Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "In pochi giorni presi 20 km quadrati intorno Bakhmut"

©Ansa

Le forze ucraine hanno ripreso dalle forze russe territori a nord e a sud di Bakhmut, mentre le truppe di Mosca stanno continuando ad avanzare. Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, confermando che "il nemico sta distruggendo completamente la città con l'artiglieria". Kirill Budanov, capo degli 007 ucraini, ha ammesso che i servizi di Kiev sono responsabili di uccisioni di persone del mondo dei media russi. Meloni a Reykjavik: "Se l'Ucraina fosse caduta il mondo sarebbe più insicuro"

1 nuovo post

Russia, Duma approva la denuncia del Trattato Cfe sulle forze convenzionali in Europa

La Duma di Stato in Russia ha approvato la denuncia del Trattato sulle forze armate convenzionali in Europa, come aveva chiesto il Presidente Putin nei giorni scorsi. "Il ritiro definitivo della Russia dal Trattato Cfe e la sua denuncia corrispondono all'interesse nazionale di garantire la sicurezza della Russia", ha affermato il Presidente della Commissione esteri della Duma Leonid Slutsky. Il Cfe era stato sottoscritto nel 1990 dai Paesi dell'allora Patto di Varsavia e della Nato e adattato nel 1999 alla nuova situazione dopo lo scioglimento del Patto. La Russia ne aveva sospeso l'attuazione nel 2007.  
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: il peggio in guerra è se i comandanti sono impotenti 

"Il gruppo Wagner sta avanzando a Bakhmut e sta prendendo il controllo del territorio: meglio essere "rabbiosi" che "impotente". Pertanto, la cosa peggiore in guerra è quando i capi militari sono gravemente impotenti. Chi è rabbioso è solo il benvenuto". Ha scritto il capo della milizia privata Wagner Yevgeny Prigozhin su Telegram rispondendo alla domanda se sia vero che i suoi mercenari stiano combattendo rabbiosamente a Bakhmut. Prigozhin inoltre in un video pubblicato oggi su Telegram ha affermato che un cittadino statunitense è morto combattendo nella città ucraina di Bakhmut, le immagini lo mostrano mentre prende i documenti della vittima e dichiara che si tratta di un cittadino americano. Riporta la Cnn sottolineando che non ha potuto verificare se il soldato morto fosse un cittadino americano. "Lo consegneremo agli Stati Uniti d'America, lo metteremo in una bara, lo copriremo con la bandiera americana con rispetto perché non è morto nel suo letto da nonno ma è morto in guerra e molto probabilmente una degna morte", ha detto Prigozhin. 
- di Redazione Sky TG24

Russia assicura aver distrutto sistema Patriot a Kiev

Il ministero della Difesa russa ha reso noto che uno dei suoi missili ipersonici Kinzhal ha distrutto a Kiev un sistema di difesa missilistica Patriot fornito all'Ucraina dai suoi partner occidentali. Lo ha reso noto il portavoce, Igor Konashenkov, il quale -parlando del raid notturno contro la capitale ucraina, uno dei più violenti da quando è cominciata la guerra- ha precisato anche che "tutti gli obiettivi assegnati sono stati centrati". Le parole di Konashenkov arrivano dopo che l'aeronautica militare ucraina ha assicurato che le difese antiaeree hanno abbattuto sei missili ipersonici Kinzhal, oltre a nove missili Kalibr e tre missili balistici lanciati nella notte dalla Russia contro il territorio ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Germania, dopo ricevimento ambasciata russa licenziata moglie di Schroeder

La moglie dell'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, Soyeon Schröder-Kim, è stata rimossa dal suo incarico di rappresentante per la Corea del sud dell'agenzia statale di promozione del commercio con l'estero del NordReno Westfalia, NRW.Global Business, a seguito della sua partecipazione - a fianco al marito - al ricevimento organizzato presso l'ambasciata di Russia a Berlino per il Giorno della Vittoria il 9 maggio.  Il rapporto di lavoro - durato 11 anni - è stato "interrotto con effetto immediato", ha commentato un portavoce del ministero dell'Economia della regione citata dalla Koelner Stadt Anzeiger, sottolineando come fosse stata a più riprese ribadita la richiesta ai rappresentanti di non esprimersi pubblicamente su questioni politicamente sensibili, in particolare per quanto riguarda la guerra russa all'Ucraina. Le immagini che ritraevano Schroeder e la moglie all'ambasciata hanno acuito le polemiche sull'ex cancelliere per la sua vicinanza a Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu conferma la morte di 8.836 civili da inizio guerra

L'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha confermato la morte di 8.836 civili e il ferimento di 14.985 in Ucraina a seguito dell'invasione su vasta scala della Russia. Questi sono i dati dell'organizzazione dal 24 febbraio 2022 al 14 maggio 2023. L'Onu ha sottolineato che il bilancio delle vittime non è aggiornato ed è molto più alto perché ci sono ritardi nel ricevere informazioni da alcuni luoghi dove sono in corso intensi combattimenti, e molti rapporti devono ancora essere confermati. "Questo vale, ad esempio, per gli insediamenti di Mariupol (regione di Donetsk), Lysychansk, Popasna e Severodonetsk (regione di Luhansk), dove, secondo i rapporti, si sono verificati numerosi casi di morte o ferimento di civili", si legge nel messaggio dell'Onu, secondo cui, soltanto a maggio in Ucraina sono morti 93 civili e ne sono stati feriti 331.
- di Redazione Sky TG24

'Lituania e Lettonia cambiano il nome a Kaliningrad'

La Lituania e la Lettonia, seguendo la decisione dei giorni scorsi della Polonia, stanno per abbandonare il toponimo Kaliningrad nei documenti ufficiali: al posto del nome sovietico della città, si propone di utilizzare Karaliaucius in Lituania e Karalauci o Kenigsberga in Lettonia. Lo riferisce il sito bielorusso indipendente Nexta. La scorsa settimana Varsavia aveva annunciato che i polacchi d'ora in poi chiameranno l'exclave di Kaliningrad con l'antica denominazione in lingua madre di Krolewiec. Il Cremlino ha protestato parlando di una "decisione al limite della follia" e definendola "un atto ostile". 
- di Redazione Sky TG24

Capo Corte suprema arrestato con accuse corruzione

Il capo della Corte suprema ucraina, Vsevolod Knyazev, è stato arrestato con l'accusa di corruzione. Oggi, l'Ufficio nazionale anticorruzione dell'Ucraina (Nabu) ha affermato che gli investigatori e l'ufficio del procuratore specializzato anticorruzione (Sap) "hanno denunciato la corruzione su larga scala presso la Corte suprema", ma senza fare il nome del funzionario coinvolto. Il consigliere presidenziale ucraino, Serhiy Leshchenko, riporta Radio Free Europe, ha detto che Knyazev è stato arrestato mentre riceveva una tangente di 2,7 milioni di dollari. Knyazev è a capo della Corte Suprema dal dicembre 2021. La Corte ha fatto sapere che verranno forniti aggiornamenti e dettagli sulla situazione, nel corso della giornata. Al momento non ci sono ancora commenti da parte di Knyazev. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky riunisce lo stato maggiore dopo le visite in Europa

Al ritorno dalle visite in Italia, Germani, Francia e Regno Unito, il presidente ucraino, appena arrivato a Kiev, ha riunito gli alti comandi dell'esercito sia per informarli sul programma di fornitura di armi e munizioni occidentali, sia per avere notizie delle ostilità in corso sulle linee del fronte. Lo ha scritto su Telegram lo stesso Zelensky.  Che ha aggiunto: "Le bandiere nemiche non sventoleranno mai sulla nostra terra e il nostro popolo non sarà mai schiavizzato. La resistenza nelle battaglie di oggi, la forza delle nostre azioni attive, il coraggio e la precisione dei nostri guerrieri ogni giorno e ogni notte sono l'indipendenza dell'Ucraina che sarà permanente. Indipendenza che stiamo rafforzando e continueremo a farlo". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, finora abbattuti 7 missili ipersonici russi Kinzhal

Le forze ucraine hanno abbattuto finora 7 missili ipersonici russi Kinzhal su un totale di 80 dell'arsenale di Mosca: lo ha reso noto in un tweet il ministro della Difesa ucraino, Alexei Reznikov. "Un altro incredibile successo per le Forze aeree ucraine! Ieri sera, i nostri difensori del cielo hanno abbattuto SEI missili ipersonici russi Kinzhal e altri 12 missili. 80-1-6=X - ha scritto Reznikov riferendosi anche al missile Kinzhal abbattuto nella notte del 4 maggio -. I terroristi russi non hanno alcuna possibilità di prevalere sull'Ucraina. Le loro armi possono e devono essere contrastate da quelle occidentali. Grazie ai membri dell'Aeronautica Militare e ai nostri Stati partner, che hanno investito nella sicurezza dei cieli sopra l'Ucraina e l'Europa intera. Vinciamo insieme!". 
- di Redazione Sky TG24

Generale Usa, 'pace e vittoria arriveranno ma non saranno facili'

"Valerij Zaluzhnyj, comandante in capo delle forze armate ucraine finirà per liberare con il suo esercito gran parte - se non tutto - il territorio occupato dai russi con questa offensiva": questa la previsione, esposta in un articolo per il Washington Post, del generale americano in pensione Mark Hertling, già a capo della 1a divisione corazzata durante il 'surge' in Iraq, quindi a capo dell'esercito americano in Europa.
"Conosco l'esercito ucraino, e conosco anche l'esercito russo, e non ho alcun dubbio sul fatto che quello sarà il risultato finale della campagna offensiva. Ma è impossibile stabilire con certezza come si svolgerà. Possiamo dare per scontato che si tratterà di un difficile scontro. Metterà duramente alla prova la forza ucraina da poco assemblata - scrive - Provocherà molte tragiche perdite e feriti su entrambi i fronti, metterà sotto pressione la volontà del presidente russo Vladimir Putin". 
"Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky - prosegue il generale - dovrà anche prepararsi a ciò che accade dopo queste battaglie iniziali. I civili ucraini dei territori occupati avranno bisogno di assistenza umanitaria. Saranno necessarie massicce operazioni di sminamento, perché i russi hanno sparso mine e munizioni a grappolo nei campi in vista della controffensiva. Si dovrà ricostruire l'infrastruttura distrutta in maniera criminale. la Banca Mondiale ha stimato l'attuale costo di ricostruzione in circa 411 miliardi di dollari e il costo finale sarà certamente molto più alto".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, una fake news il divieto di dimettersi ai funzionari 

Il Cremlino definisce "fake news" le notizie secondo cui agli alti funzionari è vietato lasciare il proprio posto fino alla fine dell'operazione militare speciale. Lo riporta la Tass. Ieri la testata investigativa iStories citando proprie fonti in un articolo ripreso anche dal Moscow Times, ha scritto che agli alti funzionari russi sarebbe stato informalmente proibito di dimettersi durante la guerra in Ucraina e alcuni sarebbero stati minacciati di ripercussioni penali nel caso in cui lo facessero. 

- di Redazione Sky TG24

Olena Zelenska a Seul incontra il presidente della Corea del Sud

La first lady ucraina Olena Zelenska ha incontrato a Seul il presidente della Corea del Sud Yun Seok-yeol. Lo riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap che riferisce come il presidente sudcoreano abbia assicurato che il suo Paese fornirà "assistenza" a Kiev in coordinamento con la comunità internazionale. Zelenska è a Seul come inviata speciale del marito, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Il presidente ha trasmesso il sostegno e la solidarietà del governo e del popolo sudcoreano all'Ucraina e ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e al popolo ucraino", ha detto il portavoce presidenziale Lee Do-woon durante una conferenza stampa. "Il presidente ha anche parlato molto bene degli sforzi della first lady Zelenska per condividere gli orrori della guerra in Ucraina con la comunità internazionale e dei suoi sforzi per ottenere aiuti", ha aggiunto. Zelenska da parte sua ha ringraziato la Corea del Sud per il sostegno, la solidarietà e l'assistenza umanitaria che ha inviato finora all'Ucraina e ha chiesto di aumentare gli aiuti nelle aree in cui è possibile. "La first lady Zelenska ha detto che spera in aiuti in attrezzature militari non letali, come quelle per il rilevamento e la rimozione di mine, e ambulanze", ha detto Lee. La first lady ha anche chiesto la partecipazione delle imprese sudcoreane allo sforzo di ricostruzione postbellica dell'Ucraina. "Il presidente Yoon ha risposto che sosterremo attivamente il popolo ucraino in stretto coordinamento con gli Stati membri della Nato e la comunità internazionale", ha affermato ancora Lee. Zelenska ha poi incontrato separatamente la first lady Kim Keon Hee.
- di Redazione Sky TG24

Forze Kiev, 'a Bakhmut uomini Wagner come topi in trappola'

"I combattenti Wagner sono entrati a Bakhmut come topi in una trappola. Sulla base del principio di difesa attiva, facciamo ricorso a operazioni di controffensiva in alcune direzioni nei pressi di Bakhmut". Si è espresso così su Telegram il colonnello generale Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze di terra delle Forze Armate ucraine, secondo quanto riporta Ukrinform. "Il nemico ha più risorse, ma stiamo distruggendo i suoi piani", ha ripetuto Syrskyi, riferendo di aver incontrato comandanti e soldati in prima linea.
- di Redazione Sky TG24

Autorità Donetsk, 'Mosca ha inviato rinforzi a Bakhmut'

Il leader dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk Denis Pushilin ha annunciato l'invio di rinforzi da parte delle forze russe nella città di Bakhmut nonostante le recenti polemiche intorno al capo del Gruppo Wagner Yevgeni Prigozhin che ha criticato la leadership dell'esercito russo per la mancanza di supporto nell'area.
Pushilin, che ha definito la situazione "tesa", ha sottolineato che le forze russe "continuano ad avanzare" man mano che vengono inviati rinforzi. "Vediamo che la situazione è complicata a Bakhmut", ha aggiunto, "ma le truppe russe sono riuscite a rafforzarsi, quindi la situazione dovrebbe stabilizzarsi, anche se ancora non è possibile parlare di svolta".
- di Redazione Sky TG24

Ifo, Paesi Nato aumentano lentamente spesa per la difesa

Nonostante l'attacco della Russia all'Ucraina, molti Paesi della Nato stanno aumentando la spesa per la difesa a un ritmo molto lento. Nel 2023, la maggior parte di essi rimarrà al di sotto dell'obiettivo di spendere il 2% del proprio prodotto economico per la difesa. Solo 11 Paesi su 30 superano questa soglia. "In Europa, l'obiettivo del 2% viene raggiunto quasi esclusivamente lungo il confine orientale della Nato. I Paesi membri più a ovest stanno aumentando la spesa per la difesa solo con cautela", afferma Marcel Schlepper, esperto militare dell'Ifo. Rispetto al 2021, la Germania aumenterà la spesa di 0,1 punti percentuali, raggiungendo l'1,6% del suo prodotto economico, inclusa la spesa del fondo speciale del Paese per le Forze Armate Federali. Questo secondo i calcoli dell'Istituto Ifo.
La Germania si colloca così al 17° posto su 30 Paesi della Nato, oltre al Paese candidato Svezia. "In termini assoluti, quest'anno la Germania non raggiungerà l'obiettivo del 2% per 17 miliardi di euro. Si tratta del deficit maggiore tra tutti i Paesi", afferma Florian Dorn, ricercatore dell'Ifo. Esclusi gli Stati Uniti, i Paesi della Nato spenderanno in media l'1,8% della loro produzione economica per la difesa nel 2023. Includendo gli Stati Uniti, la cifra è del 2,6%. Il tutto per una spesa totale di 1.200 miliardi di euro.
Nel 2023, la Polonia, vicina dell'Ucraina, farà il salto più grande in relazione alla produzione economica. Il Paese ha quasi raddoppiato la sua quota rispetto al 2021, passando dal 2,2% al 4,3%. Si tratta di circa 17 miliardi di euro in più rispetto all'obiettivo del 2% della produzione economica. Con il 3,3%, gli Stati Uniti sono al secondo posto in termini di spesa, seguiti dalla Grecia (3,1%) e dai Paesi baltici Estonia (2,9%) e Lituania (2,6%). Il nuovo membro Finlandia spende il 2,4%. Le potenze nucleari Regno Unito (2,2%, meno 0,1) e Francia (1,9%, invariato) sono vicine al raggiungimento dell'obiettivo. Per questi calcoli, i bilanci attuali dei membri della Nato sono stati convertiti secondo un approccio sistematico e poi rapportati alla produzione economica prevista, basata sulle previsioni di crescita del Fondo Monetario Internazionale per il 2023.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, distrutto un sistema di difesa Patriot americano

Le forze armate russe hanno distrutto un sistema di difesa aerea Patriot americano a Kiev con un missile ipersonico Kinzhal: lo ha detto il ministero della Difesa russo, come riferisce Ria Novosti. Secondo i vertici militari, i sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato sette missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow nell'arco di 24 ore e distrutto nell'ultimo giorno 22 droni ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca conferma raid notte, "obiettivi tutti colpiti"

L'esercito russo ha conferma di aver attaccato l'Ucraina nella notte e afferma di aver "colpito tutti i bersagli". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, su accordo grano "ancora questioni aperte"

Sul rinnovo dell'accordo per l'export di grano dal Mar Nero "i contatti continuano, molte questioni restano aperte, ora c'è da prendere una decisione". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, secondo quanto riporta Ria Novosti. L'intesa scade il 18 maggio e senza un accordo sulla sua proroga, è destinata a decadere. 
- di Redazione Sky TG24

Duma approva uscita da Trattato armi convenzionali

La Duma ha approvato all'unanimità la legge che stabilisce l'uscita della Russia dal Trattato sulle armi convenzionali in Europa (Cef), come ordinato la settimana scorsa dal presidente Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'possiamo diventare la banca dell'energia d'Europa'

L'Ucraina è pronta a offrire all'Europa il suo gas, le sue strutture di stoccaggio sotterraneo e le capacità di produzione e trasporto di biogas e idrogeno verde: lo ha affermato su Facebook l'amministratore delegato della società statale di petrolio e gas Naftogaz, Oleksiy Chernyshov. "L'Ucraina può diventare una 'banca dell'energia' dell'Europa, uno degli elementi chiave della sua sicurezza energetica - ha scritto Chernyshov, come riporta Ukrinform -. Abbiamo molto da offrire: gas dai nostri giacimenti, depositi sotterranei per lo stoccaggio delle riserve strategiche dei Paesi europei, strutture per la produzione e il trasporto di biogas e idrogeno verde". Secondo Chernyshov, la Russia pensava che senza i suoi vettori energetici il continente si sarebbe indebolito, ma la "banca dell'energia" ucraina lo renderà ancora più forte. Come riportato in precedenza, la Naftogaz prevede di rafforzare la cooperazione con i partner europei per lo stoccaggio del gas in depositi sotterranei e la produzione di gas. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti