Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Sventato attacco ucraino a nave russa nel Mar Nero

©Getty

Le forze ucraine hanno cercato di attaccare nel Mar Nero una nave militare russa che svolge attività di sorveglianza per la sicurezza di due gasdotti russi verso la Turchia. Mosca e Cina serrano i ranghi: l'obiettivo è di portare la cooperazione a un "nuovo livello", ha dichiarato il primo ministro cinese, Li Qiang. I partigiani russi che hanno rivendicato l'attacco a Belgorod: "Un successo, arriveremo a Mosca"

1 nuovo post

Belgorod, chi sono i partigiani russi che hanno rivendicato l’incursione

Nonostante sia stato sospeso il regime speciale, destano ancora scalpore gli attacchi avvenuti nella cittadina russa: i responsabili sarebbero partigiani antiputiniani, rappresentati all’estero dall’ex deputato russo Ilya Ponomarev. “I responsabili di questa incursione sono farabutti che devono essere eliminati come sorci”, ha dichiarato l’ex presidente Dimitri Medvedev. Secondo Mosca, "i terroristi ucraini a Belgorod sono stati sconfitti"
- di Maurizio Odor

Ucraina, ambasciatore in Germania: presto altri 110 Leopard a forze Kiev

Arriveranno "presto" in Ucraina altri 110 carri da combattimento Leopard 1A5. Lo scrive in un tweet l'ambasciatore ucraino a Berlino Oleksii Makeiev, che pubblica un video che mostra i carri durante le operazioni di manutenzione una sua foto accanto a un tank.
- di Maurizio Odor

Intelligence Kiev: collaboriamo con combattenti a Belgorod

Martedì scorso, Andriy Chernyak, un funzionario della direzione dell'intelligence militare ucraina, ha riconosciuto per la prima volta una forma di cooperazione con il Corpo dei Volontari russi e la Legione Russia Libera. Lo scrive il Financial Times online a proposito delle operazioni di sabotaggio nell'area di Belgorod. "Certo, comunichiamo con loro. Certo, condividiamo alcune informazioni. E, si potrebbe dire, collaboriamo anche con loro", ha detto Chernyak. Secondo il Ft,  la fonte ha escluso qualsiasi diretto coinvolgimento delle forze ucraine negli attacchi spiegando che si tratta di un'iniziativa portata avanti da russi.
- di Maurizio Odor

Stoltenberg: sull'ingresso di Kiev nella Nato alleati divisi

"Sarò onesto: sull'ingresso dell'Ucraina nella Nato ci sono punti di vista diversi tra gli alleati e le cose si decidono per consenso". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al Brussels Forum, la conferenza annuale organizzata dal German Marshall Fund degli Stati Uniti. "Ci sono negoziati in corso per capire su come andare in contro alle ambizioni ucraine di entrare nella Nato ma tutti gli alleati sono d'accordo sul fatto che Kiev un giorno farà parte dell'Alleanza. Ma tutti capiscono che l'ingresso non può avvenire nel mezzo di una guerra e la priorità deve essere quella di far sì che l'Ucraina possa sopravvivere come Stato sovrano e indipendente". "La guerra - ha aggiunto - certamente rende l'Ucraina più vicina all'Alleanza, dato l'aumento dell'equipaggiamento di standard occidentale. Al summit di Vilnius sono fiducioso che sarà approvato un programma pluriennale per incoraggiare la transizione verso la piena interoperabilità con le forze Nato e sarà molto più ambizioso di quanto fatto sinora: tutto ciò farà sì che l'Ucraina sarà in grado di difendersi da altre possibili minacce". 
- di Maurizio Odor

Fonti Ue: invio F-16 a Kiev sul tavolo del summit di giugno

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è stato invitato al prossimo Consiglio europeo per fare il punto sulla cooperazione tra l'Ue e l'Alleanza Atlantica. Lo ha detto un alto funzionario dell'Ue spiegando che, al summit dei 27, la strategia europea di difesa sarà sul tavolo della riunione.  Tra i punti all'ordine del giorno, chiaramente, ci sarà l'Ucraina anche dal punto di vista dell'assistenza militare dei Paesi europei a Kiev. Discuteremo degli viluppi delle conclusioni del G7 e della coalizione per gli jet da combattimento"; ha spiegato l'alto funzionario europeo rimarcando come anche il tema delle sanzioni - e delle misure anti-elusione - nonché quello della confisca dei beni russi sarà in agenda al vertice di fine giugno. 
- di Maurizio Odor

Arrestato in Russia il direttore di istituto scientifico

Il direttore di un importante istituto scientifico russo è stato arrestato ad agosto in Russia con l'accusa di tradimento con altri due esperti di tecnologia missilistica ipersonica con l'accusa di aver svelato segreti alla Cina: lo rivela un'esclusiva Reuters citando sul suo sito due persone a conoscenza del caso. Alexander Shiplyuk, capo del Khristianovich Institute of Theoretical and Applied Mechanics della Siberia, è sospettato di aver consegnato materiale riservato a una conferenza in Cina nel 2017. Il 56enne si dichiara innocente e insiste che le informazioni non erano classificate ed erano liberamente disponibili online.
- di Maurizio Odor

Stoltenberg: "Esclusa adesione a Nato durante guerra"

Sul percorso di adesione dell'Ucraina nella Nato "bisogna ammettere che ci sono differenti opinioni all'interno dell'alleanza" ma "tutti possono realizzare che diventare membri della Nato nel bel mezzo di una guerra non e' un tema in agenda. Il tema da porsi e' cosa succedera' quando finira' la guerra e come evitarne un'altra". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nel suo intervento nel dibattito "The road to Vilnius" al Forum di Bruxelles organizzato dal German Marshall Fund.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "risponderemo con fermezza ad altre incursioni"

La Russia risponderà "prontamente e con fermezza" ad eventuali altre incursioni sul suo territorio come quella avvenuta nella regione di Belgorod. Lo ha detto il ministero della Difesa citato dalla Tass, imputando l'incursione alle forze di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca schiera con urgenza la fregata Makarov nel Mar Nero

La Russia ha schierato d'urgenza la fregata Admiral Makarov nel Mar Nero, secondo il portavoce del Comando operativo meridionale ucraino Vladislav Nazarov, citato da Unian. "Pertanto, abbiamo fino a otto missili Kalibr nel Mar Nero. Prestate attenzione agli avvisi di raid aerei. Rimanete nei rifugi nelle regioni in cui è stato dichiarato", ha detto Nazarov. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Ora rischiamo di perdere la Russia"

"Siamo in una condizione tale che potremmo perdere la Russia - questo e' il problema principale ... Dobbiamo imporre la legge marziale": lo ha detto in un'intervista sul canale Telegram Yevgeny Prigozhin, il fondatore del gruppo mercenario Wagner. Secondo il "cuoco di Putin", la Russia potrebbe affrontare una rivoluzione simile a quella del 1917 e perdere la guerra in Ucraina a meno che l'e'lite non si impegni seriamente a combattere la guerra. L'Ucraina sta preparando una controffensiva volta a respingere le truppe russe ai confini di prima del 2014, quando la Russia ha annesso la Crimea, ha detto Prigozhin. 
- di Redazione Sky TG24

'Ferito alla testa comandante delle forze armate ucraine' 

Il comandante in capo delle Forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny ha riportato ferite alla testa e da schegge in un attacco missilistico delle truppe russe contro un posto di comando nei pressi di Kherson, in Ucraina meridionale, all'inizio di maggio. Lo scrive Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Mosca annuncia il processo a 5 mercenari stranieri da 31/5 

In una Corte nella città russa di Rostov sul Don comincerà il 31 maggio prossimo un processo nei  confronti di cinque mercenari stranieri catturati mentre combattevano al fianco delle forze Ucraine nel Donbass. Lo ha annunciato il servizio stampa della Corte militare del Distretto sud, citata dall'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, intercettati sul Mar Baltico due bombardieri Usa

L'aviazione russa ha inviato i suoi caccia Su-27 per avvicinare i velivoli Nato Lo riporta Ria Novosti. "Dopo che gli aerei da guerra stranieri si sono ritirati dal confine, il caccia russo è tornato al suo campo d'aviazione", ha detto il ministro della Difesa di Mosca. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev dai Paesi europei e dagli Usa

Il tour del presidente ucraino ha prodotto un generale riallineamento degli alleati occidentali dietro la necessità di fornire nuove armi a Kiev: in prima fila la Germania, che manderà diversi mezzi e potrebbe alla fine convincersi a inviare anche gli F16. Dagli Stati Uniti, invece, presto arriveranno gli Abrams, mezzi blindati che però verranno privati della tecnologia più avanzata per evitare che la conoscano anche i russi, nel caso se ne approprino. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, centrale Zaporizhzhia usata come base militare russa

I russi continuano a portare uomini e mezzi dentro  vicino a ciascuna delle unità di potenza della centrale nucleare occupata di Zaporozhzhia che è " effettivamente utilizzata come base logistica e militare". Lo denuncia la direzione principale dell'intelligence di Kiev come riportano i media ucraini. "Nonostante i numerosi appelli dell'Aiea e dei leader mondiali, gli occupanti non riducono la loro presenza nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Ora sul territorio delle unità di potenza n. 1, 2, 4 sono presenti in modo permanente personale russo,  veicoli blindati e camion". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, partito da Sigonella drone Usa in ricognizione

Un drone Usa RQ-4 Global Hawk e' partito dalla base di Sigonella per una missione di ricognizione al larco della Crimea. Lo scrive Rbc-Ucraina. Il drone ha attraversato spazi aerei europei per poi entrare sul Mar Nero. Si tratta di un aereo senza pilota che puo' restare in volo per 34 ore. La Nato effettua molti voli di ricognizione impiegando aerei-radar e droni, oltre che i satelliti, per seguire la guerra in Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Russia e Cina serrano ranghi, Xi "Fermo sostegno"

Cina e Russia devono "sostenersi fermamente a vicenda" sugli "interessi fondamentali" e approfondire la cooperazione a livello multilaterale, dopo la conclusione del vertice del G7 di Hiroshima, durante il quale i leader delle grandi economie hanno preso di mira proprio Mosca e Pechino. Nella capitale cinese oggi e' stato il giorno del primo ministro russo, Mikhail Mishustin, ricevuto con tutti gli onori dal suo omologo Li Qiang, e che successivamente ha incontrato anche il presidente cinese, Xi Jinping. L'obiettivo e' di portare la cooperazione a un "nuovo livello", ha dichiarato il primo ministro cinese, Li Qiang, nell'incontro di oggi alla Grande Sala del popolo, su piazza Tiananmen. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca schiera con urgenza la fregata Makarov nel Mar Nero"

La Russia ha schierato d'urgenza la fregata Admiral Makarov nel Mar Nero, secondo il portavoce del Comando operativo meridionale ucraino Vladislav Nazarov, citato da Unian. "Pertanto, abbiamo fino a otto missili Kalibr nel Mar Nero. Prestate attenzione agli avvisi di raid aerei. Rimanete nei rifugi nelle regioni in cui è stato dichiarato", ha detto Nazarov.
- di Redazione Sky TG24

Shoigu: "Reagiremo con estrema durezza a incursioni in Russia"

La Russia reagirà con "estrema durezza" a ulteriori incursioni sul suo territorio. Lo ha assicurato il ministro russo della Difesa, Sergei Shoigu, dopo l'operazione condotta con blindati nella regione di Belgorod, al confine con l'Ucraina e che, secondo le autorità russe, si è conclusa con l'uccisione di "70 nazionalisti ucraini".
"Continueremo a rispondere a questo genere di azioni dei militanti ucraini prontamente e con estrema durezza", ha detto Shoigu davanti ai funzionari, secondo quanto riferito dal ministero della Difesa.
- di Redazione Sky TG24

Media: "Drone Usa sul Mar Nero, è partito da Sigonella"

Un drone americano ha effettuato oggi una missione di ricognizione sul Mar Nero, al largo della costa della Crimea: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita il servizio Flightradar24. Si tratta di un drone RQ-4 Global Hawk. Il velivolo, secondo il sito web di monitoraggio dei voli, è decollato stamattina dalla base Usa di Sigonella, ha attraversato lo spazio aereo di diversi Paesi europei a un'altitudine di 18.000 metri e si è diretto verso il Mar Nero. Questo tipo di drone è in grado di volare ad una velocità fino a 575 km/h e ha un'autonomia di 34 ore. Già il 17 marzo scorso un RQ-4 Global Hawk era apparso sui radar del sito sul Mar Nero.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti