Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: A Bakhmut situazione difficile per bombardamenti russi

©Ansa

I soldati ucraini, nonostante tutto, resistono. Lo segnala Unian citando Oleksandr, ufficiale della 109ª Brigata di difesa territoriale, che ha parlato durante un programma televisivo. "La situazione nella regione di Donetsk è relativamente sotto controllo. A Bakhmut è difficile, ma i ragazzi stanno resistendo come meglio possono", ha detto, aggiungendo di non poter fornire dettagli. Secondo l'ufficiale, i bombardamenti russi in questa zona non si fermano, il nemico usa l'aviazione ogni giorno

1 nuovo post

Media, Kiev ha tentato invano di riprendere Zaporizhzhia

Lo scorso ottobre l'esercito ucraino ha tentato invano di riconquistare la centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo riporta il Times. Alla fine di ottobre, i funzionari filorussi dei territori occupati e il ministero della Difesa russo avevano riferito che le forze armate ucraine avevano tentato un assalto anfibio alla centrale, scrive il quotidiano britannico. Kiev non aveva ammesso ufficialmente l'operazione, ma rappresentanti delle forze speciali ucraine e dell'intelligence militare e della Marina hanno riferito al giornale - in condizione di anonimato - i dettagli dell'operazione.  Secondo il Times, nella notte del 19 ottobre, circa 600 militari ucraini su 30 barche cariche di armi - tra cui mitragliatrici di grosso calibro, lanciagranate MK-19 e armi anticarro - hanno tentato di sbarcare sulla riva sinistra del fiume Dnipro. "L'idea era che solo la fanteria potesse partecipare alla battaglia. Non potranno usare l'artiglieria contro di noi, poiché questa è una centrale nucleare", ha riferito il giornale citando uno dei soldati. Gli ucraini, quindi, non si aspettavano di dover affrontare una resistenza così forte. "L'esercito russo ha costruito una difesa molto densa, ha minato tutto. Quando abbiamo iniziato ad avvicinarci... hanno iniziato a bombardarci direttamente sull'acqua", ha detto un ufficiale ucraino. "Mentre le barche delle forze speciali stavano attraversando il Dnipro, l'esercito ucraino ha iniziato a bombardare le posizioni russe, in particolare con l'aiuto dei sistemi missilistici Himars - ha aggiunto -. Di conseguenza, solo un piccolo gruppo di militari ucraini è riuscito a raggiungere la riva. C'è stato uno scontro a fuoco di tre ore con l'esercito russo alla periferia di Energodar, ma poi (i soldati ucraini) sono stati costretti a ritirarsi". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, quattro morti per attacchi russi nel Donetsk

Quattro persone sono morte in attacchi russi nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. E' il bollettino fornito dal capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, secondo cui nelle ultime 24 ore "tre (sono state uccise) a Bohorodychne e un'altra a Torske".
- di Redazione Sky TG24

La Russia presiede il Consiglio Onu, che vuol dire e come funziona

Dal primo aprile Mosca ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’ultima volta era stata a febbraio 2022, proprio il mese in cui Putin ha dato il via all'invasione dell'Ucraina. Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile, seguendo l'ordine alfabetico dei quindici Stati membri. Si tratta di un ruolo per lo più procedurale ma dal forte valore simbolico. Proteste di Kiev.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky partecipa all'iftar, 'libereremo Crimea'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato all'iftar insieme ai soldati ucraini musulmani, ai leader del Mejlis del popolo tartaro di Crimea e a rappresentanti del clero musulmano in Ucraina. ''Riprenderemo la Crimea'', ha promesso Zelensky, annunciando che ''oggi stiamo iniziando una nuova tradizione per l'Ucraina, l'Iftar, proprio a livello ufficiale. Insieme ai nostri soldati, ai nostri eroi, agli attuali soldati musulmani, insieme ai Mejlis del popolo tataro di Crimea, insieme ai rappresentanti del l'intera comunità musulmana dell'Ucraina. E con questo, manifestiamo che l'Ucraina apprezza ogni persona, valorizza ogni comunità''.
Zelensky ha aggiunto che ''la diversità sostenuta dal rispetto fa parte del carattere di un'Ucraina indipendente. E possa il nostro carattere essere sempre rafforzato e spronare le persone a fare del bene L'Ucraina è grata ai musulmani del nostro Paese e a tutti i membri della comunità musulmana del mondo che, come noi, vogliono la pace e la protezione dal male".
Il presidente ucraino ha aggiunto che "sfortunatamente, il male, l'umiliazione, la repressione, gli omicidi e la guerra regnano ora sulla terra di Crimea, sotto la bandiera russa. Ma dove è iniziata la via del male, è lì che ci aspetta la vittoria - la vittoria su questo male. La de -l'occupazione della Crimea non ha alternative, non solo per l'Ucraina ma anche per il mondo intero".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Medvedev, 'cesserà di esistere, nessuno ne ha bisogno'

L'Ucraina cesserà di esistere. Ne è convinto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev, che lo ha scritto sulla sua pagina su VKontakte. "Perché l'Ucraina scomparirà? Perché nessuno ne ha bisogno", ha sostenuto l'ex presidente russo, aggiungendo che né l'Europa, né gli Stati Uniti, né l'Africa e l'America Latina, né l'Asia, né la Russia hanno bisogno di una repubblica post-sovietica.
"L'Ucraina, guidata dall'élite nazista, non è necessaria nemmeno per i suoi stessi cittadini", ha proseguito il vicepresidente del Consiglio di sicurezza. "La nuova Piccola Russia del modello del 1991 è costituita da territori tagliati artificialmente, molti dei quali sono originariamente russi, strappati accidentalmente nel 20esimo secolo", ha detto Medvedev.
Su questi territori vivono ''milioni di nostri connazionali'', che da anni subiscono discriminazioni da parte delle autorità di Kiev, ha aggiunto. "Sono loro che proteggiamo nel corso dell'operazione militare speciale, distruggendo senza pietà il nemico. Ma i pezzi di Russia, chiamati Ucraina in base ai confini del 1991, sono solo un malinteso generato dal crollo dell'Urss", ha proseguito Medvedev. Ed è per questo motivo, ha sostenuto, che "abbiamo bisogno della Grande Grande Russia" e non della "sotto-Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche, cosa sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
- di Redazione Sky TG24

Media, Mosca vieta a funzionari governo di lasciare il Paese

Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha vietato ai funzionari governativi di lasciare il Paese senza un permesso speciale: lo riporta il Kyiv Independent, che cita il media russo The Bell. I permessi possono essere rilasciati da Mishustin solo per i viaggi ufficiali e le restrizioni non si applicano ai dipendenti dell'Amministrazione presidenziale. La notizia segue indiscrezioni pubblicate dal Financial Times all'inizio della settimana secondo cui i servizi di sicurezza russi stanno confiscando i passaporti di alti funzionari e dirigenti di aziende statali per impedire i viaggi all'estero, "mentre la paranoia per le fughe di notizie e le defezioni si diffonde nel regime del presidente Vladimir Putin".
- di Redazione Sky TG24

Delfini in fuga dalla guerra divertono i bambini in Romania

Quattro delfini e tre leoni marini, insieme ai loro addestratori, sono scappati dai bombardamenti nella città ucraina orientale di Kharkiv. Lo scorso maggio sono stati accolti presso il delfinario di Costanza dove oggi vivono una nuova vita.
- di Redazione Sky TG24

Isw, carte top secret 'punto nevralgico' informazione russa

L'articolo del New York Times sui piani top secret di Usa e Nato per l'Ucraina fatti trapelare sui social "ha esposto un significativo punto nevralgico nello spazio informativo russo": lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo aggiornamento quotidiano sull'andamento del conflitto. I blogger militari russi hanno risposto con ansia ai documenti Usa e Nato classificati trapelati (e forse alterati) sulla guerra in Ucraina, indicando la continua paura nello spazio informativo russo per le future controffensive ucraine, scrive il centro studi statunitense. Diversi importanti blogger militari russi hanno immediatamente suggerito che si tratta di documenti falsi, ma si sono fissati infatti sulla possibilità che le carte siano state fatte trapelare nell'ambito di un piano di disinformazione destinato a confondere e fuorviare il comando militare russo, sottolinea l'Isw.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "La Russia aperta a negoziato di pace"

Il ministro degli Esteri russo ha però specificato che "il negoziato non può esserci fino a che i nostri interessi non saranno presi in considerazione". L'esponente del Cremlino ha incontrato ad Ankara il suo omologo turgo Cavusoglu: sul tavolo anche gas e grano.
- di Redazione Sky TG24

Nyt, tracce esplosivo su barca al centro inchiesta Nordstream

Gli investigatori tedeschi hanno trovato tracce di esplosivo sulla Andromeda, la barca a vela al centro dell'inchiesta sul sabotaggio del gasdotto Nord Stream 2 avvenuto lo scorso settembre: lo riporta il New York Times (Nyt), che cita tre anonimi funzionari tedeschi. Il quotidiano statunitense scrive inoltre che due membri dell'equipaggio della barca, secondo quanto è emerso dalle indagini, avevano passaporti bulgari falsi. L'Andromeda ha attraccato nel porto dell'isola danese di Christianso dopo essere stata noleggiata il 5 settembre nel porto di Rostock, nel nord della Germania, e aver fatto una sosta notturna a Wik, una località meno conosciuta della Germania settentrionale, il cui porto è privo di telecamere di sorveglianza. Un dipendente del porto che ha chiesto l'anonimato ha detto al Nyt di ricordare molto bene la visita poiché ha cercato ripetutamente di parlare con l'equipaggio - prima in tedesco, poi in inglese - ma invece di rispondere un uomo gli ha semplicemente pagato in contanti le spese per l'ormeggio e si è allontanato.   Martedì scorso il Washington Post, citando alcuni funzionari a conoscenza del dossier, scriveva che secondo gli investigatori l'Andromeda non è stata probabilmente l'unica imbarcazione utilizzata nel sabotaggio del gasdotto. 
- di Redazione Sky TG24

Pentagono indaga su presunti file riservati in rete

Il Pentagono sta indagando su presunti documenti riservati dell'intelligence Usa e Nato sull'Ucraina che circolano sui social media. E' quanto riferisce la Cnn citando fonti del Pentagono. I funzionari statunitensi affermano che i documenti sono vere e proprie diapositive, parte di un più ampio programma di intelligence giornaliero prodotto dal Pentagono sulla guerra, ma sembra che i documenti siano stati modificati in alcuni punti. l vice segretario stampa del Pentagono, Sabrina Singh, non ha voluto pronunciarsi sulla legittimità dei documenti, ma ha dichiarato in un comunicato che il Dipartimento della Difesa è "al corrente delle segnalazioni dei post sui social media, e il Dipartimento sta esaminando la questione". Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha dichiarato sul suo canale Telegram di credere che dietro la presunta fuga di notizie ci siano i russi. Podolyak ha affermato che i documenti diffusi non sono autentici, non hanno "nulla a che fare con i veri piani dell'Ucraina" e si basano su "una grande quantità di informazioni fittizie". L'emergere dei documenti, autentici o meno, ha aumentato l'attenzione su quando inizierà la prevista controffensiva ucraina e su cosa, eventualmente, una delle due parti sappia dei preparativi dell'altra.
- di Redazione Sky TG24

Giustizia Usa apre indagine sulla fuga di carte top secret

Il dipartimento di Giustizia americano ha aperto un'inchiesta sulla fuga di apparenti documenti classificati Usa sull'Ucraina e su altri dossier di sicurezza, comparsi sui social. Lo riferisce la Cnn. Anche il Pentagono ha aperto un'investigazione. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, Kiev pianifica azioni per screditare Russia

Mosca afferma che Kiev sta pianificando una provocazione nella regione ucraina di Sumy imitando l'uso di munizione di artiglieria con "sostanze tossiche" da parte delle forze armate russe e che i servizi speciali ucraini sono stati incaricati di pubblicare false intercettazioni radiofoniche di presunte discussioni dell'esercito russo su preparativi per l'uso di "armi chimiche". Il tutto farebbe parte di un piano di Kiev per lanciare una campagna informativa sui media occidentali su vasta scala per screditare la Russia sulla scena internazionale e cercare di avviare una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per accusare Mosca, secondo il ministero della Difesa russo. 
- di Redazione Sky TG24

Nuova fuga di carte top secret Usa, intelligence in allerta

Si allarga la fuga di carte top secret sulla sicurezza Usa mettendo in allerta l'intelligence americana. Mentre il Pentagono sta indagando sulla fonte, una seconda tranche di documenti classificati è apparsa su 4chan, un website anonimo, e poi su altri social. Ma i documenti trapelati sembrano andare ben oltre il materiale segreto sui piani di guerra dell'Ucraina. Gli analisti della sicurezza contattati dal New York Times ritengono che ci siano anche slide informative sensibili sulla Cina, sul teatro militare indo-pacifico, il Medio Oriente e il terrorismo. Un alto dirigente dell'intelligence Usa ha definito la fuga di notizie "un incubo per i Five Eyes", come è chiamata l'alleanza per la condivisione dell'intelligence tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda e Canada. Mick Mulroy, un ex alto dirigente del Pentagono, ritiene che sia "una significativa violazione nella sicurezza" che potrebbe ostacolare la pianificazione militare ucraina: "poiché molte di queste sono foto di documenti, sembra che si tratti di una fuga di notizie deliberata fatta da qualcuno che desidera danneggiare gli sforzi dell'Ucraina, degli Stati Uniti e della Nato". Un analista ha descritto al Nyt ciò che è emerso finora come la "punta dell'iceberg". Una slide, datata 23 febbraio, è etichettata "Secret/NoForn", il che significa che non doveva essere condivisa con Paesi stranieri.
- di Redazione Sky TG24

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca

- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Tsepkalo condannato a 17 anni in contumacia: si oppose a Lukashenko

L'ex vice ministro degli Esteri ed ex ambasciatore negli Usa aveva cercato di sfidare il presidente bielorusso alle elezioni del 2020, ma la sua candidatura fu respinta e lasciò il Paese temendo di essere arrestato. Il processo è stato ritenuto dagli osservatori di chiara matrice politica

- di Redazione Sky TG24

La Finlandia entra nella Nato. Stoltenberg: "Momento storico"

A Bruxelles verrà issata la bandiera del trentunesimo Stato membro dell’Alleanza, la svolta storica è stata (anche) merito della premier Marin, sconfitta alle elezioni di domenica LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti