I soldati ucraini, nonostante tutto, resistono. Lo segnala Unian citando Oleksandr, ufficiale della 109ª Brigata di difesa territoriale, che ha parlato durante un programma televisivo. "La situazione nella regione di Donetsk è relativamente sotto controllo. A Bakhmut è difficile, ma i ragazzi stanno resistendo come meglio possono", ha detto, aggiungendo di non poter fornire dettagli. Secondo l'ufficiale, i bombardamenti russi in questa zona non si fermano, il nemico usa l'aviazione ogni giorno
Tribunale Mosca, la killer del blogger può fare appello
Bbc identifica quasi 20 mila soldati russi uccisi
Iran-Russia, media: inviato speciale Putin arrivato a Teheran
Un anno fa l'attacco alla stazione Kramatorsk, morirono in 58
Ucraina, Unicef: donati 70 veicoli per cure bimbi a domicilio
"L'ultimo trimestre della gravidanza e i primi 1.000 giorni dopo il parto sono un periodo cruciale per la formazione del sistema nervoso del bambino - afferma Murat Sahin, rappresentante dell'Unicef in Ucraina - Allo stesso tempo, i primi tre anni sono essenziali per una crescita e uno sviluppo armonioso del bambino. E' stato simbolico per l'Unicef poter donare queste auto. Aiuteranno le infermiere a fornire assistenza medica completa a casa a migliaia di famiglie con bambini fra 0 e 3 anni e ad essere più sani".
Il programma di Home visiting - ricorda l'Unicef - è stato già implementato nelle regioni di Donetsk, Zhytomyr e Kirovograd come parte di un progetto pilota. Nel corso del 2023 sarà allargato ad altre 8 regioni dell'Ucraina: Odessa, Leopoli, Poltava, Dnipropetrov, Vinnytsia, Rivne, regione di Kiev e Kiev. Nell'ambito del programma, l'Unicef fornisce formazione al personale medico dei centri di assistenza sanitaria primaria (Phc) e assicura il supporto tecnico al ministero della Sanità ucraino, anche attraverso la fornitura delle attrezzature necessarie e la ristrutturazione delle strutture dei Phc.