Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Wsj: Cina favorevole a lasciare a Mosca le regioni annesse

©Ansa

Sarebbe questo il messaggio che Li Hui, inviato cinese per l'Ucraina, avrebbe recapitato all'Europa nel corso della sua visita di questi giorni. Attacco all'ospedale di Dnipro: due morti e 30 feriti, tra cui due bambini di tre e sei anni. Zelensky: "Crimine contro l'umanità". Le forze armate ucraine hanno attaccato Mariupol con missili a lungo raggio: lo scrive l'agenzia statale russa Tass

1 nuovo post

Tajani: "Non credo che Putin userà le armi nucleari"

"La minaccia russa dell'arma nucleare fa parte della retorica, della propaganda del Cremlino, per mettere paura all'avversario. Credo sia un modo per cercare di intimorire gli ucraini. Non credo che Putin userà armi nucleari, sarebbe un autogol, farebbe danni anche ai russi". Lo ha detto il ministro deglio Esteri Antonio Tajjani intervistato nel programma Tg1 Mattina. 
- di Redazione Sky TG24

Vladimir Putin durante un incontro con il Primo Ministro dell'Armenia: "La nostra cooperazione bilaterale in vari campi continua a crescere. Devo notare che il nostro commercio ha dinamiche stabili e positive"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, "pioggia" notturna di missili e droni russi su Kiev

E' stata una nuova pioggia di missili e droni russi sull'Ucraina, quella passata, la 13esima notte di bombardamenti sulla capitale, Kiev, in appena un mese. Lo riferisce la stampa ucraina. Il comando dell'aeronautica militare ha reso noto che l'attacco è cominciato intorno alle 22 ora locale e proseguito fino alle 05:00 di stamani: "La Russia ha sparato 17 missili di vario tipo e 31 droni kamikaze; e la difesa aerea ucraina ha distrutto 10 missili da crociera, 23 missili Shahed e due droni da ricognizione". Gli attacchi hanno preso di mira anche le regioni nord-orientali di Kharkiv e quella meridionale di Zaporizhzhia, oltre alla città di Dnipro. 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev dai Paesi europei e dagli Usa

Il tour del presidente ucraino ha prodotto un generale riallineamento degli alleati occidentali dietro la necessità di fornire nuove armi a Kiev: in prima fila la Germania, che manderà diversi mezzi e potrebbe alla fine convincersi a inviare anche gli F16. Dagli Stati Uniti, invece, presto arriveranno gli Abrams, mezzi blindati che però verranno privati della tecnologia più avanzata per evitare che la conoscano anche i russi, nel caso se ne approprino.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Attacco nucleare preventivo se Occidente fornisce armi a Kiev"

L'Occidente non riesce a capire che il confronto fra la Russia e i Paesi della Nato può, a un certo punto, per esempio se saranno fornite armi nucleari all'Ucraina, portare a un attacco nucleare preventivo, ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale Dmitry Medvedev, parlando con i giornalisti durante una visita in Vietnam. "Ci sono leggi di guerra irreversibili. In merito a forniture di armi nucleari all'Ucraina, un attacco preventivo dovrà essere portato a termine", ha spiegato. Un attacco ci sarà "se si verificheranno certe circostanze". L'Ucraina riceverà aerei e "forse anche armi nucleari. Ma questo significa che un missile con una testata nucleare li sorvolerà". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuti nella notte 10 missili da crociera e 23 droni

Le forze ucraine hanno abbattuto 10 missili da crociera e 23 droni kamikaze Shahed lanciati dalla Russia sull'Ucraina la notte scorsa: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina. L'attacco, ha precisato, è iniziato alle 22:00 di ieri (le 21:00 in Italia) ed è proseguito fino alle 5:00 di questa mattina. Sono state prese di mira infrastrutture critiche e strutture delle forze ucraine nell'est del Paese. Nel complesso, sono stati lanciati 10 missili da crociera X-101/X-555 da aerei Tu-95ms dalla regione del Mar Caspio, sette missili guidati S-300/S-400 dalla regione di Zaporizhzhia e 31 droni Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana nelle direzioni nord e sud. 

- di Redazione Sky TG24

Belgorod, chi sono i partigiani russi che hanno rivendicato l’incursione

Nonostante sia stato sospeso il regime speciale, destano ancora scalpore gli attacchi avvenuti nella cittadina russa: i responsabili sarebbero partigiani antiputiniani, rappresentati all’estero dall’ex deputato russo Ilya Ponomarev. “I responsabili di questa incursione sono farabutti che devono essere eliminati come sorci”, ha dichiarato l’ex presidente Dimitri Medvedev. Secondo Mosca, "i terroristi ucraini a Belgorod sono stati sconfitti".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe. FOTO

Una località balneare irta di fortificazioni. Una strada principale fiancheggiata da fossati anticarro. L'analisi satellitare di BBC Verify ha scoperto alcune delle vaste difese costruite dalla Russia, mentre si prepara per un grande contrattacco alle forze ucraine. Esaminando centinaia di immagini satellitari, ecco quali sono i punti chiave di trincee e altre fortificazioni nel sud dell'Ucraina a partire dallo scorso ottobre
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Secondo il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak, la difesa aerea ucraina ha abbattuto cinque missili da crociera e sei droni kamikaze nell'oblast, durante la notte"

- di Redazione Sky TG24

Ancora bombe ucraine sulla regione russa di Belgorod

La città russa di Grayvoron, nella regione di Belgorod, è stata bombardata questa mattina alle 6:30 ora locale (le 5:30 in Italia) dalle forze armate ucraine: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, sottolineando che non ci sono state vittime o feriti. Nell'attacco sono state danneggiate quattro case, le vetrine di un negozio sono andate in frantumi e frammenti di schegge hanno colpito un veicolo, ha aggiunto. Inoltre, hanno subito danni un gasdotto e una linea elettrica. Danni sono stati segnalati anche nella vicina Glotovo. Grayvoron è stata bombardata anche durante la notte, ha proseguito Gladkov, , oltre a Shebeka, Belgorod e Volokonovsk. Non ci sono state vittime, ma un edificio amministrativo ha subito danni e sono previste ispezioni per determinare eventuali danni alle abitazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo scambio di prigionieri con la Russia, liberati 106 militari di Kiev dispersi a Bakhmut

Nuovo scambio di prigionieri fra Russia e Ucraina. Un totale di 106 fra soldati e ufficiali di Kiev sono stati liberati, ha reso noto il Presidente Volodymir Zelensky. I militari, che erano impegnati nella regione di Bakhmut, "erano considerati dispersi. Ma li abbiamo trovati, li abbiamo riportati a casa", ha aggiunto. "Tutti coloro che sono al fronte devono ricordare che più prigionieri di guerra russi facciamo, più persone riusciamo a riportare a casa", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, gruppo Wagner inizia il ritiro da Bakhmut (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Parlerò con Putin a tempo dovuto, non ci può essere pace fredda"

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto che "a tempo dovuto intendo tornare a parlare con Putin". In una intervista a Koelner Stadt-Anzeiger  ha ricordato che la sua ultima telefonata con il Presidente russo "risale a tempo fa", vale a dire all'inizio dello scorso dicembre. Putin, ha aggiunto, deve capire che la guerra non può finire in "una sorta di pace fredda", "per esempio trasformando l'attuale linea del fronte nel nuovo 'confine' fra Russia e Ucraina". "Piuttosto, si tratta di (arrivare a, ndr) una pace giusta, e il prerequisito per questo è il ritiro delle forze russe", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuti tutti i missili russi lanciati sulla capitale

Le forze ucraine hanno abbattuto durante la notte tutti gli obiettivi aerei lanciati dalla Russia su Kiev: lo ha reso noto l'amministrazione militare della capitale, come riporta Ukrinform. "Un altro attacco aereo su Kiev, è il 13mo consecutivo dall'inizio di maggio! Come sempre, si è trattato di un attacco notturno. Questa volta sono stati i bombardieri strategici Tu-95Ms a lanciare quelli che probabilmente erano missili da crociera Kh-101/555, provenienti dalla regione del Caspio", ha affermato il capo dell'amministrazione militare, Serhiy Popko. Secondo informazioni preliminari, tutti gli obiettivi sono stati distrutti nello spazio aereo della capitale. Finora, ha aggiunto Popko, non si segnalano feriti o vittime, ma o detriti di un missile hanno danneggiato il tetto di un centro commerciale nel quartiere Obolonsky della città.
- di Redazione Sky TG24

Mosca valuta positivamente sforzo di pace del Vaticano

Mosca valuta positivamente l'iniziativa di pace del Vaticano, anche se fa notare che finora la Santa Sede non ha preso iniziative per il viaggio di un emissario in Russia. Lo ha detto il ministero degli Esteri russo all'agenzia Ria Novosti. "Prendiamo atto del sincero desiderio della Santa Sede di promuovere il processo di pace", ha detto il ministero degli Esteri russo. "Allo stesso tempo, nessun passo pratico è stato preso dalla parte vaticana per organizzare il viaggio a Mosca".
 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Armi distruttive e caccia F16 avvicinano l'apocalisse nucleare"

Più armi l'Occidente fornisce all'Ucraina e più distruttive sono queste armi, "più diventa probabile" uno scenario da "apocalisse nucleare". Lo ha detto l'ex presidente russo e attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev, commentando la possibilità che a Kiev vengano forniti i jet F-16.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, gruppo Wagner inizia il ritiro delle truppe da Bakhmut

Il gruppo di combattenti russi Wagner ha iniziato a ritirarsi da Bakhmut. Lo ha scritto su Telegram il capo e fondatore della milizia privata russa Yevgeny Prigozhin. “Ora sono le 5 del mattino del 25 maggio, noi stiamo portando via il nostro reparto da Bakhmut” afferma Pirgozhin in un video postato su Telegram in cui lo si vede stringere mani ai combattenti e salutarli.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, filorussi tracciano gigantesca Z virtuale sul Mar Nero

L'intelligence britannica ha segnalato che sono stati falsificati i dati dell''Ais, sistema che viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni commerciali. Nel rapporto pubblicato su Twitter, a conferma che l'immagine è un falso, viene sottolineato che le tracce che compongono l'immagine del simbolo pro-Russia suggeriscono una velocità delle navi fino a 188 km/h, impossibile per quel tipo di trasporti.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti