Guerra Ucraina Russia. Sventato attacco ucraino a nave russa nel Mar Nero

©Getty

Le forze ucraine hanno cercato di attaccare nel Mar Nero una nave militare russa che svolge attività di sorveglianza per la sicurezza di due gasdotti russi verso la Turchia. Mosca e Cina serrano i ranghi: l'obiettivo è di portare la cooperazione a un "nuovo livello", ha dichiarato il primo ministro cinese, Li Qiang. I partigiani russi che hanno rivendicato l'attacco a Belgorod: "Un successo, arriveremo a Mosca"

1 nuovo post

Lourenco: "Senza cessate fuoco rischio conflitto nucleare"

Italia e Angola “auspicano che si possa arrivare quanto prima al cessate il fuoco, così da poter garantire pace e sicurezza per tutto il mondo”, perché altrimenti la guerra in Ucraina “rischia di diventare un conflitto nucleare che sarà un danno per tutto il mondo”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica di Angola, Joao Lourenco, al termine dell’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  Una guerra, ha detto ancora, che ha causato “la più grande crisi energetica, ambientale e umanitaria”, ribadendo quindi “la condanna all’annessione e all’occupazione da parte della Russia del territorio ucraino”.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Risponderemo con fermezza ad altre incursioni"

La Russia risponderà "prontamente e con fermezza" ad eventuali altre incursioni sul suo territorio come quella avvenuta nella regione di Belgorod. Lo ha detto il ministero della Difesa citato dalla Tass, imputando l'incursione alle forze di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Per la prima volta dal dicembre 2022, lo stato maggiore ucraino non ha riferito di combattimenti nella città di Bakhmut, suggerendo che le forze del gruppo Wagner potrebbero aver compiuto ulteriori progressi all'interno della città"

- di Redazione Sky TG24

Lukashenko è arrivato a Mosca per incontrare Putin

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko è arrivato a Mosca, dove ha in programma un incontro con quello russo Vladimir Putin. Lukashenko, riferisce l'agenzia Tass, parteciperà anche al Forum economico euroasiatico Eef-2023. Lukashenko era stato a Mosca l'ultima volta il 9 maggio scorso per presenziare alla parata sulla Piazza Rossa per l'anniversario della vittoria dell'Urss sul nazismo nella Seconda guerra mondiale. 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio mondiale Chiese: "A Kirill abbiamo detto che la guerra deve finire"

Nel faccia a faccia con il Patriarca di Mosca Kirill “abbiamo detto con forza che la guerra deve finire”. Il segretario generale del Consiglio mondiale delle chiese (Wcc), il rev. Jerry Pillay, parla dell’incontro che la delegazione del Wcc ha avuto la scorsa settimana a Mosca con il Patriarca Kirill, a partire dall’idea di una tavola rotonda sulla quale Kirill ha però espresso riserve. “L’idea della tavola rotonda – spiega Pillay  in una intervista al Wcc - è di portare le Chiese ucraine a discutere il primo giorno, la Chiesa ortodossa russa il secondo giorno e il terzo giorno di riunirle tutte per poter discutere le questioni della guerra e lavorare insieme per restaurare l’unità della famiglia ortodossa”. La risposta dalle Chiese ucraine è stata “molto buona”.  Il Patriarca, però come riferisce Pillay,  ha espresso “preoccupazione” per la possibilità che una tavola rotonda possa subire “influenze esterne”, menzionando “in particolare” gli Stati Uniti.   Pillay ha detto al Patriarca russo sottolineando che compito del Wcc “non è quello di occuparsi di politica” ma di rispondere alla chiamata biblica della pace. “Alla fine”, il Patriarca ha detto che la Chiesa ortodossa russa ”avvierà un dialogo interno mentre noi, come Wcc, continueremo a lavorare sul concept paper, un documento dove verranno elencati i diversi punti di vista” e proposti il luogo, chi ne farà parte e l’ordine del giorno . La speranza è di arrivare a questa “tavola rotonda possibilmente nell’ottobre di quest’anno”.  Altro tema toccato con il Patriarca Kirill, la “preoccupazione” per la famiglia ortodossa. “Bisogna capire – sottolinea il segretario generale del Wcc – che, in questo contesto di Ucraina e Russia, i cristiani ortodossi sono in gran numero. Possono svolgere un ruolo molto significativo e avere un’influenza assolutamente potente nel rispondere alla situazione attuale. Possono parlare contro la guerra; possono parlare a favore della pace”
- di Redazione Sky TG24

Xi conferma sostegno a Russia su "interessi fondamentali"

La Cina intende continuare la cooperazione con la Russia per "un fermo sostegno reciproco riguardo gli interessi fondamentali di entrambe le parti". Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping ricevendo a Pechino il primo ministro russo Mikhail Mishustin. Lo riferisce la televisione cinese ripresa dall'agenzia russa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod: "Forze sicurezza ancora impegnate in operazioni pulizia"

Le forze di sicurezza russe sono ancora impegnate in operazioni di 'pulizia' a Belgorod, ha ammesso il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, ribadendo, secondo quanto previsto dal copione russo, che lunedì un gruppo di sabotatori ucraini sono riusciti a infiltrarsi oltre il confine. 
- di Redazione Sky TG24

Russia-Cina, Xi a Mishustin: "Sostegno reciproco"

La Cina è disposta a continuare a "sostenersi fermamente a vicenda con la Russia su questione riguardanti i reciproci interessi fondamentali e a rafforzare la cooperazione in aree multilaterali", come le Nazioni Unite, l'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, i Brics e il G20. Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, durante l'incontro a Pechino con il primo ministro russo, Mikhail Mishustin. Cina e Russia, ha aggiunto Xi, citato dall'emittente televisiva statale China Central Television, "dovrebbero continuare a sfruttare il loro potenziale, migliorare il livello di cooperazione economica, commerciale e di investimento, migliorare i sistemi e i meccanismi di cooperazione bilaterale, consolidare ed espandere i fondamenti della cooperazione in materia di energia e connettività, e creare nuovi punti di crescita". In particolare, Xi ha citato la cooperazione nelle iniziative cinese e russa, Belt and Road e Unione Economica Eurasiatica, e l'importanza di "garantire la stabilità e fluidità della catena industriale globale e della catena di approvvigionamento". 
 
- di Redazione Sky TG24

La tristezza del Papa per quello che accade in Ucraina (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa Wallace a Kiev, sul tavolo addestramento e armi

Il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha incontrato a Kiev il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace per discutere dell'addestramento delle forze armate ucraine e del trasferimento a Kiev dei missili a lungo raggio Storm shadow e di altre armi. Lo ha reso noto il ministero della Difesa ucraino citato dall'Ukrainska Pravda.   Reznikov ha dichiarato di aver discusso con Wallace la prospettiva di adesione alla Nato nel contesto del prossimo vertice dell'Alleanza a Vilnius. Il ministro ha aggiunto di aver discusso con Wallace le priorità per l'armamento dell'Ucraina per raggiungere la vittoria, "in particolare le armi che danno la possibilità di sconfiggere il nemico a lungo raggio, come lo Storm shadow". Il segretario alla Difesa britannico dal canto suo ha osservato: "L'Ucraina ha ricevuto i missili Storm shadow che possono essere utilizzati a lungo raggio. Si tratta di alcuni dei primi missili a lungo raggio forniti all'Ucraina dai suoi alleati". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky vede stato maggiore: "Discusso passaggio a nuovi aerei"

Volodymyr Zelensky ha tenuto una riunione con lo stato maggiore nella quale è stato affrontato il tema dello "sviluppo dell'aviazione, tenendo conto del passaggio a nuovi tipi di aeromobili". Lo ha riferito il stesso presidente ucraino su Telegram. "Sono iniziati i lavori su un concetto globale dello sviluppo della nostra aviazione, tenendo conto del passaggio a nuovi tipi di aeromobili. Nuova struttura organizzativa, formazione del pilota e del personale, infrastrutture necessarie, supporto logistico, ecc", ha scritto il leader ucraino. Il presidente ha inoltre riferito che durante la riunione sono state discusse questioni riguardanti la condizione e la fornitura di munizioni alle unità avanzate e alle riserve. "Abbiamo analizzato i contratti di fornitura esistenti e potZelenskyy.enziali e le dinamiche di aumento della nostra produzione", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La pace per la generazione dei nostri figli è la pace che stiamo conquistando in questo momento nelle battaglie contro l'ultima aggressione in Europa"

- di Redazione Sky TG24

Zaporizhzhia, incontro Grossi con direttore Rosatom

La sicurezza nell'impianto di Zaporizhzhia, in Ucraina, è stato il tema al centro del colloquio avvenuto a Pechino tra il direttore generale dell'Aiea, Agenzia internazionale dell'energia atomica, Rafael Grossi, e Alexey Likhachev, capo della russa Rosatom. L'incontro si inquadra - scrive l'Aiea in un post su Twitter - nei "più intensi sforzi" messi in atto  da Grossi "per evitare un incidente radiologico o nucleare". 
 
- di Redazione Sky TG24

Autorità russe: "Il ponte di Crimea è stato riaperto"

Il ponte di Crimea che collega la penisola annessa dalla Russa è stato riaperto dopo essere stato chiuso per diverse ore per "esercitazioni": lo ha reso noto un funzionario dell'amministrazione russa della Crimea, come riporta il Guardian. In precedenza sui social russi erano apparsi video - rilanciati anche dai social e dai media ucraini - che mostravano una colonna di fumo sopra il ponte. 
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Kiev scrive a Zuppi: "Venite a vedere orrori della guerra"

Shevchuk scrive ai Vescovi italiani riuniti in Assemblea   In una lettera indirizzata al cardinale  Matteo Mario Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che il Papa ha scelto per la missione di pace in Ucraina,  e a tutti i partecipanti della 77esima Assemblea Generale del Cei, Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo maggiore della Chiesa greco-cattolica ucraina, ringrazia per il sostegno ricevuto dagli organismi caritativi della Chiesa italiana e invita una delegazione della Cei a recarsi in Ucraina per vedere di persona gli orrori della guerra. L’Assemblea generale della Cei tradizionalmente invita i presidenti di altre Conferenze Episcopali, specialmente europee, ad osservare i lavori dell’Assemblea, e ha invitato anche Shevchuk , che, a causa della difficile situazione di guerra, non è potuto andare. In sua rappresentanza c’è il vescovo ausiliare dell’Esarcato di Donetsk Maksym Ryabukha. Una scelta anche simbolica, perché – spiega Shevchuk “Maksym  vive di fatto sulla linea di intensi combattimenti”.    
Nella lettera, Shevchuk  ricorda che l’Ucraina si difende “da più di un anno” dall’aggressione militare su larga scala mossa dalla Russia. Aggressione che non può essere definita – aggiunge – semplicemente come una “guerra di un paese contro un altro”, ma neanche come “operazione militare”. Si tratta invece piuttosto “di un vero genocidio del nostro popolo e di terribili crimini di guerra della Russia in Ucraina con un’esplicita connotazione ideologica del ‘mondo russo’”. Shevcuhk nota, però, che il popolo ucraino ha sperimento “una immensa solidarietà da parte di tutto il mondo”, e ha lodato in particolare l’Italia, sia per aver “condannato l’aggressione russa”, ma anche per aver offerto sostegno ai tanti rifugiati ucraini.    
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 2.000 persone senza elettricità a Sumy a causa dei bombardamenti

Circa 2.000 persone sono rimaste senza elettricità a Putyvl, nell'oblast ucraina di Sumy. Lo riferisce l'emittente statale ucraina Suspilne, citando l'autorità regionale per l'energia che attribuisce il blackout ai bombardamenti russi. 
Nel frattempo, scrive il Guardian, l'amministratore delegato dell'azienda statale di energia nucleare russa Rosatom ha discusso della sicurezza della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia (ZNPP) con il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (IAEA) Rafael Grossi. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Occidente ignora segnali su rischio nucleare"

L'Occidente non risponde alle segnalazioni di Mosca sull'inammissibilità di uno scontro diretto fra potenze nucleari: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov al vertice internazionale degli alti funzionari per la sicurezza. "I Paesi Nato stanno de facto e, in pratica, de jure, partecipando direttamente al conflitto dalla parte di Kiev. Questa condotta irresponsabile aumenta seriamente la minaccia di uno scontro militare tra potenze nucleari", ha dichiarato Lavrov. "Abbiamo inviato segnali alle capitali occidentali sull'inammissibilità di un simile scenario, ma questi segnali sono stati ignorati o sono stati grossolanamente travisati a fini propagandistici", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Media: "Nave russa Ivan Khurs attaccata da droni nel Bosforo"

Secondo alcuni canali Telegram russi, citati dai media ucraini, questa mattina la nave da guerra di Mosca Ivan Khurs sarebbe stata attaccata da tre droni (uav) marittimi mentre attraversava il Bosforo. In seguito alla notizia dell'attacco alla nave, le autorità della Crimea hanno annunciato la chiusura del ponte di Crimea spiegando che la causa erano delle esercitazioni militari nella zona, riporta Unian. L'attacco alla nave Khurs sarebbe avvenuto in acque neutrali, "c'è motivo di credere che i droni siano stati lanciati da una nave civile commerciale", scrive il canale Rybar: "L'attacco è avvenuto alle 05.30 dopo che la Khurs aveva superato lo stretto del Bosforo, 40 miglia nautiche a nord. L'attacco è stato respinto con successo, la nave non è stata danneggiata". L'Ivan Khurs è la nave da ricognizione più moderna della Marina russa. Svolge compiti di comunicazione, gestione della flotta, ricognizione radio e guerra elettronica. L'equipaggiamento della nave rileva i segnali radio in tutte le bande di frequenza e ne localizza la fonte. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Vogliamo la pace per la generazione dei nostri figli"

"La pace della generazione dei nostri genitori è quella ereditata da coloro che hanno sconfitto la penultima grande aggressione in Europa. E la pace della generazione dei nostri figli è la pace che stiamo conquistando proprio ora nella lotta contro l'ultima aggressione in Europa": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Noi alternativa a ricatti e dominio Occidente"

Un appello a tutti gli alleati della Russia per la creazione di "un ordine mondiale più giusto e multipolare" contro quelle "aspirazioni di alcuni Stati e gruppi di mantenere il proprio dominio e insistere sulle proprie regole, ignorando completamente la sovranità, gli interessi nazionali e le tradizioni di altri Paesi": lo ha affermato oggi il presidente russo Vladimir Putin, nel suo intervento video in occasione del vertice internazionale degli alti funzionari della sicurezza. "La Russia - ha detto - crede nell'esistenza di una vera alternativa a questo percorso distruttivo, alla politica del ricatto e delle sanzioni illegali". In particolare, il presidente ha sottolineato l'importanza di avere un gran numero di alleati e partner in varie regioni e in vari continenti, in particolare in Asia, Africa e America Latina: "Rafforzeremo queste relazioni in ogni modo possibile - ha sottolineato - Non ho dubbi che insieme costruiremo un ordine mondiale più giusto e multipolare". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti