Le forze ucraine hanno ripreso dalle forze russe territori a nord e a sud di Bakhmut, mentre le truppe di Mosca stanno continuando ad avanzare. Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, confermando che "il nemico sta distruggendo completamente la città con l'artiglieria". Kirill Budanov, capo degli 007 ucraini, ha ammesso che i servizi di Kiev sono responsabili di uccisioni di persone del mondo dei media russi. Meloni a Reykjavik: "Se l'Ucraina fosse caduta il mondo sarebbe più insicuro"
Mosca dopo parole capo 007 Kiev: "Chi giustifica è complice terroristi"
Media, chiesti nove anni di carcere per attivista
Mosca su Budanov: "I servizi di Kiev terroristi"
Capo 007 ucraini: "Uccisi esponenti dei media russi"
Arrestato per corruzione anche il capo del tribunale di Kiev
Kiev: "In pochi giorni presi 20 km quadrati intorno Bakhmut"
Hacker filorussi contro l'Islanda prima del Consiglio d'Europa
Mosca e Kiev accettano missione di pace Paesi africani
"Dobbiamo sforzarci per trovare una soluzione pacifica al devastante conflitto in Ucraina, al suo costo in vite umane e all'impatto sul continente africano", ha sottolineato il presidente Ramaphosa. "L'Africa è preoccupata per la crisi in Ucraina, che colpisce direttamente i paesi africani e provoca l'aumento dei prezzi di cibo e carburante", ha aggiunto il presidente sudafricano ripreso dalla Tass. Ramaphosa ha di recente difeso la sua posizione di “non allineamento” nel conflitto ucraino e ha fatto in modo che questa equidistanza non favorisse il Paese invasore, rispondendo così alle accuse degli Stati Uniti su un presunto rifornimento di armi a Mosca da parte di Pretoria.
Kiev critica la Georgia su voli in Russia, 'posizione sbagliata'
Medvedev, 'ora siamo liberi di schierare armi dove vogliamo'
Media, 'Fsb recluta ex miliziani Isis da inviare anche in Turchia'
Kultanov ha reso noto che l'Fsb alla fine lo ha inviato, nella primavera dello scorso anno, in Turchia, dove gli era stato ordinato di raccogliere informazioni sugli sforzi di reclutare combattenti in Ucraina. L'Fsb aveva cercato poi di reclutare il comandante di un battaglione di volontari, fra cui tatari di Crimea e ceceni, schierato al fianco delle forze di Kiev dal 2014. "Sei i nostri occhi e le nostre orecchie ma non gli unici", era stato detto a Kultanov, invitandolo a farsi reclutare da altri servizi, in modo da diventare agente doppio o perfino triplo. "Non devi inventarti nulla. Sei un terrorista e un musulmano. Di loro che non ami la Russia e l'Fsb e vuoi essere di aiuto. Ti accoglieranno a braccia aperte", ha ricordato Kultanov, che nel frattempo è stato arrestato in Turchia, dove è accusato di aver violato le leggi sull'immigrazione e dove ha chiesto asilo politico.
Fonti, Zelensky invitato da re Salman a vertice arabo di Gedda
Sinora non ci sono conferme da parte ucraina. L'Arabia Saudita si è più volte offerta di mediare tra Russia e Ucraina e lo scorso anno la monarchia del Golfo - che ha mantenuto relazioni con Mosca dopo l'invasione russa dell'Ucraina - aveva annunciato di aver mediato tra i due Paesi per il rilascio di dieci detenuti di diversi Paesi.
Il summit di venerdì sarà anche il primo dal ritorno della Siria nella Lega Araba ed è stato invitato il leader siriano Bashar al-Assad, dopo più di dieci anni di isolamento a seguito della repressione delle proteste che nel 2011 sfociò presto in un lungo e sanguinoso conflitto.