L'aggiornamento sulle condizioni del premier slovacco, ferito da alcuni colpi di pistola mercoledì, arrriva dal ministro della Difesa Robert Kalinak. L'uomo arrestato per aver sparato al premier slovacco, Robert Fico, comparirà domani in tribunale
"Il premier slovacco Robert Fico ha subito stamattina un nuovo intervento chirurgico della durata di due ore e mezza. Le sue condizioni sono stabili, ma ancora critiche. Tuttavia l'intervento ha permesso di controllare e guarire le ferite da arma da fuoco". L'aggiornamento sulle condizioni del premier slovacco, ferito da alcuni colpi di pistola mercoledì, arrriva dal ministro della Difesa Robert Kalinak, che ha parlato ai media davanti all'Ospedale di Banska Bistrica. La direttrice Miriam Lapunikova dell'ospedale, che era al suo fianco, ha specificato che stamani il premier è stato sottoposto a un controllo e che "a seguito della visita e degli accertamenti sono stati eliminati i tessuti necrotici rimasti dopo la ferita più grave".
L'uomo arrestato per aver sparato al premier slovacco, Robert Fico, comparirà domani in tribunale, secondo quanto ha riferito la portavoce della Corte slovacca.
L'ingresso dell'ospedale presidiato dalla Polizia
L'ingresso del pronto soccorso dell'ospedale Roosevelt, dove è ricoverato, è stato transennato ed è presidiato dalla polizia. Secondo media slovacchi, in queste ore sono corsi in ospedale anche il ministro della Sanità e il ministro degli Interni.
Bollettino giornaliero
Il Roosevelt Hospital da oggi fornirà regolarmente nuove informazioni sul suo stato di salute. L'ospedale emetterà ogni giorno sul suo social intorno a mezzogiorno un bollettino sulle condizione del premier, ha confermato ad Aktuality.sk la portavoce dell'ospedale Ružena Maťašeje. "L'ospedalizzazione di un funzionario costituzionale rappresenta per noi una grande sfida e responsabilità, che trattiamo con rispetto. Prenderci cura di ciascuno dei nostri pazienti è una priorità per noi, così come preservarne la privacy. Allo stesso tempo, siamo consapevoli che in questo caso si tratta di uno dei più alti funzionari costituzionali, e quindi coordiniamo ogni comunicazione sullo stato di salute del Primo Ministro con l'Ufficio del governo della Repubblica slovacca", ha scritto l'ospedale sul social.