Guerra Ucraina Russia. Sventato attacco ucraino a nave russa nel Mar Nero

©Getty

Le forze ucraine hanno cercato di attaccare nel Mar Nero una nave militare russa che svolge attività di sorveglianza per la sicurezza di due gasdotti russi verso la Turchia. Mosca e Cina serrano i ranghi: l'obiettivo è di portare la cooperazione a un "nuovo livello", ha dichiarato il primo ministro cinese, Li Qiang. I partigiani russi che hanno rivendicato l'attacco a Belgorod: "Un successo, arriveremo a Mosca"

1 nuovo post
Cina e Russia devono "sostenersi fermamente a vicenda". Nella capitale cinese oggi è stato il giorno del primo ministro russo, Mikhail Mishustin, ricevuto dal suo omologo Li Qiang. In seguito l'incontro anche con il presidente Xi Jinping.
L'attuale espansione della Nato è guidata dalle stesse ambizioni delle politiche hitleriane. A dirlo è il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov. "In effetti, l'espansione sconsiderata della Nato riflette le stesse idee di quelle che guidavano la politica della 'Drang nach Osten' (Spinta verso l'est) di (Adolf) Hitler", ha dichiarato. 
Le forze ucraine hanno cercato di attaccare nel Mar Nero una nave militare russa che svolge attività di sorveglianza per la sicurezza di due gasdotti russi verso la Turchia.
I partigiani russi che hanno rivendicato l'attacco a Belgorod: "Un successo, arriveremo a Mosca" La notte "non è trascorsa del tutto tranquilla", ha detto il governatore della regione russa. "La cosa più importante è che non ci siano vittime". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cina-Russia, Pechino: “Collaborazione con Mosca a un nuovo livello”

Durante l'incontro tra il primo ministro russo Mikhail Mishustin, e il suo omologo Li Qiang, i due Paesi hanno affermato di "sostenersi fermamente a vicenda" sugli "interessi fondamentali" e di approfondire la cooperazione a livello multilaterale per contrastare le "nuove minacce causate dalla crescente turbolenza sulla scena globale e dalla pressione illegale delle sanzioni imposte dall'Occidente".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Armi distruttive e caccia F16 avvicinano l'apocalisse nucleare"

Più armi l'Occidente fornisce all'Ucraina e più distruttive sono queste armi, "più diventa probabile" uno scenario da "apocalisse nucleare". Lo ha detto l'ex presidente russo e attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev, commentando la possibilità che a Kiev vengano forniti i jet F-16.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe

Una località balneare irta di fortificazioni. Una strada principale fiancheggiata da fossati anticarro. L'analisi satellitare di BBC Verify ha scoperto alcune delle vaste difese costruite dalla Russia, mentre si prepara per un grande contrattacco alle forze ucraine. Esaminando centinaia di immagini satellitari, ecco quali sono i punti chiave di trincee e altre fortificazioni nel sud dell'Ucraina a partire dallo scorso ottobre.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Siamo a Bakhmut, distrutta, non conquistata"

Il Comando delle forze per le operazioni speciali ucraino ha rilasciato un video e foto che mostrano la distruzione di Bakhmut, nel Donetsk: "La città oggi. I nostri soldati sono partiti per una missione di combattimento attraverso una città distrutta ma non conquistata", dichiara il Comando, citato da Ukrainska Pravda che pubblica le immagini. "I nostri occhi a Bakhmut: un operatore di droni che non solo controlla la posizione del nemico e corregge la nostra artiglieria. Cattura anche il modo in cui la città viene uccisa dalle forze di occupazione russe", dice il Comando.
- di Redazione Sky TG24

Belgorod, chi sono i partigiani russi che hanno rivendicato l’attacco

Nonostante sia stato sospeso il regime speciale, destano ancora scalpore gli attacchi avvenuti nella cittadina russa: i responsabili sarebbero partigiani antiputiniani, rappresentati all’estero dall’ex deputato russo Ilya Ponomarev. “I responsabili di questa incursione sono farabutti che devono essere eliminati come sorci”, ha dichiarato l’ex presidente Dimitri Medvedev. Secondo Mosca, "i terroristi ucraini a Belgorod sono stati sconfitti".
- di Redazione Sky TG24

Viceministro russo muore dopo un volo da Cuba: aveva criticato guerra

Il viceministro russo della Scienza, Pyotr Kucherenko, 46 anni, che sabato scorso si era ammalato gravemente durante un volo diretto da Cuba alla Russia, è deceduto al suo rientro. Lo ha riportato la Cnn. Il politico russo è morto per cause ancora sconosciute, anche se i familiari hanno parlato di arresto cardiaco. Il giornalista Roman Super, fuggito dalla Russia poco dopo l'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato su Telegram di aver parlato con Kucherenko "pochi giorni" prima della fuga, affermando che il viceministro - critico della guerra - temeva per la sua sicurezza. Si tratta dell'ultimo capitolo di una serie di morti misteriose tra le élite di Mosca: dall'inizio della guerra, sono deceduti suicidi o per ragioni non spiegate 13 esponenti del mondo degli affari, sei dei quali dipendenti di due delle principali aziende dell'energia del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev da Usa e Ue

Il tour del presidente ucraino ha prodotto un generale riallineamento degli alleati occidentali dietro la necessità di fornire nuove armi a Kiev: in prima fila la Germania, che manderà diversi mezzi e potrebbe alla fine convincersi a inviare anche gli F16. Dagli Stati Uniti, invece, presto arriveranno gli Abrams, mezzi blindati che però verranno privati della tecnologia più avanzata per evitare che la conoscano anche i russi, nel caso se ne approprino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ripristinata l'energia nella centrale di Zaporizhzhia

Questa mattina un nuovo allarme ha riguardato la centrale nucleare della città dell’Ucraina meridionale. L'alimentazione elettrica esterna dell'impianto di Zaporizhzhia, infatti, ha dovuto disconnettersi dalla rete elettrica del Paese facendo salire l’allerta. Qualche ora dopo, poi, è stata ripristinata. "I lavoratori dell'energia hanno ripristinato la linea di trasmissione dell'energia che alimenta la centrale. La stazione sta passando all'alimentazione dal sistema energetico ucraino", ha riferito Ukrenergo su Telegram. Il governatore regionale filorusso Vladimir Rogov ha dichiarato che l'impianto è stato "completamente" sganciato dall'alimentazione esterna dopo che l'Ucraina ha disconnesso una linea elettrica sotto il proprio controllo. 
- di Redazione Sky TG24

G7, quando i Grandi erano 8: il perché dell'addio russo

La Russia, oggi sul banco degli imputati per l'aggressione all'Ucraina, fino a 9 anni fa partecipava a pieno titolo al tavolo dei Grandi. L'allontanamento risale al 2014, dopo l'annessione della Crimea da parte di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

G7 di Hiroshima, Papa Francesco: "Getti basi per pace e sicurezza stabili"

"Hiroshima, come 'simbolo della memoria', proclama con forza l'inadeguatezza delle armi nucleari per rispondere in modo efficace alle grandi minacce odierne alla pace e per garantire la sicurezza nazionale e internazionale", ha scritto il pontefice nella lettera inviata al vescovo di Hiroshima, monsignor Alexis Mitsuru Shirahama, in occasione del vertice in corso nella città giapponese.
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'noi non vogliamo colpire il territorio russo'

"Noi non vogliamo colpire il territorio russo, useremo le armi che ci avete dato per distruggere le posizioni russe sui territori che Mosca ha occupato, compresi Donbass e Crimea". Lo ha detto in un'intervista al Tg1 Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Oggi abbiamo i missili a lungo raggio 'Storm Shadow', i Leopard, i sistemi antimissilistici che ci hanno dato Francia e Italia. Gli F-16 ci permetteranno finalmente di chiudere lo spazio aereo. Il paradosso è che se li avessimo avuti un anno fa la guerra sarebbe già finita", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ferita una donna di 60 anni in un raid russo nel Kherson

"Le forze russe hanno bombardato oggi l'oblast di Kherson ferendo una donna". Lo ha reso noto l'amministrazione militare della stessa provincia, scrive il Kyiv Independent. "Secondo quanto riferito, le forze russe hanno bombardato la città di Beryslav e i villaggi di Novotiahynka e Ivanivka. Una donna di 60 anni è stata ricoverata in ospedale per le ferite riportate", ha aggiunto la stessa fonte.
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'la controffensiva è in corso da giorni'

"La controffensiva è già in corso da giorni, è una guerra intensa lungo 1500 chilometri di confine, ma le azioni sono già partite". Lo ha detto in un'intervista al Tg1 Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Blinken, 'parlato con Stoltenberg di sostegno a Kiev e adesione Svezia'

''Ho avuto una bella conversazione telefonica oggi con il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg per discutere le priorità in vista della riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato a Oslo il 31 maggio''. Lo ha scritto su Twitter il Segretario di Stato americano Antony Blinken dicendo di aver ribadito, nel colloquio con Stoltenberg, ''il continuo sostegno all'Ucraina e l'avanzamento del processo di adesione della Svezia''.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba ai Paesi africani, 'ponete fine alla neutralità'

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto oggi ad alcune nazioni africane di porre fine alla loro "neutralità" sull'invasione russa. Quindici mesi dopo l'inizio della guerra, Kuleba si è recato in Etiopia in un tour regionale per raccogliere il sostegno africano per l'Ucraina. "Parliamo con i nostri amici africani, cercando di spiegare loro che la neutralità non è la risposta", ha detto nel corso di una conferenza stampa ad Addis Abeba, sede dell'Unione Africana. "Essendo neutrali nei confronti dell'aggressione russa contro l'Ucraina, voi state proiettando la vostra neutralità anche sulla violazione dei confini e sui crimini di massa che possono verificarsi molto vicino a voi", ha aggiunto. A febbraio, 22 dei 54 Stati membri dell'Unione africana si sono astenuti o non hanno votato su una risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite che segnava il primo anniversario della guerra che chiedeva il ritiro della Russia dall'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Partigiani russi, successo a Belgorod, arriveremo a Mosca 

L'operazione a Belgorod "è stata un successo" e "verremo di nuovo. A Belgorod, Bryansk, Kursk, Voronezh, Rostov, Mosca". Lo hanno dichiarato i gruppi di resistenza russi Legione Libertà della Russia e Rdc incontrando i giornalisti al confine dell'Ucraina di ritorno dalle azioni a Belgorod. "La nostra lotta continua, l'operazione ha avuto successo e i suoi obiettivi sono stati raggiunti", ha affermato 'Caesar', portavoce della Legione Libertà in una dichiarazione rilanciata su Telegram. I combattenti "verranno di nuovo, a Belgorod, Bryansk, Kursk, Voronezh, Rostov, Mosca. Aspettateci", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Germania comprerà 18 Leopard 2 per ricostituire scorte

La Germania acquisterà 18 carri armati Leopard 2 e dodici obici semoventi per ricostituire le scorte esaurite dopo l'invio degli armamenti all'Ucraina. Lo ha riferito la Reuters citando una fonte parlamentare, secondo cui l'ordine verrà consegnato al massimo entro il 2026. L'acquisto include un'opzione per altri 105 carri armati per circa 2,9 miliardi di euro. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti