Servizi segreti Mosca: "Kiev pianifica attentati con bombe sporche"

Mondo
©Getty

I dispositivi, distruggendo obiettivi centrali per la produzione di energia e per il riscaldamento, renderebbero l'ambiente inabitabile per un lungo periodo di tempo

ascolta articolo

I servizi segreti militari ucraini hanno pianificato "attacchi terroristici" in Russia anche con l'uso di cosiddette "bombe sporche", che con la loro esplosione disperdono materiale radioattivo. Lo afferma il servizio d'intelligence interno russo (Fsb), citato dalle agenzie di Mosca. In un comunicato l'Fsb rende noto di essere venuto a conoscenza del piano durante le indagini su un tentativo di sabotaggio il mese scorso contro la base aerea di Severny, nella regione di Ivanovo (GUERRA IN UCRAINA: LIVEBLOG - SPECIALE). Nella nota si afferma che il capo dell'intelligence militare ucraina, Kirill Budanov, ha ordinato la creazione di una nuova unità, la numero 3449, denominata in codice "Legione", incaricata di utilizzare aerei leggeri per compiere atti di sabotaggio in Russia. Tra i suoi compiti vi sarebbe quello di trasportare e piazzare "bombe sporche" a tempo che servirebbero a distruggere obiettivi quali centrali per la produzione di energia e per il riscaldamento e a rendere l'ambiente inabitabile per un lungo periodo di tempo. 

Gli obiettivi

Dall'inizio dell'anno, il gruppo aereo della Direzione principale dell'intelligence ha effettuato cinque missioni di combattimento in territorio russo "durante le quali sono stati danneggiati impianti di carburante ed energia situati nei distretti russi al confine con l'Ucraina. Come risultato delle operazioni speciali, due piloti sono stati arrestati e hanno ammesso di essere responsabili degli attacchi terroristici inscenati e pianificati dalla Direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino". A maggio si è saputo che i sabotatori avevano pianificato di trasportare esplosivi su un aereo leggero Aeroprakt A-32 dal villaggio di Blistova, nella regione ucraina di Chernigov. Il pilota e i membri del gruppo sono stati arrestati nella regione di Tula. Il segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev ha dichiarato l'anno scorso che in Ucraina si stava creando una bomba sporca con l'assistenza dell'Occidente.

bambini_in_fuga

approfondimento

Ucraina, Olena Zelenska posta le immagini di bambini in fuga

Mondo: I più letti