Guerra Ucraina Russia. Kiev: "In pochi giorni presi 20 km quadrati intorno Bakhmut"

©Ansa

Le forze ucraine hanno ripreso dalle forze russe territori a nord e a sud di Bakhmut, mentre le truppe di Mosca stanno continuando ad avanzare. Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, confermando che "il nemico sta distruggendo completamente la città con l'artiglieria". Kirill Budanov, capo degli 007 ucraini, ha ammesso che i servizi di Kiev sono responsabili di uccisioni di persone del mondo dei media russi. Meloni a Reykjavik: "Se l'Ucraina fosse caduta il mondo sarebbe più insicuro"

1 nuovo post

Usa, danneggiato sistema Patriot in raid russo vicino Kiev

Un sistema di difesa missilistica Patriot di fabbricazione statunitense è stato probabilmente danneggiato, ma non distrutto, nei raid notturni condotti dalla Russia vicino Kiev. Lo ha reso noto un funzionario degli Stati Uniti alla Cnn, precisando che sono in corso valutazioni per stabilire l'entità dei danni, così da determinare se il sistema debba essere ritirato o semplicemente riparato sul posto dagli ucraini. In precedenza il ministero della Difesa russo aveva rivendicato la distruzione di un sistema Patriot in un attacco condotto nella notte con un missile ipersonico Kinzhal.
 
- di Redazione Sky TG24

Studio, arsenali 4 Paesi Ue decisivi per controffensiva Kiev

Se Francia, Germania, Italia e Svezia decidessero di seguire il Regno Unito nella consegna a Kiev di missili a lunga gittata l'Ucraina potrebbe avere in tempi stretti 300-400 missili di tipo Storm Shadow/Scalp-Eg, una fornitura che potrebbe avere un impatto cruciale sulla controffensiva. Lo riporta uno studio del  think tank Rasmussen Global, il think tank .    Lo studio suggerisce l'invio del 15% degli arsenali dei rispettivi Paesi per far arrivare in Ucraina un numero decisivo di missili. Le stime indicano infatti che in Europa vi sono in stock 1.500-2.000 missili a lunga gittata di tipo Storm Shadow/Scalp-Eg pronti per l'impiego, diverse centinaia dei quali appartengono all'aeronautica militare italiana. Tali missili potrebbero avere un ruolo cruciale nel colpire la logistica, il comando, il controllo delle le comunicazioni russe, spiega lo studio che però sottolinea come allo stesso tempo, la Russia abbia già avviato una serie di evacuazioni civili nell'Ucraina meridionale allo scopo di coprire i suoi movimenti militari e probabilmente si sta adattando allontanando gli hub logistici dalle aree a portata di queste nuove armi. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin mostra salma "cittadino Usa" ucciso a Bakhmut

Yevgeny Prigozhin, fondatore e capo della famigerata società di contractor russi Wagner, ha mostrato il corpo senza vita di un uomo, identificato come un cittadino statunitense che combatteva a fianco degli ucraini a Bakhmut. "Lo consegneremo negli Usa, lo metteremo in una bara, lo copriremo con una bandiera americana, con rispetto perché non è morto nel suo letto come un nonno, ma è morto in guerra e probabilmente in modo dignitoso", ha aggiunto in un video pubblicato sul canale Telegram del blogger militare russo Alexandr Simonov, che è a Bakhmut da settimane. Il video girato di notte mostra "le posizioni avanzate del gruppo Wagner a ovest di Artiomovsk" (il nome russo di Bakhmut), mentre si sentono delle esplosioni in sottofondo: il capo di Wagner mostra il corpo, che ha il petto nudo e una ferita sul lato destro, oltre a documenti di identità apparentemente americani. "Stava sparando, è stato ucciso in combattimento", ha aggiunto Prigozhin.  Il dipartimento di Stato statunitense non ha confermato la notizia, ma un portavoce ha detto che gli americani "stanno cercando ulteriori informazioni". "La possibilità di verificare le segnalazioni di morti di cittadini statunitensi in Ucraina è estremamente limitata".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Oggi abbattuti tutti i 18 missili, risultato storico"

"Oggi abbiamo affrontato un intenso attacco missilistico russo. Alle 3 del mattino 18 missili russi si sono abbattuti dai nostri cieli. La Russia si è servita di missili balistici, Cruise, missili droni, per rendere difficile salvare vite alla nostra difesa aerea. Ma tutti i missili sono stati abbattuti, compresi quelli balistici: si tratta di un risultato storico, grazie a tutti voi. Ringrazio i leader che ci hanno aiutato a migliorare la difesa aerea". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, intervenendo in videocollegamento al summit dei capi di stato e governo del Consiglio d'Europa, a Reykjavik. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Registro danni guerra Russia segnale importante"

"Il segnale concreto che emerge da questo vertice, l'istituzione del registro sui danni provocati dalla guerra (in Ucraina, ndr), è molto importante in una fase come questa", commenta la premier Giorgia Meloni, arrivando all'Harpa Concert Hall di Reykjavik per partecipare ai lavori del Consiglio d'Europa.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid su villaggio nell'oblast di Kherson: 3 bambini feriti

"L'esercito russo ha attaccato il villaggio di Molodizhne nella regione di Kherson, ferendo tre bambini e una donna di 59 anni". Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Prokudin, riporta Ukrinform. "Una bambina di 8 anni ha subito un trauma cranico ed è stata ricoverata in ospedale, mentre a due bambini, di 10 e 7 anni, è stata diagnosticata una reazione acuta allo stress causata dal bombardamento. I medici hanno fornito loro assistenza sul posto e le loro vite non sono in pericolo", ha precisato, aggiungendo che "una donna di 59 anni, ha subito una commozione cerebrale ed ha ricevuto assistenza sul posto, poiché ha rifiutato il ricovero". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: "Unità Europa nel difendere valori colpiti"

"E' questo il tema che qui vale la pena ribadire, l'unità dell'Europa nel suo complesso nel difendere valori che in Ucraina sono stati colpiti: democrazia, libertà, indipendenza. E ovviamente un'istituzione come questa, che nasce per difendere i diritti fondamentali dell'uomo, non può non essere presente in un momento come questo". Lo ha detto ai cronisti la premier Giorgia Meloni, arrivando all'Harpa Concert Hall di Reykjavik per i lavori del Consiglio d'Europa.
 
- di Redazione Sky TG24

Steinmeier: "Zelensky può essere fiero di sé e dell'Ucraina"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "può essere molto fiero di se stesso e della sua politica, così come del suo Paese e delle persone che si oppongono così eroicamente all'aggressore russo". Lo ha detto il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, in un'intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung. Steinmeier ha poi ripetuto l'autocritica sulle proprie posizioni passate rispetto a Mosca, spiegando che "in Germania e in Europa, molti desideravano creare una sicurezza europea che coinvolgesse prima l'Unione Sovietica e poi la Russia", ma ora "dobbiamo cercare sicurezza dalla Russia", perché "con questa Russia non troveremo a lungo la sicurezza insieme". La speranza di creare una pace insieme alla Russia di Putin è fallita, ha ribadito il presidente tedesco. Steinmeier ha sottolineato che anche se la guerra ha portato distruzione e sofferenza sull'Ucraina, Zelensky non può avviare negoziati per una pace che permetta l'accaparramento di terre da parte della Russia e che "l'obiettivo, ovviamente, rimane il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina". Molto dipenderà "dall'ulteriore corso delle attività militari nelle settimane e nei mesi a venire", ha aggiunto il presidente tedesco. 
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Le forze russe hanno colpito un villaggio nell'oblast di Kherson, ferendo un bambino di 8 anni"

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: "Forniti 500mila libri di testo a scuole"

"A dimostrazione del fermo sostegno della Commissione europea al sistema scolastico ucraino", l'Ue "sta finanziando la ricostruzione di cento scuole in Ucraina distrutte dalla guerra e possiamo annunciare che i 500 mila libri di testo finanziati dall'Ue sono pronti per la distribuzione. Si trovano in Polonia e saranno spediti in Ucraina nei prossimi giorni". Lo ha annunciato il vice presidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, al termine del Consiglio Ue Istruzione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la battaglia di Bakhmut: ecco cosa sta succedendo

Gli ucraini parlano di un’avanzata di oltre 2.600 metri, ma Zelensky sottolinea che per la controffensiva di Kiev ai danni di Mosca servono ancora tempo e armi. Secondo alcuni funzionari Usa intervistati da Politico, il territorio del Donbass da tempo luogo di battaglia è per l’85% in mano ai mercenari della Wagner.
- di Redazione Sky TG24

Francia, l'intervista di Macron sugli aiuti all'Ucraina (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, leader sei Paesi Africa avviano mediazione: "A Kiev e a Mosca al più presto"

I leader di sei Paesi africani, Zambia, Senegal, Repubblica del Congo, Uganda, Egitto e Sudafrica, hanno avviato un tentativo di mediazione fra Russia e Ucraina e si recheranno a Mosca e a Kiev "il prima possibile" nel tentativo di trovare una soluzione che porti alla fine della guerra, ha anticipato il Presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa. Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky "hanno accettato di ricevere la missione e i capi di Stato africani rispettivamente a Mosca e a Kiev", ha aggiunto, dopo aver parlato al telefono, nei giorni scorsi, con i due leader. "Speriamo di avere discussioni intense", ha precisato, denunciando che il conflitto in Ucraina ha avuto "effetti devastanti", e che anche l'Africa "ne ha sofferto molto". 
- di Redazione Sky TG24

Il tour europeo di Zelensky per chiedere armi

In due giorni il presidente ucraino è volato nelle principali capitali europee per solidificare le proprie alleanze e ottenere quello che ancora manca a Kiev per lanciare la controffensiva. Questo mentre sul campo continuano i bombardamenti dalle due parti e da domani parte il tentativo di mediazione cinese per la pace. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

La Cia lancia un video su Telegram per arruolare spie russe

Il video, dai toni emotivi, suggerisce che le persone possono agire per migliorare la situazione del Paese consegnando informazioni all'agenzia statunitense e rimanendo russi patriottici. E fornisce istruzioni per l'utilizzo di un browser per accedere al "deep web" e agli strumenti di crittografia con cui la Cia garantisce protezione. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 16 maggio 2023"

- di Redazione Sky TG24

Borrell a ministro Esteri India: "Sostenga piano di pace di Kiev"

L'Alto rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell ha incontrato il ministro degli Affari esteri del governo indiano, Subrahmanyam Jaishankar, a margine del primo Consiglio commercio e tecnologia Ue-India.   Borrell ha elogiato il lavoro dell'India in qualità di attuale Presidente del G20 e gli sforzi compiuti in questa veste per affrontare anche i diversi interessi dei Paesi al di fuori della piattaforma del G20, in uno spirito di interconnessione globale. Borrell ha ribadito al Ministro Jaishankar la ferma volontà dell'Ue di sostenere l'Ucraina, compresi gli sforzi per garantire una pace globale, giusta e duratura basata sulla Carta delle Nazioni Unite. Ha inoltre ricordato l'impegno a continuare ad affrontare le conseguenze globali della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, concentrandosi sulla sicurezza alimentare. L'Alto rappresentante ha chiesto a Jaishankar che l'India sostenga l'iniziativa di pace dell'Ucraina e solleciti la Russia a concordare l'estensione cruciale dell'Iniziativa per i cereali del Mar Nero.  Borrell e il Ministro hanno avuto uno scambio di opinioni sull'espansione del pilastro della sicurezza e della difesa della cooperazione bilaterale tra l'Ue e l'India. Hanno concordato di intensificare ulteriormente la cooperazione in materia di sicurezza, con particolare riguardo alla cybersicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, difesa aerea abbatte missili ipersonici contro Kiev (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti