Slovacchia, migliorano le condizioni del premier Fico. Custodia cautelare per l'aggressore

Mondo
©Ansa

Ad annunciare il miglioramento della prognosi del primo ministro slovacco è stata la ministra della Salute slovacca, Zuzana Dolinkova. Nei confronti dell'autore della sparatoria invece è stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare per il sospetto che l'uomo possa fuggire o commettere altri atti criminali

ascolta articolo

Mentre le condizioni del primo ministro slovacco Robert Fico migliorano, la giustizia del Paese ha disposto la custodia cautelare nei confronti del suo aggressore. Il premier Fico è stato vittima di un tentativo di omicidio il 15 maggio a Handlova, vicino a Bratislava, da parte di Juraj Cintula, 71 anni, che lo ha colpito con diversi colpi di pistola. 

Le condizioni del primo ministro

Nel frattempo sta migliorando la prognosi del primo ministro Fico. Ad annunciarlo è stata la ministra della Salute slovacca, Zuzana Dolinkova, la quale ha riferito che “l'operazione di ieri, che è durata due ore, ha contribuito a un miglioramento della prognosi del primo ministro”.

La custodia cautelare per l'aggressore

L'ordinanza, che può ancora essere impugnata, nei confronti dell'autore della sparatoria è stata emessa dal tribunale penale per il sospetto che l'uomo sia un imputato a rischio di fuga e che intenda continuare a commettere atti criminali. Il 71enne è stato accusato di tentato omicidio premeditato per vendetta e rischia una condanna da 25 anni all'ergastolo. Durante l'udienza preliminare, l'uomo ha ammesso di essere l'autore della sparatoria, ma ha dichiarato di non avere avuto intenzione di uccidere il primo ministro, riferisce l'emittente slovacca Ta3.

leggi anche

Slovacchia, il premier Fico operato di nuovo: "Condizioni critiche"

Le parole di Papa Francesco

“Atto vile e violento”. Così Papa Francesco ha espresso il suo cordoglio alla presidente slovacca, Zuzana Čaputová, dopo l’attentato al primo ministro slovacco. In una lettera inviata il 16 maggio di cui informa l’ambasciata slovacca presso la Santa Sede, il Papa ha assicurato “preghiere al Signore per la pronta guarigione e la ripresa del primo ministro”. Il Pontefice ha espresso “vicinanza e solidarietà in questo momento di prova”, implorando la benedizione affinché nel Paese “regni l’unità e la pace”.

vedi anche

Attentato a premier Fico: condizioni stabilizzate, ma ancora gravi

Mondo: I più letti