Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "In una settimana abbiamo liberato 7 insediamenti". LIVE

©Ansa

Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. "Nell'ultima settimana, durante l'operazione offensiva nelle aree operative di Donetsk e Tavriysk: l'avanzata delle truppe del gruppo offensivo è stata di 6,5 km; l'area del territorio presa sotto controllo è di 90 kmq; 7 insediamenti sono stati liberati: Lobkovo, Levadne, Novodarivka, Neskuchne, Storozheve, Makarivka, Blagodatne". Aiea: "Preoccupa discrepanza del livello d'acqua di Zaporizhzhia"

1 nuovo post

Torino, soldati ucraini ricevono protesi bioniche

Hanno perso braccia, mani, dita. La guerra ha portato loro via un pezzo del corpo. Adesso, grazie a un progetto dell’Officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino in collaborazione con il Superhumans Center di Leopoli, hanno ricevuto protesi bioniche. Tre militari e un civile rimasto ferito in un’esplosione possono tornare a una vita completa. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, un terzo dei rifugi antiaerei inutilizzabile in Ucraina

Quasi un terzo dei rifugi antiaerei ispezionati dalle autorità ucraine sono chiusi o inadatti all'uso. Lo ha riferito servizio di emergenza statale ucraino in un post su Facebook rilanciato dalla Cnn. Al 10 giugno - dicono le autorità - un totale di 62.912 rifugi antiaerei in Ucraina sono stati ispezionati e il 9,3% sembrava essere chiuso, con un altro 23,6% inadatto all'uso. In totale, meno dell'1% dei rifugi non ha potuto essere ispezionato "a causa delle ostilità", secondo l'aggiornamento. "4.655 rifugi sono stati ispezionati nella città di Kiev, di cui lo 0,6% chiusi e il 34,6% inutilizzabili", ha aggiunto il servizio di emergenza. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ordinato un controllo di tutti i rifugi antiaerei in Ucraina all'inizio di questo mese dopo che tre persone sono state uccise dopo che non hanno potuto accedere a un rifugio chiuso a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Servizi segreti Mosca: "Kiev pianifica attentati con bombe sporche"

I dispositivi, distruggendo obiettivi centrali per la produzione di energia e per il riscaldamento, renderebbero l'ambiente inabitabile per un lungo periodo di tempo. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, apprezziamo Brasile condanni la guerra

"Apprezziamo la chiara condanna del Brasile" della guerra in Ucraina "nelle sedi internazionali". Il Brasile "avrà un ruolo importante da svolgere con la presidenza del G20, e potete contare sul nostro appoggio". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa congiunta col presidente Luiz Inacio Lula da Silva a Brasilia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, perché la diga Nova Kakhovka di Kherson è strategica per entrambi i fronti

L’infrastruttura danneggiata, al centro delle accuse reciproche tra Kiev e Mosca, è un punto strategico per le due parti del conflitto: alta 30 metri e con un bacino d’acqua di 18 milioni di metri cubi, pari al Great Salt Lake nello Utah, rifornisce la centrale di Zaporizhzhia, numerose città ucraine, tra cui Kherson, ma anche la Crimea, annessa dai russi nel 2014. Il suo cedimento metterebbe in pericolo migliaia di civili. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le immagini prima e dopo l'esplosione della diga di Nova Khakovka. FOTO

La struttura è stata parzialmente distrutta da un’esplosione, causando gravi inondazioni lungo tratti del fiume Dnipro tra cui anche la città di Kherson. Nelle immagini di Maxar Technologies è possibile vedere la diga prima e dopo l’esplosione.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Draghi: “Kiev deve vincere o per l’Ue sarà fatale"

L'ex premier italiano, parlando da Boston, ha detto che "la brutale invasione russa dell'Ucraina non era un atto di follia imprevedibile" ma "un passo premeditato" di Putin e "un colpo intenzionale per l’Unione europea”. LE DICHIARAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Tajani: "Controffensiva aiuti percorso verso la pace"

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani conta sul fatto che la controffensiva ucraina in corso sul territorio "possa aiutare a fare dei passi verso la pace". Come ha sottolineato durante la conferenza stampa a Washington dopo l'incontro con l'omologo Antony Blinken, "tutti vogliamo la pace ma deve essere una pace giusta, e per questo aiutiamo l'Ucraina". 
 

- di Redazione Sky TG24

Diga Kakhovka, Greta Thunberg contro la Russia: "Ecocidio a Kherson"

"La Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini", l'appello dell'attivista svedese per l'ambiente. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Successo controffensiva può spingere Putin a negoziare"

"Il successo nella controffensiva" di Kiev "porterebbe a due cose: rafforzerebbe la sua posizione a qualsiasi tavolo negoziale, e potrebbe anche avere l'effetto di indurre Putin a concentrarsi finalmente sui negoziati per porre fine alla guerra che ha iniziato". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken in  conferenza stampa con Antonio Tajani. "Nel frattempo - ha aggiunto - noi continueremo a massimizzare il supporto all'Ucraina per il successo sul campo, ma anche economico e politico perché Kiev possa guardare avanti, e non solo sopravvivere". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Sostenere famiglie caduti e soldati feriti è dovere sacro"

In visita ad un ospedale militare vicino Mosca, Vladimir Putin sottolinea il "dovere sacro" di sostenere le famiglie dei caduti e i soldati rimasti feriti in Ucraina. "Lo stato farà e sta facendo di tutto per sostenere voi, le vostre famiglie e le famiglie dei vostri compagni uccisi. E' un dovere sacro", ha detto il presidente russo, citato dalla Tass mentre parlava con i soldati feriti in Ucraina ricoverati nell'ospedale. 
Secondo l'agenzia stampa, Putin è rimasto una mezz'ora a parlare con i soldati dopo il conferimento di onorificenze di stato, concesse in occasione della giornata della Festa della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev, il ricordo di Berlusconi su Twitter

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Fregata russa con 8 missili Kalibr dispiegata a largo Crimea"

La marina russa ha dispiegato nel mar Nero una fregata con otto missili Kalibr, a largo della costa della Crimea. Lo rende noto il comando meridionale ucraino, citato da Ukrinform, sottolineando che "la minaccia missilistica rimane alta". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Un Consiglio Nato-Ucraina primo passo per l'integrazione"

"Bisogna continuare seguire il percorso avviato già da qualche anno perché l'Ucraina abbia una membership operativa della Nato, ed il primo passo in questa direzione è stabilire una sorta di consiglio Nato-Ucraina" per rafforzare "uno scambio di informazioni, uno scambio politico". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa con il segretario di Stato americano Antony Blinken a Washington. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Dal vertice Nato forte pacchetto di aiuti a Kiev"

"Ci aspettiamo che dal vertice di Nato di luglio esca un forte e robusto pacchetto di aiuti all'Ucraina che manderà un forte messaggio alla Russia". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken in una conferenza stampa a Washington con il ministro degli Esteri Antonio Tajani. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "I residenti del Donbass si sentono parte del popolo russo"

"La Russia deve difendere le persone che vivono nel Donbass perché si sentono parte del popolo russo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, scrive l'agenzia Tass, incontrando i soldati feriti che sono attualmente in cura presso l'ospedale militare Vishnevsky, situato a Krasnogorsk, alla periferia nord-occidentale di Mosca. "Un ringraziamento speciale a voi per il vostro servizio, per la vostra lealtà al vostro giuramento, alla patria e alla Russia - ha affermato Putin -. Non ho bisogno di dirvi quanto sia importante per il Paese essere indipendenti e forti. Per proteggere le persone che si trovano lì", nel Donbass. "Sono la nostra gente. Si sentono parte della nostra gente. Ed è nostro dovere difenderli". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "La Cina non deve fornire armi alla Russia"

"La Cina non deve fornire nessun'arma ad un Paese che ha violato le leggi internazionali come la Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Anotnio Tajani in una conferenza stampa a Washington. "Mi auguro che Pechino lavori per la pace in Ucraina", ha sottolineato il titolare della Farnesina. 

- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Espressa preoccupazione alla Cina per i droni"

"Abbiamo parlato alle nostre controparti cinesi della nostra preoccupazione per i droni che vengono usati dalla Russia nella guerra in Ucraina". Lo ha detto Antony Blinken in una conferenza stampa con il ministro Antonio Tajani a Washington. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "L'offensiva avanza verso sud in direzione di Mariupol"

"L'esercito ucraino sta avanzando da Velika Novosilka nella regione di Donetsk lungo entrambe le sponde del fiume Mokri Yala e gli eventi più importanti si svolgeranno nelle vicinanze del villaggio di Staromlynivka nel prossimo futuro, perché il nemico ha concentrato lì le sue forze": lo scrive su Telegram l'emittente Brc-Ucraina, citando Oleksandr Kovalenko, esperto politico-militare del gruppo "Resistenza dell'informazione". Ieri sul fiume Mokri Yala - in realtà classificato come torrente -, lungo il bacino del quale si trovano quasi tutti i villaggi che Kiev rivendica di aver riconquistato nell'ultimo giorno e mezzo, gli ucraini hanno denunciato che i russi hanno fatto saltare una diga, forse una chiusa, allagando i terreni su entrambe le sponde del corso d'acqua, per frenare l'avanzata delle forze di Kiev. Senza tuttavia riuscirci, secondo quanto postato dagli ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Ucraini bombardano villaggi inondati vicino alla diga"

Le truppe ucraine hanno bombardato nelle ultime 24 ore diverse località della riva orientale del Dnepr, sotto il controllo dei russi, colpite dall'inondazione seguita all'esplosione della diga di Kakhovka. Lo hanno affermato i servizi d'emergenza della parte della regione di Kherson controllata dalle forze di Mosca. Durante la scorsa notte, ha detto una fonte dei servizi d'emergenza, le forze di Kiev hanno continuato a bombardare infrastrutture civili negli insediamenti di Novaya Kakhovka , Kakhovka , Kardashinka, Staraya e Zburyevka. Ieri pomeriggio erano stati colpiti i villaggi di Alyoshki, ancora quasi interamente allagato, e queli di Kardashinka, Krynki, Peschanovka e Vasilievka. In una giornata oltre 70 proiettili di artiglieria si sono abbattuti sulla riva orientale del Dnepr, secondo la stessa fonte. Il governatore filorusso della regione di Kherson, Vladimir Saldo, ha detto che sono 7.200 le persone evacuate a causa dell'inondazione nella parte di territorio in mano ai russi. Da parte sua il primo vice capo dell'amministrazione presidenziale russa, Serghei Kiryenko, che ha visitato la regione, ha accusato gli ucraini di bombardare anche i centri di raccolta degli sfollati. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti