Guerra Ucraina Russia. Kiev: "48 attacchi russi in 24 ore sui civili nel Donetsk"

©Getty

Lo segnala la polizia nazionale ucraina. Stando a quanto sostiene il Kyiv Independent, la polizia ha detto che sono state attaccate 15 città, tra cui Bakhmut, Kostjantynivka e Avdiivka. Da Mosca avrebbero utilizzato missili S-300, aerei, lanciarazzi multipli Grad e Uragan, artiglieria, mortai e carri armati. Il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha dichiarato nel suo briefing quotidiano che due civili sono stati uccisi e quattro sono rimasti feriti nell'ultimo giorno

1 nuovo post

La portavoce del ministero degli Esteri russo Zakharova avrebbe ammesso "lotte intestine nella cerchia ristretta di Putin" e che "il Cremlino avrebbe perso il controllo serrato sullo spazio informativo russo" con il presidente "apparentemente al momento non in grado di riprendere in mano la situazione". Lo riporta il think tank Usa Institute for the Study of War (Isw) precisando che Zakharova ha parlato di "scontri tra élite" non specificate, al forum sugli "Aspetti pratici e tecnologici dell'informazione e della guerra cognitiva nelle realtà moderne", con giornalisti, accademici e sostenitori di Mosca. Zakarova però smentisce e definisce la rivelazione dell'Isw "un falso".

Le forze ucraine affermano che corpi di civili giacciono nelle strade di Bakhmut. Azione massiccia russa nel Donetsk con 48 attacchi contro civili. La polizia ha detto che sono state attaccate 15 città, tra cui Bakhmut, Kostjantynivka e Avdiivka. Da Mosca avrebbero utilizzato missili S-300, aerei, lanciarazzi multipli Grad e Uragan, artiglieria, mortai e carri armati. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di lunedì 13 marzo

- di Redazione Sky TG24

Bollette, per la luce in arrivo un calo del 20%: risparmio di 287 euro a famiglia

Nel secondo trimestre di quest'anno le bollette della luce potrebbero segnare un abbassamento, secondo la stima di Arera. E anche la tariffa del gas prosegue in lieve calo. Ecco tutti i dettagli
- di Redazione Sky TG24

Tra Covid-19 e guerra in Ucraina, l’impatto dell’”effetto metropoli” su disturbi affettivi

Nelle grandi città e nei loro sobborghi "l'eco dell'era dell'imprevedibilità", dominata da eventi come la pandemia e la guerra. A rendere lo scenario ancora più complesso sono la solitudine, lo stress quotidiano, la mancanza di sonno e lo smog. LO STUDIO
- di Redazione Sky TG24

Disegno contro la guerra, bimba russa in orfanotrofio e padre in carcere

Lo ha denunciato oggi Maria Kuznetsova, avvocato dell'uomo, in una serie di tweet ripresi dal gruppo per i diritti umani Ovd-Info, dove si vede anche una foto della bimba con il suo disegno.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ho conferito il titolo di Eroe dell'Ucraina a Oleksandr Matsiyevsky"

- di Redazione Sky TG24

Morta Yana, l’angelo dei soldati e soccorritrice simbolo di Bakhmut

La giovane, che dopo l'invasione ha deciso di offrirsi volontaria per aiutare civili e militari e ha frequentato alcuni corsi da paramedico, ha perso la vita sotto i colpi di mortaio sparati dalle truppe russe. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, confermata l'identità del soldato ucciso nel video

I servizi di sicurezza ucraini hanno confermato l'identità del soldato la cui fucilazione è stata ripresa in un video diventato virale, dopo che diverse fonti ufficiali avevano fornito due nomi diversi. "Gli investigatori (SBU) hanno stabilito che il soldato ucraino colpito era un cecchino del 163  battaglione della 119  brigata di difesa territoriale della regione di Chernihiv, Oleksander Igorovich Matsievskiy", hanno annunciato gli investigatori in un comunicato. Il video di 12 secondi, che è stato ampiamente diffuso all'inizio di marzo, mostra un uomo sfregiato in uniforme militare ma disarmato che fuma una sigaretta prima di gridare
"Gloria all'Ucraina" e di essere falciato da colpi di mitragliatrice. L'annuncio dell'SBU arriva pochi giorni dopo che diverse fonti ufficiali dell'esercito ucraino avevano fornito due identità
diverse - tra cui quella di Oleksandre Matsievskii -, innescando confusione. Secondo il dipartimento regionale della sezione "Nord" delle forze armate ucraine, Oleksander Matsievskiy, "nato il 10 maggio 1980 in Moldavia", era stato fatto prigioniero dai russi mentre si trovava con altri quattro soldati ucraini nella regione orientale di Donetsk. Nei giorni scorsi, la madre del defunto aveva testimoniato in un servizio televisivo, confermando la sua identità. Gli investigatori dell'SBU si dicono inoltre sicuri dell'identità di Oleksander Matsyevsky "dopo un'indagine", "comunicazioni con i parenti del defunto", "analisi di foto e video" e anche "le conclusioni dell'esame forense". 
 
- di Redazione Sky TG24

Estonia: "Istituire tribunale speciale per crimini russi"

"Il numero delle vittime in Ucraina aumenta ogni giorno. È inaccettabile che la leadership russa goda dell'immunità per il crimine di aggressione commesso, che è la causa principale di tutti gli altri crimini cui assistiamo oggi in Ucraina. Arrivare a una soluzione legale adeguata per ritenere responsabili i leader dello Stato russo è essenziale in modo che le persone non perdano la fiducia nello stato di diritto e nella democrazia". Lo ha affermato il ministro della Giustizia estone, Lea Danilson-Järg, commentando l'incontro dei ministri della Giustizia dell'Unione Europea svoltosi a Bruxelles venerdì e dedicato, tra le altre cose, alla guerra in Ucraina. Il ministro ha sottolineato che l'istituzione di un tribunale speciale internazionale è necessaria perché, secondo la normativa vigente, i reati di aggressione non rientrano nella giurisdizione della Corte penale internazionale: "Come soluzione è stata proposta anche la modifica dello Statuto di Roma per ampliare la giurisdizione della Corte penale internazionale, ma sulla base di un accordo internazionale, la Russia non può essere giudicata senza il proprio consenso". "L'Estonia e molti altri paesi", ha continuato il ministro, "ritengono necessario creare un tribunale speciale con l'accordo tra l'Ucraina e il Segretario generale delle Nazioni Unite, che consentirebbe di giudicare anche i leader statali al potere". Parlando di riparazioni, Danilson-Järg ha inoltre dichiarato che "la Russia deve risarcire l'Ucraina per i danni causati dalla guerra. Questa è una parte importante della lotta contro l'impunità. Ecco perché ho ripetuto il precedente invito dell'Estonia a sviluppare una soluzione a livello di Unione europea per la confisca dei beni a favore dell'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Georgia, Saakashvili a Sky News: sono vicino alla morte

L'ex presidente della Georgia Mikheil Saakashvili ha detto a Sky News di essere "vicino alla morte" nell'ospedale in cui è stato trasferito dal carcere. L'ex leader sostiene di essere stato avvelenato in prigione, tesi negata dall'attuale governo georgiano, secondo cui le condizioni di salute di Saakashvili sarebbero dovute al fatto che non si è nutrito a sufficienza. "Inizialmente pesavo 120 chilogrammi, ora ne ho 64, se scendo sotto ai 60 i medici prevedono insufficienze multiorgano", ha detto Saakashvili alla domanda su quanto fosse vicino alla morte. A Sky News è stato negato l'accesso all'ospedale, ma è stato in grado di trasmettere le domande a Saakashvili tramite il suo avvocato e di ricevere risposte scritte a mano. Per quanto riguarda la sua salute, l'ex presidente georgiano ha detto di essere "sempre a letto. Le mie ossa si stanno disintegrando e mi danno un dolore lancinante". Il suo avvocato Shalva Khachapuridze ha detto che le condizioni del suo cliente peggiorano ogni giorno. "È una scena orribile", ha detto Khachapuridze a Sky News. "Sembra un prigioniero in un campo di concentramento nella Germania nazista". Nell'intervista, Saakashvili ha inviato un messaggio alle migliaia di manifestanti che sono scesi in piazza per protestare contro le proposte di nuove leggi criticate come filo-russe: "Restate molto vigili, siate pronti a mobilitarvi con breve preavviso, a causa dello stato d'animo vendicativo del regime degli oligarchi", ha scritto. Il governo ha ora ritirato il controverso disegno di legge, ma l'Occidente osserva da vicino ciò che accade a Saakashvili, per comprendere se l'orizzonte politico del Paese guardi alla Russia o al contrario all'Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e in gas alla Russia in un anno di guerra

Negli ultimi 12 mesi, cioè dall’inizio della guerra, la Russia ha ricevuto flussi di denaro da molti Stati, questo nonostante sia il Paese più sanzionato nella storia. Su questo aspetto, e sull’economia russa in generale, si è concentrata una puntata di Numeri, di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Ue, c’è un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia. Ecco le misure presenti

Bruxelles ha finalmente trovato un’intesa tra i suoi Stati membri sulle nuove misure per colpire l’economia di Mosca. “In questo modo ridurremo il suo arsenale bellico e colpiremo profondamente l'economia”, ha dichiarato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, il soldato fucilato nel video è "Eroe dell'Ucraina"

Stasera il presidente Volodymyr Zelensky ha elogiato il "coraggio"
del militare ucraino, nel discorso quotidiano alla nazione. "Oggi ho conferito il titolo di Eroe dell'Ucraina a Oleksander Matsyevsky - a un soldato, a una persona che sarà ben nota a tutti gli ucraini. Una persona che sara' ricordata per sempre", ha dichiarato solennemente. "E' un vero eroe che, anche di fronte alla morte, ha mostrato al mondo il carattere e l'invincibilita' degli ucraini", ha detto Vasyl Malyuk, capo dell'SBU, citato nella dichiarazione. Ha aggiunto che i servizi di sicurezza ucraini stanno lavorando per
identificare i soldati russi che "hanno commesso questo sanguinoso crimine".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sappiamo sulla superbomba UPAB-1500B lanciata dalla Russia

Secondo una testata di Kiev, Mosca avrebbe utilizzato qualche settimana fa un nuovo ordigno in grado di trasportare oltre una tonnellata di esplosivo. Nonostante le oltre 500 morti al giorno segnalate da Kiev, Mosca sarebbe riuscita a conquistare una sorta di "vantaggio di posizione" sul fronte di Bakhmut, cittadina-simbolo dei combattimenti nel Donbass. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 1.100 soldati russi uccisi a Bakhmut dal 6 marzo

"In meno di una settimana - dal 6 marzo - solo nel settore di Bakhmut" i soldati ucraini "sono riusciti a eliminare più di 1.100 soldati nemici, che sono perdite irreversibili della Russia vicino a Bakhmut". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, aggiungendo che i russi hanno registrato "almeno 1.500" feriti in modo da essere "incompatibili con la continuazione dei combattimenti. Inoltre, dozzine di unità di equipaggiamento nemico sono state distrutte e sono stati bruciati più di dieci depositi di munizioni russi". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky telefona a nuovo presidente ceco e chiede armi

- di Redazione Sky TG24

Zelensky decreta Eroe dell'Ucraina il soldato del video shock

"Ho conferito il titolo di Eroe dell'Ucraina a Oleksandr Matsiyevsky. Un guerriero ucraino. Un uomo che sarà conosciuto e ricordato per sempre. Per il suo coraggio, per la sua fiducia nell'Ucraina e per il suo 'Slava Ukraini!'. Gloria all'Eroe! Gloria agli Eroi! Gloria all'Ucraina!". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, postando un ritratto stilizzato del soldato con la sigaretta ucciso a sangue freddo dai russi dopo che aveva pronunciato la frase 'Slava Ukraini'. Il video shock della sua uccisione ha fatto il giro del mondo. La decisione di Zelensky sembra porre fine alla disputa tra due famiglie che rivendicavano il legame con il soldato: quella di Tymofiy Mykolayovych Shadura, agricoltore di 41 anni, e quella appunto di Oleksandr Matsiyevsky, elettricista di 42 anni.
- di Redazione Sky TG24

Cina, piano di pace in 12 punti per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia

A distanza di dodici mesi dall’inizio del conflitto tra Mosca e Kiev, Pechino ha reso noto un documento che punta a una de-escalation tra le parti: all’interno viene menzionato il rigetto sia dell’uso che della minaccia del nucleare, ma anche la fine del rifornimento delle armi e di una mentalità “da Guerra Fredda”. “È un buon segnale, questo è un segno dell’impegno cinese nel mettere fine al conflitto ucraino”, ha fatto sapere Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti