterà più in Ucraina

1 nuovo post

Kiev, nostre truppe avanzano in tutte le direzioni

Le truppe ucraine "avanzano in tutte le direzioni". Lo dice  il viceministro della difesa di Kiev. "Se parliamo dell'intera linea del fronte, sia a est che a sud, abbiamo preso l'iniziativa strategica e stiamo avanzando in tutte le direzioni", ha detto alla televisione ucraina il viceministro della Difesa, Hanna Maliar, secondo il Guardian. Dall'inizio della sua controffensiva, l'Ucraina rivendica di aver riaffermato il controllo su gruppi di villaggi nel sud-est, sebbene la Russia detenga ancora fasce di territorio a est, sud e sud-est. 
- di Costanza Ruggeri

Premier ucraino Shmyhal: "1,5 mld di euro per ricostruzione da Banca Mondiale"

L'Ucraina riceverà 1,5 miliardi di dollari dalla Banca Mondiale per la ricostruzione e la ripresa dopo la guerra. Lo ha annunciato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal su Twitter. ''Le risorse saranno fornite con la garanzia del governo del Giappone e saranno utilizzate per far fronte ai bisogni causati dalla guerra'', ha aggiunto Shmyhal dicendosi ''grato alla Banca mondiale e al governo del Giappone per le decisioni tempestive''.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, stop accordo grano frena +326% import Italia

L'annuncio della mancata proroga dell’accordo sui cereali provenienti dal Mar Nero coinvolge direttamente l’Italia dove le importazioni di grano proveniente dall’Ucraina sono aumentate del 326% per un quantitativo pari a oltre 115 milioni di chili nel primo trimestre 2023. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi ai primi tre mesi dell’anno in riferimento al fatto che "la Russia non vede alcuna ragione per estendere l'accordo sul grano ucraino" annunciato dal ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov. 
 
- di Costanza Ruggeri

Visita a sorpresa del ministro della Difesa lituano a Kiev

Il ministro della Difesa lituano, Arvydas Anusauskas, è arrivato oggi a Kiev per una visita di lavoro non precedentemente annunciata. Nel corso della visita, Anusauskas incontrerà il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, per discutere di sicurezza, delle prospettive di un contrattacco, nonché del piano di sostegno militare lituano all'esercito ucraino. Due giorni fa, in occasione della sua visita in Ucraina, il Presidente lituano, Gitanas Nauseda, aveva annunciato la decisione del suo paese di donare all'Ucraina due sistemi d'arma antiaereo a corto e medio raggio Nasams. 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Saremo più forti dopo rivolta Wagner"

"La Russia ha sempre superato tutti i suoi problemi - ha rivendicato il capo della diplomazia russa, in riferimento alla rivolta armata del 24 giugno scorso - E ne è emersa sempre più forte. Sarà così anche questa volta".
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "La Russia non mira su obiettivi civili"

"Lasciatemelo ripetere ancora: il nostro esercito non sceglie mai strutture civili come obiettivi e non spara mai a vuoto: tutti gli attacchi hanno come obiettivo siti di infrastrutture militari", ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un briefing online, riferisce la Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Capo militari Kiev a Washington Post: "Ci servono più armi e ci servono ora"

Per la controffensiva all'Ucraina "servono più armi americane, armi di tutti i tipi e ci servono ora": questo il concetto espresso dal comandante dell'esercito di Kiev, gen. Valery Zaluzhny, in un'intervista al Washington Post, in cui dice anche: "Mi irrita quando sento dire che la campagna per riconquistare i territori ai russi "procede più lentamente del previsto". Zaluzhny protesta che i partner e alleati occidentali, America inclusa, obiettano che non ha senso un'offensiva terrestre senza copertura aerea, esposta all'artiglieria e alla superiorità dell'aria delle forze di Mosca. Eppure gli aerei chiesti da Kiev, in particolare gli F-16, sono stati tenuti nascosti e solo di recente è stato dato il via libera di principio: caccia che, rimarca Zaluzhny, non si vedranno sui campi di battaglia" almeno fino all'autunno inoltrato, per bene che possa andare".
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Inutile tenere stessi rapporti diplomatici con Occidente"

"Francamente, al momento non vedo necessità per lo stesso volume di contatti diplomatici che c'era in tempi normali, prima che l'Occidente ci dichiarasse guerra usando il regime nazista dell'Ucraina". Lo ha sottolineato il ministro russo degli Esteri, Serghei Lavrov, durante un briefing online, stando a quanto riferisce la Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Mercenari stranieri in siti civili a Kramatorsk"

Mercenari stranieri utilizzano le infrastrutture civili a Kramatorsk, la Russia colpirà tali gruppi di militanti. Lo ha affermato il ministro russo degli Esteri, Serghei Lavrov, stando a quanto riferisce la Tass.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "offensiva a est avanza, si combatte ai fianchi di Bakhmut"

Le forze armate dell'Ucraina "hanno preso l'iniziativa strategica" e stanno avanzando lungo i fianchi nord e sud di Bakhmut, nella regione di Donetsk,  dove i russi hanno concentrato truppe in grande numero. Lo ha affermato la viceministra alla Difesa ucraina, Hanna Malyar, citata anche da Ukrinform. "Le forze di difesa ucraine si stanno muovendo con sicurezza lungo i fianchi intorno a Bakhmut. Tuttavia, gli occupanti hanno portato un gran numero di forze nell'area" e ha "un vantaggio in termini di numero di persone e armi". "Non siamo entrati nella città stessa, ma continuiamo a controllare la periferia sud-occidentale della città. Tuttavia, le principali battaglie si stanno svolgendo ora intorno. Possiamo dire che l'offensiva si sta svolgendo in diverse direzioni. Non è solo ai fianchi, ma su un fronte molto più ampio ora", ha detto Malyar, che parla di "successo parziale" per le forze di Kiev nella direzione sud, verso Melitopol e Berdyansk e la Crimea. Secondo Malyar, "il fronte è attualmente in fase di livellamento in quest'area per occupare e proteggere i confini necessari. A volte ci sono giorni in cui è più di un chilometro, a volte è meno, in modi diversi", ha detto. L'aviazione ucraina, riferisce Ukrinform, ha compiuto 11 attacchi nelle aree in cui sono concentrate le truppe russe. 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Occidente non ha prove presunti crimini di guerra russi"

L'Occidente non può confermare con i fatti le accuse infondate contro la Russia di crimini di guerra in Ucraina. Ne è convinto il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov, stando alla Tass che cita un briefing online con il capo della diplomazia russa. "Parlando in generale della questione dei crimini di guerra, delle accuse di violazioni del diritto internazionale umanitario, sono pochissimi i fatti che i colleghi occidentali sono in grado di presentarci. Noi chiediamo loro di avvalorare le loro affermazioni con informazioni e prove concrete, ma questo non accade quasi mai", ha detto Lavrov. 
- di Costanza Ruggeri

Leader Ue promettono impegni per sicurezza, aiuti militari a lungo termine

L'Unione Europea e i suoi Stati membri "sono pronti a contribuire, insieme ai partner, ai futuri impegni in materia di sicurezza nei confronti dell'Ucraina, che aiuteranno il Paese a difendersi a lungo termine, scoraggiare gli atti di aggressione e resistere agli sforzi di destabilizzazione". Lo riportano le conclusioni del Consiglio Europeo sull'Ucraina, approvate dai capi di Stato e di governo a Bruxelles, pubblicate nella notte. La parola "committments", impegni, è usata appositamente per distinguerli dalle "guarantees", garanzie in materia di sicurezza che può dare solo la Nato. Al riguardo, gli Stati membri e l'Ue "valuteranno tempestivamente le modalità di tale contributo". Gli impegni "saranno assunti nel pieno rispetto della politica di sicurezza e di difesa di alcuni Stati membri e tenendo conto degli interessi di sicurezza e difesa di tutti gli Stati membri".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, 6 morti in 24 ore a Zaporizhzhia e Kherson

In Ucraina attacchi missilistici e bombardamenti russi hanno provocato la morte di almeno 6 civili e il ferimento di altri 7 nelle ultime 24 ore negli oblast meridionali di Zaporizhzhia e di Kherson, dove sono stati colpiti 102 insediamenti e e 49 infrastrutture, secondo quanto rivelato dalle autorità locali citate dal Kyiv Independent. Ci sono stati raid negli ultimi giorni anche nelle regioni di Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Mykolaiv, Dnipropetrovsk, Lugansk e Donetsk, ma senza vittime. I russi, si rende noto, hanno attaccato con cannoni, mortai, razzi da lanciatori multipli, raid aerei.
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Con il cuore sono con il cardinale Zuppi"

"Io sono tra quelli che ha votato l'invio delle armi, per le sanzioni alla Russia e proprio per questo, perché ho una posizione netta, cioè la Russa ha sbagliato e va difesa l'Ucraina, dico che non è che dobbiamo cancellare la parola diplomazia. La difesa dell'Ucraina serve per intavolare una discussione. Io sono con il cuore con il cardinale Zuppi". Lo afferma Matteo Renzi, leader di Italia Viva.
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Non c'è motivo per estendere l'accordo sul grano"

La Russia non vede alcuna ragione per estendere l'accordo sul grano ucraino. Lo ha affermato il ministro russo degli Esteri Serghei Lavrov, stando a quanto riferisce la Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Mons. Pezzi: "Zuppi porta a casa disponibilità a continuare un cammino"

“La missione del card. Zuppi è andata bene. Senza trionfalismi ma positiva. I passi importanti sono stati innanzitutto l’apertura dimostrata sia a livello politico che religioso e la disponibilità a continuare un cammino. Direi che sia questo il frutto concreto più positivo”. Lo sottolinea mons. Paolo Pezzi, arcivescovo di Mosca e presidente dei vescovi cattolici della Federazione russa, tirando le somme della seconda tappa della missione di pace dell’inviato del Papa, il cardinale Matteo Zuppi.
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Missione Zuppi? Non vedo inizio trattativa di pace"

"Adesso c'è in missione a Mosca l'inviato speciale del Papa, il cardinale Zuppi, ma non mi pare che i russi gli abbiano date molte assicurazioni sulla possibilità di avviare un dialogo di pace con l'Ucraina". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un'intervista ieri sera a 'Dritto e Rovescio' su Rete 4. "Non vedo all'orizzonte l'inizio di una trattativa di pace", ha ribadito Tajani, che ha poi evidenziato le "crepe" emerse in Russia nonostante il fallito ammutinamento del Gruppo Wagner. "Quello che è accaduto ha dimostrato difficoltà e problemi. C'è malcontento anche tra i militari che stanno combattendo una guerra che non comprendono - ha spiegato - noi volutamente abbiamo deciso di non interferire in quella che è una vicenda interna alla Russia, non siamo in guerra con la Russia né con il popolo russo, aiutiamo semplicemente un Paese a difendere la sua libertà".
 
- di Costanza Ruggeri

Wagner, tra l'esilio in Bielorussia e l'Africa: come cambierà l'esercito di Prigozhin

Il capo dei miliziani russi starebbe già scontando il suo "esilio" nel Paese di Minsk, come confermato dal presidente Lukashenko. E i suoi soldati, stimati intorno ai 25mila? ""Siamo a breve distanza dal confine bielorusso con l'Ucraina", fa sapere il loro responsabile dell'addestramento alle armi pesanti. E aggiunge: la milizia "lavora in Siria, Libia, Repubblica Centrafricana, Mali".
- di Costanza Ruggeri

Cosa rivelano i video della marcia del gruppo Wagner su Mosca

Sky News e il Centro per la Resilienza dell’Informazione (CIR) hanno verificato più di 130 filmati dell'avanzata del convoglio guidato da Prigozhin verso la capitale russa, evento diventato virale sui social network e paragonabile, per quantità di materiale, a quello che risale ai primi giorni del conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Guerra Ucraina-Russia, simulato disastro atomico a Zaporizhzhia

Le esercitazioni servono per preparare il Paese a un possibile incidente nucleare provocato da un attentato terroristico, lo ha fatto sapere Energoatom, l'azienda statale ucraina per l'energia atomica che opera sull'impianto.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti