Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "In pochi giorni presi 20 km quadrati intorno Bakhmut"

©Ansa

Le forze ucraine hanno ripreso dalle forze russe territori a nord e a sud di Bakhmut, mentre le truppe di Mosca stanno continuando ad avanzare. Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, confermando che "il nemico sta distruggendo completamente la città con l'artiglieria". Kirill Budanov, capo degli 007 ucraini, ha ammesso che i servizi di Kiev sono responsabili di uccisioni di persone del mondo dei media russi. Meloni a Reykjavik: "Se l'Ucraina fosse caduta il mondo sarebbe più insicuro"

1 nuovo post

Attacco russo su Ucraina, Usa ringraziano forze di difesa di Kiev

L'ambasciatrice degli Stati Uniti in Ucraina, Bridget Brink, ha ringraziato oggi le forze di difesa aerea del Paese per il loro lavoro la notte scorsa di fronte agli attacchi russi: "Grata per il potente lavoro dei difensori aerei ucraini", ha twittato la diplomatica, in lingua inglese e ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Varsavia: emissario cinese in Polonia venerdì

L'inviato cinese Li Hui, incaricato di discutere la soluzione della situazione in Ucraina, è atteso a Varsavia venerdì per un incontro con il governo polacco. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri polacco, Lukasz Jasina.
- di Redazione Sky TG24

Media, i servizi russi reclutano ex militanti dell'Isis

I servizi segreti russi (Fsb) reclutano ex militanti dell'Isis e cercano di introdurli come loro 'agenti' nei battaglioni ucraini: è quanto emerge da un'indagine del media russo Meduza riportata da Ukrainska Pravda. In particolare, viene raccontata la storia dell'ex combattente russo Baurzhan Kultanov, che fuggì dall'Isis nel 2014 e si rifugiò in Turchia, dove chiese asilo politico all'Onu ma venne arrestato quando le autorità scoprirono il suo passato. In Russia venne aperto un dossier contro Kultanov e nel 2015 l'ex militante dell'Isis venne restituito da Istanbul a Mosca, dove fu condannato a una pena ridotta, di 4 anni e 4 mesi. Alla vigilia del verdetto, un ufficiale dell'Fsb - Oleksandr Gushchin - parlò per la prima volta con Baurzhan della possibilità di collaborare con l'agenzia: "Ti daremo una pena minima, e quando sarai libero ti nomineremo agente", ha raccontato Kultanov. La collaborazione con l'Fsb, ha aggiunto, iniziò già nella colonia penale. Secondo Kultanov, che venne rilasciato nel 2019, Gushchyn gli avrerbbe detto che la Russia era interessata ad avere agenti in tutta l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 7 morti e 5 feriti in 24 ore nel Donetsk e Kharkiv

Nell'ultima giornata, almeno 7 persone sono state uccise e altre 5 sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi nelle regioni di Donetsk e Kharkiv. Lo hanno riferito i capi delle rispettive amministrazioni militari regionali. "Il 15 maggio, i russi hanno ucciso 4 residenti della regione di Donetsk - ad Avdiivka" e "altre 4 persone sono rimaste ferite nella regione", ha affermato il capo della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, aggiungendo successivamente su Facebook che il numero di persone uccise dai russi è salito a 5. Nelle ultime 24 ore, "gli occupanti russi hanno sparato in massa con artiglieria, mortai e aerei contro aree popolate dei distretti di Kharkiv, Kupyan e Chuguyiv", ha riferito il capo di Kharkiv Oleg Synegubov. "Sfortunatamente, 2 civili - un uomo e una donna - sono stati uccisi a seguito di bombardamenti di artiglieria nel villaggio di Dvorichna nel distretto di Kupyan. Un altro uomo è rimasto ferito dalle schegge ed è stato ricoverato in ospedale".
- di Redazione Sky TG24

Prende tangente da tre milioni, arrestato a Kiev capo Corte Suprema

Le autorità anticorruzione hanno arrestato il capo della Corte suprema ucraina Vsevolod Knyazev mentre riceveva una tangente da 3 milioni di dollari. Lo riportano i media ucraini. Le indagini sono in corso. Secondo fonti Zn.Ua, altri 18 giudici delle forze armate ucraine sono stati perquisiti e Knyazev ha ricevuto denaro da persone che hanno agito nell'interesse dell'oligarca ucraino Konstantin Zhevago.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi a Bakhmut sono come "topi in trappola"

Il comandante delle forze di terra dell'esercito ucraino, Oleksandr Syrskyi, ha paragonato i mercenari russi della Wagner a Bakhmut a "topi in trappola", sostenendo che le forze di Kiev stanno conducendo nella zona operazioni di controffensiva. In particolare, Syrsky ha affermato di aver visitato le postazioni avanzate dell'esercito ucraino a Bakhmut, sottolineando che ognuna di esse è autrice di una nuova pagina nella storia di questa guerra. "I Wagner strisciarono a Bakhmut come topi in una trappola, usando il principio della difesa attiva, ricorriamo ad azioni controffensive in alcune direzioni vicino a Bakhmut. Il nemico ha più risorse, ma noi distruggiamo i suoi piani", ha sottolineato il comandante.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 481 bambini rimasti uccisi dall'inizio della guerra

Sono 481 i bambini ucraini rimasti uccisi e 974 quelli feriti dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022. Lo ha dichiarato l'ufficio del Procuratore generale ucraino citato da Ukrinform. Nella maggior parte dei casi, si tratta di minorenni che vivevano nella regione di Donetsk.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, l'Ucraina vuole un totale di 40-50 caccia F-16

L'Ucraina chiede all'Occidente un totale di 40-50 caccia F-16 per formare tre o quattro squadroni a difesa dei suoi cieli dagli attacchi russi: lo ha detto Yuriy Sak, consigliere del ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, come riporta Politico. Kiev, ha sottolineato Sak, sta dicendo ai leader occidentali che la necessità di jet moderni è diventata più acuta da quando - a marzo - l'aeronautica russa ha iniziato a utilizzare in modo diffuso le bombe plananti, che raggiungono obiettivi a distanze maggiori. L'Ucraina attualmente non ha "nulla per fermare" gli aerei russi che le trasportano, ha spiegato Sak.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'la Capitale rimane la priorità dei russi'

Il portavoce dell'Aeronautica ucraina Yuri Ignat ha riferito che tutti e sei i missili balistici Kinzhal abbattuti questa notte stavano volando verso la capitale Kiev. Lo riportano il sito Zn.ua e Ukrinform. "Il lavoro ha un enorme successo. Sei Kinzhal è un indicatore impressionante. Kiev rimane l'epicentro, la capitale è sempre stata una priorità per i russi, quindi è protetta con mezzi seri. Qui ci sono strutture infrastrutturali e altre importanti strutture statali", ha dichiarato Ignat.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'abbattuti sei missili ipersonici russi'

L'Ucraina nel massiccio attacco della scorsa notte è riuscita ad abbattaere anche sei missili ipersonici russi. Lo afferma il comandante in capo delle forze armate dell'Ucraina Valeriy Zaluzhny su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. Oltre ai 6 missili aeroballistici Kh-47M2 Kinzhal, i russi hanno lanciato anche nove missili da crociera Caliber da navi nel Mar Nero e tre missili terrestri (S-400, Iskander-M). Tutti i 18 missili sono stati distrutti dalle forze e dai mezzi di difesa aerea dell'Aeronautica Militare delle Forze Armate dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ifo, Paesi Nato aumentano lentamente spesa per la difesa

Nonostante l'attacco della Russia all'Ucraina, molti Paesi della Nato stanno aumentando la spesa per la difesa a un ritmo molto lento. Nel 2023, la maggior parte di essi rimarrà al di sotto dell'obiettivo di spendere il 2% del proprio prodotto economico per la difesa. Solo 11 Paesi su 30 superano questa soglia."In Europa, l'obiettivo del 2% viene raggiunto quasi esclusivamente lungo il confine orientale della Nato. I Paesi membri più a ovest stanno aumentando la spesa per la difesa solo con cautela", afferma Marcel Schlepper, esperto militare dell'Ifo. Rispetto al 2021, la Germania aumenterà la spesa di 0,1 punti percentuali, raggiungendo l'1,6% del suo prodotto economico, inclusa la spesa del fondo speciale del Paese per le Forze Armate Federali. Questo secondo i calcoli dell'Istituto ifo.
La Germania si colloca così al 17° posto su 30 Paesi della Nato, oltre al Paese candidato Svezia. "In termini assoluti, quest'anno la Germania non raggiungerà l'obiettivo del 2% per 17 miliardi di euro. Si tratta del deficit maggiore tra tutti i Paesi", afferma Florian Dorn, ricercatore dell'Ifo. Esclusi gli Stati Uniti, i Paesi della Nato spenderanno in media l'1,8% della loro produzione economica per la difesa nel 2023. Includendo gli Stati Uniti, la cifra è del 2,6%. Il tutto per una spesa totale di 1.200 miliardi di euro.
- di Redazione Sky TG24

Isw, il Cremlino non farà niente per ora contro Prigozhin

È improbabile che le accuse al capo della milizia Wagner di aver indicato alle forze ucraine posizioni delle truppe russe da bombardare inducano il Cremlino a rimuovere Yevgeny Prigozhin nel breve termine, ma possono contribuire agli sforzi per screditarlo. Lo scrive il think tank statunitense Isw (Institute fo the study of war) nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione in Ucraina. "Il Cremlino probabilmente sospetta o è a conoscenza delle comunicazioni di Prigozhin con l'intelligence ucraina e probabilmente non è stato colto di sorpresa dalle notizie pubblicate dal Washington Post o dai documenti trapelati dell'intelligence statunitense", scrive l'Isw, "il Cremlino sta probabilmente preparando dei meccanismi per screditare Prigozhin come traditore. Fonti anonime del Cremlino hanno rivelato che l'amministrazione presidenziale russa sta preparando un'operazione di informazione per screditare pubblicamente Prigozhin, ma hanno fatto notare che è improbabile che il Cremlino minacci Prigozhin mentre le forze Wagner sono in prima linea".
- di Redazione Sky TG24

Gb, progressi tattici ucraini ai fianchi di Bakhmut

Le forze del Gruppo Wagner continuano a compiere progressi graduali nel centro di Bakhmut, nella regione di Donetsk, ma negli ultimi quattro giorni le forze ucraine hanno messo a segno progressi tattici stabilizzando i fianchi della città contesa a loro vantaggio: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Oltre ai progressi a sud della città, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, gli assalti ucraini hanno fatto arretrare la linea del fronte russo a nord-ovest della città. E ciò ha probabilmente permesso alle forze ucraine di ristabilire un uso più sicuro della strada di rifornimento chiave 0506. L'Ucraina sta bloccando le avanzate occidentali della Russia lungo la linea del canale Donets-Donbass, conclude il rapporto, trasformando il corso d'acqua in un ostacolo integrato in una profonda zona difensiva intorno alla città di Chasiv Yar.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, situazione tesa a Bakhmut, ma i russi avanzano

"La situazione a Bakhmut è tesa, ma le forze russe continuano ad avanzare e hanno inviato rinforzi", ha detto l capo dell'amministrazione filorussa dell'autoproclamata repubblica del Donetsk, Denis Pushilin, citato dalla Tass. E ha aggiunto che le forze russe hanno conquistato diverse fortificazioni delle forze ucraine in direzione di Avdiivka, sempre nella regione orientale del Donetsk.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, abbattuti tutti i 18 missili lanciati dai russi

La contraerea ucraina ha abbattuto tutti i 18 missili lanciati nella notte dai russi contro Kiev. Lo ha reso noto il comandante in capo delle Forze armate ucraine, Valery Zalushny, secondo cui un totale di 18 "missili lanciati dal cielo, dal mare e da terra di diverso tipo" sono stati lanciati e "distretti" dalla difesa aerea.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presidenza Ue: bloccare falle contro elusione sanzioni

"Discuteremo dell'Ucraina e delle sanzioni, in particolare come possiamo bloccare le falle e fermare l'elusione". Lo ha dichiarato Elisabeth Svantesson, ministra delle Finanze della Svezia (Paese presidente di turno dell'Ue) al suo arrivo alla riunione dell'Ecofin a Bruxelles. "Ci servono più sanzioni ma serve anche le sanzioni già in vigore siano applicate e non possano essere eluse", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

La Cia lancia un video su Telegram per arruolare spie russe

Il video, dai toni emotivi, suggerisce che le persone possono agire per migliorare la situazione del Paese consegnando informazioni all'agenzia statunitense e rimanendo russi patriottici. E fornisce istruzioni per l'utilizzo di un browser per accedere al "deep web" e agli strumenti di crittografia con cui la Cia garantisce protezione
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco aereo di 'intensità eccezionale' sulla Capitale

La Russia ha lanciato  su Kiev nella notte un attacco aereo di "intensità eccezionale": lo ha reso noto l'amministrazione militare della capitale ucraina, come riporta il Kyiv Independent. Si è trattato del "massimo numero di attacchi missilistici nel più breve lasso di tempo" possibile, ha spiegato l'amministrazione sul suo canale Telegram, aggiungendo che le forze russe hanno probabilmente utilizzato droni, oltre a missili balistici e da crociera.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev: tre feriti in raid sulla capitale

Si contano tre feriti a seguito dei raid "eccezionali" condotti nella notte dalle forze russe su Kiev. Lo ha reso noto il sindaco della capitale ucraina  Vitaliy Klitschko, secondo cui i rottami dei missili e dei razzi abbattuti dalla contraerea sono caduti su alcune auto parcheggiate, che si sono incendiate, e su un edificio nel distretto di Solomyanskyi, nella parte occidentale di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid 'eccezionalmente intensi' sulla capitale

Per l'ottava volta dall'inizio di maggio, Kiev è finita sotto attacco e quelli della notte scorsa condotta dai russi sono stati "eccezionali nella loro intensità". Lo ha denunciato il capo dell'amministrazione militare della capitale, Serhii Popko, in un post su Telegram. "Questa volta - ha scritto - il nemico ha lanciato una serie di attacchi da diverse direzioni simultaneamente, usando droni, missili da crociera e probabilmente missili balistici. Il massimo numero di attacchi missilistici nel più breve periodo di tempo". Secondo la stessa fonte, "la grande maggioranza" dei missili e razzi lanciati su Kiev sono stati distrutti e i danni in generale "non sono stati significativi". Al momento non ci sono notizie di morti o feriti.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti