Le forze ucraine hanno cercato di attaccare nel Mar Nero una nave militare russa che svolge attività di sorveglianza per la sicurezza di due gasdotti russi verso la Turchia. Mosca e Cina serrano i ranghi: l'obiettivo è di portare la cooperazione a un "nuovo livello", ha dichiarato il primo ministro cinese, Li Qiang. I partigiani russi che hanno rivendicato l'attacco a Belgorod: "Un successo, arriveremo a Mosca"
Lourenco: "Senza cessate fuoco rischio conflitto nucleare"
Mosca: "Risponderemo con fermezza ad altre incursioni"
Isw: "Per la prima volta dal dicembre 2022, lo stato maggiore ucraino non ha riferito di combattimenti nella città di Bakhmut, suggerendo che le forze del gruppo Wagner potrebbero aver compiuto ulteriori progressi all'interno della città"
Lukashenko è arrivato a Mosca per incontrare Putin
Consiglio mondiale Chiese: "A Kirill abbiamo detto che la guerra deve finire"
Xi conferma sostegno a Russia su "interessi fondamentali"
Governatore Belgorod: "Forze sicurezza ancora impegnate in operazioni pulizia"
Russia-Cina, Xi a Mishustin: "Sostegno reciproco"
La tristezza del Papa per quello che accade in Ucraina (VIDEO)
Ministro Difesa Wallace a Kiev, sul tavolo addestramento e armi
Zelensky vede stato maggiore: "Discusso passaggio a nuovi aerei"
Zelensky: "La pace per la generazione dei nostri figli è la pace che stiamo conquistando in questo momento nelle battaglie contro l'ultima aggressione in Europa"
Zaporizhzhia, incontro Grossi con direttore Rosatom
Autorità russe: "Il ponte di Crimea è stato riaperto"
Arcivescovo Kiev scrive a Zuppi: "Venite a vedere orrori della guerra"
Nella lettera, Shevchuk ricorda che l’Ucraina si difende “da più di un anno” dall’aggressione militare su larga scala mossa dalla Russia. Aggressione che non può essere definita – aggiunge – semplicemente come una “guerra di un paese contro un altro”, ma neanche come “operazione militare”. Si tratta invece piuttosto “di un vero genocidio del nostro popolo e di terribili crimini di guerra della Russia in Ucraina con un’esplicita connotazione ideologica del ‘mondo russo’”. Shevcuhk nota, però, che il popolo ucraino ha sperimento “una immensa solidarietà da parte di tutto il mondo”, e ha lodato in particolare l’Italia, sia per aver “condannato l’aggressione russa”, ma anche per aver offerto sostegno ai tanti rifugiati ucraini.
Ucraina, 2.000 persone senza elettricità a Sumy a causa dei bombardamenti
Nel frattempo, scrive il Guardian, l'amministratore delegato dell'azienda statale di energia nucleare russa Rosatom ha discusso della sicurezza della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia (ZNPP) con il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (IAEA) Rafael Grossi.