Guerra Ucraina Russia. Kiev: "48 attacchi russi in 24 ore sui civili nel Donetsk"

©Getty

Lo segnala la polizia nazionale ucraina. Stando a quanto sostiene il Kyiv Independent, la polizia ha detto che sono state attaccate 15 città, tra cui Bakhmut, Kostjantynivka e Avdiivka. Da Mosca avrebbero utilizzato missili S-300, aerei, lanciarazzi multipli Grad e Uragan, artiglieria, mortai e carri armati. Il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha dichiarato nel suo briefing quotidiano che due civili sono stati uccisi e quattro sono rimasti feriti nell'ultimo giorno

1 nuovo post

Kiev, "morti oltre 159mila russi, più di mille in 24 ore"

Nella sola giornata di ieri sarebbero stati uccisi 1090 soldati russi, portando a 159.090 il totale dei morti dall'inizio dell'invasione. Lo afferma il bollettino giornaliero dello stato maggiore di Kiev, aggiungendo che ieri sono stati distrutti 8 tank, 7 veicoli corazzati e 4 sistemi d'artiglieria dell'esercito russo.
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "perdite russe enormi, più morti in regioni remote"

Le forze d'invasione russe "continuano a soffrire perdite estremamente pesanti". Lo scrive il bollettino dell'intelligence britannica, sottolineando come i caduti siano soprattutto esponenti di minoranze etniche di remote regioni orientali, mentre i figli dell'elite non vengono mandati a combattere. E le città più ricche di Mosco e San Pietroburgo ne sono poco toccate. Durante il discorso della nazione di Putin lo scorso 21 febbraio, c'erano due file di alti funzionari che lo ascoltavano, "ma di questi non si sa di nessuno che abbia figli nell'esercito", si legge. "In molte regioni orientali, i morti crescono... ad un livello 30-40% più alto che a Mosca. In molti luoghi i più colpiti provengono da minoranze etniche: nell'Astrakhan il 75% dei morti è di minoranza tagika o tartara", scrive il bollettino, secondo il quale mentre il ministero della Difesa russo cerca di affrontare la mancanza di uomini al fronte, non coinvolgere "i più abbienti e più influenti membri della società russa rimane una considerazione principale". 
- di Costanza Ruggeri

Papa: "Augurio per futuro è la pace in Ucraina e nel mondo"

L'augurio per il futuro è "la pace. La pace nella martoriata Ucraina e in tutti gli altri Paesi che soffrono l'orrore della guerra che è sempre una sconfitta per tutti, per tutti". Così Papa Francesco nell'intervista esclusiva a ilfattoquotidiano.it in occasione dei 10 anni di Pontificato di Bergoglio. "La guerra è assurda e crudele", continua Francesco sottolineando come l'industria delle armi non conosca crisi "nemmeno durante la pandemia". "Lavorare per la pace significa non investire in queste fabbriche di morte", aggiunge rimarcando che "se non si facessero armi per un anno, finirebbe la fame nel mondo perché quella delle armi e' l'industria più grande del pianeta". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev prepara controffensiva nei pressi di Bakhmout

Gli ucraini si stanno preparando a una controffensiva che, secondo loro, non dovrebbe durare a lungo nella regione di Bakhmout, una città dell'Ucraina orientale che le forze russe stanno cercando di conquistare dall'estate a costo di pesanti perdite. L'esercito russo continua contemporaneamente i suoi attacchi in altre regioni: le autorita' hanno annunciato che un attacco in mattinata ha provocato almeno tre morti e due feriti a Kherson, città del
sud liberata dall'esercito di Kiev a novembre dopo diversi mesi di occupazione. 
- di Costanza Ruggeri

Due bimbi feriti da granata anticarro a Zaporizhzhia

Due bambini feriti nella regione di Zaporizhzhia a seguito dell'esplosione di una granata anticarro. Un piccolo di 3 anni e un undicenne hanno subito le conseguenze della detonazione dell'oggetto esplosivo in una residenza privata nel villaggio di Novoivanivka, ha riferito la polizia locale. Lo riferisce The Kyiv Independent. La polizia ha detto che i bambini avevano trovato l'oggetto cilindrico per strada e lo avevano portato a casa. Mentre giocavano con l'oggetto, è esploso. Secondo un'indagine preliminare, si trattava di una granata anticarro Rkg-3. 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Continueremo a difendere Bakhmut"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha assicurato in un'intervista a Bild am Sonntag che l'Ucraina continuerà a difendere Bakhmut. "Se ci ritirassimo da Bakhmut, cosa cambierebbe? La Russia prenderebbe Bakhmut e poi continuerebbe la sua offensiva contro Chasiv Yar, quindi ogni città dietro Bakhmut potrebbe subire la stessa sorte", sottolineato. 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Il 26 aprile faremo evento per ricostruzione"

"Il 26 aprile organizzeremo come ministero degli Esteri un grande evento per parlare della partecipazione italiana alla ricostruzione ucraina, puntiamo ai settori di alta tecnologia, infrastrutture, elettrico, il nostro saper fare potrà esser utile all'Ucraina". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, assicurando che "l'Italia vuole essere protagonista della ricostruzione dell'Ucraina". 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: da inizio anno 40 missili russi hanno colpito Kharkiv

Dall'inizio dell'anno, oltre 40 missili hanno colpito la città ucraina settentrionale di Kharkiv, secondo quanto ha dichiarato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky in un discorso fatto durante la notte
- di Steno Giulianelli

Kuleba: carenza munizioni problema n.1, Berlino acceleri consegne          

L'Occidente e in particolare la Germania dovrebbero iniziare ad addestrare i piloti ucraini a pilotare moderni aerei da combattimento, anche se la consegna di jet avanzati occidentali non è imminente: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri dell'Ucraina, Dmytro Kuleba, in un'intervista al tabloid domenicale tedesco Bild am Sonntag, nella quale ha anche sollecitato i produttori tedeschi ad accelerare la consegna di munizioni all'esercito di Kiev, perché, ha detto, la scarsità di munizioni è al momento il "problema numero uno" nella difesa dall'invasione russa. Kuleba ha detto che alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco di febbraio i produttori di armi tedeschi lo hanno rassicurato che le consegne erano pronte, in attesa della firma dei contratti da parte del governo. 
- di Steno Giulianelli

Kuleba: continueremo a difendere Bakhmut    

"Se ci ritirassimo da Bakhmut, cosa cambierebbe? La Russia prenderebbe Bakhmut e poi continuerebbe la sua offensiva contro Chasiv Yar, quindi ogni città dietro Bakhmut potrebbe subire la stessa sorte": lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, affermando che Kiev intende continuare a difendere la città, ritenuta nodo strategico dell'avanzata russa. Lo riporta il Guardian. Alla domanda 'per quanto tempo le forze ucraine potrebbero resistere?', Kuleba ha paragonato la difesa della città a quella di una casa contro un intruso che cerca di ucciderne gli abitanti e di sottrarre loro tutto ciò che possiedono. 
- di Steno Giulianelli

Kiev, 2 civili uccisi e 4 feriti nella regione di Donetsk

Le forze russe hanno ucciso due civili e ne hanno feriti altri quattro nella regione di Donetsk ieri, secondo l'amministrazione militare locale. "L'11 marzo i russi hanno ucciso due residenti della regione di Donetsk: a Kostiantynivka e Tonenke. Altre quattro persone sono rimaste ferite nella regione", ha scritto su Telegram Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, riferisce Ukrinform. Secondo Kyrylenko, al momento è impossibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovakha.
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Lavoriamo per la pace contro l'indifferenza"

"La pace nella martoriata Ucraina e in tutti gli altri Paesi che soffrono l'orrore della guerra", è l'augurio del Papa per il futuro, in un'intervista al sito del Fatto Quotidiano, nei 10 anni del suo pontificato. "Una cosa che mi fa soffrire molto è la globalizzazione dell'indifferenza, girare la faccia dall'altra parte e dire" e "pensare che se non si facessero armi per un anno, finirebbe la fame", dice Francesco, che cita la senatrice Segre: "Quando hanno chiesto alla senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah, quale parola scrivere al binario 21 della Stazione di Milano dove partivano i treni per i campi di concentramento nazisti, non ha avuto dubbi e ha detto: "Indifferenza". Nessuno aveva pensato a quella parola". Il Papa parla poi della corruzione, che "fa imputridire l'anima": "Nella Chiesa, come nella politica e nella società in generale, dobbiamo sempre mettere in guardia dal grave pericolo della corruzione". E "i mafiosi sono scomunicati: hanno le mani sporche di soldi insanguinati. Fanno affari con le armi e la droga. Uccidono i giovani e la società. Uccidono il futuro. Bisogna essere chiari: nella Chiesa non c'è posto per i mafiosi!"
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Da inizio anno 40 missili russi hanno colpito Kharkiv"

Dall'inizio dell'anno, oltre 40 missili hanno colpito la città ucraina settentrionale di Kharkiv, secondo quanto ha dichiarato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky in un discorso fatto durante la notte.
- di Redazione Sky TG24

Due bimbi feriti da granata anticarro a Zaporizhzhia

Due bambini feriti nella regione di Zaporizhzhia a seguito dell'esplosione di una granata anticarro. Un piccolo di 3 anni e un undicenne hanno subito le conseguenze della detonazione dell'oggetto esplosivo in una residenza privata nel villaggio di Novoivanivka, ha riferito la polizia locale. Lo riferisce The Kyiv Independent. La polizia ha detto che i bambini avevano trovato l'oggetto cilindrico per strada e lo avevano portato a casa. Mentre giocavano con l'oggetto, e' esploso. Secondo un'indagine preliminare, si trattava di una granata anticarro Rkg-3.
- di Redazione Sky TG24

Morta Yana, l’angelo dei soldati e soccorritrice simbolo di Bakhmut

La giovane, che dopo l'invasione ha deciso di offrirsi volontaria per aiutare civili e militari e ha frequentato alcuni corsi da paramedico, ha perso la vita sotto i colpi di mortaio sparati dalle truppe russe. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini.
- di Redazione Sky TG24

Disegno contro la guerra, bimba russa in orfanotrofio e padre in carcere

Lo ha denunciato oggi Maria Kuznetsova, avvocato dell'uomo, in una serie di tweet ripresi dal gruppo per i diritti umani Ovd-Info, dove si vede anche una foto della bimba con il suo disegno.
- di Redazione Sky TG24

Bollette, per la luce in arrivo un calo del 20%: risparmio di 287 euro a famiglia

Nel secondo trimestre di quest'anno le bollette della luce potrebbero segnare un abbassamento, secondo la stima di Arera. E anche la tariffa del gas prosegue in lieve calo. Ecco tutti i dettagli
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti