Incoronazione re Carlo III, il trono britannico ha il suo nuovo sovrano

Ansa/IPA

Il re Carlo III e la regina Camilla sono stati ufficialmente incoronati a Westminster. Dopo le varie fasi - dal riconoscimento al giuramento sulla Bibbia, dall’unzione all’investitura - l'arcivescovo di Canterbury ha posato la Corona di Sant'Edoardo sulla testa di Carlo. Poi è stato il momento di Camilla. Presente Harry, assente Meghan Markle. Nel primo pomeriggio si è tenuto il saluto della Royal Family dal balcone di Palazzo, ultimo atto del programma

1 nuovo post

Camilla da oggi è “sua maestà la regina”

Niente più riferimenti limitativi al ruolo di " regina consorte", da oggi Camilla diventa anche ufficialmente "Sua Maestà la Regina". A certificarlo è la copertina dell'Order of Service diffuso da Buckingham Palace prima dell'inizio della cerimonia, che la vedrà incoronata formalmente al fianco di re Carlo nell'abbazia di Westminster. Il documento fa riferimento infatti alla "Incoronazione delle Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla". L'indicazione di "regina consorte" era stata utilizzata per Camilla nei primi mesi dopo l'ascesa al trono della coppia, seguita alla morte della regina Elisabetta II, l'8 settembre 2022: in qualche modo come forma di rispetto per evitare sovrapposizioni con il titolo di regina tout court, legato per oltre 70 anni alla figura della monarca defunta. Tutte le consorti donne dei re - nella storia della monarchia britannica e non - hanno peraltro tradizionalmente diritto al titolo di regina.
- di Daniele Troilo

Il fotoracconto della giornata

- di Daniele Troilo

Partito il corteo

Partito il corteo che porta Carlo e Camilla da Buckingham Palace all’ingresso dell’abbazia. Il re e la regina hanno quindi lasciato Buckingham Palace, dando così il via ufficialmente alla giornata destinata a culminare con la loro solenne incoronazione formale nell'abbazia di Westminster, a Londra.
(Getty)
- di Daniele Troilo

L’abbazia di Westminster si riempie

L'Abbazia di Westminster ha aperto il suo portone, per accedere al quale si passa sotto una tettoia antipioggia, e i dignitari invitati stanno affluendo per assistere all'incoronazione di Carlo III. All'interno intanto l'orchestra del cerimoniale, diretta da Sir John Eliot Gardiner, amico personale del sovrano, suona brani musicali, trasmessi in diretta dalla Bbc. Lungo il Mall, dove sfilerà il primo tratto della processione da Buckingham Palace, la folla si anima sventolando bandiere, cantando e facendo festa nell'attesa.
- di Daniele Troilo

Arrivati a Westminster il sindaco di Londra e vari ministri

Sono arrivati a Westminster per assistere alla cerimonia di incoronazione di re Carlo III vari ministri del governo di Rishi Sunak, il sindaco di Londra Sadiq Khan, il leader dell'opposizione laburista Keir Starmer. I ministri, arrivati in gruppo, sono quelli alla Difesa Ben Wallace, il vice primo ministro Oliver Dowden, il viceministro dell'Interno Tom Tugendhat, all'Industria e Commercio Kemi Badenoch.
- di Daniele Troilo

Metsola: “Onorata di rappresentare l'Unione europea”

"Sono onorata di rappresentare l'Unione europea con Ursula von der Leyen e Charles Michel all'incoronazione di Sua Maestà il Re Carlo III e di Sua Maestà la Regina Camilla, oggi all'Abbazia di Westminster a Londra", ha scritto su Twitter la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, postando una foto in abiti da cerimonia insieme ai due presidenti della Commissione e del Consiglio europeo.
- di Daniele Troilo

Carlo e Camilla arrivati a Buckingham Palace

Carlo III e la regina consorte Camilla sono arrivati a Buckingham Palace, da dove più tardi partirà la processione verso Wasminster Abbey per l'incoronazione. Il re è stato fotografato all'interno dell'automobile ancora vestito in abito scuro, camicia bianca e cravatta blu con elementi bianchi.
- di Daniele Troilo

Sunak: “Nasce una nuova era”

Il primo ministro britannico Rishi Sunak, in un tweet, ha dichiarato che oggi, giorno dell'incoronazione di Carlo III, è un "momento di grande orgoglio nazionale" e una "forte dimostrazione del carattere moderno della nostra nazione". "Nessun altro Paese - ha continuato Sunak - ha potuto sfoggiare un allestimento così impressionante. Ma non è solo uno spettacolo. È un'espressione fiera delle nostre storia, cultura e tradizioni", oltre che "un rituale amato attraverso cui nasce una nuova era. Dio salvi il Re (God Save the King)".
- di Daniele Troilo

Il logo dell'incoronazione di re Carlo disegnato da ex di Apple

L'emblema ufficiale dell'incoronazione di re Carlo III è stato creato dall'ex capo designer di Apple Jony Ive, che nell'era Steve Jobs ideò lo stile di prodotti iconici come l'iPhone e l'iPod. Il disegno onora l'amore del monarca per la natura, unendo la flora che simboleggia le quattro nazioni del Regno Unito in un'unica immagine. La rosa d'Inghilterra, il cardo di Scozia, il narciso del Galles e il trifoglio dell'Irlanda del Nord formano un'immagine della corona di Sant'Edoardo, che sarà posta sulla testa del nuovo re oggi. Lo stemma condiviso da Buckingham Palace è reso nei colori della bandiera dell'Unione, con la corona raffigurata in blu circondata da ulteriori disegni delle quattro piante in rosso, il tutto su sfondo bianco. "Il design è stato ispirato dall'amore di re Carlo per il pianeta, la natura e la sua profonda preoccupazione per i problemi climatici - ha dichiarato Ive -. L'emblema parla del felice ottimismo della primavera e celebra l'inizio di questa nuova era per il Regno Unito". L'emblema è stato disegnato da Jony Ive e dal suo collettivo creativo, LoveFrom, la società che ha creato dopo essere andato via da Apple nel 2019. Ive, cittadino britannico, detiene circa 14mila brevetti in tutto il mondo, oltre a dottorati nelle Università di Oxford e Cambridge, nonché del Royal College of Art, di cui è cancelliere.
- di Daniele Troilo

Il meteo a Londra, rischio pioggia

Il meteo di Londra prevede rischio pioggia per oggi. C’è la possibilità, quindi, che sulla processione per l'incoronazione di Carlo III e sulle folle che si accalcheranno nel centro di Londra per assistere all'evento si riversino degli acquazzoni. Il bollettino meteorologico per oggi nel centro della città, come in tutto il sud dell'Inghilterra, prevede tempo variabile, con bassa pressione e possibili precipitazioni intermittenti alternate a sprazzi di sole. La temperatura, scrive la Bbc, è in leggero calo e sarà intorno ai 15 gradi.
- di Daniele Troilo

Arrestato leader di Republic per protesta anti-monarchica

Il leader del gruppo antimonarchico britannico Republic, Graham Smith, è stato arrestato nel centro di Londra, dove aveva inscenato una protesta lungo il tragitto della processione per l'incoronazione di Carlo III. Con lui sono stati arrestati altri cinque manifestanti, che si sono presentati in tuta gialla con un bandierone giallo con la scritta "Not My King" (“Non il mio re”). Republic aveva espresso l'intenzione di manifestare comunque nel centro di Londra, malgrado l'avvertimento che Scotland Yard oggi avrebbe avuto una "bassa tolleranza" nei confronti delle proteste contro l'incoronazione.
- di Daniele Troilo

Gli italiani presenti alla cerimonia

A rappresentare l’Italia alla cerimonia d’incoronazione c’è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arrivato a Londra ieri insieme alla figlia Laura. Il leader italiano ha partecipato ieri sera al ricevimento offerto da Carlo e Camilla a Buckingham Palace ai leader stranieri già arrivati in Uk. Ma a Londra parteciperanno agli eventi collegati all’incoronazione anche altri italiani: ECCO CHI SONO
(Fonte: Quirinale)
- di Daniele Troilo

A Londra diversi maxischermi

Prevedendo che il Mall, il primo tratto della processione per l'incoronazione fra Buckingham Palace all'Abbazia di Westminster, sarà strapieno, a Londra sono stati allestiti diversi maxischermi in aree verdi per consentire ai cittadini di assistere alla cerimonia facendo l'agognato picnic. Uno sarà allestito a Grosvenor Square, a Mayfair, altri a Hyde Park nella zona dei campi di calcio, del Coskpit e del Boathouse Lawn. Uno schermo più piccolo è localizzato a St James's Park, presso l'entrata di Malborough Gate, e uno a Green Park, sul viale del Broad Walk. Più decentrato, uno schermo decorato con festoni di Union Jack troneggia all'interno dell'ex Battersea Power Station, l'iconica ex centrale elettrica in stile art déco con quattro ciminiere sulla riva sud del Tamigi, riconvertita in grande centro commerciale e compound abitativo di lusso. Si potrà assistere all'aperto alla cerimonia anche a Croydon, sobborgo a sud di Londra, presso il Boxpark, nello stadio di Wembley e nel sobborgo di Walthamstow, nel nord-est della capitale.
- di Daniele Troilo

I luoghi dell’incoronazione

Il successore di Elisabetta II sarà il quarantesimo sovrano a essere solennemente incoronato all’interno dell'abbazia di Westminster, in una giornata che seguirà un rigido protocollo dal momento della partenza da Buckingham Palace fino al tradizionale saluto dal balcone al termine delle cerimonie. Ecco quali sono le tappe principali, con la ricostruzione in 3D del percorso che sarà seguito dai reali: VIDEO
- di Daniele Troilo

Alla stazione di Waterloo arrivati 5mila soldati in uniforme da parata

Circa 5mila militari sono arrivati alla stazione di Waterloo a Londra stamattina presto, per dislocarsi ai lati della processione per l'incoronazione di Carlo III. Nello scalo londinese il pubblico ha assistito a una insolita parata di soldati, molti dei quali nell'uniforme rossa con colbacco di pelo della Foot Guard reale con fucile in mano. I militari, ha spiegato la Bbc, provenivano per lo più da Farnborough, Tring e Aldershot. Marciando si sono avviati al ponte di Westminster per prendere posizione. Le ferrovie sono state chiamate a sforzi supplementari per consentire l'arrivo nella capitale non solo ai militari che parteciperanno alla parata, ma anche ai numerosissimi cittadini che intendono assistere in un grande picnic nel centro di Londra.
- di Daniele Troilo

I gioielli reali

Tra i protagonisti della giornata di oggi ci sono i gioielli reali, “regalia” che saranno al centro dell’incoronazione di re Carlo III: hanno più di mille anni e sono passati per le mani dei sovrani protagonisti della storia del Regno Unito. SCOPRI DI PIÙ
- di Daniele Troilo

Le proteste non lontano dall'Abbazia di Westminster

Gli attivisti anti-monarchici britannici del gruppo Republic hanno confermato che intendono continuare a protestare a Londra, non lontano dall'Abbazia di Westminster dove si svolgerà la cerimonia di incoronazione di re Carlo III. Le proteste sono iniziate già in mattinata. L’Home Office, il ministero dell'Interno britannico, nelle scorse ore ha avvertito i manifestanti riguardo ai poteri rafforzati concessi alla polizia per reprimere dimostrazioni nella giornata di oggi. "Repubblic non si fa intimidire e protesterà a Trafalgar Square e lungo il percorso della processione per l'incoronazione sabato", ha dichiarato il leader Graham Smith, citato dal Guardian. "È indicativo che Carlo, che non ha avuto problemi a denunciare diversi problemi, abbia invece scelto di non difendere i diritti democratici quando questi vengono minacciati nel suo nome. Forse è meglio che chiarisca se crede nel diritto a protestare", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

La guida all'incoronazione

Sui social ufficiali della famiglia reale è stata pubblicata la guida per l'incoronazione di Carlo e Camilla.
- di Daniele Troilo

La visita lampo di Harry a Londra

Quella di Harry a Londra sarà una visita lampo. Il principe, che ha scelto di lasciare la famiglia reale insieme alla moglie Meghan Markle, è arrivato all'ultimo minuto e se ne andrà subito dopo l'incoronazione. Il secondogenito di Carlo è arrivato ieri dalla California, solo 24 ore prima della cerimonia. Secondo il Daily Mail, è atterrato a Londra nella tarda mattinata di ieri con un volo dell'American Airlines, mescolandosi ai comuni passeggeri. Stanotte Harry dovrebbe aver dormito a Frogmore Cottage, la proprietà nel parco di Windsor che la regina Elisabetta gli aveva dato come dono di nozze ma che adesso il padre, re Carlo III, reclama e vuole indietro per il resto della famiglia reale (dovrebbe andarci il principe Andrea, un altro discusso membro della famiglia). Durante la cerimonia di incoronazione, Harry non dovrebbe indossare la divisa militare (i titoli gli sono stati ritirati dopo l'addio alla Firm) e sedere nelle retrovie della navata, in terza fila. Come quinto nella linea di successione al trono, gli spettava il posto in prima fila accanto al fratello William e alla cognata Kate Middleton. Ma il Palazzo ha voluto riservare i posti davanti ai “working royals”. Harry lascerà Londra appena qualche ora dopo la cerimonia di incoronazione del padre, per ritornare in tempo a casa a Montecito per il compleanno del suo primogenito Archie.
- di Daniele Troilo

Harry in terza fila durante la cerimonia

C’è molta curiosità riguardo al trattamento che verrà riservato al principe Harry. Secondo il Sun, il secondogenito di Carlo sarà relegato in terza fila durante la cerimonia di incoronazione. Il giornale spiega che il duca di Sussex, arrivato ieri nel Regno Unito dalla California da solo, siederà tra il marito della principessa Eugenie, Jack Brooksbank, e la principessa Alexandra, cugina della defunta regina Elisabetta. La prima fila è invece riservata ai familiari reali in attività e non sarà applicato il criterio della successione che avrebbe visto Harry vicino al fratello William.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti